pasticci dolci - al cucchiaio/ seguilestagioni

Crema di latte al sambuco e frutti di bosco

crema di latte al sambuco e frutti di bosco
image_pdfimage_print

Buongiorno amici ed amiche, buon lunedì…oggi per voi una ricettina dolce e delicata, perchè anche questo mese arriva puntuale l’appuntamento con la bella rubrica “Seguilestagioni”, dove, insieme a tante altre amiche blogger vogliamo ribadire ed incentivare il concetto di stagionalità degli alimenti, spronare ad utilizzare e consumare prodotti di stagione, di filiera corta, sani e naturali.
Ogni mese, un po’ a turno, noi blogger amiche cerchiamo di farvi conoscere un po’ di più qualche prodotto di stagione (realizzando una ricetta, una composizione floreale, prendendone in esame le qualità nutrizionali), valorizzandolo al meglio e nel miglior modo possibile.
Io questa volta voglio parlarvi del sambuco…sì, il mio amato sambuco che appena vedo fiorito, se posso, raccolgo e utilizzo per qualche ricettina sfiziosa e profumata.
Negli anni ne ho fatte di cose…
Ho preparato litri di sciroppo, dolci e biscotti a volontà, ci ho fatto pure le frittelle…questa volta invece ho pensato ad un dolce al cucchiaio; volevo qualcosa di delicato, goloso e al contempo chic da portare in tavola, in modo da poter stupire i miei ospiti con qualcosa di insolito.
Detto fatto, dopo aver pensato ho agito 😉 …ecco qui i miei bicchierini di crema di latte al sambuco e frutti di bosco, belli, delicati e deliziosi: che altro volere di più?!
Ho cercato di creare un contrasto sia a livello visivo (con il candore della crema e il colore squillante della confettura ai frutti di bosco) che a livello di gusto…tutto si sposa molto bene insieme creando un qualcosa di armonico e profumato al punto giusto.

 

sambuco

 

I fiori di sambuco hanno un’azione depurativa generale; le sostanze contenute nel fiore di sambuco favoriscono l’eliminazione degli acidi urici, perciò sono indicati addirittura in caso di gotta; sono poi ricchi di bioflavonoidi, potenti antiossidanti che hanno la capacità di bloccare il danno provocato dai radicali liberi.
Questi antiossidanti facilitano il corretto funzionamento del sistema immunitario, dell’attività del fegato, contribuiscono alla prevenzione di numerose patologie, come quelle cardiovascolari e infiammatorie; i bioflavonoidi invece agiscono sulle vene, diminuendo la fragilità capillare.
L’infuso fatto con i fiori è utile per combattere bronchiti, raffreddori, sinusiti, malattie virali (scarlattina, morbillo, herpes, ecc.), reumatismi e gotta. L’utilizzo della tisana di fiori di sambuco è un ottimo coadiuvante anche nella dieta dimagrante perché favorisce la diuresi.

Queste notizie le ho prese dal web, su questo sito

 

crema di latte al sambuco e frutti di bosco

 

Non essendo ancora il periodo per trovare dei frutti di bosco succosi e saporiti, ho optato per una coulis a base di confettura; ho utilizzato la Fiordifrutta bio di Rigoni di Asiago, che in casa mia adoriamo…ha dato il giusto tocco a questa crema di latte dolce e delicata.

 

crema di latte al sambuco e frutti di bosco

 

Print Recipe
Crema di latte al sambuco e frutti di bosco
un dolce, questo, delicato e profumato, perfetto per stupire i vostri ospiti
crema di latte al sambuco e frutti di bosco
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 80 minuti
Porzioni
bicchierini
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 80 minuti
Porzioni
bicchierini
crema di latte al sambuco e frutti di bosco
Istruzioni
  1. Versare il latte in un pentolino antiaderente e portarlo quasi ad ebollizione; spegnere la fiamma, togliere dal fuoco e mettere in infusione gli ombrelli di sambuco e la piccola scorzetta di limone; lasciare a riposo per circa una ventina di minuti. Una volta trascorso questo tempo, filtrare ed eliminare sambuco e scorza.
  2. Riprendere il pentolino col latte ormai tiepido ed aggiungere lo zucchero e la fecola setacciata, mescolando e sciogliendo il tutto senza creare grumi con l'ausilio di una frusta a mano. Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione, facendo addensare la crema; una volta a bollore, abbassare la fiamma e cuocerla sempre mescolando con la frusta per 3-4 minuti, poi spegnere e distribuirla dentro a 4 bicchierini.
  3. Lasciar raffreddare i bicchierini a temperatura ambiente per circa mezz'ora, poi mettere in frigo per minimo un'oretta; prima di servire terminare con alcuni cucchiai di confettura di frutti di bosco in superficie e servire ben freddi.
Condividi questa Ricetta

 

 

crema di latte al sambuco e frutti di bosco

 

Come ogni mese vi lascio l’immagine che rappresenta il taccuino dove trovare tutti i fiori, frutti e prodotti di stagione…stampatelo e tenetevelo a portata di mano in cucina, in modo da avere le idee chiare su cosa comprare al mercato!

 

seguilestagioni

 

 

Ecco l’elenco di tutte le amiche che questo mese partecipano insieme a me, con tante belle idee da leggere, cucinare e realizzare:

Lisa Verrastro – Lismary’s cottage

Alisa Secchi – Alise home shabby chic

Enrica Coccola – Coccola Time

Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina

Sisty Consu – I biscotti della zia

Miria Onesta – Due amiche in cucina

Maria Martino – La mia casa nel vento

Anna Marangella – Ultimissime dal forno

Susy May – Coscina di pollo

Ilaria Lussana – biologa nutrizionista

Francesca Lentis – Crudo e cotto

Monica Costa – Fotocibiamo

Ci trovate anche su Facebook e su Pinterest…vi aspettiamo!

Spero che la mia ricettina vi sia piaciuta, vi dò appuntamento con questa rubrica al prossimo mese e nel frattempo auguro a tutti voi una serena settimana

A presto

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    Luisa-mamilu
    7 giugno 2018 at 9:34

    Ciao Simo che meraviglia questi bicchierini chissà che bontà…il sambuco milanese non è proprio quello che si dice bio :)…magari dalle parti campagnole dei miei è un po’ più salutare. Complimenti per le idee ingegnose con questi fiorellini ;). Buona giornata baci Luisa

    • Reply
      Simona Milani
      7 giugno 2018 at 11:46

      eh hai ragione mia cara, io ho la fortuna di abitare fuori e quindi per me è diverso!
      Prova magari quando fai qualche scampagnata…però ormai ho visto che si stanno formando già le bacche ahimè…è tardi ormai! Sob
      baci a te

  • Reply
    Andreea
    6 giugno 2018 at 21:45

    Sono proprio belli questi bicchieri, una crema profumata e golosa !

  • Reply
    Miria
    6 giugno 2018 at 19:24

    Amica mia, sai quanto io adori i fiori di sambuco, questa ricetta è strepitosa.
    Ne mangerei una insieme a te.
    un bacione
    Miria

    • Reply
      Simona Milani
      6 giugno 2018 at 21:19

      Oh come mi farebbe piacere…mannaggia la lontananza!
      un bacione grande

  • Reply
    elisa cecilia
    5 giugno 2018 at 15:10

    Uh! Simo, sfiziosi bicchierini….me ne fiondi uno per merenda? Grazie! 🍸ma tu i cespugli di sambuco, oltre che per strada, li hai anche nei vasi sul balcone e in giardino? Sono bellissimi. Buona settimana. Un abbraccio e… cin cin 🥂🍾

    • Reply
      Simona Milani
      5 giugno 2018 at 22:31

      Ma molto volentieri…anche due se vuoi…anzi, vieni qui che la facciamo insieme la merenda 😉
      No, il sambuco lo trovo in certe stradette di campagna, in giardino non ce l’ho, cresce spontaneamente in giro ed è praticamente quasi un alberello…
      Ormai conosco i posti migliori per raccoglierlo 😉
      Buona serata cara

  • Reply
    ipasticciditerry
    5 giugno 2018 at 8:43

    Una delizia e quanta poesia in queste foto … Belle foto e il sambuco dona quel tocco profumato e intrigante, in questi bicchierini così delicati. Brava Simona, ottima proposta.

    • Reply
      Simona Milani
      5 giugno 2018 at 13:42

      Grazie mille cara! Provali anche tu 😉
      Bacio!
      Stai meglio?

  • Reply
    speedy70
    4 giugno 2018 at 21:48

    Adoro il sambuco e questa crema è fantastica, grazie!

    • Reply
      Simona Milani
      5 giugno 2018 at 13:42

      Allora devi proprio provare a farla… 😉
      Un caro saluto!

  • Reply
    zia Consu
    4 giugno 2018 at 20:15

    Deve essere davvero squisito..non sai come vorrei affondarci il cucchiaino anch’io 😛
    Buona settimana Simo <3

    • Reply
      Simona Milani
      5 giugno 2018 at 13:43

      Guarda, da fare son davvero facilissimi, prova e ti piaceranno un sacco…l’accostamento con la confettura poi ci sta alla grande!
      Buona giornata

  • Reply
    notedicioccolato
    4 giugno 2018 at 19:32

    dev’essere una meraviglia questa crema, delicatissima 🙂 adoro il sambuco, peccato sia una impresa riuscire a trovarne di “commestibile” da queste parti. quel poco che c’è, tutto a ridosso delle strade 🙁 un bacione tesoro, buona settimana

    • Reply
      Simona Milani
      5 giugno 2018 at 13:44

      Davvero? Sì, in effetti anche qua da me se ne trova tanto ai cigli della strada, ma io ho le mie zone preferenziali dove non passano macchine ehehehe 😉
      Finchè riesco a recuperarlo lì…
      Baciotto e buona giornata cara, al limite prova con i fiori secchi presi in erboristeria..

  • Reply
    Mile
    4 giugno 2018 at 15:12

    Oh Paola! Trovo questa proposta di una eleganza semplice che conquista. Bellissimo come seducente è l’accostamento dei colori. Mi piace un sacco!

    • Reply
      Simona Milani
      4 giugno 2018 at 18:16

      Bene son contenta che ti piaccia! Provali, vedrai che ti conquisteranno 😉
      Un abbraccio

  • Reply
    Serena
    4 giugno 2018 at 14:37

    Mi piace tantissimo questa rubrica e anche la ricetta, sto vedendo parecchie preparazioni con il sambuco sarei curiosa di sperimentarlo in cucina ma non saprei dove trovarlo qui in città. Deliziosa ricetta Simo. Un abbraccio

    • Reply
      Simona Milani
      4 giugno 2018 at 18:18

      In effetti in città il sambuco non si trova, ahimè…però niente paura! Ci sono anche i fiori secchi in erboristeria e ti troverai benissimo, vai tranquilla 😉
      Un abbraccio a te e buona serata

  • Reply
    saltandoinpadella
    4 giugno 2018 at 13:23

    Ohhhhh Simo sono qui con gli occhi a cuoricino. Non sai quanto mi piacerebbe assaggiare questa crema, adoro il sambuco ma qua non si trova 🙁

    • Reply
      Simona Milani
      4 giugno 2018 at 13:44

      Ma davvero? non ci sono piante da voi? Qua cresce sponteneamente dappertutto…
      Prova coi fiori secchi, li trovi in erboristeria…
      bacioni cara

  • Reply
    Antonella
    4 giugno 2018 at 13:08

    Sicuramente ottimo il tuo bicchierino di crema, un dessert perfetto per questa stagione. Non ho mai provato ad utilizzare il sambuco.. forse è ora di iniziare. Ciao!

    • Reply
      Simona Milani
      4 giugno 2018 at 13:45

      Prova, vedrai che dolcezza infonde alla cremina 😉
      Un bacione cara

  • Reply
    Ivana
    4 giugno 2018 at 12:21

    FA VO LO SAAAAAAAAAAA
    qui da me abbondano questi alberi, la ricetta è semplice e sicuramente delicata, quindi….. da fare!!!!!!!!bellissima ricetta, grande grandissima Simo, un mega baciotto, buona settimana stellina bella

    • Reply
      Simona Milani
      4 giugno 2018 at 13:46

      Abbondano anche da meeeeee… 😉
      Prova, io vado a fare i raid per tagliare le corolle alla sera nella penombra per non farmi vedere ahahahahah
      Comunque sia, devi capire la dolcezza che hanno queste coppette, mmmmm….con l’asprigno dei frutti di bosco poi…ci stanno alla grandissima!
      Bacione gioia mia

  • Reply
    m4ry
    4 giugno 2018 at 11:06

    Crema di latte? Adoro… Adoro alla follia tutto ciò che è a base di latte! Toglietemi tutto, ma non il mio latte! Ahahahah!
    Questi bicchierini mi intrigano… e il sambuco, mamma mia, quanto è bello. Ma non riesco a trovarlo, purtroppo. Bacini Simo e buon inizio settimana :*

    • Reply
      Simona Milani
      4 giugno 2018 at 11:22

      Da noi ce n’è a bizzeffe di sambuco, cresce spontaneamente lungo le strade, e non è difficile reperirlo…purtroppo i fiori durano solo alcuni giorni, quindi bisogna muoversi…
      Prova magari coi fiori secchi che trovi in erboristeria 😉
      Un bacione a te e buon inizio di settimana

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.