Home Pasticci di frutta e verduraAlbicocche con crumble agli amaretti e Rum, in friggitrice ad aria

Albicocche con crumble agli amaretti e Rum, in friggitrice ad aria

Cotte in friggitrice ad aria!

di Simona Milani
Albicocche con crumble agli amaretti e Rum

Albicocche con crumble agli amaretti e Rum golose e profumate: servite sia fredde che calde, sono perfette se accompagnate da gelato o panna!

E’ arrivato il tempo delle albicocche!
Che bello, a parte il caldo torrido (che da qualche giorno grazie al cielo si è smorzato) questa è una delle cose belle dell’estate.
Purtroppo la frutta fresca per una questione di intolleranze la consumo molto poco, ma ad esempio queste albicocche con crumble agli amaretti e Rum le ho potute gustare anche io!
Non avevo del gelato in casa o della panna fresca per un accostamento ancora più goloso, però servite tiepide con una fogliolina di menta fresca, sono state super gradite.
Cercate quindi una ricetta a base di frutta, semplice da servire in coppetta magari appunto con qualcosa di fresco e cremoso per dare un tocco davvero speciale?!
Allora provate questa ricetta!
Si fa in un attimo, non dovete accendere nemmeno il forno perchè io ho usato la friggitrice ad aria
Che dire, ormai è un elettrodomestico che per me è diventato assolutamente indispensabile e soprattutto in queste torride giornate, ci permette di non accendere il forno e surriscaldare casa.
In un attimo saranno pronte e….voilà!
Che ne dite, non si mangiano prima con gli occhi?!

albicocche con crumble agli amaretti e Rum

Io ho utilizzato questa, la Satisfry Air Fyer da 5,5 lt. di Russell Hobbs; semplice ed intuitiva da usare, con le sue tante funzioni vi saprà fornire la giusta cottura per ogni alimento.
Io ho inserito nel cestello una piccola teglia con all’interno le mie albicocche e che dire: si sono cotte alla perfezione.
Morbide ma croccanti in superficie, profumate e dolci, insomma il giusto connubio di sapori e consistenze che hanno fatto furore alla mia tavola.
Le preparerò ancora sicuramente; primo perchè farle è stato un gioco da ragazzi….secondo perchè così cotte le potrò mangiare anch’io senza stare male!
Non mi perdo in altre chiacchiere e vi mostro immediatamente come ho fatto…

Albicocche con crumble agli amaretti e Rum

Albicocche con crumble di amaretti e Rum, in friggitrice ad aria

Simona Milani
Albicocche con crumble agli amaretti e Rum golose e profumate: servite sia fredde che calde, sono perfette se accompagnate da gelato o panna!
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Portata brunch, Dessert, dolce
Cucina a base di frutta e verdura, dolce, facile, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Equipment

  • mortaio
  • friggitrice ad aria

Ingredienti
  

  • 4 grosse albicocche non troppo mature ben sode
  • 40 g amaretti duri
  • 2 cucchiai sciroppo d'acero
  • 1 cucchiaio farina di nocciole
  • 1 cucchiaio pinoli
  • 1 cucchiaio Rum
  • q.b foglioline di menta fresca per decorare

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lavare, asciugare e tagliare a metà le albicocche, togliendo il nocciolo.
    Adagiarle su una teglia unta di olio o burro, che possa entrare nel cestello della friggitrice ad aria, con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
  • Nel mortaio pestare gli amaretti riducendoli in polvere grossolana; versarla in una piccola ciotola ed unire la farina di nocciole, lo sciroppo d'acero ed il Rum, amalgamando bene con una spatola in silicone per ottenere un composto morbido.
    In ultimo aggiungere anche i pinoli; riempire le cavità delle albicocche col composto, coprendole anche un po' la superficie.
  • Adagiare la teglia all'interno del cestello della friggitrice e cuocere (se non ci stanno fare anche due tranches di cottura) per 15 minuti a 200°.
    Una volta cotte le albicocche e formatasi la crosticina sopra al crumble, spegnere e togliere la teglia dalla friggitrice; servire tiepide o fredde di frigo, a piacere anche accompagnate da una pallina di gelato alla crema o un ciuffo di panna montata.
    Decorare in superficie con foglioline di menta fresca.

Note

  • Si conservano in frigo per un paio di giorni massimo.
  • A piacere, come detto sopra, servire con gelato, crema pasticcera o panna montata.
  • Al posto del Rum va bene anche del liquore all’amaretto
  • Al posto della farina di nocciole, va bene anche quella di mandorle.
Keyword albicocche, amaretti, crumble, rum
Albicocche con crumble agli amaretti e rum

Spero quindi che questa mia semplicissima ricetta di albicocche con crumble agli amaretti e Rum, facile e veloce da fare vi sia piaciuta….
Sono certa che tutti in casa la gradiranno, sia con gelato che anche da sola, così.

E che dire…
Cercate qualche altra ricetta di albicocche?!
Guardate questo frozen yogurt alle albicocche, ad esempio…una delizia!
E che dire di queste albicocche allo zenzero e mandorle?! Da provare assolutamente…
Finiamo in bellezza con questo budino alle albicocche ed amaretti, cremosissimo ed irresistibile.
Qui poi, cliccando su RICETTE CON ALBICOCCHE ne troverete ancora tantissime!

Ora scappo amici ed amiche; come sempre in mille faccende affaccendata.
Le cose da fare sono sempre tante e quindi che dire…
Passate un bel fine settimana, facendo (dove è possibile) cose che vi fanno stare bene!

Vi abbraccio e vi ringrazio per esserci sempre e supportarmi con affetto, sperando che questa piccola ricettina vi piaccia.

Vi ricordo sempre i miei canali social PinterestFacebook e Instagram: un like ed un seguimi sono da me apprezzatissimi, grazie di cuore!
C’è anche il mio canale YouTube dove chiacchiero in libertà di creatività e delle tante passioni che riempiono le mie giornate….
Un abbraccio, ed alla prossima!

simona

You may also like

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.