Home pasticci salati - secondi Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato

Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato

Secondo piatto leggero e profumato

di Simona Milani
Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato

I Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato, sono tenerissimi, cremosi e profumati; un secondo leggero che vi stupirà!

E così, anche quest’anno, il Natale e Santo Stefano: sono volati in un lampo.
Mesi e mesi ad attendere queste giornate e poi….come sempre volano via come il vento.
Posso dire di aver trascorso giorni sereni in famiglia, senza fare nulla di particolare se non chiacchierare, giocare a tombola e…mangiare, aiutooo!
Si, ogni volta cerco di fare dei buoni propositi, ma alla fine come si fa…siamo tutti in compagnia, e ridendo e scherzando, si mangia sempre più del dovuto.
In questi giorni che precedono il Capodanno, comunque non faremo grandi cose; staremo a casa a sbrigare alcune faccende ed a rilassarci il più possibile tutti insieme.
Sarà l’occasione per mangiare qualcosa di più leggero, e proprio per questo voglio proporvi questa semplicissima ricettina che però a casa mia è piaciuta assai…
Sì, sto parlando di questi Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato, un secondo piatto davvero facilissimo da fare ma molto profumato, ed un po’ diverso dal solito.
Un piatto che potrete accompagnare con una bella insalatina tenera e fresca, e sicuramente sarà un pranzo all’insegna della leggerezza ma con gusto!

Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato

Il pollo è una carne un po’ sciapa, senza personalità, che però a casa mia adorano e che cerco sempre di cucinare in maniera diversa, per renderla meno anonima…
Qui ad esempio avevo inventato una dadolata di pollo con patate e porri davvero gustosissima e bella da presentare.
O ancora qui dei buonissimi fusi di pollo all’arancia e balsamico; o ancora questi dadini di pollo al limone, miele e zenzero su un letto di carote che beh, provare per credere!
Insomma, si è capito che adoro sperimentare e mi piace provare cose nuove…
Così, avendo dei bei melograni in casa (gli unici due che quest’anno ho salvato dalla mia pianta!) ho voluto provare…
Detto fatto!
Con l’aiuto del mio adorato Slow Juicer di Russell Hobbs ottenere il succo è stato un gioco da ragazzi!
Il bello di questo estrattore è che poi tutto si può lavare in lavastoviglie e che dire, in un battibaleno potrete ottenere succhi sani e profumati da ogni tipologia di frutta e verdura, anche con consistenze diverse.
Qui sotto dunque vi mostro il procedimento per fare questo secondo piatto super semplice e veloce, che vi consiglio di provare per variare un po’ il solito modo di cuocere il pollo…

Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato

Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato

Simona Milani
Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato, sono tenerissimi, cremosi e profumati; un secondo leggero che vi stupirà!
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo di marinatura 30 minuti
Portata Portata principale, secondo piatto
Cucina a base di carne, facile, leggera, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Equipment

  • estrattore

Ingredienti
  

  • 1 petto di pollo non tanto grosso
  • 2 melograni piccoli oppure uno grande
  • 2 bacche anice stellato
  • q.b sale e pepe nero
  • q.b olio extravergine d'oliva
  • q.b semola rimacinata di grano duro
  • q.b chicchi di melograno freschi per decorare il piatto alla fine

Istruzioni
 

  • Per prima cosa ottenere il succo di melograno dai frutti, utilizzando l'estrattore.
    Versare il succo ottenuto in una ciotola, insieme all'anice stellato.
  • Tagliare a dadini piuttosto piccoli e regolari il petto di pollo, poi adagiarli nella ciotola insieme al succo di melograno ed anice stellato; massaggiare con le mani i dadini di pollo in modo da coprirli tutti con la marinata, coprire con pellicola alimentare e mettere in frigo per circa una mezz'ora.
  • Trascorso il tempo di marinatura, estrarre il pollo dal frigo; scolarlo ben bene dalla marinata e metterlo in un piatto, spolverizzandolo abbondantemente con semola di grano duro, quasi come ad impanarlo.
    In una capace padella antiaderente scaldare due cucchiai d'olio extravergine d'oliva; una volta ben caldo, adagiarci i dadini di pollo e rosolarli a fiamma vivace per alcuni minuti, facendoli saltare.
  • Irrorare e sfumare con la marinata a fiamma vivace per farla un po' evaporare, saltare i bocconcini di pollo, salando e pepando a piacere.
    Cuocerli, mescolando ogni tanto per non farli attaccare, per circa una decina di minuti; dovranno diventare belli cremosi ed una volta cotti, spegnere la fiamma e servire caldissimi, a piacere spolverizzando con chicchi di melograno freschi.
Keyword anice stellato, melograno, pollo
Bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato

Quindi ecco per voi la ricettina di un secondo leggero e profumato; qualora non vi piacesse l’aroma dell’anice stellato, o se non lo avete in casa, potete ometterlo.
E’ possibile anche, sostituirlo con una grattata di scorza d’arancia biologica (non trattata) o ancora con un pizzico di noce moscata, oppure con delle bacche di pepe rosa…largo alla fantasia!
Provatelo e vi piacerà.
E’ sicuramente un modo un po’ diverso per gustare la carne di pollo, solitamente piuttosto anonima.

Quindi sono contenta di avervi ritrovato anche oggi; so che in questi giorni si è mangiato anche forse un po’ troppo, quindi che dire: stiamo leggerini in attesa di capodanno, eheheh 😉
Spero possiate aver trascorso delle belle giornate in tranquillità e serenità; vi mando un abbraccio e vi dò appuntamento alla prossima ricetta che sarà un trionfo di dolcezza….stay tuned!
A presto

simona

You may also like

2 commenti

Daniela 27 Dicembre 2022 - 23:14

Un secondo piatto gustoso e aromatico che mi piace tantissimo.
Mi sto godendo la famiglia per cui mi sono un pò estraniata da blog e social, così colgo l’occasione per farti i miei più cari auguri di un Sereno 2023!
Un abbraccio 🙂

Rispondere
Simona Milani 29 Dicembre 2022 - 9:11

Fai benissimo mia cara, anche io in questi giorni sono un po’ assente ma credo sia normalissimo 😉
Un abbraccione, grazie per la tua presenza e Buon Anno!

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.