Home pasticci salati - secondi Dadolata di pollo patate e porri allo zafferano su crema di ceci

Dadolata di pollo patate e porri allo zafferano su crema di ceci

di Simona Milani
dadolata di pollo patate e porri allo zafferano su crema di ceci

La dadolata di pollo patate e porri allo zafferano su crema di ceci, è un secondo piatto ricco di sapore: caldo, confortante e buonissimo!

Ma che freddo fa in questi giorni?!
Vabbè che dobbiamo stare blindati in casa…vabbè che è inverno, vabbè vabbè, ma….
Al mattino le piante sono ricoperte di una fitta brina, c’è ghiaccio dappertutto e già la voglia di fare che è poca, viene a mancare completamente.
Io parlo per me, che sono meteoropatica all’ennesima potenza; senza la luce, il calore, il sole…divento spenta come un cero e davvero devo trovarmi mille cose per tirarmi su, e cercare di rendere la mia giornata un po’ più colorata e invogliante.
Molto spesso mi metto in cucina e creo…quando inizio a cucinare, la mente prende una strada tutta sua e inizia a viaggiare verso il bello e verso qualcosa di sereno e piacevole.
Così è stato il giorno che ho pensato a questo piatto…
La giornata era un po’ così, avevo il frigo pieno di buone e fresche verdure, ed ero appena andata a comprare del pollo ruspante al mercato: perchè quindi non mettermi a creare qualcosa di buono?
Detto fatto non ho perso tempo…
E’ nata così questa dadolata di pollo patate e porri allo zafferano, poggiato su un letto di crema di ceci: caldo e buonissimo, oltre che ricco di sapore, è stato un piatto confortante che mi ha risollevato il morale nella giornata.

Mi sono avvalsa, per dare sapore a questa pietanza, di un ottimo insaporitore prodotto dall’azienda Bauer; sapete quanto sono solitamente attenta ad utilizzare prodotti naturali, di qualità.
Bauer è un’azienda seria sita in Trentino che produce dadi ed insaporitori: la sua filosofia è improntata sull’utilizzo di verdure e piante aromatiche dell’orto, selezionate e di ottima qualità, ingredienti base dei loro preparati.
Inoltre hanno anche una linea bio di dadi e granulari, helper e insaporitori, anche questi come gli altri privi di aromi, additivi o glutine.
Qui, in questa mia ricetta, ho utilizzato come principale, un dado specialissimo: il dado allo zafferano bio, che ha regalato al mio semplice piattino un meraviglioso profumo di zafferano, delicato e buonissimo.

dadolata di pollo patate e porri allo zafferano su crema di ceci

Dadolata di pollo patate e porri allo zafferano su crema di ceci

Simona Milani
Un secondo piatto delicato e delizioso, profumato e perfetto come comfort food nelle fredde giornate invernali
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • padella antiaderente
  • casseruola

Ingredienti
  

  • 500 g petto di pollo
  • 400 g patate a pasta gialla
  • 300 g ceci lessati
  • 50 ml vino bianco
  • 2 bicchieri acqua tiepida
  • 1 porro
  • 1 scalogno piccolo
  • 1/2 cubetto soffritto bio Bauer
  • 1 cubetto dado allo zafferano bio Bauer
  • 1 pizzico dado granulare vegetale bio Bauer
  • q.b sale e pepe nero
  • q.b olio extravergine d'oliva
  • q.b foglioline di origano fresco

Istruzioni
 

  • Tagliate a dadini piuttosto regolari il petto di pollo e mettete un attimo da parte.
    Mondate il porro dalle foglie esterne più dure, poi tagliatene metà ed affettatelo sottilmente a rondelle. Pelate le patate, lavatele e fatele a dadini di circa 2-3 cm di lato, il più regolari possibile.
    dadolata di pollo patate e porri
  • In una larga padella antiaderente fate rosolare il porro a fiamma vivace con un cucchiaio d’olio extravergine; aggiungete il pollo e sempre a fiamma viva, fatelo saltare per alcuni minuti, salando e pepando appena.
    Sfumate col vino bianco sempre a fiamma viva, facendo evaporare l’alcool; successivamente unite anche i dadini di patata e il dado bio allo zafferanoBauer, sbriciolato.
  • Mescolate bene, aggiungete un bicchiere colmo d’acqua tiepida, coprite con il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.
    Nel frattempo, in una piccola casseruola dal fondo spesso, fate rosolare lo scalogno tritato finemente insieme a due cucchiai d’olio extravergine e metà cubetto di soffritto Bauer; unite i ceci e farteli insaporire per alcuni minuti.
    dadolata di pollo patate e porri
  • Aggiungete un bicchiere d’acqua tiepida e fateli cuocere per un quarto d’ora, facendo un poco restringere il brodetto formatosi.
    Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare un pochino; con il frullatore ad immersione frullateli grossolanamente, in modo da ottenere una purea rustica, non troppo vellutata.
    dadolata di pollo patate e porri
  • Controllate anche la cottura del pollo con le patate; devono cuocersi ma non spappolarsi, rimanendo un pochino croccanti; a questo punto siete pronti per impiattare.
    Prendete un piatto e versateci alcune cucchiaiate di passata di ceci, appiattendola bene; adagiateci sopra un po’ della dadolata di pollo, patate e porro, spolverizzando il tutto con foglioline di origano fresco.
    Proseguite così impiattando tutti e quattro i piatti, servendoli ben caldi.
Keyword pollo patate e porri allo zafferano

Che ne dite…non è un piatto strepitoso?
Strepitoso nella sua semplicità…un secondo che potrete anche presentare in tavola ad ospiti e sicuramente li stupirete, ne sono certa.
Spero vi sia piaciuto!
E se volete vedere anche altri secondi golosi…

Basterà cliccare qui, sulla categoria “pasticci salati – secondi” e vi appariranno tante belle e buone ricettine che ho reaalizzato nel tempo.
E se vorrete vedere qualche altra ricettina realizzata con i prodotti Bauer, beh…
Qui c’è una crema alla zucca a dir poco favolosa, perfetta in queste fredde giornate invernali.
Qui vi lascio i riferimenti social dell’azienda Bauer sia su Facebook che su Instagram. (dove potete trovare tantissime belle ricette ed idee).
Io vi saluto, vi mando un mega abbraccio e….a prestissimo con tante nuove e belle idee!
Alla prossima

simona

You may also like

6 commenti

Paola Assandri 24 Gennaio 2021 - 0:33

5 stars
Ciao Simona. Sono arrivata da te perché ti ho vista commentare da Flora e sono rimasta incantata dal tuo sito. Bello, ordinato e pulito..Foto curate nel minimo dettaglio e bello ciò che scrivi.

Rispondere
Simona Milani 24 Gennaio 2021 - 10:04

Grazie di vero cuore, mi fa molto piacere che ti piaccia il mio piccolo spazio pasticcione! Verrò anche io a trovarti…
BUonissima domenica ed ancora grazie! 🙂

Rispondere
Elisa Cecilia 22 Gennaio 2021 - 14:51

Ciao Simo, si, anche io ho necessità di giornate di luce e dei caldi raggi del sole 🌞 per essere carica di energia per mettermi in marcia con lo sprint necessario che invoglia a fare… L’inverno non lo amo proprio, cerco di conviverci al meglio, e aspetto la luce e il calore che regala l’estate. Se tutti avessimo la memoria lunga… eviteremo di lamentarci quando fa caldo… Non trovi? Il tuo bel piatto di pollo, patate e crema di ceci è molto invitante e gustandolo caldo caldo aiuta un pò ad affrontare questi freddi che impazzano. 💪Un abbraccio spaziale. 🐶💖

Rispondere
Simona Milani 22 Gennaio 2021 - 16:27

Siamo in due, detesto l’inverno ed ultimamente, dovendo anche stare reclusi, beh…mi pesa tantissimo.
io devo essere onesta…mi lamento dell’afa lombarda ma mai, maiiii dell’estate e del caldo, lo sopporto abbastanza bene e vorrei essere in estate tutto l’anno…
Il mio problema è la luce, quando manca sto male.
Ovviamo alla tristezza con dei piattini golosi che portano il buonumore…
Un abbraccio grandissimo anche a te <3

Rispondere
Ivana 22 Gennaio 2021 - 12:08

Ecco, questa tipologia di piatto, per me è decisamente comfort food, quella meraviglia che mangi e ti fa fare pace con il mondo, che assapori ad ogni boccone…. grazie per questa chicca di ricetta, che, logicamente, ti copio!
Ciao bella stella, buona giornata e buon week end

Rispondere
Simona Milani 22 Gennaio 2021 - 16:20

Copia, copia…è davvero una ricetta scalda cuore e stomaco <3
Ti abbraccio amica mia <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.