Le Creuset/ pasticci salati - secondi/ sponsored

Pollo al limone, miele e zenzero con carote novelle

image_pdfimage_print

Ultimamente sono sempre alla ricerca di qualche secondo piatto un po’ diverso per i pasti della mia famiglia.
Stiamo cercando di diminuire il consumo di carne, anche se rimaniamo come sempre onnivori, e quindi cerco di alleggerire questo pasto (il secondo!) con piatti leggeri e saporiti, magari con tanta verdura e qualche spezia, usando qualche piccolo accorgimento per renderli più appetitosi ed invitanti.
Il pollo ha una carne che si presta ad essere cucinata in mille modi…spesso la compro, è leggera, economica e versatile…
…a casa mia piace abbastanza, la cucino a bocconcini o straccetti in umido con verdure, in qualche curry delicato, in spezzatino o stufato; in fettine impanate o infarinate, cotte ad involtino, insomma chi più ne ha più ne metta…spesso anche le cosce arrosto sono l’idea per una cena veloce e gustosa.
Questa volta ho voluto sperimentare una versione un po’ particolare, una marinatura per me nuova ma che mi ha dato una grande soddisfazione e che anche ai miei cari è piaciuta moltissimo.
L’idea viene da questo strepitoso libro che mi sono regalata qualche tempo fa: Pollo, tacchino & Co, edito da Il Castello (ve ne avevo parlato già qui!), che poi ho leggermente modificato in base alle mie esigenze e ci ho aggiunto delle carote novelle e del timo fresco e profumatissimo (erba che a casa mia non manca praticamente mai, in nessun piatto!), in modo da realizzare un semplice e leggero, oltre che sfizioso, piatto unico per un pranzo veloce.
Ho marinato quindi dei bocconcini di petto di pollo con miele, zenzero e limone…beh, non mi dilungo, vi lascio qua sotto la ricetta, poi lo proverete e mi direte, ok?!

 

 

Ho usato questa strepitosa padella in ghisa di Le Creuset, che è perfetta per cotture su fiamma ed in forno, insomma versatile per qualsiasi occasione. Io la adoro!
Ho messo su un bel disco di Sting dei vecchi tempi, e mi sono diretta verso la cucina…

 

 

 

Print Recipe
Pollo al limone, miele e zenzero con carote novelle
Un piatto unico saporitissimo, leggero e profumato: assolutamente da provare!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1-1.5 ore riposo in frigo
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1-1.5 ore riposo in frigo
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa mettere a marinare in un sacchetto di plastica per conservare gli alimenti i bocconcini di pollo col succo del limone e una generosa grattugiata di scorza, sale, pepe nero, un goccio d'olio, un cucchiaio abbondante di miele liquido e una grattugiata di zenzero (un pezzetto di circa un cm e mezzo); chiudere il sacchetto, massaggiare con le mani il tutto, in modo da cospargere ben bene il pollo con tutta la marinata, e tenere in frigo al fresco per circa un'oretta, anche un'oretta e mezza.
  2. Trascorso questo tempo, lavare e pelare le carote, farle a bastoncini e iniziare a rosolarle con un filo d'olio extravergine nella padella in ghisa, salando e pepando a piacere; cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace. Unire i bocconcini di pollo con tutta la loro marinata, aggiungendo ancora un goccio di miele e alcune foglioline di timo fresco, saltandoli per circa altri 15 minuti, sino a completa cottura (le carote devono cuocersi ma rimanere belle croccanti); salare e pepare ancora a piacere se necessario. Servire ben caldo, aggiungendo ancora qualche fogliolina di timo fresco al momento di impiattare.
Condividi questa Ricetta
 

 

 

 

Un piatto unico semplice, leggero e coloratissimo, che seguito da una bella macedonia di frutta o da un dolcetto leggero è perfetto per un pranzo domenicale, o una cena veloce in famiglia…o quello che preferite, anche se volete potete cambiare tipo di verdura, lasciare i bocconcini da soli e gustarli insieme ad una bella e fresca insalata mista: come sempre largo alla fantasia!
pensate che mio marito non ama per nulla lo zenzero, ma io non gli ho detto di averlo usato in questo piatto…senza saperlo, lui lo ha mangiato e lo ha apprezzato, facendomi anche dei complimenti per il saporino particolare che aveva, ahahah 😉 a volte qualche bugia in fin di bene si deve dire, dai…

Io ora scappo a fare alcune faccende, a presto con un post non culinario: è da troppo tempo che non vi racconto di qualche mia lettura, e quindi per salutarvi prima del fine settimana, ho pensato di lasciarvi qualche consiglio…ci leggiamo presto, baci!

You Might Also Like

31 Comments

  • Reply
    m4ry
    22 maggio 2017 at 14:53

    Beh Simo, questo piatto lo adoro! Un piatto fusion profumato e saporito e poi, se devo dirti la verità, limone e zenzero io li metterei ovunque! Lo provo sicuramente, anche perché mi piace anche l’effetto cromatico 🙂 Bacio grande e buon inizio settimana :*

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 maggio 2017 at 15:06

      Grazie mia cara, provalo e dimmi che ne pensi…a noi è piaciuto un sacco! Ti abbraccio e buon inizio di settimana anche a te stella

  • Reply
    Federica
    20 maggio 2017 at 9:49

    adoro il pollo, mi piace molto questa proposta, la salvo!! buon we <3

  • Reply
    Mimma Morana
    19 maggio 2017 at 9:23

    ottimo piatto!!! davvero affascinante per il mix di profumi , ma anche per i colori!! sei mitica , mia cara, anche nella presentazione!!! baci!!!

  • Reply
    annalisa
    18 maggio 2017 at 19:27

    Originale e veramente delicato questo secondo piatto Simona.. io ho pochissima creatività sui secondi piatti e ti ringrazio per l’ispirazione!

    • Reply
      pensieriepasticci
      18 maggio 2017 at 20:54

      Siamo in due sai?! Anche io ho sempre poca fantasia, quindi ben vengano le nuove idee 😉
      Bacione cara

  • Reply
    saltandoinpadella
    18 maggio 2017 at 15:07

    Non sono una gran carnivora ma devo dire che il pollo mi piace abbastanza e lo mangio spesso. Io lo adoro con pomodoro, olive nere e capperi. Ma mi ispira molto anche questa versione con miele e zenzero, adoro il piccantino dello zenzero.

    • Reply
      pensieriepasticci
      18 maggio 2017 at 18:00

      Provalo così, vedrai che buono…un sapore diverso, fresco e sfizioso 😉
      Buona giornata mia cara

  • Reply
    zonzolando
    18 maggio 2017 at 14:36

    Solo a vederlo mette appetito! Che colori e che impiattamento! Bravissima

  • Reply
    Fr@
    18 maggio 2017 at 14:09

    Mi piace molto il pollo cucinato così. Buono!

  • Reply
    Imma
    18 maggio 2017 at 10:25

    Un piatto carissima Simo davvero saporito sano e gustoso e visto che sto cercando di mangiare in modo più sano possiible mi sa che per stasera per cena proverò proprio questa tua ricetta!!!Baci,Imma

    • Reply
      pensieriepasticci
      18 maggio 2017 at 18:02

      Si, questo è davvero un modo sano e goloso di mangiare un secondo piatto completo e leggero, provalo e vedrai che mi darai ragione!
      Baci grandi a te tesoro

  • Reply
    zia consu
    17 maggio 2017 at 21:35

    Anche a casa mia si mangia poca carne e quando ce al concediamo è bianca. Il pollo va sempre x la maggiore e la tua proposta è davvero invitante ^_^

  • Reply
    Alice
    17 maggio 2017 at 21:03

    saporito, ma leggero direi perfetto con questi primi caldi!
    baci
    Alice

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 maggio 2017 at 21:51

      Si, a noi è piaciuto un sacco, anche perchè il gusto è fresco e stuzzicante 😉
      Bacione a te cara

  • Reply
    Laura e Sara Pancetta Bistrot
    17 maggio 2017 at 19:03

    Simo questo piatto ci ispira davvero tantissimo, leggero, gustoso e veloce! Lo proveremo una di queste sere 🙂 grazie per questa idea buonissima!!
    Un abbraccio cara e buona serata !!

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 maggio 2017 at 22:04

      Grazie a voi amiche care, provatelo e son certa che vi piacerà! Un bacione e un abbraccio stretto stretto

  • Reply
    Andreea
    17 maggio 2017 at 16:41

    Amo i piatti colorati e il tuo si mangia per prima con gli occhi, molto bello da vedere e immagino molto profumato e gustoso !

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 maggio 2017 at 22:05

      E’ vero, è un piatto allegro e saporitissimo…lo zenzero io lo adoro e in abbimìnamento col limone rende questo pollo una vera bontà!
      Un abbraccione

  • Reply
    Susanna
    17 maggio 2017 at 16:33

    Ah birichina: hai propinato lo zenzero fresco al maritino, a sua insaputa! Anche questo piatto mi piace particolarmente e penso che me lo farò proprio questa sera, che sono piacevolmente sola ed avevo previsto cubetti di pollo. Lo zenzero c’è, le carotine pure, il timo in vaso: cosa desiderare di più?
    Un baciotto Susanna

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 maggio 2017 at 22:06

      Tranquilla, è tranquillamente sopravvissuto ahahahahah….certo che con lui non si dovrebbe mai sperimentare, troppo tradizionalista…ma io mi butto oh sì!
      Altrimenti che gusto c’è?!
      Un bacione cara e buonissima serata
      P.s: poi fammi sapere se è piaciuto, ok?!

  • Reply
    Elisa Cecilia
    17 maggio 2017 at 13:46

    Ciao Simo, bello, saporito, e colorato questo piatto di pollo al limone e a quant’altro ci hai messo. Mi piace. Anche io se devo, una volta tanto, mangiare carne preferisco il pollo. È saporito, nutriente e leggero. Ci si può sbizzarrire a cucinarlo in mille modi diversi, tutti appetibili. Il caldo è arrivato di botto, e mo godiamocelo, tenendo a mente di quanto stavamo male con il freddo. Baciottoni. ????

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 maggio 2017 at 22:08

      Son contenta che ti piaccia amica mia…provalo, secondo me ti conquisterà!
      E poi lo zenzero fa tanto bene, insieme al limone…sono ricchi di proprietà, sai?!
      Ti abbraccio, qui il caldo non è ancora arrivato, ma si sta finalmente bene…
      Buonissima serata!

  • Reply
    Ivana
    17 maggio 2017 at 10:41

    Sai che anch’io ho scoperto lo zenzero e lo sto usando tantissimo, trovo poi che al pollo conferisca un gusto ed un aroma davvero particolare, a me sembra che lo renda più fresco e leggero…..ottima idea, come sempre!!! Un mega bacione

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 maggio 2017 at 12:19

      Pienamente d’accordo, io la penso proprio come te. Anche col salmone è super…prova 😉
      BACIO stella

  • Reply
    Serena
    17 maggio 2017 at 10:37

    Carote a parte (che non mi fanno impazzire e credo sostituirò con cipollotti o altro), credo che sarà la mia cena di domani sera (stasera sono di furia, sarà un miracolo se riesco a ingurgitare una fetta di formaggio)

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 maggio 2017 at 12:18

      Sere provali e ti piaceranno un sacco…se ami lo zenzero, eh?!
      Coi cipollotti direi che è perfetto… 😉
      Fammi sapere! Bacio

    Leave a Reply