Questi sfiziosi waffles salati di grano saraceno con fichi e crudo, sono perfetti per un brunch, un aperitivo o una scampagnata in compagnia!
Che dire di questa ricetta?!
Si mangia prima con gli occhi, credetemi!
Adesso che le giornate diventano più calde, che ne dite di pensare a qualche bell’aperitivo in terrazza, o ad un bel brunch domenicale sempre all’aperto?!
Adoro studiare soluzioni un po’ diverse dal solito, quindi questa idea che mi è venuta ha davvero stuzzicato le mie papille e mi son subito messa all’opera.
Che ne dite quindi di proporre degli stuzzicanti waffles salati di grano saraceno con fichi e crudo, belli anche da servire?!
Io li trovo strepitosi!
I fichi al momento sono ancora fuori stagione, però perchè non aggiungere quel loro dolcissimo gusto utilizzando la buonissima Fiordifrutta Fichi di Rigoni di Asiago?!
Voilà!
Guardate che bontà…
La fiordifrutta è ottenuta da fichi Fichi biologici raccolti prevalentemente in Campania, da inizio estate fino a fine settembre.
Dolci e succosi, il loro gusto nella Fiordifrutta si sposa bene con il gorgonzola e formaggi stagionati, con salumi e carni di maiale.
Questa Fiordifrutta la trovo perfetta anche da abbinare alla frutta secca, sia in dolci che in preparazioni salate.
La trovo ottima anche con grappa e liquori profumati come il Rum, ad esempio…
In questa ricetta l’ho stemperata con un goccio di marsala, che ha dato un tocco assolutamente speciale e molto profumato.

Waffles salati di grano saraceno con fichi e crudo
Equipment
- piastra per waffles
- frusta a mano o elettrica
Ingredienti
Per i waffles
- 3 uova
- 150 g yogurt greco bianco
- 80 g acqua naturale
- 70 g latte
- 50 g margarina
- 200 g farina auto lievitante
- 150 g farina di grano saraceno
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico sale fino
Per farcitura
- 1/2 vasetto Fiordifrutta Fichi
- q.b Mielbio Fiori
- q.b Marsala
- 1 etto prosciutto crudo di Parma o San Daniele
Istruzioni
- Per prima cosa accendere la piastra dei waffles e pre riscaldarla; nel frattempo preparare il composto per realizzarli.In una grossa ciotola rompere le uova, aggiungere lo yogurt, la margarina, il sale e il Parmigiano grattugiato; iniziare ad amalgamare con la frusta, aggiungendo poco alla volta anche il latte e l'acqua naturale.
- Pian piano, sempre con le fruste in azione, incorporare anche le farine ben setacciate, sino a raggiungere un composto morbido, nè troppo denso e nè troppo fluido.Una volta arrivate in temperatura ungere le piastre interne dell'attrezzo per waffels con un poco di olio di semi, e spennellare bene tutti gli anfratti con un pennello in silicone.
- Terminato questo procedimento, mettere al centro di ogni cavità un cucchiaio abbondante di composto e chiudere la piastra, in modo da cuocere i waffles (la mia piastra ne cuoce due alla volta); seguire le istruzioni in dotazione a ciascun modello, in qualsiasi caso sollevare la parte superiore delle piastre solo dopo un certo tempo, così che i waffles si siano ben cotti e non ci sia il rischio che rimangano malamente attaccati.Proseguire così fino al completamento dell'impasto; a me ne sono venuti una decina, potrebbero venirne di più o di meno in base al modello di piastra in vostra dotazione.
- Far intiepidire i waffles su una gratella e, una volta intiepiditi, poggiarli su un piatto da portata.In una casseruolina antiaderente mettere mezzo vasetto di Fiordifrutta Fichi, un goccio di miele Mielbio e qualche cucchiaio di Marsala; accendere la fiamma e scaldare appena il tutto, rendendo più fluido il composto.
- Decorare ciascun waffles con il composto di Fiordifrutta ed aggiungere delle fette di prosciutto crudo arrotolate come a formare un bocciolo di rosa.Servire con un tagliere di salumi e formaggi, cruditè, frutta fresca di stagione e un bel calice di bollicine!
Note
- E’ possibile preparare i waffles salati in anticipo e farcirli poi al momento di servirli.
- I waffles non farciti si conservano per due-tre giorni in un contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall’umidità.
Altre ricette con i fichi su queste paginette pasticcione?
Questo semifreddo ai fichi e Rum è veramente la fine del mondo: si mangia prima con gli occhi.
E che dire di questi biscotti di grano saraceno ripieni?! Una goduria.
Qui invece voglio proporvi questi muffins ai fichi con yogurt e vaniglia, morbidi, profumati e deliziosi.
Basterà digitare la parola fichi e troverete varie proposte, sia dolci che salate!
Che ne dite, non vi fanno venire l’acquolina?!
Provateli e mi darete ragione!
Ora amici miei vi saluto; vi abbraccio e vi ringrazio per esserci sempre e supportarmi con affetto.
Nel frattempo vi ricordo sempre i miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram.
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi, grazie di cuore!
C’è anche il mio nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà di creatività e delle tante passioni che riempiono le mie giornate….
Un abbraccio, ed alla prossima!