Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Ciambelline al Tè Chai e cacao

Ciambelline al Tè Chai e cacao

di Simona Milani
ciambelline al tè Chai e cacao

Amo alla follia l’Inghilterra e tutto quello che è Inglese… quello che riguarda le abitudini British e anche i vezzi della famiglia reale (non mi perdo un post che li riguarda!), ed amo anche i film ambientati in quei luoghi, dalle atmosfere senza tempo…
Mi ci vedo come cittadina londinese, vivrei nei luoghi incantati e selvaggi della Cornovaglia oppure nel verde sconfinato della Scozia, insomma che dire: sono un po’ British inside ahahahah, forse in un’altra vita ero di lì…mah!
Proprio qualche giorno fa ero incollata alla tv in merito alla nascita del terzo principino Windsor…sconvolta da come una mamma, dopo appena pochissime ore dal parto, fosse così bella, attiva come se nulla fosse successo (misteri!):
Sarà l’aria di laggiù?! Chi può dirlo…
Oggi, pensando all’Inghilterra, vorrei immaginare un bellissimo “tea time”, romantico quanto basta, ricco di cosine buone e golose per rendere magico questo bel momento della giornata.
Soprattutto d’inverno, verso le cinque amo prepararmi un buon tè o una tisana, anche se non sempre posso concedermi un momento di relax per assaporarlo come si deve: oggi però voglio fare un’eccezione e quindi voilà…
…ecco a voi delle deliziose e profumatissime ciambelline al Tè Chai e cacao, che si realizzano in pochissimo tempo e che portate in tavola al vostro tea time, faranno un figurone!
Grazie a Gabriella dello Chà Tea Atelier, ora vi parlerò di questa miscela che adoro, speziata e misteriosa…siete curiosi?! leggete qui sotto…

 

chai tea

 

Ispirato alla tradizionale ricetta indiana, il Chai Tea è un tè nero miscelato a spezie, che porta alla mente i colori e i profumi dell’India in tutte le sue sfumature.
Ne esistono infinite varianti, questa è quella selezionata da Chà Tea Atelier: tè nero Assam, cannella, zenzero, chiodi di garofano, cardamomo, finocchio, anice.
Come tutti i Chai indiani si presta anche ad essere assaporato con zucchero o miele e un’aggiunta di latte.

Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione

chà tea atelier logo

 

 

ciambelline al tè chai e cacao

 

Print Recipe
Ciambelline al Tè Chai e cacao
Dei piccoli dolcetti golosi e profumati, perfetti per il vostro tea time
ciambelline al tè Chai e cacao
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
ciambelline (in base alla misura dello stampo)
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
ciambelline (in base alla misura dello stampo)
Ingredienti
ciambelline al tè Chai e cacao
Istruzioni
  1. Polverizzare il tè Chai al mortaio. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° statico. In una ciotola capiente sbattere l'uovo con lo zucchero, rendendolo ben spumoso, unire poi l'olio e continuare ad amalgamare.
  2. Setacciare la farina col tè Chai ed il cacao, aggiungendoli pian piano al composto, senza mai smettere di amalgamare; unire poi un poco di latte di mandorla, un goccio alla volta sino a raggiungere una consistenza morbida e fluida.
  3. Ungere uno stampo per mini ciambelline (le mie erano piccolissime, dei mini bocconcini) e versarci l'impasto, riempiendo ogni cavità con circa tre quarti di composto. Infornare e cuocere le ciambelline per una quindicina di minuti, effettuando la prova stecchino per verificarne l'avvenuta cottura; potrebbero volerci anche meno minuti, dipende dal forno...tenetele d'occhio!
  4. Una volta cotte, spegnere, far raffreddare su una gratella, sformare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servire.
Recipe Notes

Si conservano per diversi giorni se ben chiuse in un contenitore ermetico, in luogo fresco ma non umido.

 

 

ciambelline al tè chai e cacao

 

Se cercate qualche altra ideuzza legata a questo specifico momento della giornata; ecco qualche ricettina simpaticissima che ho postato in passato e che potreste realizzare per rendere speciale il vostro “tea time” di primavera…
Questi scoones sono perfetti per accompagnare un buon tè, farciti con cream cheese e confettura o marmellata, mmmmm….
Come idea salata, questi muffins poi, sono davvero squisiti.
E per finire, qui in toto un post proprio sul tè delle cinque, che ho scritto qualche anno fa!

Da Gabriella, nel suo incantevole Atelier, potrete trovare tutte le miscele adatte per stupire i vostri ospiti…dal classico Earl Grey, al Chai per preparare queste ciambelline, insomma rivolgetevi a lei, anche solo per un consiglio, la sua competenza vi stupirà!
Inoltre, se volete rendere unico e ricco di bon ton questo momento conviviale, ecco il parere dell’esperta…come apparecchiare la tavola, cosa offrire, insomma chi più di Csaba può darci idee perfette?! Credo nessuno…

Buona giornata a tutti quindi…il fine settimana si avvicina ed io sono felicissima di potermi prendere qualche momento di relax con la mia famiglia, credetemi ne ho davvero bisogno!
Vi abbraccio forte e a presto

You may also like

16 commenti

Ivana 2 Maggio 2018 - 12:11

Ma che meraviglia queste ciambelline, si mangino proprio in un boccone.
Anch’io ho uno stampo, mi sa simile al tuo, devo solo trasformare la ricetta in gluten free ed il giorno è fatto, ma grazieeeeee, baciottone

Rispondere
Simona Milani 2 Maggio 2018 - 22:11

Son carine, vero?! Carine e deliziose anche come aroma e profumo…adoro il tè chai!
Tu poi ormai sei bravissima a trasformare le ricette 😉 ……..Provale dai!
Un bacione grande

Rispondere
elisa cecilia 28 Aprile 2018 - 18:41

Mrs Simona, pleasure to meet you. Che fatica vederti nei panni di un’inglesina. Ahahah. 😂 Carinissime queste ciambelline, belle e buone, te ne rubo qualcuna che ho proprio voglia di un dolcetto. Buon fine settimana un bacione. 🌷🌻

Rispondere
Simona Milani 29 Aprile 2018 - 22:30

ahahahah ma buongiorno poliglotta amica mia! 😉
Sì, in effetti io ho poco dell’inglese, anche se amo alla follia tutto quello che è british…
Queste ciambelline sono perfette per essere rubacchiate 😉 , quindi…approfitta pure mia cara!
Un bacione grande a te

Rispondere
Alice 28 Aprile 2018 - 16:27

Adoro il momento del the e queste ciambelline così piccine sono deliziose… sto arrivando!!!!!!!
baci
Alice

Rispondere
Simona Milani 29 Aprile 2018 - 22:32

Arriva pure…io ti aspetto con immensa gioia! Bacio grande

Rispondere
Daniela 27 Aprile 2018 - 21:30

Ti “ruberei” volentieri una ciambellina. Devono essere deliziose 🙂
Un bacio e buon fine settimana

Rispondere
Simona Milani 29 Aprile 2018 - 22:32

Rubane pure anche tre o quattro, ehehehe 😉
Anzi, apparecchio e metto su il bollitore…ci stai?!
Bacione cara!

Rispondere
zia Consu 27 Aprile 2018 - 20:42

..ed io amo alla follia queste ciambelline 😛 come ne vorrei addentare una in questo momento 😛

Rispondere
Simona Milani 29 Aprile 2018 - 22:33

…ed io come vorrei inviartene una vagonata 😉
Baciotto e buona serata!

Rispondere
ipasticciditerry 27 Aprile 2018 - 18:50

Che carine le tue ciambelline!! Anche io (ma ormai lo sai già) amo il tea e le tisane, me ne preparo spesso e ho contagiato già il mio nipotino Christian che spesso me lo chiede. Ne ho diverse tipologie e mi piace variare sempre. Goditi queste giornate di riposo con la tua famiglia tesoro.

ps non solo gli inglesi che partoriscono escono belli e freschi; mia figlia al secondo mio nipote, ha partorito al mattino e alla sera ha firmato per venire a casa. Fresca come una rosa, con un neonato di quasi 5 kg!

Rispondere
Simona Milani 27 Aprile 2018 - 20:58

Grazie amica mia, ne ho davvero bisogno. Poi un giorno, tornata da questo ponte ti chiamerò, ho un po’ di cose da raccontarti…
E…. ecco non sapevo che avevi anche tu una figlia super-woman…io, ehm.. ero un po’ meno freschetta direi…tieni conto anche che mia figlia è nata l’otto agosto con 35 gradi…
Chapeau a tua figlia, mi inchino!

Rispondere
Francesca 27 Aprile 2018 - 18:23

Eccomi, non posso mancare… sai quando c’è il drin drin della campanella che richiama? Con la tua rubrica sul tè accade questo… 🙂 Adorabili le ciambelline… la versione scura è intrigante, come se questi dolcetti avessero preso il sole che finalmente splende alto… e se farà caldo, il tè lo beviamo un po’ più tiepido ma nessuno ci ferma! 🙂
Buon weekend, Simo!

Rispondere
Simona Milani 27 Aprile 2018 - 20:52

Eccotiiii
ma che bello son felicissima che ti piaccia la mia rubrichetta ed oggi, beh…ho apparecchiato con cura, messo su il bollitore, preparato le ciambelline…manchi solo tu, ti aspetto!!!
Un bacione 🙂

Rispondere
saltandoinpadella 27 Aprile 2018 - 13:30

Che carine queste ciambelline così piccine. Fanno davvero molto thè inglese. Buon fine settimana tesoro. Vai un po’ al mare?

Rispondere
Simona Milani 27 Aprile 2018 - 13:39

Grazie amica bella, buon fine settimana anche a te…si dovrei andarci, incrocio le dita.
Ti abbraccio forte

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.