Home pasticci salati - secondi Spezzatino di tacchino al curry e panna con riso Jasmine

Spezzatino di tacchino al curry e panna con riso Jasmine

veloce e semplice da fare

di Simona Milani
Spezzatino di tacchino al curry e panna

Lo Spezzatino di tacchino al curry e panna con riso Jasmine, è un piatto unico completo, profumato e cremosissimo, facile da fare e di sicura riuscita!

Questa è una ricetta semplice ma davvero ricca di sapore; si fa in velocità e, accompagnata da una porzione di riso, diventa un piatto unico da tutti gradito.
Tutti quelli che amano il curry, beninteso…
Eh sì, infatti mio marito questa spezia la detesta e così, io e mia figlia, quando siamo a casa da sole, ce lo prepariamo allegramente!
Sì, mia figlia adora i gusti speziati, il curry lo metterebbe ovunque e così, tempo fa ho trovato questo libricino davvero interessante e ricco di spunti; da qui l’idea di questo piatto.
Mi piace questa collana di libri di Allan Bay, riportano ricette semplici da fare e di facile reperibilità di ingredienti; io ne ho acquistati diversi, ed ho sempre trovato idee simpatiche e replicabilissime.
Mi è piaciuto il fatto che la carne fosse diventata cremosissima e morbida, nonostante il tacchino solitamente tenda a rimanere asciutto e poco saporito.
Provatelo; so che questa non è la prima ricetta sul web, anzi ce ne sono un sacco, ma avevo piacere di condividere questa versione che ci ha stupito per la morbidezza e la cremosità.

Spezzatino di tacchino al curry e panna

Il curry, è una spezia, anzi un insieme di spezie, grande esaltatore di sapore; si può usare sia in preparazioni salate che, udite udite, anche in alcune dolci.
Esiste in pasta ed in polvere (questo di solito è il più usato) e può essere leggero, piccante o molto piccante, anche in base al dosaggio del peperoncino al suo interno.
Sempre presente, oltre al peperoncino è la curcuma che ne determina il colore, poi si trova il coriandolo, la noce moscata, il pepe, il cumino, ed altre spezie ancora.
In questo piatto io ho usato il curry in polvere, un curry indiano acquistato in una bancarella di spezie alla fiera della mia città.
Il riso invece, che ho utilizzato per servire questo Spezzatino di tacchino al curry e panna, è un Jasmine, che io preferisco rispetto al basmati (mi sembra più profumato).
L’ho cotto con l’ausilio del mitico cuociriso di Russell Hobbs che adoro usare e che è diventato un mio super alleato in cucina, per tante ricette e preparazioni.
Mentre cucinavo lo spezzatino, il riso si è cotto da solo, ed è rimasto al caldo (con l’apposita funzione) fino al momento di servire il piatto in tavola.
Che volere di più?!
Io ho la versione mini, che basta per tre dosi ( e sinceramente per la mia famiglia è perfetto) ma ne esistono altre molto più capienti per 4 o più persone.
Andate sul sito e spulciate un po’… 😉

Spezzatino di tacchino al curry e panna

Spezzatino di tacchino al curry e panna con riso Jasmine

Simona Milani
Lo Spezzatino di tacchino al curry e panna con riso Jasmine, è un piatto unico completo, profumato e cremosissimo, facile da fare e di sicura riuscita!
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Portata piatto unico, Portata principale, secondo piatto
Cucina a base di carne, asiatica, facile, internazionale
Porzioni 4 porzioni

Equipment

  • cuociriso

Ingredienti
  

Per lo spezzatino

  • 500 g fesa di tacchino
  • 200 g panna da cucina leggera
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino curry in polvere
  • 1 bicchierino Brandy
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b farina bianca
  • q.b sale e pepe nero
  • q.b foglioline di menta fresca

Per il riso

  • 300 g riso Jasmine

Istruzioni
 

  • Infarinare in un piatto il tacchino fatto a dadini piuttosto regolari (circa 3 cm per lato), scuotendoli un poco per eliminarne l'eccesso.
    Rosolare in una capace padella antiaderente dal bordo alto, l'olio con lo scalogno tritato finissimamente; una volta diventato trasparente, aggiungere i dadini di tacchino infarinati.
  • Rosolare bene anch'essi poi sfumarli col brandy a fiamma vivace; unire la panna e mescolare delicatamente, portando a bollore.
    A questo punto abbassare la fiamma, regolare di sale e pepe, e col coperchio cuocere per circa 30 minuti mescolando ogni tanto ed aggiungendo un goccio d'acqua se il tutto si dovesse asciugare troppo.
  • Mentre il tacchino cuoce lentamente, preparare anche il riso nel cuociriso come da istruzioni.
    Una volta pronto, tenerlo in caldo con l'apposita funzione, sino al momento di impiattare e servire.
  • Trascorsi i trenta minuti, unire al tacchino il curry, mescolando ben bene, e poi cuocere per altri 5-7 minuti.
    A questo punto impiattare tritando qualche fogliolina di menta fresca ed aggiungendola al piatto per profumare, poi unire il riso Jasmine a lato e servire il tutto ben caldo.

Note

  • Ricetta tratta dal libro curry chez moi di Allan Bay con qualche piccolissima mia modifica
  • Nella ricetta originale si utilizza erba cipollina fresca per completare il piatto, io per rendere il tutto più fresco ho utilizzato menta fresca
  • E’ possibile anche usare del pollo al posto del tacchino
  • Se non avete il cuociriso, cuocete al vapore o lessate circa 300-350 g di riso Jasmine o Basmati
Keyword curry, panna, riso jasmine, spezzatino, tacchino
Spezzatino di tacchino al curry e panna

Quindi che dire?!
Che dovete provarlo e tenere il curry in casa proprio per poter realizzare piattini saporiti e succulenti, dal sapore orientale!
Devo cercare la versione in pasta, così da poter provare anche quello, per capire fra i vari curry quale mi piace poi di più.
Largo alla fantasia in cucina!
Se preferite potete usare il petto di pollo al posto della fesa di tacchino, risulterà altrettanto morbido e profumato.

Qualche altra ricetta col curry pubblicata nelle paginette pasticcione?!
Eccone tre…
Questo curry di verdure al latte di cocco, davvero ottimo e perfetto per chi non ama e non consuma la carne.
Che dire di questi ceci croccanti?! Irresistibili, uno tira l’altro…uno snack perfetto e sfizioso.
E queste orecchiette al curry, gamberetti e menta?! Belle e buone: provatele e mi darete ragione.

Ora vi lascio salutandovi a dandovi appuntamento alla prossima ricettina; ho anche intenzione di fare un post a tema uncinetto, ho diverse cosine realizzate da mostrarvi…vedremo!
Nel frattempo vi ricordo di seguirmi anche sui miei canali social, PinterestFacebook e Istagram!
Pubblico foto sia di cucina che di uncinetto, magari anche di qualche viaggetto o libro letto, insomma di tutto un po’…vi aspetto.
Buona giornata, un caro saluto

simona

You may also like

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.