Home Pasticci di frutta e verdura Curry di verdure e latte di cocco

Curry di verdure e latte di cocco

di Simona Milani
Curry di verdure e latte di cocco

Il curry di verdure e latte di cocco è un piatto unico vegetariano saporito e ricco, perfetto da gustare con cous cous o riso basmati

Quando siamo in casa solo io e mia figlia, amiamo sperimentare anche un tipo di cucina più etnica e internazionale rispetto a quella che ama mio marito, classica e senza troppe fantasie.
Cucinare per lui è forse a volte fin troppo facile…non ama variare, se fosse per lui gli si potrebbero cucinare sempre i soliti piatti (ovviamente i suoi preferiti!) senza far particolarmente fatica.
Mia figlia invece, sotto questo punto di vista è molto più curiosa ed attenta alle novità; ama provare gusti nuovi, sperimentare nuove cucine e nuovi sapori e secondo me questa cosa è molto bella.
I nostri giovani sono molto più aperti al mondo ed alle altre culture rispetto ai tempi miei ed all’educazione che ricevetti io ormai infiniti anni fa…
E’ giusto per loro anche provare cucine meno tradizionali della nostra e su questo io mi trovo d’accordo e con tanta voglia di mettermi in gioco.
In particolare lei ama l’oriente, le spezie…
Il curry di pollo, la cucina giapponese, cinese, thailandese e indonesiana sono le sue preferite e, dove posso, io provo ad accontentarla preparando qualche piatto nelle sue corde.
Soprattutto quando è al lavoro (da poco ha iniziato un lavoretto come commessa), visto che poi deve tornare e studia, mi piace prepararle il curry di verdure e latte di cocco che, in realtà, piace tantissimo anche a me.
Non avendo mai orario (a volte c’è gente, a volte code sulla strada), io lo cucino e poi lo conservo ben caldo dentro ad uno dei versatilissimi e pratici portavivande termici di Enjoy Ater.
Ci verso il cibo, lo chiudo con il suo coperchio, e…voilà: tutto resta caldo come appena fatto, e pronto per essere servito in qualsiasi momento, sfidando i ritardi, eheheh!
Non la trovate anche voi una splendida idea?
Sul sito dell’azienda trovate tantissime tipologie di prodotti proprio perfetti per servire in tavola anche dopo aver cucinato ore prima, mantenendo inalterato il gusto e la qualità del cibo all’interno.
Il mio curry di verdure al latte di cocco ne è la prova…

curry di verdure e latte di cocco

Avete visto quindi che bello e che funzionale il mio porta vivande termico?

Pensate che l’azienda ha voluto fare un regalo anche a voi, tramite il mio blog: un codice sconto, sul sito di Enjoy Ater che dà diritto a tutti i miei follower ben il 20% di sconto sul primo acquisto (e su qualsiasi articolo) fino al 31/12/2021


Il codice è PENSIERI20


Bello vero?!
Sono davvero felice di potervi dare questa opportunità…

E provate il curry di verdure, vi conquisterà!
Se volete qualche altra ricetta etnica, potrete assaggiare questi noodles davvero speciali o ancora questo stufato di fagioli con riso basmati.
Entrambi questi piatti potranno essere preparati in anticipo e conservati dentro ad uno di questi favolosi portavivande!
…provare per credere…

Curry di verdure e latte di cocco
curry di verdure e latte di cocco

Curry di verdure e latte di cocco

Simona Milani
Il curry di verdure e latte di cocco è un piatto unico vegetariano saporito e ricco, perfetto da gustare con cous cous o riso basmati
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Portata piatto unico, Portata principale
Cucina a base di frutta e verdura, etnica, internazionale
Porzioni 3 porzioni

Equipment

  • wok

Ingredienti
  

  • q.b burro di cocco
  • 1 lattina latte di cocco
  • 1 cucchiaio curry
  • 100 ml acqua naturale
  • 1 cipollotto
  • 200 g ceci già lessati
  • 1 carota
  • 1 zucchina piccola
  • 1 manciata fagiolini teneri
  • 1 manciata mandorle
  • 2 cucchiai pistacchi non salati
  • q.b foglioline di menta fresca
  • q.b sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Lavare e spuntare i fagiolini, tagliando i più lunghi a metà.
    Lavare carota e zucchina; tagliare la zucchina a fette diagonali non troppo sottili e dopo aver pelato la carota, farla anch'essa a fette.
  • Scolare i ceci dall'acqua di conservazione (io acquisto quelli cotti a vapore che trovo migliori) poi tagliare le mandorle a pezzetti irregolari; mettere tutto da parte.
    Tagliuzzare poi i pistacchi e metterli da parte anch'essi.
  • In un wok o in una padella di ghisa (o comunque una pentola dal fondo spesso) mettere un paio di cucchiaini di burro di cocco e lasciarlo sciogliere a fiamma bassa.
    Tagliare a fette il cipollotto e aggiungerlo nel wok, rosolandolo a fiamma vivace, poi aggiungere carote e fagiolini e continuare la cottura a fiamma media, mescolando ogni tanto per non far attaccare.
  • Unire i ceci e la zucchina, poi il curry, facendolo tostare alcuni minuti in modo da far sprigionare tutto il suo profumo.
    Mescolare ed aggiungere mezza lattina di latte di cocco, insieme all'acqua; regolare di sale e pepe a piacere e cuocere a fiamma lenta con il coperchio per una quindicina di minuti, mescolando ogni tanto; se il sughetto si dovesse troppo addensare o asciugare, aggiungere qualche altro po' di latte di cocco.
  • A fine cottura unire le mandorle, mescolare ancora per qualche minuto, spegnere la fiamma ed impiattare, spolverizzando con i pistacchi.
    A piacere tagliuzzare sul curry anche qualche fogliolina di menta che aiuta a rendere più fresco il tutto.
  • Io ho servito con del cous cous preparato come nelle note, ed ho spolverizzato anch'esso con i pistacchi tagliuzzati e qualche pezzetto di mandorla.

Note

Ho servito il mio curry con del cous cous cotto con brodo vegetale, mandorle e uvetta, ma potete servirlo con del riso basmati bollito al naturale, o con quello che volete, anche con del pane azzimo o del naan.
Keyword curry, latte di cocco, verdure

In questo curry di verdure, io ho usato quello che avevo di fresco in casa al momento; in base alla stagionalità voi potrete sicuramente sostituire le verdure.
Ad esempio, in primavera magari aggiungendo dei pisellini freschi e teneri o fave; in autunno della zucca a tocchetti, dei cavolini, spinaci o bietole in inverno…insomma anche qui largo alla fantasia.
E’ bello variare ogni tanto e cucinare senza carne, ottenendo comunque un piatto completo e sano, ricco di gusto!

Io vi lascio e vi saluto con un forte abbraccio; alla prossima e…a presto!

simona

You may also like

10 commenti

Ivana 14 Ottobre 2021 - 10:41

Anch’io amo questi piatti che sono davvero speciali, mi piace assaggiare le novità, ma…. le devo cucinare solo per me e mia figlia, la parte maschile della casa decisamente non apprezza….. un mega bacione

Rispondere
Simona Milani 15 Ottobre 2021 - 11:37

Ecco, allora vedo che non è solo a casa mia ahahahah 😉
Ma sì che ce ne importa a noi, si arrangino!
Queste bontà vanno condivise, altrochè…e gustate con chi le apprezza!
Bacione cara, provalo e ti piacerà! <3 Buon we

Rispondere
Gloria Roa Baker 13 Ottobre 2021 - 0:49

5 stars
Delizioso tu curry de verduras cara Simo, Un abbraccio e buona giornata!

Rispondere
Simona Milani 13 Ottobre 2021 - 11:41

Grazie amica mia carissima, ti ringrazio di cuore!
Un grande abbraccio <3

Rispondere
saltandoinpadella 12 Ottobre 2021 - 20:22

Chissà perchè gli uomini sono tutti uguali, sempre molto guardinghi rispetto alle novità. Anche qua appena si sente anche solo l’odore di una spezia non standard storcono il naso. Invece io adoro le ricette etniche

Rispondere
Simona Milani 12 Ottobre 2021 - 21:36

Ahahahah allora mi consolo! Vedo che siamo in tante…
Se ti piace il Curry, prova questo vegetariano, ti conquisterà.
Io e mia figlia vogliamo sperimentare altre varianti 😉
Un abbraccio

Rispondere
Daniela 12 Ottobre 2021 - 15:26

5 stars
Ho iniziato ad apprezzare anch’io questi sapori nuovi e proprio grazie a mio figlio e a mia nuora che sperimentano e poi mi passano le ricette che meritano.
Ho iniziato a metterne anche qualcuna sul blog, proprio per conservare le ricette (alle quali ogni tanto devo apportare modifiche per ingredienti che magari non ho in casa) e, come in casa tua, senza contare mio marito molto restio a sperimentare nuovi sapori 🙂
Questo curry di verdure lo provo senz’altro.
Un bacio

Rispondere
Simona Milani 12 Ottobre 2021 - 15:38

Vedi, alla fine sono sempre le nuove generazioni che ci portano alla scoperta delle novità…ammetto che io sono molto amante della tradizione, ma ogni tanto sgarrare un po’ in questo senso ci sta!
E che dire: questo curry era davvero stratosferico!
Un bacione

Rispondere
LaRicciaInCucina 12 Ottobre 2021 - 11:54

Sì, è bella questa apertura verso il nuovo dei giovani. C’ è da dire che è anche molto più accessibile, ora, perché molte cose (esempio il latte di cocco) un tempo non erano di così facile reperibilità. Ad ogni conto questo curry mi ingolosisce tantissimo! Davvero pratico quel porta-vivande termico ed anche accattivante nella linea.
Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 12 Ottobre 2021 - 15:40

Sono d’accordissimo con te, ormai bene o male si trova tutto ovunque.
Provalo questo curry, è un modo saporitissimo e nuovo per gustare le verdure…
Un grande abbraccio e buona giornata!

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.