Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Stelline dolci con spezie arancia e cioccolato

Stelline dolci con spezie arancia e cioccolato

Dolcetti golosi per la colazione delle feste

di Simona Milani
Stelline dolci con spezie arancia e cioccolato

Queste Stelline dolci con spezie arancia e cioccolato così morbide e profumate, sono golose e perfette per la colazione e per l’ora del tè!

Qualche giorno fa, mentre vi presentavo i biscottini per cani al Parmigiano fatti in casa, vi accennavo qualcosa in merito a queste Stelline dolci con spezie arancia e cioccolato.
A casa mia vanno per la maggiore i dolci semplici, sia da realizzare che da gustare.
Dolci realizzati con pochi ingredienti ma di qualità come ad esempio uova biologiche, latte fresco, farina del contadino, zucchero di canna integrale, frutta del mercato…
Nei miei dolci, un pizzico di spezie ci stanno sempre molto bene; amo caratterizzarli un po’, soprattutto d’inverno e ancor di più nel periodo festivo.
Cercando quindi un’idea per la colazione, ho imbastito in un lampo queste tortine super golose; facili, profumate, a forma di stella per renderle ancora più simpatiche e festose.
Non mi dilungo oltre…vi mostro subito come le ho realizzate, così da permettervi di provarle e di poterne verificare la golosità!

Stelline dolci con spezie e gocce di cioccolato

Ho anche qui ho utilizzato per creare la mia tavola festosa, i prodotti di Euronova Italia, dedicati al Natale…inutile dirvi che ne hanno di ogni tipo, fate un giretto e ve ne accorgerete.

Stelline dolci con spezie arancia e cioccolato

Stelline dolci con spezie arancia e cioccolato

Simona Milani
Queste Stelline dolci con spezie arancia e cioccolato così morbide e profumate, sono golose e perfette per la colazione e per l’ora del tè!
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Colazione, dolce, merenda, ora del tè
Cucina cucina delle feste, dolce, europea
Porzioni 12 stelline

Equipment

  • forno

Ingredienti
  

  • 150 g farina di farro integrale
  • 120 g zucchero di canna
  • 85 g yogurt greco naturale 0%
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaino scorza arancia non trattata grattugiata
  • 1 cucchiaino scarso spezie miste per dolci – pain d'epices
  • 2 cucchiai colmi gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere leggermente degli stampini in silicone a forma di stellina.
    Battere l'uovo con lo zucchero dentro ad una grossa ciotola con la frusta (anche con le fruste elettriche, ancor meglio), unire lo yogurt e l'olio, sempre mescolando.
  • In una ciotola a parte miscelare la farina di farro col lievito, la scorza d'arancia grattugiata e il mix di spezie; poco alla volta e sempre con le fruste in azione unire questi ingredienti secchi al composto liquido, fino ad esaurimento e fino ad ottenere un morbido impasto.
    Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolarle al composto con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno; versarlo dentro gli stampini, riempiendoli per tre quarti della loro capienza.
  • Infornare e cuocere per 30 minuti circa a 180° con funzione statica, controllando e verificando l'avvenuta cottura con uno stuzzicadenti; qualora lo stecchino, punzecchiato al centro del dolce uscisse asciutto, il dolce è cotto.
    In caso contrario, se allo stecchino dovessero rimanere attaccate tracce d'impasto, servirà aumentare ancora di alcuni minuti il tempo di permanenza nel forno.
  • Una volta cotte, spegnere il forno, estrarre gli stampini e lasciar raffreddare completamente le stelline dolci prima di sformarle e servirle…a piacere possono anche essere spolverizzate con zucchero a velo, ma io non l'ho messo.

Note

  • Queste stelline si conservano fino a 5-6 giorni se tenute in una scatola ermetica ben chiusa a temperatura ambiente, al riparo dall’umidità.
  • E’ possibile anche usare scorza di mandarino o clementina se non trattate.
  • E’ possibile anche usare solo una spezia anzichè il mix; perfetta la cannella.
  • Se non avete le gocce di cioccolato, spezzettate grossolanamente una tavoletta di cioccolato fondente ed aggiungetela all’impasto.
Keyword arancia, cioccolato, spezie, stelline dolci
Stelline dolci con spezie e gocce di cioccolato

Qualche altra idea per la colazione delle feste?
Che dire di questi muffins alla vaniglia e caffè?!
O ancora di questi biscotti Pryaniki, speziati e golosi?
O di questi mini plumcake al mandarino e cannella?
Il tutto accompagnato da questo centrifugato leggermente speziato e profumatissimo?!

Insomma chi più ne ha più ne metta!

E non dimentichiamoci che delle tortine come queste, sono perfette anche per la merenda o l’ora del tè…con poco e in semplicità, farete comunque una bellissima figura.
Vi ricordo poi, sempre anche la mia sezione di proposte per le feste, che trovate QUI

Ora scappo e vi do appuntamento su queste paginette pasticcione con altre ideuzze da poter realizzare in questi giorni di festa.
Un grande abbraccio e a presto!

simona

You may also like

2 commenti

saltandoinpadella 19 Dicembre 2022 - 11:12

sai che anche io sono per le cose semplici. Queste stelline mi hanno fatto pensare al thè pomeridiano del giorno di Natale, davanti al camino a giocare a tombola

Rispondere
Simona Milani 19 Dicembre 2022 - 15:51

Hai detto bene, sono proprio adatte a questo momento in famiglia!
Un abbraccio cara e buona settimana 🙂

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.