Home Pasticci di frutta e verdura Burger di lenticchie e verdure cotti sulla griglia

Burger di lenticchie e verdure cotti sulla griglia

di Simona Milani
burger di lenticchie e verdure cotti sulla griglia

Questi burger di lenticchie e verdure sono cotti sulla griglia; leggeri e gustosissimi, sono facili da fare e perfetti anche per i bimbi!

A casa mia i legumi ahimè non sono solitamente molto apprezzati….io stessa non è che li abbia mai amati molto, in verità.
Mia nonna faceva una minestra di lenticchie davvero speciale a detta sua….si perchè io non ne ho mai voluto mangiare neppure un cucchiaio e mi impuntavo talmente tanto che lei alla fine desisteva.
Mia mamma spesso li cucinava e ricordo ancora adesso una scena muta davanti ad un piatto di lenticchie in umido ormai fredde gelate ed io che, con la bocca rigorosamente chiusa, mi rifiutavo di assaggiarne anche solo una cucchiaiata…
Lei non demordeva: “ti alzerai solo se finirai tutto”.
Alla fine ha dovuto cedere lei, perchè dopo un sacco di tempo, forse ore, ero ancora lì impettita e rigida davanti a quel piatto intonso come un baccalà!
Col passare del tempo (a parte i fagioli col quale ho un brutto rapporto ancora adesso) le cose sono leggermente cambiate….ho scoperto i ceci (che amo!) ed ho iniziato a mangiare qualche volta in più le lenticchie, nonostante debba consumarle con parsimonia, visti i miei problemi di colon irritabile.
Però comunque in piccole quantità, li aggiungo a passati e creme di verdura, così che, camuffati a dovere, anche i miei cari riescono a mangiarli.
Con le lenticchie a volte ci faccio il ragù vegetale, o ancora delle polpettine, rigorosamente affogate in abbondante sughetto di pomodoro…le lenticchiette rosse, tenere tenere e dolci, mi piacciono tanto, a differenza delle altre, con le quali non ci vado a nozze.
Visto che però avevo delle lenticchie tradizonali in casa (reduci dai cesti natalizi) ho pensato di farci dei burger; insieme a delle verdure spadellate avanzate dal contorno della sera precedente, ho inventato lì per lì questa preparazione e devo dire che ci è piaciuta assai.

burger di lenticchie e verdure cotti sulla griglia

Eh sì, devo dire che ci sono davvero piaciuti!
Ho creato degli hamburger con del pane (che ho comprato) del formaggio cheddar, insalata, maionese e pomodoro, e questa è stata la nostra cena di qualche sera fa.
Questi burger di lenticchie e verdure possono essere cotti in forno, o anche in padella (come preferite): io invece li ho cotti sul mio super Grill Smokeless Bbq di George Foreman in davvero pochissimi minuti e senza sporcare nulla.
Ho leggermente spennellato d’olio la piastra del grill, ci ho adagiato sopra i miei burger e voilà…in pochi minuti si sono cotti a puntino, e sono rimasti croccanti fuori e morbidi all’interno, proprio come li volevo.
Questo grill è fantastico perchè cuoce velocemente in maniera pratica e sana; si pulisce in un battibaleno (la piastra si mette addirittura nella lavastoviglie!), insomma anche in casa possiamo grigliare in qualsiasi stagione ottenendo dei risultati che potete vedere da voi!

burger di lenticchie e verdure cotti sulla griglia
burger di lenticchie e verdure cotti sulla griglia

Burger alle lenticchie e verdure cotti sulla griglia

Simona Milani
facili da fare, leggeri e gustosi, perfetti per i vegetariani
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Portata principale, secondo piatto
Cucina a base di frutta e verdura, facile, Mediterranea
Porzioni 5 burger

Equipment

  • griglia elettrica
  • frullatore

Ingredienti
  

  • 250 g lenticchie già lessate
  • 150 g verdure miste già cotte spadellate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai pecorino grattugiato
  • q.b sale fino
  • q.b pepe nero
  • q.b olio extravergine
  • q.b pangrattato

Istruzioni
 

  • Mettere in un frullatore o in un robot da cucina le lenticchie precedentemente lessate, l'uovo e le verdure spadellate e lasciare raffreddare (le mie verdure erano un misto di peperoni, zucchine, verza, porro, carote e melanzane).
    Azionare e trasformare il tutto in una purea.
  • Unire sale e pepe a piacere, il pecorino grattugiato ed azionare nuovamente, ottenendo un composto morbido che andrà poi compattato unendo pian pianino poco pangrattato alla volta sino al raggiungimento di una densità media (non molle e neppure dura) adatta a formare un burger.
  • Con le mani leggermente inumidite, dividere il composto in cinque parti e formare dei burger tondi, appiattiti al centro, che poi andranno passati leggermente in altro pangrattato.
    Scaldare nel frattempo la griglia alla massima potenza e spennellarla con pochissimo olio extravergine.
  • Adagiare tutti i burger sulla piastra e cuocerli per diversi minuti per parte, girandoli un paio di volte; si dovranno dorare bene e formare una croccante crosticina.
  • Una volta pronti, gustarli a vostro gusto dentro a del pane per hamburger con insalata, pomodori, salse a piacere e fette di formaggio, oppure anche così al naturale accompagnandoli con una bella insalata verde o di pomodori, o ancora con verdure cotte o crude come vi ispira la vostra fantasia.

Note

E’ possibile utilizzare anche altre tipologie di verdure spadellabili (tranne pomodori); preparate quanti più burger volete e poi potete anche surgelarli una volta cotti e scaldarli quando vi va.
Keyword burger, griglia, hamburger, lenticchie, verdure

Potete anche preparare diversi burger, cuocerli e metterli in congelatore per poi scongelarli al bisogno: pensate a quanto è pratico questo sistema!
Che dirvi?!
Provateli e poi fatemi sapere cosa ne pensate; io son certa che vi conquisteranno come è stato per noi, e sicuramente riuscirete in questo modo a far mangiare legumi e verdure anche ai palati più refrattari (soprattutto ai bambini e ai ragazzi).
Io ho utilizzato delle verdure miste spadellate ma potete anche usare un solo tipo di verdura oppure due, o tre….largo alla fantasia come sempre…
…il bello in cucina è anche applicare la creatività, soprattutto in preparazioni come questa.
Inoltre questa è una preparazione vegetariana che in molti spero apprezzeranno….Laura, come sempre penso a te 😉

Io ora vi saluto con un grande abbraccio; i giorni volano, la situazione covid non accenna a placarsi, ed io spesso vado in crisi.
Mi mancano tante cose, in primis la libertà…
Ma tengo duro, sperando sempre che tutto si sistemi quanto prima.
Col sorriso affronto ogni giornata, creando e scrivendo su queste paginette, sperando che possano servire e portare gioia a chi le leggerà…
A prestissimo con la rubrica dei biscotti dal mondo…Stay tuned!

simona

You may also like

19 commenti

Ivana 9 Marzo 2021 - 12:24

uao che buoneeeee, ho giusto giusto tutti gli ingredienti a casa e stasera mi sa che mi cimento, mi piace tantissimo questa tua ricetta, grazie milleeeee, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 11 Marzo 2021 - 18:34

Fammi poi sapere se ti piacciono! Sono curiosissima, sai bene che del tuo parere mi fido ciecamente 😉
Grazie come sempre tesoro!
Buona serata

Rispondere
annalisa 8 Marzo 2021 - 20:20

Come ti capisco, anche io sono esausta..ma dobbiamo tenere duro..
Adoro i burger di legumi ma di solito li faccio con i ceci, proverò sicuramente la tua ricetta, mi piace moltissimo e adoro le lenticchie! (anche da piccola stranamente!)

Rispondere
Simona Milani 9 Marzo 2021 - 10:37

Provala amica cara, mi farà davvero un immenso piacere! Ti abbraccio, buona giornata 🙂

Rispondere
federica 8 Marzo 2021 - 17:45

A me piacciono i legumi, e non ho mai provato a farci dei burger. E’ proprio una bella idea, grazie😊

Rispondere
Simona Milani 9 Marzo 2021 - 10:36

La devi provare….ti stupirà! Un abbraccione

Rispondere
notedicioccolato 9 Marzo 2021 - 18:22

Pensa che io invece adoro i legumi tutti, con le lenticchie in cima alla lista seguite a ruota dai ceci. Mangerei legumi un giorno sì e l’altro pure in qualunque forma: minestra, zuppa, passato, insalata e chi più ne ha più ne metta. Da qualche mese ho iniziato a usarli anche per i burger vegetali, che amo decismanente di più di quelli di carne, e averne qualcuno di scorta in freezer è davvero comodo. Un bacione Simo, buona serata 😘

Rispondere
Simona Milani 11 Marzo 2021 - 18:32

Ma anche a me piacciono abbastanza, non tutti, ma in parte…il problema è la colite che poi mi fa star male!
Questo burger però l’ho proprio gustato e devo dire che non mi ha creato particolari problematiche…
Un bacione cara e tu invece come li fai? Mi hai incuriosita….

Rispondere
LaRicciaInCucina 8 Marzo 2021 - 15:59

Grazie per questa tua iniezione di positività, Simona! Ce n’è proprio tanto bisogno!!!
Buonissimi questi burger di lenticchie! Io adoro i legumi (a parte la soia che mi fa venire la nausea), li mangio molto volentieri come contorno, come ingredienti di zuppe e minestroni e mi piace tantissimo questa tua proposta per consumarli sotto una veste diversa.
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2021 - 17:09

Ci provo, ci provo….dei giorni va meglio, altri meno, ma che si deve fare?! teniamo duro!!!
Prova questi burger sono certa che ti piaceranno tanto 😉
Un abbraccio grandissimo e buon lunedì

Rispondere
ipasticciditerry 8 Marzo 2021 - 15:40

Ma davvero rimanevi ore davanti al piatto gelato? Io devo dire che ho sempre amato i legumi e tutt’oggi li preparo almeno due o tre volte a settimana. li mangio al posto della carne che non amo molto. E’ sempre stato così, fin da bambina, ricordo i piattoni di pasta e fagioli o pasta e ceci o riso e lenticchie … una goduria! Ah e pensa che a casa mia li mangio solo io, mio marito non ne ha mai assaggiato un cucchiaio. A me però non importa, io li cucino per me, porziono e poi congelo. Ne ho sempre una bella scorta varia in congelatore. Questi burger devono essere buonissimi, immagino già la bontà. Ti abbraccio stretta amica mia, teniamo duro che spero anche io finirà prima o poi. Buon 8 marzo

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2021 - 17:08

Siiiii….da bambina ero un’altra rispetto ad adesso.
Ero testarda ma anche dolce…adesso non riesco proprio più a portare il punto, sono molto cambiata.
A volte dovrei imparare ad essere un po’ più testarda ma….cedo.
Che ne so….sarà l’età?!
Visto che con i legumi non hai problemi, prova a fare questi burger, anche per i tuoi nipotini…è un modo come un altro per fargli mangiare la verdura 😉
Bacioni grandissimi

Rispondere
Elisa Cecilia 8 Marzo 2021 - 15:24

Ciao Simo, sono fantastici i tuoi burger lenticchie e verdure. Ti ho immaginata sulle tue nel rifiutare di mangiare i legumi da ragazzina. Una bella scenetta. Ahahah 😂🤣 Capisco chi ha fastidi nel mangiarli e mi dispiace. Io sono fortunata di poterli gustare senza problemi. Buon inizio settimana, e che porti a te e ai tuoi cari solo cose belle. Un abbraccio. 💖🌹

Rispondere
saltandoinpadella 8 Marzo 2021 - 11:05

Oddio che fame mi hai fatto venire!!! io invece adoro tutti i legumi e ne mangio dei camion 😂 faccio anche io i burger di legumi ma non avevo mai pensato di usare sia lenticchie che verdure. Sei troppo vanati, così vengono ancora più saporiti e anche sani. Ottimo suggerimento

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2021 - 17:04

Soo contenta che li puoi mangiare senza averne problemi….fanno benissimo e fai benoneeeeee
Questa combo di lenticchie e verdure spadellate ha reso questi burger saporitissimi, provali…
Un bacione grande grande <3 e buon inizio di settimana 🙂

Rispondere
CLAUDIA 8 Marzo 2021 - 10:01

Io amo questi burger alternativi.. non vedo l’ora di poter mangiare nuovamente legumi perchè questi hamburger son pazzeschi!!! e che foto col panino!!!! un abbraccio e buon 8 marzo :-***

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2021 - 11:08

Guarda, sono assolutamente da provare perchè stra buoniiiiii….ed anche una refrattaria al legume come me li ha apprezzati un sacco 😉
Bacioni e tieni duro, presto tutto tornerà alla normalità <3
Buon inizio di settimana 🙂

Rispondere
Elisa Cecilia 8 Marzo 2021 - 15:23

Ciao Simo, sono fantastici i tuoi burger lenticchie e verdure. Ti ho immaginata sulle tue nel rifiutare di mangiare i legumi da ragazzina. Una bella scenetta. Ahahah 😂🤣 Capisco chi ha fastidi nel mangiarli e mi dispiace. Io sono fortunata di poterli gustare senza problemi. Buon inizio settimana, e che porti a te e ai tuoi cari solo cose belle. Un abbraccio. 💖🌹

Rispondere
Simona Milani 8 Marzo 2021 - 17:05

ahahahah ero na capa tosta ai tempi, ultimamente sono diventata un’altra…cedo sempre in ogni cosa.
Visto che puoi, gustali alla grande 😉
Son buoni e fanno stra bene!
Baciotto

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.