Home Cinque idee di.... Ricette per la colazione: cinque idee per voi

Ricette per la colazione: cinque idee per voi

di Simona Milani
Treccia di panbrioche al latte

Ricette per la colazione: cinque idee per voi, è una raccolta di idee golose per variare ogni giorno il pasto più importante della giornata!

Buongiorno amici ed amiche, spero tutto bene…
Io inizio ad essere un po’ stanca, ultimamente sento la primavera in arrivo e scalpito; mi manca la libertà, mi sento provata da un insieme di cose, avrei bisogno di poter fare, uscire, ma…
teniamo duro.
So che tutti sono nella mia stessa situazione, anche se a volte mi demoralizzo vedendo immagini di certi assembramenti in televisione, mah; voglio però pensare comunque positivo, sperando davvero che presto tutto si sistemerà.
Nel frattempo però, quando al mattino apro gli occhi e vedo uno spiraglio di luce e di sole filtrare dalle tapparelle, già la giornata mi sorride; mi viene voglia di alzarmi e fare tante cose (che poi molto spesso non riesco a concludere, ma l’intenzione c’è!) e soprattutto di iniziare con una bella colazione.
Ammetto di essere molto tradizionalista e di variare poco le mie abitudini, ma mia figlia invece ama spaziare e cambiare praticamente quasi ogni giorno se può…
Di idee e di sperimentazioni in merito alle ricette per la colazione sul blog ne ho parecchie ( a proposito, sapete che fra poco questo spazio pasticcione compirà ben 13 anni?!) e quindi…perchè non fare una piccola raccolta di cinque idee tutte diverse che vi consiglio di provare e sperimentare?!
Iniziamo, dai….

Iniziamo con una colazione tradizionale, fatta di fette di pane briosciato cosparse di burro e marmellata; fantastico vero?! E che ne dite se vi mostro come preparare da voi un panbrioche morbidissimo, soffice e goloso per allietare il vostro pasto???
Qui la ricetta, provate, non è per nulla difficile, ma poi….che soddisfazione!

Se invece vogliamo una colazione un po’ anticonformista, possiamo provare a preparare dei pancakes; in America è uso servirli cosparsi di grondante sciroppo d’acero o confetture; i più golosi potrebbero degustarli con crema alla nocciola o al cioccolato, mmmmm….mi viene già l’acquolina.
Io vi mostro questi qui, che a casa mia hanno fatto furore; sono perfetti sia col dolce che con il salato (magari per un brunch, o se vogliamo una colazione all’inglese).

Avete mai provato il french toast?!
Non propriamente light, ma irresistibile; e servito con la frutta fresca, beh…che dire…provatelo e poi ditemi.
Mia figlia ne va matta e devo ammetterlo, fa impazzire anche me!

Altra idea che spesso mia figlia si realizza, è il porridge; credo che qui ci siano idee contrastanti.
Io ho sentito che c’è chi lo ama alla follia e chi non lo apprezza minimamente…forse per la consistenza, chi lo sa.
A casa nostra i fiocchi d’avena non mancano mai e spesso mia figlia se lo prepara al mattino, variando poi il topping, la frutta fresca o secca di accompagnamento.
Largo alla fantasia, la base si presta a moltissime varianti e tutte golose!

Per chi è a dieta, per chi vuole depurarsi in vista della bella stagione, per chi vuole fare il pieno di energia in leggerezza, ecco a voi la smoothie bowl. Qualcuno si chiederà cos’è…
E’ semplicemente una sorta di frullato in ciotola; è uno smoothie talmente denso da poter essere servito in una coppa e guarnito con frutta e altri elementi che rimangono in superficie senza cadere inesorabilmente sul fondo.
Questa la mia versione ricca e leggera al contempo; in una parola: irresistibile!

Insomma….che ne dite di queste ricette per la colazione?!
Sono o non sono cinque idee una più golosa dell’altra?!
In vista della bella stagione, anche il colore in tavola ha il suo perchè…
E se vorrete invece stare su qualcosa di più tradizionale, ad esempio, come i biscotti (che sulla tavola del mattino van sempre bene!) cliccate qui per vederne tanti, ma proprio tanti, eh?!
…e se cercate una ricetta di brioches sfogliate davvero irrssistibili ed avete voglia di mettere le mani in pasta, beh, queste della mia amica Mirella fanno davvero per voi!
Provatele e …che ve lo dico a fare!

Io vi saluto e auguro a tutti voi un sereno fine settimana….la primavera è nell’aria e con essa arriva la voglia di fare tante cose nuove e belle!!!
A prestissimo

simona

You may also like

6 commenti

Ivana 5 Marzo 2021 - 16:21

Una più buona dell’altra, ma mi sa che mi cimenterò nei pancake ricotta e miele, mi attirano molto!!!!
Teniamo duro Simo, la nostra Lombardia è sempre nei premi, sempre !!!!! Non si sa più cosa dire o pensare guarda….ci auguriamo tutti che passi in fretta, ma “andrà tutto bene” ha già compiuto un anno, decisamente troppo.
Ciao bella stella, un mega abbraccio

Rispondere
Simona Milani 5 Marzo 2021 - 17:09

Sono facilissimi da fare e danno tanta soddisfazione sia col dolce che col salato! Li devi provare amica mia <3
Sul resto....meglio non commentare.
Inizio a non farcela davvero più... 🙁
Un bacione immenso e buon fine settimana <3

Rispondere
saltandoinpadella 5 Marzo 2021 - 16:06

Tutte golosissime però devo dire che quel panbrioche soffice e sicuramente profumatissimo mi invita tantissimo. Biscottato un po’ sulla piastra e poi spalmato di ricotta e miele….

Rispondere
Simona Milani 5 Marzo 2021 - 17:10

Infatti, insieme al french toast è il mio pefrerito…la colazione col panbrioche per me è la numero uno!!!!!
Bacione e buon we

Rispondere
LaRicciaInCucina 5 Marzo 2021 - 11:45

Quanto mi piacciono questi post! Sì perché dai un sacco di spunti e poi accontenti un po’ tutti i palati!
Io credo che le proverei tutte e 5 queste colazioni.
Con questo regime alimentare che sto seguendo, ho scoperto che bisogna andare oltre le proprie convinzioni ed abitudini… si può scoprire di gradire (per non dire amare alla follia) cose che mai avremmo detto. Ad esempio, nel mio caso, imparare ad apprezzare colazioni con frullati di frutta e verdura o colazioni salate quando fino a poco tempo fa non mi si schiodava da thè o latte con fette biscottate (o pane) e confettura!
Un grande abbraccio e buon w.e.

Rispondere
Simona Milani 5 Marzo 2021 - 17:11

Hai detto bene, è un post che spazia molto uscendo un po’ dai soliti schemi e ponendosi verso un pubblico ampio.
E che bello sentirti così carica e motivata in merito al nuovo regime alimentare…mi fa davvero molto piacere!
Un abbraccio grande grande e buon we

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.