Home pasticci salati - secondi Spiedini di salmone marinati alla griglia

Spiedini di salmone marinati alla griglia

di Simona Milani
spiedini di salmone marinati alla griglia

Gli spiedini di salmone marinati alla griglia accompagnati da una salsina allo yogurt, sono leggeri e gustosissimi, perfetti anche per chi è a dieta

Da quando ho questa favolosa griglia smokeless bbq di George Foreman, sto sperimentando tantissimi piatti leggeri e sfiziosi che prima mai avrei pensato di provare; trovo che sia assolutamente perfetta per realizzare secondi piatti a base di verdure, carne e pesce con pochissimi condimenti e comunque preservando il gusto e le proprietà nutrizionali.
A casa mia il pesce da sempre è poco consumato, ed ammetto che è un peccato, in quanto fa molto bene; il problema che non so cucinarlo, ecco.
Quando ero ragazza e vivevo ancora con i miei genitori, credo di aver mangiato solo delle grandi scatolette di tonno, combinate in ogni modo possibile…con i pomodori e la mozzarella in insalata, con le verdure, nel riso freddo, nel finto polpettone che negli anni 70 impazzava un po’ sulle tavole di tutti gli italiani; sono cresciuta quindi con una totale ignoranza in fatto di pesce, ed ovviamente di ricette con lui come ingrediente.
Pian piano, nei miei vari viaggi effettuati poi una volta sposata, girando un po’, ho avuto modo di scoprire tante cucine diverse ed interessanti, tante culture che mi hanno permesso di iniziare ad assaggiare anche il pesce, cucinato in tantissime maniere possibili.
Non posso dire a tutt’oggi di amarlo in maniera particolare, alcune varietà non riesco ancora a mangiarle, come ad esempio il sushi, perchè il crudo proprio non mi va giù; in realtà ho un debole per il filetto di salmone, che divoro senza limite in qualsiasi tipologia di cottura e di condimento.
Così, avendone trovato un bel taglio al banco del pesce, ho pensato di farci degli spiedini; ecco quindi come nascono questi spiedini di salmone marinati alla griglia che hanno riscosso un successone anche con i miei commensali!

spiedini di salmone marinati alla griglia

Che dire?!
Innanzitutto dovrete procurarvi un’ottima materia prima: un filetto di salmone tenero e freschissimo, al quale leverete eventuali spine, la pelle e poi taglierete in grossi quadrotti.
Dopo la marinatura, basterà infilzare i quadrotti su dei lunghi stecchi da spiedino, accendere la griglia e in pochi minuti….voilà!
Senza sporcare in giro, senza nessun fumo, otterrete questi spiedini favolosi pronti in un attimo, tenerissimi e leggeri: una bontà.
Provateli e mi darete ragione!
Siccome il weekend si sta avvicinando…perchè non farci un pensierino in vista dei pranzi festivi in terrazzo o giardino?

spiedini di salmone marinati alla griglia
spiedini di salmone marinati alla griglia

Spiedini di salmone marinati alla griglia

Simona Milani
Gli spiedini di salmone marinati alla griglia accompagnati da una salsina allo yogurt, sono leggeri e gustosissimi, perfetti anche per chi è a dieta
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 26 minuti
Portata Portata principale, secondo piatto
Cucina a base di pesce, facile, veloce
Porzioni 6 spiedini

Equipment

  • griglia elettrica

Ingredienti
  

Per gli spiedini

  • 400 g filetto di salmone
  • 1 limone biologico non trattato grosso, altrimenti due se molto piccoli
  • q.b origano fresco
  • q.b sale e pepe nero
  • q.b prezzemolo fresco
  • q.b olio extravergine d’oliva

Per la salsa allo yogurt

  • 150 g yogurt greco magro
  • q.b scorza di limone bio grattugiata
  • q.b foglie di prezzemolo
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni
 

  • Togliere la pelle e le eventuali spine al filetto di salmone, poi farne dei quadrotti di circa 4-5 cm per lato e metterli in una ciotola; unire un goccio d’olio e massaggiarli bene con le dita su tutti i lati. Aggiungerci anche la scorza del limone grattugiata, il succo filtrato, le foglioline di origano fresco spezzettate grossolanamente e del prezzemolo tritato al coltello; spolverizzare di sale e pepe, poi massaggiare ancora.
  • Coprire la ciotola con pellicola alimentare e mettere in frigo per circa un’oretta, facendo sì che tutto il pesce possa essere condito e coperto dalla marinata. Trascorso questo tempo, sgocciolare i pezzetti di salmone e infilarli su 4 spiedi di legno abbastanza lunghi, creando degli spiedini.
  • Adagiarli sulla griglia bollente accesa alla massima potenza, e cuocerli su entrambi i lati, spennellandoli ogni tanto con un poco di marinata rimasta nella ciotola. Mentre gli spiedini cuociono (ci vorranno pochi minuti per lato) preparare la salsina allo yogurt.
  • Versare lo yogurt in una ciotolina, aggiungere la scorza di limone grattugiata finemente, le foglie di prezzemolo tritate e un pizzico di sale fino; mescolare e servire la freschissima salsina ottenuta insieme agli spiedini ben caldi.
Keyword griglia, salmone, spiedini
spiedini di salmone marinati alla griglia

Delicati e profumati, li ho davvero tanto apprezzati.
La salsina a base di yogurt greco, ha dato poi quel tocco in più; fresco ed acidulo, ha “sgrassato”come si suol dire, il palato al punto giusto e si è sposato alla perfezione con il gusto del pesce.
E se siete a dieta….nessun tipo di senso di colpa con questa delizia!
Vista la velocità poi nella realizzazione, penso proprio che ripeterò l’esperienza molto presto: ormai con questa griglia ci ho preso confidenza alla grandissima.
E se poi vi va, perchè non servirli insieme a questo meraviglioso pane?

spiedini di salmone marinati alla griglia

Buon fine settimana quindi e buone grigliate in famiglia….ormai che il tempo lo permette, qualche scampagnata si può fare (sempre mantenendo le regole e le distanze di sicurezza, mi raccomando!); a chi magari ha solo un balcone o un terrazzo, beh, io dico: con una griglia così, nessun problema, farete concorrenza ad un bbq tradizionale, credetemi 😉
Vi auguro solo cose belle e positive, vi mando il mio più grande abbraccio e a prestissimo con altre ideuzze golose sempre su queste mie paginette pasticcione!

simona

You may also like

8 commenti

Ivana 25 Giugno 2020 - 9:19

Ma che bontà Simo, semplici, gustosi, sani … cosa si può volere di più????
Copioooo
Baci grandi, ciao bella stella

Rispondere
Simona Milani 25 Giugno 2020 - 10:11

Copia, copia….questi sono davvero semplici e buonissimi, belli anche da vedere quando si hanno ospiti a casa!
baciotto e buonissima giornata

Rispondere
saltandoinpadella 22 Giugno 2020 - 15:37

Quella griglia deve essere ottima. A me piacciono molto gli spiedini di pesce ma non li faccio mai a casa perchè mi si attaccano sempre alla griglia. Vedo che la tua non ha bisogno di olio per la cottura.

Rispondere
Simona Milani 23 Giugno 2020 - 10:50

Non ho unto assolutamente la griglia, ma gli spiedini erano già un po’ unti dalla marinatura e quindi non si sono attaccati assolutamente…la qualità comunque di questo BBQ è ineccepibile.
Provali, vedrai che delizia!

Rispondere
Elisa Cecilia 22 Giugno 2020 - 15:32

Ciao Simo, che delizia questi spiedini di salmone! Cotti al punto giusto e meravigliosamente presentati. Un abbraccio super. ♥️🌷

Rispondere
Simona Milani 23 Giugno 2020 - 10:10

Grazie carissima, ricambio l’abbraccio <3
Buona giornata

Rispondere
CLAUDIA 20 Giugno 2020 - 8:48

Il salmone è tra i pesci che più amo.. Spesso compriamo i tranci e li cuociamo alla piastra.. Mi piace l’idea degli spiedini! Un bacione e buon w.e. :-*

Rispondere
Simona Milani 22 Giugno 2020 - 10:44

Guarda, la marinatura che abbiamo realizzato è davvero favolosa, rende il pesce tenerissimo e delizioso….prova 😉
Un bacio grande e buonissima settimana 🙂

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.