Home conserve e marmellate Confettura di peperoni e vaniglia

Confettura di peperoni e vaniglia

di Simona Milani
confettura di peperoni e vaniglia

Buongiorno amici ed amiche; non sono ancora entrata appieno nel mood natalizio, fatico anche quest’anno a capacitarmene, come da diversi anni ormai.
Nonostante tutto però ho aperto i battenti della mia cucina pasticciona per preparare qualche regalino home made, come sempre da regalare a chi amo; mi piace mettere le mani in pasta e sperimentare, anche se il tempo è poco e tiranno ahimè…ogni volta mi ritrovo sempre all’ultimo a dover fare mille cose, e così mi riduco sempre all’osso con tutto.
Stavolta però ce l’ho messa tutta, provando a sperimentare qualcosina per tempo: uno dei miei pasticci da regalare, quest’anno, sarà questa confettura di peperoni e vaniglia, perfetta per accompagnare salumi e formaggi sulla tavola delle feste: davvero speciale!
Come avrete visto e notato, sulla tavola della Simo i peperoni non compaiono quasi mai, in quanto fatico tantissimo a digerirli…sarà la vecchiaia, chi lo sa, più il tempo passa e più è peggio.
Però mi attirano tantissimo quando li vedo, e così, avendo avuto l’occasione di averne fra le mani alcuni belli sodi e biologici, mi sono buttata ed ecco il risultato: una confettura dal colore inebriante e dal gusto specialissimo e molto particolare, da gustare insieme a formaggi e salumi; un regalino un po’ insolito, ma son sicura, graditissimo da chi lo riceverà.
Fra l’altro, l’ho assaggiata anche io e…non mi è successo nulla l’ho digerita benissimo, quindi…avanti tutta!

 

confettura di peperoni e vaniglia

 

Print Recipe
Confettura di peperoni e vaniglia
Un'insolita confettura da abbinare a formaggi e salumi, ma anche da regalare, perchè no, nelle prossime festività natalizie!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigorifero
Porzioni
vasetti piccoli
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigorifero
Porzioni
vasetti piccoli
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare e mondare i peperoni, togliendo picciolo, filamenti e semi, tagliarli poi a pezzettini e metterli in una ciotola, insieme allo zucchero. Mescolare ben bene, coprire con pellicola e lasciare a riposare in frigo al fresco per un'ora.
  2. Trascorso questo tempo, frullare il tutto con un frullatore ad immersione, poi versare il composto in una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso; unire i semini di un baccello di vaniglia, il succo del limone, amalgamare bene ed iniziare la cottura, portando ad ebollizione.
  3. Abbassare un poco la fiamma e cuocere, aggiungendo al composto anche il baccello di vaniglia vuoto, per circa 50 minuti, sempre mescolando e facendo restringere il composto. Togliere e buttare il baccello di vaniglia.
  4. Per vedere se la confettura è rappresa al punto giusto, fare la prova del piattino: mettere un piattino da caffè in freezer per alcuni minuti, poi versarci sopra qualche goccia di confettura bollente; se inclinando il piattino la confettura non scivola e si rapprende, è pronta, altrimenti aumentare di alcuni minuti la cottura.
  5. Invasare in 4 vasetti di vetro ben lavati e sterilizzati, riempiendoli sino a mezzo cm dal bordo; chiuderli ermeticamente e capovolgerli per effettuare il sottovuoto, sino a completo raffreddamento del contenuto (io li lascio capovolti anche 12 ore).
  6. Una volta trascorso questo tempo, rigirare la confettura e conservarla al fresco; decorare il vasetto e regalarla a chi amate!

 

 

confettura di peperoni e vaniglia

 

Devo ammettere che anche solo un velo di questa confettura su una fetta di pane croccante, è assolutamente deliziosa e buonissima….provatela e poi mi direte!
E se cercate qualche altra idea home made da regalare, in vasetto, ecco qui tre idee prese dall’archivio del blog:
La mia mitica confettura gusto strudel, che tutti ameranno mangiata così in purezza, ma anche utilizzata per preparare dei dolci strepitosi;
…poi la gelatina alla birra, anche lei perfetta con formaggi e salumi, davvero speciale…
..e per finire, questi vasetti golosissimi, al miele e mandorle, profumati all’arancia…farete un figurone!
E se volete preparare un liquorino…qui la mia amica Miria vi fa una carrellata delle sue creazioni!

 

 

confettura di peperoni e vaniglia

 

Non sono di molte parole oggi (perdonatemi), quindi vi lascio, con un abbraccio e con l’appuntamento a presto su questi schermi, dove vi mostrerò qualche altra ricettina e idea per i vostri regalini di Natale.
A prestissimo <3

You may also like

24 commenti

ipasticciditerry 14 Dicembre 2017 - 17:00

Io adoro i peperoni! Non li digerisco molto bene ma mi piacciono troppo e quindi sopporto anche la lunga digestione. Ha un colore bellissimo ma non faccio in tempo a prepararla per Natale. Il tempo mi sfugge e tra i miei genitori, mia figlia e i bambini, non riesco nemmeno a fare i panettoni e i biscotti che mi ero prefissata di fare. Io il clima natalizio quest’anno lo sento molto, forse sarà proprio per i bimbi, non so. Mi spiace che tu stia passando un brutto momento e spero passi in frettissima! Un abbraccio grande

Rispondere
Simona Milani 14 Dicembre 2017 - 17:29

Non dirmi nulla, qua ogni giorno ce n’è una nuova: al mattino mi prefiggo di fare cose…e poi non riesco ahimè! E mi incavoloooooo
Son contenta che tu senti il clima natalizio, è bello quando ci sono i bambini…
Un baciotto e grazie per la tua vicinanza

Rispondere
saltandoinpadella 13 Dicembre 2017 - 22:53

Ma che figata Simo!!! si può dire? questa confettura mi piace un botto, non ci avrei mai pensato. A parte che io ADORO i peperoni, li mangerei anche a colazione mi piace un sacco anche il colore. E’ stupendo!!! per fortuna non sono come te, non ho problemi a digerirli quindi ne mangio davvero tanti

Rispondere
Simona Milani 14 Dicembre 2017 - 8:33

Anche a me piacciono i peperoni, ma sto da cani quando li mangio, credimi…questa confettura però non mi ha causato nessun problema (vero è che ne ho davvero mangiata pochissima) e me la tengo ben stretta! 😉
Prova a farla, anche come regalino è perfetta…poi tu che ami le colazioni corpose (visto che pratichi sport), anche col salato, beh…è adattissima!
Un bacione

Rispondere
Tiana 14 Dicembre 2017 - 9:28

Salve, la ricetta mi fa gola. una domanda se non trovo i peperoni corni?
Grazie. La preparerò per Natale.. grazie mille

Rispondere
Simona Milani 14 Dicembre 2017 - 16:59

Buongiorno Tiana, vanno benne anche dei normali peperoni dolci, gialli e rossi 🙂
La provi e poi mi faccia sapere, vedrà che le piacerà
Grazie a lei per avermi scritto, buone feste!

Rispondere
Miria 13 Dicembre 2017 - 21:19

Che spettacolo amica mia, questa la devo provare assolutamente, e sai che ti dico? me la tengo per me.
Grazie per la citazione, un bacione

Miria

Rispondere
Simona Milani 14 Dicembre 2017 - 8:30

Fossimo state più vicine te ne avrei portato personalmente un vasetto amica mia!
Comunque devi provarla, è spaziale 😉
Baciotti e buona giornata

Rispondere
Mimma e Marta 13 Dicembre 2017 - 19:54

Ciao Simo, è cambiato qualcosa qui? Non ci sbagliamo vero? Siamo state un po’ assenti per l’accavallarsi si tanti impegni piacevoli e non. Ma adesso speriamo di riprendere il ritmo di prima 😉
Ottima questa martellata, né cercavo giusto una da fare per regalarla ai miei amici ghiotti di formaggi. A presto

Rispondere
Simo 13 Dicembre 2017 - 20:12

Non vi sbagliate carissime, ho cambiato casetta nel frattempo 😉
Che piacere ritrovarvi….
Per il vostro amico, direi che questa confettura è perfetta…provatela!
Un abbraccio grande

Rispondere
Francesca 13 Dicembre 2017 - 19:49

Sto entrando un passo dopo l’altro dentro quel mood che come te non “sento” granchè da parecchio, ma quest’anno ho deciso di sorridere al Natale… oggi ho fatto l’albero, mi sono presa i miei tempi, con calma, senza ansie e… già va meglio, perchè così “guido” io il cammino verso le feste! Devo ammettere, però, che preparare regalini homemade e pacchetti vari mi diverte da sempre, forse uno dei lati più belli di dicembre… non pensavo che questo bel colore nel vasetto fosse dato dai peperoni, mi hai stupito! E mangiando tanti formaggi francesi accompagnati da chutney e confetturine, non posso non assaggiare curiosa… 🙂

Rispondere
Simo 13 Dicembre 2017 - 20:15

Hai visto che tinta!? Che colore favoloso?
E non ti dico com’è buona…
Un bacione stella, chiedo venia perché non riesco a passare da te, ultimamente non ho avuto tempo!
Ma recupererò presto, te lo prometto…

Rispondere
marina 13 Dicembre 2017 - 19:38

te l’ho detto che sarei passata! a dire il vero ho pensato: caspita anch’io non digerisco i peperoni però sono confortata dalle tue parole e oltretutto sono alla ricerca di idee per regalini! La tua marmellata gusto strudel l’ho fatta ed è strepitosa, provo anche questa e mi vado a vedere le altre idee! Sei un portento Simo, brava!!

Rispondere
Simo 13 Dicembre 2017 - 20:13

Grazie di vero cuore amica, che piacere vederti nella mia casetta pasticciona!
Tutto ciò che pubblico è testato da me e dai miei cari, quindi vai serena…la confettura gusto strudel è un cavallo di battaglia che faccio ormai da parecchio, fidati…crea dipendenza!
Un grande abbraccio

Rispondere
zia Consu 13 Dicembre 2017 - 18:38

Davvero intrigante questa confettura..non sai che darei per poter fare l’assaggio 😛

Rispondere
Simo 13 Dicembre 2017 - 18:50

Se fossimo più vicine ti inviterei per uno spuntino 😜
Baci cara

Rispondere
tizi 13 Dicembre 2017 - 16:31

un pensierino davvero molto originale! hai avuto un’idea ottima, peperoni e vaniglia è un abbinamento molto ricercato e particolare, brava simo 🙂

Rispondere
Simona Milani 13 Dicembre 2017 - 17:05

Grazie cara, buon pomeriggio 🙂

Rispondere
Natalia 13 Dicembre 2017 - 13:13

La adoro. L’ho fatta un po’ di tempo fa e me ne sono innamorata. NOn ho usato la vaniglia però e credo ci stia proprio bene. Quindi la prossima volta te la copio in questa versione. Baci

Rispondere
Simona Milani 13 Dicembre 2017 - 15:37

Io invece ho visto che in rete c’era qualche ricetta che la utilizzava, quindi mi sono buttata, e devo dire che è venuta super!
Baci a te e grazie per essere passata <3

Rispondere
Elena 13 Dicembre 2017 - 11:50

Spettacolo!!!! Adoro le confetture che accompagnano i piatti salati ma questa me la mangerei a cucchiaiate, così sola soletta 🙂 Un bacione!

Rispondere
Simona Milani 13 Dicembre 2017 - 12:45

Questa davvero è molto particolare, buona e sfiziosa…poi so che a te piacciono molto i peperoni, quindi…provala 😉
Bacio e buona giornata

Rispondere
Ivana 13 Dicembre 2017 - 10:22

Ma sai che ancora una volta mi hai sorpreso? Non ho mai assaggiato questa confettura e confesso, mi attira un sacco….. un sapore diverso ed unico….. ho sbirciato anche la confettura gusto strudel, domani la facciooooooooooo!!!! Ho amiche che adorano lo strudel , mi hai suggerito un’ idea insolita ma geniale!!! Grazie bella stella, baciotto

Rispondere
Simona Milani 13 Dicembre 2017 - 12:35

Guarda, ha sorpreso anche me, fidati…è davvero molto buona e particolare, si presta benissimo ad essere regalata, ma anche gustata in infiniti modi…anche con della carne bianca ai ferri, dà quel tocco in più, oltre che con salumi e formaggi 😉
Son contenta che le mie idee ti siano piaciute, ora vai di sperimentazione!
Bacio immenso

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.