pasticci salati - primi

Fettuccine zucca, zenzero e mazzancolle

fettuccine zucca, zenzero e mazzancolle
image_pdfimage_print

Buongiorno a tutti, innanzitutto eccomi qua dopo un periodo di silenzio ad inaugurare la mia nuova casetta e a partire con una nuova avventura con questo post, dai colori autunnali e dai gusti assolutamente speciali (sono riuscita a farmi perdonare? Spero di si!)
Questo che vi presento oggi è un piatto che ho recentemente proposto ai miei cari, un primo squisito e sfizioso, profumatissimo e come sempre, facile da realizzare, che, ne sono certa, farà felice chi lo mangerà!
Amo la zucca in tutte le sue varianti; da poco l’ho scoperta anche in purezza, semplicemente cotta al forno e profumata con aromi ed erbe…
Qui ve la propongo in crema a fare da condimento a queste deliziose fettuccine di Campofilone all’uovo (trovate nella Degustabox di settembre); per placare un poco la sua dolcezza, ho voluto dare un tocco speziato con l’aggiunta di zenzero fresco grattugiato e aggiungendo anche delle carnose e golose mazzancolle.
Ho utilizzato la zucca Hokkaido, una scoperta per me, (solitamente nella mia cucina entravano principalmente la Mantovana e la Delica!) e devo dire che l’ho gradita parecchio, a differenza della Butternut, che invece non amo particolarmente.
E se avete voglia di spulciare fra i miei pasticci per trovare qualche altra idea a base di zucca, sotto ve ne lascio alcune, con il link cliccabile, ma basterà scrivere “zucca”nella casella “cerca”…lì vi si aprirà un mondo, parola!

 

fettuccine zucca, zenzero e mazzancolle

 

Ho utilizzato queste fettuccine, come dicevo, trovate nella Degustabox e devo dire che sono buonissime, tengono la cottura e avvolgono il condimento in maniera assolutamente perfetta!
Per me sono state una vera scoperta…

 

fettuccine zucca, zenzero e mazzancolle

 

Print Recipe
Fettuccine zucca, zenzero e mazzancolle
Un primo piatto goloso, profumato e saporito, perfetto da gustare in questa stagione autunnale
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare la zucca a fettine non troppo spesse, tenendo anche la buccia, ma privandola di semi e filamenti; adagiarla su una teglia ricoperta di carta forno, spolverizzarla di sale e pepe, ungere con un filo d'olio, e cuocere a 170° per circa una ventina di minuti. Prelevare la polpa dalle fette di zucca, e rosolarla qualche minuto in padella con un goccio d'olio, lo scalogno finissimamente tritato, sale e pepe.
  2. Aggiungere una bella grattugiata di zenzero fresco ( io ne ho utilizzati circa 2 cm!, mi piace che si senta ), poi spegnere la fiamma e far intiepidire. Nel frattempo, in una capace padella antiaderente, versare un filo d'olio e saltare le mazzancolle per alcuni minuti, sfumando con un goccio di vino bianco secco, salando e pepando a piacere. Una volta cotte, spegnere la fiamma e mettere da parte.
  3. In un piccolo mixer, mettere la polpa di zucca aromatizzata, unire qualche cucchiaio di buon brodo vegetale ed azionare, formando una bella crema densa e non troppo liquida...attenzione, unire il brodo pian piano fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  4. Cuocere le fettuccine, scolarle e condirle con la crema di zucca e zenzero; aggiungere le mazzancolle ben calde ed impiattare, decorando con qualche fogliolina di prezzemolo fresco o se preferite una spolverizzata di foglioline di prezzemolo tritate al coltello. Servite il piatto caldissimo!
Condividi questa Ricetta
 

 

 

fettuccine zucca, zenzero e gamberi

 

E come promesso, ecco alcuni link per scoprire vecchie ricette da me realizzate con la zucca, ingrediente che adoro!
Gradite una calda e confortante vellutata? La trovate cliccando qui
Avete mai provato gli gnudi alla zucca? Li trovate cliccando qui 
E di queste polpettine? Ne vogliamo parlare? Guardate qui….
E per finire un dolce meraviglioso… cliccando qui lo vedrete!

Che altro dirvi?!
Che sono felice di ritrovarvi, non vedo l’ora di riprendere il solito ritmo nel raccontarvi i miei pensieri e pasticci qui, sul mio nuovissimo sito! E se volete continuare a seguirmi…ne sarò felicissima!

Un grande abbraccio e a presto

You Might Also Like

58 Comments

  • Reply
    zonzolando
    13 ottobre 2017 at 20:51

    Anche io adoro la zucca! E’ così versatile! Questo piatto mette veramente l’acquolina in bocca solo a vederlo! Bravissima Simona! 🙂 Bacioni

    • Reply
      Simona Milani
      13 ottobre 2017 at 21:10

      Grazie di cuore! Se la zucca ti piace, beh…provalo…ti stupirà. L’abbinamento con zenzero e gamberi…è perfetta!
      Bacio a te

  • Reply
    Miria
    11 ottobre 2017 at 17:59

    Ciao Simo, complimenti e in bocca al lupo per la nuova casetta. Le fettuccine, sono semplicemente divine, passo per un assaggio, posso?

    Un bacione

    Miria

    • Reply
      Simona Milani
      11 ottobre 2017 at 18:48

      Ma certo che si, non devi neppure chiederlo, ti aspettooooooooooooo
      baci amica e grazie per tutto <3

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    10 ottobre 2017 at 15:08

    ciao cara eccomi qui per continuare a seguirti in questa tua nuova ed accogliente casetta. delizioso questo piatto non mi staccherei piu’ dallo schermo talmente mi ha fatto venire l’acquolina …ma i compiti mi chiamano!!!Baci Sabry

    • Reply
      Simona Milani
      10 ottobre 2017 at 16:13

      Ahahaha, segnatelo allora, quando avrai un pochetto più di tempo, provalo…ti piacerà! Un grande abbraccio

  • Reply
    ConUnPocoDiZucchero Elena
    10 ottobre 2017 at 12:12

    altro che perdonata mia cara! per me sei già tornata sul podio (oddio non che lo avessi mai lasciato eh)!!
    bellissima la ricetta che come sai mi fa morire!!!!! zucca dipendenza che si sposa con la passione per i crostacei: ecco come far venire una super acquolina alla sottoscritta!!! delizioso piatto e delizioso setting come sempre!! un bacio grande così!

    • Reply
      Simona Milani
      10 ottobre 2017 at 14:00

      Ahahaha ma dai tesoro, il podio addirittura, mi sento lusingatissima e ti ringrazio di cuore!
      Questa pasta la devi provare, magari una versione senza zenzero che puoi far mangiare anche alla piccola di casa, che, mi par di capire è una vera bongustaia 😉
      Un abbraccio grandissimo e a presto!

  • Reply
    ipasticciditerry
    10 ottobre 2017 at 12:08

    Eccomi qui a vedere la nuova casetta; ti faccio un grande in bocca al lupo per questo nuovo inizio. Per quello che mi riguarda poco cambia, venivo prima e continuerò a venire anche adesso, appena posso. Sai che le mie giornate sono sempre piene e intense. i miei tre cuccioli, quella grande e i suoi due piccoli, mi tengono molto impegnata. Altra cosa che abbiamo in cumune è la passione per la zucca che purtroppo i miei due (marito e figlia) non condividono … fortuna che ora è arrivato Christian che se la gode insieme alla nonna. Proprio ieri che è stato a pranzo da noi (il lunedì è il giorno del nonno, che è di riposo e Christian lo passa con noi) ce la siamo mangiata a bastoncini, al forno, solo con erbe aromatiche grattugiato di pane e formaggio. Le adoriamo sia io che lui. Ma la zucca mi piace in tutti i modi e amo anche le diverse qualità. Perciò buonissime le tue tagliatelle!! Buona settimana Simo, un bacio grande

    • Reply
      Simona Milani
      10 ottobre 2017 at 14:03

      Grazie amica mia, prova a fare questa pasta quando hai Christian a casa con te, magari omettendo lo zenzero che può non piacere ai bambini; vedrai che spazzolerà il piatto, ne sono certa! E’ un piacere per me averti qui, sei un’amica e come tale la mia porta è sempre aperta, con un bel caffè (o tè)! pronto da bere e quattro chiacchiere che sempre si trovano da fare… 😉
      Grazie per tutto e per l’amicizia che mi dimostri sempre
      A presto!

  • Reply
    tizi
    10 ottobre 2017 at 9:11

    ciao simo! qui è tutto davvero molto bello e accogliente! e questo piatto poi deve essere delzioso, amo la zucca specialmente come condimento per pasta e risotti, e quel tocco di zenzero deve rendere il tutto ancora più particolare e goloso! un abbraccio e buona giornata 🙂

    • Reply
      Simona Milani
      10 ottobre 2017 at 11:47

      Grazie di cuore, che piacere trovarti nella nuova casetta <3
      Ti consiglio di provare questi tagliolini, se ti piace la zucca te ne innamorerai!
      Buonissima giornata anche a te 🙂

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    10 ottobre 2017 at 8:02

    Adoro la zucca… e potrei mangiarne quintali… questa ricetta è deliziosa! A presto LA

    • Reply
      Simona Milani
      10 ottobre 2017 at 11:47

      Grazie davvero cara, buonissima giornata a te!

  • Reply
    elisa cecilia
    10 ottobre 2017 at 7:12

    Buon giorno Simo, qui il cielo è scoperto… le tue fettuccine sono un raggio di sole….che ne dici se ho voglia di farci colazione? 😂Buona settimana. Un bacio grande. 🌻

    • Reply
      Simona Milani
      10 ottobre 2017 at 11:48

      Ahahahaha certo che si, una bella colazione salata a base di fettuccine ci sta…insieme a te poi…alla grande!
      Ti abbraccio forte e grazie per tutto (tu sai) <3

  • Reply
    Andreea
    9 ottobre 2017 at 21:39

    Che meraviglia questo piatto, gnam, gnam…

    • Reply
      Simona Milani
      10 ottobre 2017 at 11:50

      puoi dirlo forte 😉
      Gnam gnammmmmmm
      un caro saluto

  • Reply
    notedicioccolato
    9 ottobre 2017 at 21:17

    eccomi tesoro a salutarti nella tua nuova, bellissima casina e a gustarmi questo strepitoso primo piatto. adoro la zucca e la Hokkaido è stata una bella scoperta dello scorso inverno da alternare a mantovana, delica e butternut (le mie preferite). un bacione con lo schiocco, buona settimana

    • Reply
      Simona Milani
      10 ottobre 2017 at 11:49

      Ma ciao gioia, che piacere trovarti qui, dai che apparecchio così ci facciamo una bella mangiata insieme 😉
      Anche per me questa zucca è stata una vera scoperta, credo non la abbandonerò tanto facilmente!
      Ricambio il bacione e buona giornata

  • Reply
    Alice
    9 ottobre 2017 at 20:24

    Come potrei non seguitare a seguirti! Ho immediatamente modificato l’indirizzo nella mia Blogroll e complimenti per la tua nuova casetta! Ricetta copiata e presto sarà replicata!
    baci
    Alice

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 20:43

      Grazie cara, che piacere averti qui, perdona la mia assenza ultimamente ma come avrai immaginato, son stata un po’ presa…
      Baci a te, so che qualcuno ha già provato a replicarla questa ricettina e…ne è rimasto soddisfatto…speriamo 😉

  • Reply
    PATRIZIA MALOMO
    9 ottobre 2017 at 18:29

    Sempre bravissima e la tua casa accogliente più che mai.
    Queste fettuccine sono ipnotiche.
    Un bacio mia cara.

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 18:55

      Grazie di vero cuore Patrizia, ti mando un abbraccio

  • Reply
    Silvia
    9 ottobre 2017 at 18:18

    Bella la tua nuova casina! E hai scelto un bel piatto succulento! Io lo divorerei al volo, non ho mai abbinato crostacei e zucca ma sento che li amerei! Un abbraccio

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 18:59

      Grazie Silvia, so che lo ameresti, è un piatto favoloso e buonissimo, se ti piace poi lo zenzero in abbinamento con la zucca..è il top!
      Un bacio

  • Reply
    Giovanna
    9 ottobre 2017 at 18:14

    Bella la tua casetta nuova. E che grande inaugurazione! Sto arrivando!
    Quando ci si vede?
    Un abbraccio

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 19:13

      …grazie di tutto cara, organizziamoci per vederci prestissimo, non vedo l’ora! Bacione

  • Reply
    edvige
    9 ottobre 2017 at 17:35

    Bella cassetta, buona ricetta (ho fatto rima) e auguri per tutto. Buona serata.

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 19:25

      Grazie cara Edwige, ti mando un grosso abbraccio!

  • Reply
    m4ry
    9 ottobre 2017 at 17:06

    Eccomi qui nella tua nuova casetta…e wow! Quant’è bella 🙂 Colorata e luminosa, mi piace tantissimo! Ho appena aggiornato l’url nella mia blog roll! E ora, offrimi un bel piatto di questa meraviglia…ho una fame! Baciotti e buon inizio settimana!

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 19:26

      ma grazie amica cara e che piacere averti qui con me! Son contenta che tu abbia aggiornato l’url, così ci si legge ancora 😉
      E se vuoi, adesso sto apparecchiando…ti aspettoooooooooooooooo
      baciotto grandissimo e buona settimana a te

  • Reply
    Silvia Brisi
    9 ottobre 2017 at 15:36

    Ottime!! Assolutamente da provare! Complimenti per la nuova casetta!
    Buon inizio settimana!

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 19:27

      Grazie di cuore amica mia, benvenuta, un bacione e a prestissimo!!

  • Reply
    Mile
    9 ottobre 2017 at 14:56

    Che bella la tua nuova casetta. Inaugurata con una ricetta dai colori caldi e invitanti sapori. Ben ritrovata!

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 19:24

      Grazie Mile, è un piatto prelibato, scenografico ma anche molto aromatico e buono…in una parola: da provare!
      Grazie anche per essere passata nella nuova casetta, un caro abbraccio

  • Reply
    Selene
    9 ottobre 2017 at 12:46

    Ciao Simo bellissima la tua nuova casetta ^_^ ti auguro di sfornare mille ricette golose come queste fettuccine di Campofilone che adoro 😍😍😍
    Un bacione
    Selene

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:20

      Grazie di cuore Selene, ti aspetto ancora qui, tante sono le ricettine che ho relizzato e che voglio condividere con le amiche! Un abbraccio!

  • Reply
    damiana
    9 ottobre 2017 at 12:23

    Allora dobbiamo provare questa zucchetta,ma anche le fettuccine,sono certa della loro bontà.Hai unito ingredienti speciali,per un piatto squisito,complimenti Simo!
    La nuova casetta è luminosa e calda, saprà ospitare tutti in modo impeccabile,come sempre.Auguri micuzz😘

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:21

      Grazie di vero cuore micuzza, io ti aspetto sempre qui, a braccia aperte, sai…
      E se vuoi aggiungo un posto a tavola, che ne dici?! Bacio

  • Reply
    Susanna De Santis
    9 ottobre 2017 at 11:47

    Ma bene Simo, prendo subito nota del nuovo indirizzo: oplà!
    Che bello rileggerti con questa gustosissima ricetta, la farò senza dubbio domani. Martedì e venerdì non manca mai il pesce.
    Conosco quelle fettuccine, le prendo da Lidl quando faccio spesa lì ma devo ricordarmi di farti assaggiare delle fettuccine marchigiane davvero superbe 😉
    Ti saluto, buon inizio di settimana
    Susanna

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:29

      Grazie amica mia, che bello rivederci qui…nonostante casini e problemi quotidiani, questo piccolo spazio diventa una finestra dove far entrare un raggio di sole e dove ritrovare amiche come te!
      Ecco, le fettuccine marchigiane non le conosco, ma essendo una buonissima forchetta, eheheheh 😉 …hai già capito!
      Ti abbraccio forte forte e buon inizio di settimana anche a te <3

      • Reply
        Susanna
        11 ottobre 2017 at 10:31

        Fatte ieri cara Simo: scodelle pulite, lucide!!!! Eccezionale davvero
        Grazie Susanna

        • Reply
          Simona Milani
          11 ottobre 2017 at 17:16

          Sono proprio contenta, non sai quanto!!!!
          Bacio grande tesoro

  • Reply
    saltandoinpadella
    9 ottobre 2017 at 10:51

    Sai che non ho mai visto quel tipo di zucca? io ora sono in trip zucca cotta al forno con paprica e origano. Ne mangerei dei chili. Però devo dire che anche questo piatto di tagliatelle sembra davvero gustoso. Mi piace l’idea dello zenzero per stemperare la dolcezza della zucca

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:30

      waowwwww…anche io la adoro cotta al forno, e, senti bene, di questa zucca, la Hokkaido, puoi mangiare tranquillamente anche la buccia!
      Purtroppo io paprika ne debbo mangiar poca, con la colite non ci va d’accordo, ma mi segno il tutto, magari mia figlia apprezzerà…
      Prova questo accostamento se ti capita, a noi è piaciuto e non poco! Bacio

  • Reply
    Ivana
    9 ottobre 2017 at 10:46

    Ma che carina la tua nuova casettina…….
    Lo sai che amo la zucca, sono praticamente zuccadipendente, la adorooooo, amo anche lo zenzero ma non ho mai provato l’abbinamento, quindi rimedio immediatamente, ciao bella stella, un mega baciotto

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:31

      Grazie mille stella, mi fa piacere ritrovarti qui! L’abbinamento zucca e zenzero, che avevo già provato in una vellutata, è speciale…e la zucca anche coi gamberi ci sta alla grande.
      Se provi fammi sapere, ok?! Bacione!

  • Reply
    Melania
    9 ottobre 2017 at 10:32

    Simo quanto è bella la nuova casetta! Bentrovata e felice di arrivare qui e trovare un piatto che amo molto. La zucca abita credo in quasi tutte le cucine ultimamente, e di accostamenti ce ne sono parecchi da poter fare. Quello col lo zenzero e le mazzamcolle mi intriga tantissimo! Complimenti ancora, un abbraccio

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:32

      Grazie davvero amica mia, mi fa piacere ritrovarti qua, dopo un mio periodo di lungo silenzio.
      Se provi questo accostamento poi dimmi come ti è sembrato…a noi è tanto piaciuto 😉
      Bacione e a presto!

  • Reply
    elisabetta
    9 ottobre 2017 at 10:28

    Felice di venire a trovarti nella tua nuova casetta!! 😉

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:32

      Ed io felice di accoglierti! Ti abbraccio forte amica!

  • Reply
    Rebecka
    9 ottobre 2017 at 10:20

    Che bella casetta!!! Ben ritrovata e che ricetta deliziosa. Io le zucche le amo tutte. Nella mia cucina negli ultimi anni è entrata a gamba tesa soprattutto la profumatissima moscata di Provenza e la mia adorata butternut (a me piace 😛 !!! )
    Questa ricetta mi stuzzica molto. Da provare assolutamente.
    Un abbraccione

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:34

      Grazie della visita, è un piacere anche per me 🙂
      La zucca è sempre gradita da tutti, poi c’è varietà e varietà, ma in definitiva…sempre della stessa cosa si tratta 😉
      Se ti va di provare questa ricettina, poi fammi sapere se ti è piaciuta…
      Un grande abbraccio e a presto!

  • Reply
    MANUELA ALBANESE
    9 ottobre 2017 at 10:15

    Buon inizio allora cara amica mia !!! Le premesse sono eccezionali … e non vedo l’ora di fare un giro con te nelle mie terre ! Un abbraccio

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:34

      Grazie tesoro, una di queste sere ci sentiamo…ti abbraccio forte e a prestissimooooooo

  • Reply
    Mary Vischetti
    9 ottobre 2017 at 10:08

    Simona, la tua nuova casetta è deliziosa, proprio come le tue ricette! Anch’io amo la zucca e questo piatto di fettuccine mi ispira davvero tanto! È una proposta stupenda, profumata e gustosa…da provare assolutamente!
    Un abbraccio grande,
    Mary💝

    • Reply
      Simona Milani
      9 ottobre 2017 at 13:35

      Grazie cara Mary, una delle cose che mi ha regalato il blog, è stata il poter conoscere delle belle persone come te <3
      Aggiungo un posto a tavola....vieni?! Ti aspetto....
      Bacio

    Leave a Reply