Home pasticci dolci- biscotti Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco

Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco

Perfetti da offrire ma anche da regalare

di Simona Milani
Biscotti di frolla al cardamomo con fiordifrutta e cocco

Questi Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco sono profumati, friabili e golosi; perfetti per l’ora del tè o per una merenda speciale!

Vi ricordate quando, tanti anni fa(tantissimi ormai, sembrano secoli) non esisteva il cellulare, whatsapp, i social, le email, e chi più ne ha più ne metta?!
Quando il telefono aveva il duplex, esistevano le cabine a gettoni per chiamare quando eri fuori casa, e quando per comunicare qualcosa di bello si scrivevano le lettere?
Ho sempre amato scrivere…e si, ho scritto tante e tante lettere.
Avevo le amiche di penna, quelle conosciute in vacanza con le quali mantenevo una fitta corrispondenza ed era bello correre in cartoleria a cercare nuova carta da lettere colorata!
Poi c’è stato il momento del primo fidanzatino che era lontano ed ogni tanto ci si scriveva qualche lettera, così innocente ma al contempo così ricca di sentimento.
Poi ho conosciuto quello che è diventato il mio attuale marito e, una volta partito per il militare (eh sì, una volta c’era anche quello) ci scrivevamo lettere e cartoline, che forse ho ancora.
Si, io penso che, al di là di ogni social, la cara vecchia lettera rimanga sempre la cosa più bella, che resiste nel tempo e che può essere conservata con amore.
Successivamente, dopo anni è arrivato il blog, e qui ho dato sfogo alla mia voglia di scrivere, pubblicando anche un ebook (per chi non lo sapesse, può cliccare sul link in azzurro e vederlo).
Ah, che bello scrivere!
Così, quando mi son messa a preparare questi Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco, beh, ho pensato di dar loro la forma di una piccola busta da lettera…
Una piccola bustina friabile e profumata che, aprendosi, rivela il dolce contenuto goloso ed irresistibile!
Un messaggio d’amore per chi amate: vi voglio bene e voglio regalarvi dei dolcetti tutti per voi, preparati con amore.
Questa è un po’ la mia missione: scrivere un messaggio d’amore a chi amo attraverso la cucina e il dono di sè.
Penso sia una cosa bella, non trovate anche voi?!

Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco

La frolla con il cardamomo è stata una scoperta…
Forse perché a me questa spezia piace, chi lo sa; l’ho trovata perfetta da abbinare alla Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco di Rigoni di Asiago, che è fra i miei gusti preferiti.
Insieme al cocco, la Fiordifrutta ha trovato un perfetto impiego nel ripieno di queste deliziose letterine, creando una combo a dir poco irresistibile.
Questa Fiordifrutta, l’ho già impiegata parecchie volte nelle mie ricettine: ricordate ad esempio questi bicchierini di cheesecake delicati ed irresistibili?
O ancora questi cupcakes alle fragole?
Il suo gusto è dolce e pieno; è perfetta in ogni tipo di dolce, dalla crostata alla farcitura di un dolce soffice o come complemento a del formaggio o a qualche crema per decorare dolci.
E’ anche irresistibile col cioccolato, col caprino fresco e con creme tipo la pasticcera, a base di uova.
E che dire: qui si sposa alla grande anche con la spezia del cardamomo e con la farina di cocco.

Beh, tirando le somme secondo me queste letterine, oltre che buone, si mangiano prima con gli occhi, almeno credo: voi che ne dite?!

Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco

Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco

Simona Milani
Questi Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco sono profumati, friabili e golosi; perfetti per l’ora del tè o per una merenda speciale!
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo di riposo della frolla in frigo 1 ora
Portata biscotti, dolce, idea regalo, merenda, ora del tè
Cucina dolce, etnica, facile
Porzioni 22 biscotti

Equipment

  • planetaria
  • forno

Ingredienti
  

Per la frolla al cardamomo

  • 200 g farina 00
  • 100 g fecola di patate
  • 1 pizzico sale fino
  • 3/4 cucchiaino cardamomo in polvere potete metterne anche di meno, io ho abbondato
  • 50 g zucchero di canna integrale
  • 60 g burro morbido
  • 60 g ricotta vaccina ben scolata
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 pizzico lievito per dolci

Per il ripieno

  • 2 cucchiai farina di cocco
  • 4 cucchiai Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare la frolla (questa una versione alleggerita rispetto alla tradizionale).
    Nel contenitore della planetaria versare la farina e la fecola setacciate col cardamomo, il lievito ed il pizzico di sale; aggiungere lo zucchero, poi il burro e la ricotta, iniziando ad impastare col gancio a foglia.
    E' importante che la ricotta non abbia troppo liquido; meglio farla scolare in un colino o nella sua fuscella per una mezz'ora prima di utilizzarla.
  • Unire poi all'impasto anche l'uovo intero ed il tuorlo, sempre amalgamando col gancio a foglia; si dovrà ottenere un composto dalle grosse briciole, poi successivamente si dovrà formare una palla ed avvolgerla in pellicola alimentare e porre in frigo per almeno un'oretta.
    Mentre riposa, foderare una teglia grande (anche la leccarda va bene) con della carta forno; in una ciotola amalgamare la Fiordifrutta con la farina di cocco, ottenendo un morbido ripieno.
    Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
  • Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendere la palla di pasta e prelevarne dei pezzi, che andranno stesi su un piano infarinato nello spessore di 1/2 cm circa.
    Con una rotella tagliapasta o con uno stampo quadrato dentellato (come il mio che ho utilizzato) ottenere dei quadrati di circa 9 cm di lato; dividerli poi a metà con un coltello affilato ottenendo da ciascun quadrato due triangoli perfetti.
  • Tenere la base lunga di ciascun triangolo in basso con punta rivolta verso l'alto ed al centro mettere un cucchiaino di composto di Fiordifrutta e cocco.
    Piegare le estremità inferiori del triangolo verso l'interno, sovrapponendole, in modo da dare la forma al biscotto di una busta aperta.
  • Adagiare ciascun biscotto sulla teglia distanziandoli tutti fra loro; una volta completato l'impasto (a me ne sono venuti 22) infornare e cuocere per circa 13-15 minuti (dipende dal forno…tenerli d'occhio, non devono dorare troppo altrimenti poi diventano secchi e duretti.
    Sfornarli, lasciarli raffreddare su una gratella e, una volta freddi, servirli o conservarli in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall'umidità.

Note

  • Io ho abbondato col cardamomo, potete anche metterne meno, una punta di cucchiaino o metà, a seconda dei gusti.
  • I biscotti si conservano in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall’umidità in luogo fresco, per anche una settimana.
  • Ottima idea regalo se confezionati su un vassoietto originale o in una bella scatola/ sacchettino.
  • E’ possibile anche impastare a mano o nel robot da cucina.
Keyword biscotti, cardamomo, cocco, fiordifrutta bio, frolla
Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco

E così, con questa ultima immagine, vi saluto ed auguro a tutti voi una serena settimana.
Voglio solo lasciarvi due righe, per capire quanto è bello scrivere e dedicare una lettera a qualcuno..


Chi pensa che una mail sia il sostituto di una lettera scritta a mano, è perché non ne ha mai ricevuta una, non l’ha mai riletta migliaia di volte e non l’hai mai usata come cuscino.
(Fabrizio Caramagna)

Io amo scrivere a mano ancora adesso, nonostante mi sia ahimè dovuta adattare all’era del digitale…
E rimpiango quella sottile carta da lettera che acquistavo con la mia paghetta di bambina in cartoleria e che conservavo gelosamente insieme alle cose più preziose.

Vi abbraccio e spero che questi miei Biscotti di frolla al cardamomo con Fiordifrutta e cocco vi siano piaciuti, ed abbiano, come a me, sbloccato un ricordo struggente di anni fa.
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, sia riguardo loro che a proposito dello scrivere, e, se come me conservate bei ricordi legati a qualche lettera del passato…

Vi ricordo anche le mie pagine PinterestFacebook e Istagram, dove pubblico contenuti e foto: un like ed un seguimi fanno sempre un immenso piacere, vi aspetto numerosi 🙂
Buona giornata e buona settimana
Alla prossima!

simona

You may also like

2 commenti

lea 6 Giugno 2023 - 14:03

5 stars
mi piace tantissimo la frolla dei biscotti, non vedo l’ora di provarla!

Rispondere
Simona Milani 7 Giugno 2023 - 8:02

Provala…è più leggera della classica e molto profumata col cardamomo. È una base che puoi anche aromatizzare con altre spezie…
Grazi e buona giornata 😘

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.