Home Biscotti dal mondo Piparkakut biscotti speziati finlandesi

Piparkakut biscotti speziati finlandesi

di Simona Milani
Piparkakut biscotti speziati finlandesi

I Piparkakut biscotti speziati finlandesi croccanti, profumati ed aromatici, si preparano tradizionalmente in occasione delle Feste Natalizie

Il tempo vola amici ed amiche, ed anche questo mese eccoci arrivate all’appuntamento con la rubrica “biscotti dal mondo” , stavolta tutta in versione Natalizia!
Questo mese vi porto in Finlandia, e vi parlerò per l’appunto dei Piparkakut biscotti speziati finlandesi, che vengono realizzati in occasione delle festività in questo freddo paese, patria di Babbo Natale.
Tornando alla mia voglia di visitare questi paesi nordici, ammetto che la Finlandia mi attrae un sacco….andarci d’inverno però per me sarebbe impossibile: soffro troppo il freddo, potrei davvero non farcela, ahahahah!

Ho cercato e trovato in rete diverse ricette di questi biscotti, ma alla fine ho scelto quella del sito Suomilandia, dove viene fatta anche una breve introduzione che racconta un po’ di loro…
Mi piace sempre darvi qualche aneddoto, raccontarvi un po’ di storia relativa a ciò che realizzo e pubblico, quindi vi riporto qui sotto uno stralcio di quello che scrivono proprio a proposito dei Piparkakut.

I piparkakut, o semplicemente piipari, sono il dolce natalizio per eccellenza in Finlandia.
Sono una sorta di biscottini di pan di zenzero il cui ingrediente principale è però il maustepippuri, una spezia che qui da noi viene chiamata pepe giamaicano; il maustepippuri viene utilizzato sia per preparazioni dolci che salate, è infatti particolarmente indicato per zuppe di verdure o patate, carni e pesce. In Finlandia si trova in commercio sia in bacche secche da macinare al momento, oppure in plovere già macinato.
I finlandesi hanno un vero e proprio culto per questi biscottini, ne preparano di ogni forma e dimensione, a volte farciti con marmellata e spesso decorati con glassa di zucchero e codette.

Tradizionalmente i pipari venivano forati all’estremità in modo da poterli appendere, con un piccolo nastro, come decorazioni all’albero di Natale, per poi mangiarli la mattina del 25 dicembre e molto spesso, ancora oggi si realizza un biscotto speciale per ogni membro della famiglia, scrivendoci il nome sopra .
Le figure più gettonate sono cuori, stelle, alberi di natale, fiocchi di neve e gli immancabili omini.
Tra i bambini spopolano invece i pipari a forma di animaletti: si va dalla classica renna fino al dinosauro, passando per il (discutibilmente natalizio) coniglietto, il gallo cedrone, i delfini e una vasta gamma di quadrupedi, francamente difficilmente distinguibili tra loro.”

Piparkakut biscotti speziati finlandesi

Io ahimè non ho trovato questa spezia particolare (il maustepippuri), ma avevo in dispensa un mix specifico per biscotti pan di zenzero, così ho usato questa, e devo dire che il risultato è stato ottimo!
Ho ottenuto un biscotto croccante e profumatissimo, goloso quanto basta e perfetto per essere anche inzuppato in un bel bicchiere di latte caldo…
I piparkakut possono essere un’idea regalo graditissima se messi in un sacchetto ben chiuso con un un bel nastrino; saranno apprezzati sicuramente da chi li riceverà e voi farete una bellissima figura!
Se poi vorrete praticare un piccolo buchino prima di cuocerli, potrete anche appenderli all’albero di Natale o a qualche pacchetto da regalare.
Provateli…e poi mi direte!
Se amate le spezie non resisterete…uno tira l’altro, come le ciliegie.

Piparkakut biscotti speziati finlandesi
Piparkakut biscotti speziati finlandesi

Piparkakut biscotti speziati finlandesi

Simona Milani
I Piparkakut biscotti speziati finlandesi croccanti, profumati ed aromatici, si preparano tradizionalmente in occasione delle Feste Natalizie
Preparazione 15 minuti
Cottura 13 minuti
Tempo di riposo in frigo 2 ore
Portata biscotti, dolce, idea regalo
Cucina dolce, europea, finlandese, tradizionale
Porzioni 2 teglie

Equipment

  • forno

Ingredienti
  

  • 300 g farina 00
  • 100 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 150 g burro o margarina
  • 70 cl sciroppo d'acero o melassa
  • 3 cucchiaini maustepippuri o mix spezie per pandizenzero o ancora 1 cucchiaino cannella, 1 cucchiaino zenzero in polvere 1 cucchiaino chiodi di garofano macinati
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni
 

  • In una casseruolina scaldare portando quasi a bollore lo sciroppo d'acero insieme al mix di spezie, amalgamando bene.
    Spegnere la fiamma, lasciar intiepidire un attimo e poi aggiungere il burro a pezzettini e lo zucchero, sempre amalgamando.
  • In una ciotola setacciare la farina con il bicarbonato ed il sale; aggiungere il composto speziato e anche l'uovo leggermente sbattuto.
    Impastare ed ottenere un composto morbido e malleabile simile ad una frolla; fare una palla, rivestirla con carta pellicola e mettere un paio d'ore in frigo a rassodare.
  • Una volta trascorso questo tempo, estrarre il composto dal frigo e stenderlo con un mattarello in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore; ritagliare con delle formine i biscotti (stelle, fiocchi di neve, omini, abeti…a piacere).
    Adagiare i biscotti ben distanziati fra loro su due teglie rivestite con carta forno; infornare in forno caldo pre-riscaldato a 200° circa con funzione statica.
  • Cuocere per circa 10-15 minuti (io li ho cotti 13 minuti); devono dorarsi ma non troppo.
    Estrarre le teglie dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella; è possibile anche decorarli con glassa allo zucchero o con cioccolato fuso, aggungendo delle codette….io ho preferito lasciarli così.

Note

Questi biscotti si conservano fragranti per diverso tempo se tenuti in una scatola di latta o con chiusura ermetica, ma sono ugualmente buoni anche quando diventano un pò secchi.
Keyword biscotti, biscotti speziati, piparkakut
biscotti dal mondo

Come sempre, se volete vedere le ricette postate finora, cliccate sul banner a lato destro del blog sopra l’immagine come quella che vedete qua sopra.

Vi ricordo fra l’altro la nostra bellissima mappa interattiva, dove potrete comunque vedere tutte le nostre proposte evidenziate in ogni stato…non è un’idea fantastica?!
Io ne sono orgogliosissima e ringrazio Miria per averla creata ed ideata.

Le amiche che con me questo mese partecipano alla raccolta, ci hanno portato rispettivamente:
Miria in Lituania con i Kūčiukai ai semi di papavero, Imma in Svizzera con le Zimsterne alle mandorle e cannella, Alida in Messico con i Reganadas , Consuelo in Spagna con i Polvorones e per finire Lucia che ci porterà in Norvegia con i Hvite kakemenn, biscotti di Natale norvegesi

Spero che anche stavolta le nostre proposte siano state di vostro gradimento, soprattutto vi siano piaciuti i miei Piparkakut biscotti speziati finlandesi….
Avete visto che trionfo di biscotti natalizi?!
Tante belle idee anche perfette da regalare, confezionate in sacchetti coloratissimi, che ne dite, non sono deliziose?!

Io vi aspetto come sempre su queste paginette pasticcione…
Un grande abbraccio e….alla prossima!

simona

You may also like

6 commenti

Ivana 16 Dicembre 2021 - 12:18

Anche questi biscotti sono bellissimi e sicuramente stra buoni.
Bellissima la forma, stupenda.
Dove posso trovare il maustepippuri ???
Grazie Simo, un abbraccio grandissimo

Rispondere
Simona Milani 17 Dicembre 2021 - 16:08

ehhhh….è difficile da trovare.
Io ho usato un mix per pandizenzero e sono venuti perfetti ugualmente 😉
Ricambio l’abbraccio <3

Rispondere
zia Consu 11 Dicembre 2021 - 18:43

IO adoro follemente le spezie racchiuse in questa frolla! Una vera tentazione ogni anno!

Rispondere
Simona Milani 13 Dicembre 2021 - 9:19

Sono davvero dei biscotti super golosi, credimi! da provare 😉
bacione

Rispondere
Daniela 10 Dicembre 2021 - 22:40

5 stars
Non ci crederai ma questi biscotti li ho nella lista “da fare”, ma come te non ho trovato la spezia adatta. Se mi dici che vengono altrettanto bene con il mix, li provo.
Un bacione

Rispondere
Simona Milani 13 Dicembre 2021 - 9:20

Provali, io ho optato per il mix, e che dire: ottimo risultato!
Un abbraccio immenso

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.