Home torte salate, stuzzichini, focacce Tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero

Tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero

di Simona Milani
Tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero

Questi tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero, sono saporitissimi e sfiziosi: rustici e perfetti per un aperitivo, uno spuntino o un brunch in compagnia (anche nel cestino del picnic ci stanno alla grande).

Quando ho ricevuto tempo fa questa favolosa piastra per tostare di Russell Hobbs, la Fiesta collection sandwich maker 3 in 1, immediatamente la mia fantasia culinaria si è scatenata…
Vedendo le tre tipologie di piastre al suo interno (piastre intercambiabili per potersi sbizzarrire e creare tante golosità!), ho subito iniziato a pensare come poterle utilizzare.
Subito mi sono lanciata nella preparazione dei waffels; qui vi mostro una ricetta salata, presto ne arriverà anche una dolce, stay tuned 😉
Però, mi son detta, voglio provare a farci anche qualcos’altro…
L’occasione è venuta qualche giorno fa quando, dopo un giro in cascina, ho portato a casa un cespo di cavolo nero davvero spaziale.
A casa mia il cavolo nero ammetto, piace solo a me; gli altri lo mangiano però deve essere camuffato per benino, come già avevo fatto in passato, sia in questa ricetta che in quest’altra qui.
Ho pensato di farci dei crostoni rustici, ma non avevo tempo per comprare del pane adatto, e di farne uno in casa al momento, men che meno.
Avendo in dispensa del pane in cassetta (fra l’altro prossimo alla scadenza…), che compro per le emergenze o per fare un toast al volo alla figlia che va al lavoro, mi è balenata un’idea: perchè non farci dei tramezzini sfiziosi?
Uhm…bella idea!
Ma con cosa lo abbino?!
Ho aperto il frigo: un po’ di salsiccia avanzata da un piatto del giorno prima; una confezione di crescenza (che io tengo sempre, perchè la trovo molto versatile)…qualche noce in dispensa: voilà.
Ecco pronta l’idea!
Sono nati così questi tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero; c’è anche qualche gheriglio di noce per dare un’ulteriore croccantezza e che, a mio parere, ci sta proprio a meraviglia.
Che dire se non : provateli!

tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero

Il bello di questa Piastra Fiesta Collection Sandwiches Maker, è che inserendo le piastre apposite triangolari (piastre che poi si possono togliere e pulire in facilità, essendo antiaderenti), i tramezzini che ne escono sono belli croccanti e sigillati.
Vedete?
Anche dalle immagini si evince che riescono alla perfezione…
Caldi, croccanti, saporitissimi: un vero successo!
Una ricetta gustosa fatta al volo e con quello che avevo in frigo al momento: a voi non capita mai di ottenere delle bontà nate così, quasi per caso?!
A me spesso!

Tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero

Tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero

Simona Milani
Questi tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero, sono saporitissimi e sfiziosi: rustici e perfetti per un aperitivo, uno spuntino o un brunch in compagnia (anche nel cestino del picnic ci stanno alla grande).
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Portata antipasto, Aperitivo, brunch, picnic, spuntino
Cucina facile, Italiana, Mediterranea
Porzioni 10 tramezzini

Equipment

  • Piastra per tramezzini, Fiesta Collection sandwiches maker

Ingredienti
  

  • 10 fette pane in cassetta (il mio ai cereali)
  • 150 g crescenza
  • 1 cespo cavolo nero piccolo
  • 150 g salsiccia non piccante
  • 10 gherigli di noce spezzettati
  • q.b olio extravergine d'oliva
  • q.b sale e pepe nero
  • 1 spicchio aglio

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mondare e tagliare a striscioline il cavolo nero; lavarlo ed asciugarlo un poco.
  • In una padella antiaderente versare un goccio d'olio extravergine e ripassare il cavolo nero sbollentato per qualche minuto con l'aglio (che poi andrà successivamente eliminato una volta dorato); aggiungere la salsiccia sbriciolata e far saltare il tutto per alcuni minuti, in modo da renderla croccante.
    Regolare di sale e pepe a piacere, spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
  • In una ciotola versare la crescenza ed ammorbidirla con una forchetta, in modo da renderla bella cremosa; aggiungere un goccio d'olio extravergine, la salsiccia e il cavolo nero ripassati in padella, i gherigli spezzettati, un pizzico di pepe e sale poi amalgamare con una spatola in silicone.
  • Disporre su un piano di lavoro cinque fette di pane in cassetta e spalmarvi sopra il composto cremoso di verdura, noci salsiccia e formaggio (non esagerare col quantitativo, altrimenti poi in fase di cottura il ripieno uscirà dai tramezzini, bruchiacchiandosi tutto).
    Chiudere ciascuna fetta farcita con l'altra fetta di pane formando una sorta di "toast", premendo un pochino.
    Montare sulla Fiesta Collection Sandwiches maker le piastre per tramezzino ed accenderla, poi pre-riscaldarla fino a quando compare la lucina verde.
  • Inserire nella piastra due "toast", chiudere e cuocere per alcuni minuti: con la pressione della piastra, verranno divisi a metà, formando quattro tramezzini, che risulteranno anche ben sigillati: una meraviglia!
    Procedere così sino all'esaurimento dei "toast", ottenendo con queste dosi una decina di tramezzini.
  • Una volta finito di tostare il tutto, spegnere la piastra e lasciarla raffreddare.
    Servire i tramezzini caldissimi, accompagnati da una buona birretta o da un calice di vino frizzante
Keyword cavolo nero, crescenza, salsiccia, tramezzini
tramezzini con salsiccia crescenza e cavolo nero

Quindi eccoli qui i miei tramezzini golosi….forse per qualcuno potrà sembrare una ricetta-non-ricetta e sicuramente non è nulla di trascendentale.
Sta di fatto che però è un piatto facile, veloce e di grande bontà; potrete prepararlo in un attimo e servirlo ad un brunch domenicale, ad un aperitivo; servirlo come antipasto con un bel prosecchino o un vinello rosso frizzante.
Questi piccoli triangolini golosi si possono anche mettere nel cestino del picnic…insomma vedete voi e largo alla fantasia, come sempre!

Io adesso vi saluto, scappo a cucinare perchè sto realizzando una nuova ricetta per la prossima rubrica ma non voglio dirvi troppo, state pronti che presto la scoprirete 😉
Un abbraccio e a presto!

simona

You may also like

6 commenti

Ivana 27 Ottobre 2021 - 21:00

Ma che buoni devono essere, il gusto rustico che adoro, con un mix di sapori davvero al top.
Fantastica idea anche per un aperitivo, un picnic, un antipasto, un buffet, grande idea cara Simo, sei veramente super top.
Un mega bacione tesoro bello

Rispondere
Simona Milani 28 Ottobre 2021 - 10:21

Proprio così amica mia, sono versatili e piacciono tanto!
Mia figlia non ama molto il cavolo nero, ma qui dentro l’ha spazzolato tuttissimo 😉
Bacio grande <3

Rispondere
Elisa Cecilia 27 Ottobre 2021 - 17:17

Wow!!! Simo, sono carinissimi questi tramezzini, uno tira l’altro…😋 Le bontà nate per caso, con le piccole porzioni che stazionano in frigo, sono sempre originali e gustose… siamo un popolo di inventori e in cucina non ci batte nessuno. 😃 😂 Buona serata a tutti voi. 💖🐶

Rispondere
Simona Milani 27 Ottobre 2021 - 20:46

Verissimo amica mia, a volte con poco e improvvisando lì per lì, si ottengono cose buonissimissimissime!
Un bacione grande e buona serata anche a te <3

Rispondere
Mile 26 Ottobre 2021 - 17:23

5 stars
Simo?! Ma queste cose sfiziose stai creando?! Io lo trovo su-per-la-ti-vo! E fra l’altro io adoro il cavolo nero quindi cosa faccio salto a cena da te ? 😀

Rispondere
Simona Milani 27 Ottobre 2021 - 10:37

Allora ti aspetto per l’aperitivo! 😉
Sono davvero sfiziosi, da provare…
Un abbraccio e grazie <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.