Queste mini quiches con zucchine trombetta feta e menta, sono deliziose, stuzzicanti e perfette per un brunch o un aperitivo in compagnia!
Anche questa ricetta vuole salutare l’estate, con un ingrediente che io amo alla follia: la zucchina trombetta di Albenga!
Qui me ne aveva portate alcune la mia amica Arianna, e come sempre io le avevo accettate di buon grado; quando degli amici hanno l’orto ed hanno verdure in abbondanza, perchè rifiutare?!
Giammai!
Quindi mi sono messa in pista immediatamente per impiegarle al meglio; usandone alcune ho preparato questo risotto (che adoriamo).
Poi, con quelle avanzate ho sperimentato queste sfiziosissime Mini quiches con zucchine trombetta feta e menta, un piacevole accostamento che mi ha lasciata stupita dalla gran bontà.
E le rifarò sicuramente, se solo trovassi con più facilità la materia prima ahimè!
Queste zucchine non sono sempre reperibili sui banchi dell’ortofrutta; nel caso voi non riusciste a trovarle, provate con quelle chiare e tenere, dovrebbero venire buonissime ugualmente.
Non mi perdo in ulteriori chiacchiere…vi lascio immediatamente il procedimento per realizzare queste mini quiches, che è di una facilià incredibile, parola.
Provare per credere!
Parlando di zucchine, devo dire che le varietà non son poche…
La prima che conosciamo è quella verde scuro, lucida e soda, detta la milanese e che si trova bene o male tutto l’anno sui banchi del mercato.
In Liguria poi io trovo sempre le zucchine chiare con il fiore attaccato; delicate e dolcissime, sono forse meno sode delle milanesi, ma io le preferisco in assoluto.
Spesso sono vendute piccole piccole e sono tenerissime anche da mangiare crude, hanno pochissimi semi e che dire: le adoro!
Poi esiste anche una zucchina di colore giallo che trovo con difficoltà; bella da vedere ma alla fine non ha nulla di speciale rispetto alle altre (qui ci ho fatto tempo fa dei crostoni buonissimi)
Al sud si trova la zucchina lunga, detta anche cucuzza, che rimane un po’ più dura di quella normale e che deve essere cotta un po’ di più rispetto ai normali tempi.
E per finire, forse la mia preferita in assoluto è lei: la zucchina trombetta di Albenga.
La sua differenza rispetto alla cucuzza è che si arrotola su se stessa, partendo da un corpo sottile per finire in un bitorzolo più panciuto e grande verso l’estremità finale.
La sua polpa è dolce e tenerissima, non dura come quella della cucuzza anche se il colore è simile, chiaro e non verde brillante.
Non si trova facilmente fuori dalla Liguria; io però la trovo e ne faccio scorpacciate.
Qui tutte le ricette con zucchine trombetta realizzate finora sul blog!
Mini quiches con zucchine trombetta feta e menta
Equipment
- forno
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- 100 g feta sbriciolata
- 2 uova
- 1 zucchina trombetta
- 10 foglioline di menta fresca piccole se grandi fare la metà
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino e pepe nero
Istruzioni
- Lavare ed asciugare le zucchine, spuntandone le estremità.Farle a fettine e rosolarle con un goccio d'olio in una padella antiaderente con un pizzico di sale e pepe, cuocendole poi per pochi minuti a fiamma vivace, lasciandole comunque un pochino croccanti.Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
- Accendere il forno e mentre si scalda (180° con funzione ventilata) preparare il ripieno delle mini – quiches sbattendo in una ciotola le uova e sbriciolandoci dentro grossolanamante la feta; unire anche le foglioline di menta spezzettate.Con un coppapasta ritagliare dei cerchi per formare le basi delle quiches, e rivestire dei pirottini in silicone da muffins non frastagliati.
- Versare in ogni cavità sulla base di sfoglia un poco di uovo sbattuto col formaggio e la menta, poi distribuire anche le fettine di zucchina cotte, riempiendole fino a tre quarti (in cottura sennò c'è il rischio che il ripieno poi sbordi, gonfiandosi).Adagiare tutti i pirottini con le mini quiches su una teglia ed infornare e cuocere per 18 minuti circa (tenetele d'occhio, ogni forno ha la sua resa: non devono dorare troppo) a 180° con funzione ventilata.
- Una volta trascorso questo tempo ed essersi dorate (ma non troppo), spegnere il tutto ed estrarre le miniquiches dal forno; sformarle dai pirottini solo dopo che si sono un poco raffreddate e intiepidite.Servirle a piacere decorandole con una mini fogliolina di menta fresca.
Note
- Si conservano in frigo per due- tre giorni massimo se ben conservate in una scatola ermetica chiusa. Consiglio di riscaldarle appena prima di servirle.
- Se non piace la menta, è possibile sostituirla col basilico o anche col timo; è anche possibile non mettere nessuna erba profumata, largo alla fantasia.
Che dire?!
Semplicemente irresistibili!
Le abbiamo divorate in un battibaleno!
Altre ricette di mini quiches stuzzicanti e super golose, perfette per un momento conviviale in compagnia?!
Eccone alcune…
Queste mini quiches salate con carote e zucchine novelle profumate al timo sono state una vera scoperta; anche queste tartellette finger food al caprino salvia e Fiordifrutta pere: spaziali.
E per finire queste tartellette ai datterini gialli con origano e yogurt, una tira l’altra come le ciliegie 😉
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni a venire; se vorrete provare le mie deliziose mini quiches, ne sarò estremamente felice!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
2 commenti
Mamma che buona la feta abbinata alle zucchine!! Bellissime queste quiches!
Grazie di cuore cara, erano irresistibili! Un bacione e buona domenica