Home pasticci dolci - al cucchiaio Panna cotta al sambuco

Panna cotta al sambuco

di Simona Milani
panna cotta al sambuco

La panna cotta al sambuco è un dessert dal sapore delicato e delizioso; il profumo e l’aroma si sentono appena, rendendola speciale

Eccomi ancora da voi per l’ultimo appuntamento con la mia deliziosa merenda sul prato, dove vi ho presentato alcuni nuovi articoli per l’outdoor di Euronova.
Devo dire che le mie foto della tavola sul prato, soprattutto su Istagram ( a proposito amici mi seguite anche lì, vero!? Se non l’avete ancora fatto, siete ancora in tempo per rimediare, ehehehe 😉 ) hanno riscosso tanti apprezzamenti…
Molte persone infatti sono rimaste colpite dall’allegria e dalla bellezza delle mie stoviglie in melamina scelte proprio sul catalogo di Euronova; stavolta ho preferito una fantasia a limoni, ma esiste anche una versione sul bianco e blu (che già vi avevo presentato lo scorso anno qui) un’altra floreale ed anche una in tinta unita… andate a farci un giro e le vedrete tutte nella loro interezza.
Tornando a noi, ieri vi ho lasciato la ricetta dei muffins salati agli asparagi e ricotta; soffici e profumati, perfetti per un brunch, una merenda all’aperto, per il cestino del picnic, insomma per l’occasione che preferite.
Oggi la proposta è dolce: ho deciso infatti di regalarvi la ricetta di una panna cotta profumata deliziosamente ai fiori di sambuco, fiori raccolti da me medesima qualche giorno fa insieme alla mia amica Maurizia compagna di merende, ehehehe 😉 .

la merenda sul prato di primavera

In questo periodo il sambuco nel nord Italia si trova a profusione; come tutti gli anni io e la mia amica siamo andate alla ricerca delle corolle più belle e meno esposte alle strade ed al fumo di scarico delle auto.
Adoro utilizzare il sambuco nei dolci, e, negli anni, qui sulle mie paginette pasticcione vi ho regalato diverse ricettine tutte deliziose; solitamente ne essicco anche una parte, in modo da avere i fiori sempre pronti per qualche tisana, biscotto o dolcetto (ad esempio il sambuco è fondamentale per preparare il Pan de mej).
Qui è bastato preparare una semplice e neutra panna cotta, aromatizzando però la panna di base, prima di utilizzarla, con le corolle di sambuco, lasciate in infusione per una notte.
Poi qui sotto, nell’apposito box, vi spiego per bene tutti i passaggi per realizzarla 😉

panna cotta al sambuco

Panna cotta al sambuco

Simona Milani
Un dolce al cucchiaio raffinato, dall' aroma delicato e floreale
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
tempo di infusione del sambuco 10 ore
Portata Dessert, dolce, merenda
Cucina dolce, facile, Italiana
Porzioni 4 ciotole

Ingredienti
  

  • 400 g panna fresca per dolci
  • 90 g zucchero semolato
  • 6/7 corolle fiori di sambuco non troppo grandi
  • 6 g gelatina colla di pesce in fogli
  • q.b confettura di sambuco o di frutti di bosco a piacere per decorare

Istruzioni
 

  • Prendere 200 g di panna e metterla a scaldare in un pentolino antiaderente; deve scaldarsi bene ma NON arrivare a bollore.
    Spegnere la fiamma ed immergere nella panna calda 6/7 corolle di fiori di sambuco, ben lavate ed asciugate.
    Lasciare intiepidire la panna a temperatura ambiente per circa una mezz'oretta, poi spostare il pentolino in frigo e lasciare in infusione il tutto per circa una decina di ore (io li ho lasciati una notte intera).
  • Trascorso il tempo di infusione, passare la panna ad un colino a maglie fitte in modo da eliminare le corolle e gli eventuali fiorellini di sambuco staccatisi; rimetterla nel pentolino insieme allo zucchero ed agli altri 200 g di panna, mescolando ben bene con una frusta.
    In una ciotolina mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda, per ammollarla; una volta diventata morbida, strizzarla bene e metterla da parte.
  • Accendere la fiamma e portare a bollore la panna con lo zucchero, sempre mescolando; farla bollire un minuto, poi spegnere la fiamma e togliere il pentolino dal fornello.
    Aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati e, sempre con la frusta, mescolare per qualche minuto, sciogliendoli bene.
    Versare a questo punto la panna cotta ancora ben calda dentro alle ciotoline, poi lasciarle per almeno mezz'ora a raffreddare a temperatura ambiente.
  • Trascorso questo tempo, coprirle con il coperchietto (o con pellicola alimentare) e mettere in frigo per almeno tre-quattro ore a solidificare; una volta pronte, servirle ben fredde a piacere decorate con un goccio di confettura di sambuco o ai frutti di bosco.

Note

Si conservano in frigo per due-tre giorni.
Questa mia ricetta di base per panna cotta, è presa da quella di Sonia Peronaci; io poi l’ho personalizzata col sambuco.
Keyword panna cotta, sambuco
panna cotta al sambuco

Avete visto che belle ciotoline ho utilizzato per la mia panna cotta al sambuco?!
Sono in porcellana ed hanno un praticissimo coperchio trasparente per conservare anche in frigo le preparazioni al loro interno; le ho trovate anch’esse da Euronova, guardate qui se le volete acquistare anche voi!

Adesso passo ai saluti, augurandovi un buon sabato, pieno di cose belle e di tanto relax (speriamo nel bel tempo!).
Un caro abbraccio e… alla prossima, con nuove idee pasticcione 😉

simona

You may also like

10 commenti

Ivana 17 Maggio 2021 - 11:25

Veramente molto belli, complimentissimi.
Fantastica la tua panna al sambuco, anche da me abbondano le piante di sambuco, mi sa che andrò a raccogliere un pò di fiori…. ciao bella stella, un mega bacione

Rispondere
Simona Milani 18 Maggio 2021 - 11:54

Vai vai…i fiori poi li puoi anche far essiccare per preparazioni future 😉
Io faccio sempre così!
un bacione e buona giornata mia cara <3

Rispondere
lory b 15 Maggio 2021 - 18:21

E’ tutto magnifico!! Complimenti di cuore Simona!!
Buon fine settimana!

Rispondere
Simona Milani 17 Maggio 2021 - 9:56

Grazie davvero! Un caro abbraccio

Rispondere
edvige 15 Maggio 2021 - 15:53

Quand’ero piccola nonna faceva i fiori di sambuco fritti in pastella meravigliosi come buonissimo il liquore e le bibite di sambuco che non si trovano ancora salvo l’aranciata bottiglie con aggiunta succo di sambuco. Si, sul nostro altopiano sambuco quanto ne vuoi in questo periodo ma per il momento non uso mezzi pubblici. Buon weekend

Rispondere
Simona Milani 17 Maggio 2021 - 9:55

io lo trovo con estrema facilità qui da me il sambuco e ne approfitto 😉
Fritto lo faccio anch’io, lo sciroppo l’ho provato a fare anni fa.
il liquore…ecco mi piacerebbe provare a farlo!
un abbraccio grande cara e buon lunedì

Rispondere
Susanna 15 Maggio 2021 - 15:37

Allora…ho qui un sambuco che mi grida a gran voce: “Li vuoi ‘sti fiorellini o no?” e sia, cara Simo!
Molto graziose anche le ciotoline che ho messo nella lista dei desideri per il prossimo acquisto su Euronova. Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna

Rispondere
Simona Milani 17 Maggio 2021 - 9:54

le ciotoline sono di una praticità e di una bellezza che non immagini…
…fanno primavera in tavola!
E che dire sul sambuco….io lo utilizzo in tantissime ricette, qui è venuto un dessert davvero delicato, da provare!
Ti abbraccio forte e buon inizio di settimana <3

Rispondere
Elisa Cecilia 17 Maggio 2021 - 16:22

Ciao Simo, sta panna cotta al sambuco prende per la gola….carinissime le ciotoline, splendide le foto… 👏👏👏 Ti auguro un buon inizio settimana, (urca è già passato metà maggio!) che porti a te e ai tuoi cari solo cose belle. Un abbraccio grande. 💝🌷

Rispondere
Simona Milani 18 Maggio 2021 - 11:55

ah, puoi dirlo forte….è davvero super irresistibile!
Grazie per le tue parole che apprezzo tanto; buona settimana anche a te ed un bacione <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.