pasticci dolci- biscotti

Biscotti integrali al cocco e cranberries

biscotti integrali al cocco e cranberries
image_pdfimage_print

I biscotti integrali al cocco e cranberries sono croccanti, rustici e deliziosi, perfetti per una colazione sana e leggera o una merenda speciale!

In questi giorni, ammetto che questo caldo mi sta sfiancando; sono un’amante dell’estate alla follia, ma…sarà l’età che avanza, sarà…chi lo sa, ultimamente sono davvero senza forze e senza voglia di fare.
Sento il bisogno di riposarmi, di riprendermi degli spazi tutti per me, per me che solitamente sono una persona iperattiva e che mette sempre davanti a tutto le mille cose da fare per la casa e la famiglia; sto capendo che forse è arrivato il momento di pensare un po’ di più a me stessa, trovando dei momenti per evadere, fare ciò che mi piace, sia questo anche l’oziare un po’.
Si, avete capito bene, oziare…questa è una parola che solitamente non è mai comparsa nel mio vocabolario, ma che ultimamente mi sta facendo stare bene e che ogni tanto, tiro fuori dal cilindro magico.
Cosa significa prendersi tempo per noi, dopotutto?!
Nel mio caso, non sentirsi in colpa se, dopo aver fatto e svolto tutte le incombenze giornaliere, trovo qualche momento per dedicarmi alla lettura di un buon libro, ad esempio…al fare una merenda in giardino quando sono nella casa lombarda, oppure leggere e prendere un po’ di sole sul terrazzo con il mare in lontananza quando mi trovo nella mia amata Rapallo.
O anche fare un bel bagno rilassante, fresco o con acqua calda a seconda della stagione, magari ricco di essenze profumate e con un buon libro da poter leggere durante l’ammollo 😉 …o ancora lavorare all’uncinetto con in sottofondo della bella musica…
Sì, trovare, nell’arco della giornata, alcuni momenti dove stare bene, facendo ciò che ci piace…questo diventerà il mio motto!
E tanto per iniziare, voglio mostrarvi la merenda di qualche giorno fa (quando ancora la canicola non era così terribile, of course) proprio all’aperto: una merenda a base di frutta, con dei biscotti integrali al cocco e cranberries, un buon tè fresco e qualche bella lettura interessante; un bel vassoio e una bellissima apparecchiatura: si perchè circondarsi di cose belle mette sempre e solo buonumore.

biscotti integrali al cocco e cranberries

Vi piace l’apparecchiatura della mia merenda?
Io la adoro…ho trovato tutto qui, sul bellissimo sito di Euronova….ho scelto questa apparecchiatura particolarmente estiva, bianca e blu, in melamina: materiale resistente, pratico e perfetto per essere utilizzato all’aperto in maniera informale per un pranzo, un pic nic o una merenda come la mia!
In questo video potrete vedere una bella tavola apparecchiata con tante cose belle, piatti , bicchieri, ciotole, una più favolosa dell’altra… io però ho preferito utilizzare un vassoio in bambù, così da poterlo spostare agevolmente anche per una lettura sulla sdraio in balcone o nel prato.

biscotti integrali al cocco e cranberries

La ricetta di questi biscotti, è stata un poco modificata da una trovata sul sito di Marco Bianchi (che seguo assiduamente e che adoro, peraltro…alcune sue ricette ve le ho proposte già in passato, ad esempio qui e qui ).
Eh, sì…recentemente ho fatto gli esami del sangue ed ho il colesterolo un po’ altino; non di molto in verità, ma ho deciso di mettermi a dieta, cercando di non eliminare completamente i dolci, ma di realizzarne qualcuno che oltre ad essere buono e goloso, abbia anche una connotazione sana e poco calorica.
Detto fatto: questi “simil cookies”, biscotti integrali al cocco e cranberries, hanno accompagnato le colazioni mie e di mia figlia per qualche giorno.
Insieme a del latte ( o, nel mio caso un buon tè), della frutta fresca, yogurt e qualche frutto secco / semi, beh…giudicate voi se non è qualcosa di appagante!

Print Recipe
Biscotti integrali al cocco e cranberries
I biscotti integrali al cocco e cranberries sono croccanti, rustici e deliziosi, perfetti per una colazione sana e leggera o una merenda speciale!
biscotti integrali al cocco e cranberries
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
biscotti integrali al cocco e cranberries
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 180° ventilato. In una ciotola o in un'impastatrice col gancio a foglia, inserire tutti gli ingredienti, tranne i cranberries, ed iniziare ad amalgamare, ottenendo un composto inizialmente sabbioso, poi pian piano sempre più compatto, come una frolla leggermente sbriciolosa.
  2. Unire a questo punto anche i cranberries, continuare ad impastare e, con le mani leggermente inumidite comporre delle palline che poi andranno appiattite leggermente e posizionate su una leccarda da forno: io ho utilizzato una teglia antiaderente forata, perfetta per una cottura omogenea sia in superficie che sotto ai biscotti!
  3. Cuocere con funzione ventilata per circa 13-15 minuti; devono dorarsi leggermente ma non diventare troppo scuri. Lasciarli raffreddare e gustare!
Recipe Notes

La meravigliosa teglia antiaderente forata che ho utilizzato è questa qui, sempre di Euronova!

Croccanti, rustici, sazianti…con due di questi biscottoni ci si sente a posto per tutta la mattinata.
E senza avere troppi sensi di colpa, ci si sente comunque felici ed appagati…ora sto parlando di colazione, ma la stessa cosa è se vogliamo parlare di merenda: pensate che, in queste giornate terribili, qualche sera ho cenato persino così!

Che altro dirvi quindi?!
Fate anche voi come me un giretto sul sito di Euronova, troverete davvero tante belle e introvabili idee per la vostra casa!
Ed a proposito di star bene, e di trovare tempo per noi…nel prossimo post vi parlerò di alcune ultime mie letture piacevolissime che mi farà piacere condividere sulle paginette pasticcione, magari per darvi un piccolo spunto da portare in vacanza 😉
Ora vi lascio, augurandovi una nuova buona settimana, ricca di cose belle e, si spera, con un po’ meno caldo di quella appena trascorsa…
A presto!

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply
    annalisa
    2 Luglio 2019 at 21:36

    Simo, come hai ragione.. Io nonostante ci creda veramente non riesco a farlo mai, e ne è riprova il mio hobby del blog che trascuro sempre così tanto per mancanza di tempo.. luglio però è per me un mese favorevole, dovrei cercare di recuperare il tempo perduto… chissà! Ti abbraccio e faccio con te questa buonissima merenda

    • Reply
      Simona Milani
      3 Luglio 2019 at 9:16

      Credimi è difficile anche per me ma mi sforzo di farcela perchè poi sto davvero bene!
      Luglio è un mese che poco amo, troppo soffocante e che mi toglie la voglia di fare…approfitto per prendermi delle pause, anche queste fanno bene al corpo e allo spirito <3
      Mi piacerebbe davvero invitarti per una bella merenda, ma chissà...magari prima o poi si potrà fare, mai dire mai 😉
      Bacione grande

  • Reply
    carmen
    2 Luglio 2019 at 18:58

    Secondo me, questi biscotti sono deliziosi… hanno un aspetto meraviglioso! E tu hai perfettamente ragione: prendersi del tempo per se stesse è sacrosanto, dovremo farlo tutte più spesso e parlo al femminile perché almeno in questo gli uomini possono insegnarci davvero tanto. Riposati e ricaricati!

    • Reply
      Simona Milani
      2 Luglio 2019 at 21:07

      Grazie cara…sul fatto di essere buonissimi, non sbagli, in merito ai biscotti…e su tutto il resto, che dire…ragionissima su tutta la linea!!!!!!!
      Un bacio e mi raccomando, riposati anche tu 🙂

  • Reply
    Mile
    2 Luglio 2019 at 14:05

    Mi piace tutto: i biscotti, l’apparecchiatura ma soprattutto il tempo che dedichiamo a noi 🤗

    • Reply
      Simona Milani
      2 Luglio 2019 at 18:10

      brava, mi fa piacerissimo e auguro anche a te di prenderti i tuoi spazi, che fanno solo bene! Un grande abbraccio 🙂

  • Reply
    Mary Vischetti
    2 Luglio 2019 at 10:47

    Simona concordo in tutto! Oziare vuol dire lasciarsi andare ai propri pensieri, fantasticare, essere creativi insomma! Penso per esempio, che oggi i bambini non hanno tempo per l’ozio che invece serve eccome! Ovviamente, oziare sempre non va bene, ma coccolarsi un po’ e non sentire sempre il senso del dovere ci fa sentire più liberi! Afferro un paio di questi deliziosi biscotti cara e immagino di stare li con te, ad oziare un po’…
    Bacio grande,
    Mary

    • Reply
      Simona Milani
      2 Luglio 2019 at 18:27

      Esatto mia cara Mary, oziare sempre non va bene, no ( e ti assicuro che io proprio non ci riuscirei, fidati!)…ma trovare ogni tanto un momento per noi, beh, direi che è davvero giusto e doveroso.
      Mi piacerebbe davvero fare merenda con te, non sai quanto…oppure portarti lì una valangata di biscotti, oziando alla grandeeeee
      Bacione one, ti abbraccio forte forte

  • Reply
    Laura De Vincentis
    1 Luglio 2019 at 23:07

    Brava! Prendersi tempo per noi stessi è importantissimo, direi vitale! Io sto anche pensando di mollare un po il pc, ho tanti libri interessanti da leggere durante l’estate! Ottimi questi biscotti perfetti da sgranocchiare leggendo un buon libro. Un bacio

    • Reply
      Simona Milani
      2 Luglio 2019 at 18:29

      Bravissima amica mia, la lettura arricchisce anche l’anima oltre a rilassarci un po’!
      E qualche biscottino….direi che ci sta alla grande 😉
      Magari una merendina insieme, che ne pensi?! Magari prima o poi chi lo sa…
      Bacione

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    1 Luglio 2019 at 22:12

    Anche io mi sto dedicando un po di più a me stessa, lavorando mi è sempre mancato il tempo. Quindi la prossima volta vengo volentieri per merenda a gustare insieme a te questi meravigliosi dolcetti. Baci Sabry

    • Reply
      Simona Milani
      2 Luglio 2019 at 18:30

      Basta davvero poco…un buon libro, un bagno caldo, piccole coccole che fanno tanto bene al cuore e allo spirito!
      Ti abbraccio, prova questi biscotti, sono davvero una coccola golosa davvero perfetta 😉
      Bacioni

  • Reply
    notedicioccolato
    1 Luglio 2019 at 19:34

    me lo ripeto sempre ma ancora riesco a farlo davvero! credo di aver completamente perso la capacità di “oziare” e “riposare” ma avrei davvero bisogno di ritagliarmi dei piccoli momenti di relax in cui non pensare a nulla. questi biscotti sono belli rustici e “cocco”losi come piacciono a me 🙂 un bacione tesoro, buona settimana

    • Reply
      Simona Milani
      2 Luglio 2019 at 18:32

      Non è facile mia cara. Te lo dice una che vive costantemente con sensi di colpa e di dovere…però fidati, è importante staccare un po’ ogni tanto e trovarsi piccole oasi di benessere e di isolamento da tutto, facendo ciò che ci piace di più!
      Questi biscotti non sono nulla di che rispetto alle meraviglie che realizzi tu, ma golosi e croccantissimi lo sono 😉 …direi che provarli è d’obbligo!
      Bacione grandissimo amica bella

  • Reply
    Daniela
    1 Luglio 2019 at 15:31

    Questi biscottini sono davvero invitanti.
    Ho deciso di diradare le uscite proprio per prendermi un pò di tempo, a volte ci vuole ^_^
    Un bacione grande

    • Reply
      Simona Milani
      1 Luglio 2019 at 18:46

      ci vuole eccome!!! il tempo è prezioso…in tutti i sensi 😉
      Un abbraccio amica bella

  • Reply
    Elisa Cecilia
    1 Luglio 2019 at 13:46

    Wow, Simo, foto meravigliose e biscotti invitanti per una colazione e merenda sull’erba, oppure sul terrazzino vista mare. Be’, le donne più sensibili scoprono tardi che devono considerare i momenti di ozio alla stessa stregua dei doveri. E perchè mai ci si deve sentire in colpa se ascoltiamo il nostro organismo che chiede di staccare dalle faccende per avere tregua, riposarsi e ricaricarsi??? Oziare = staccare la spina, è una necessità. Siamo umani, mica robot programmati per lavorare senza respiro! Buon inizio luglio e settimana. Un abbraccio. 💝🌴

    • Reply
      Simona Milani
      1 Luglio 2019 at 18:49

      purtroppo mi sento sempre in colpa, forse non lo so, è un po’ l’educazione che ho ricevuto…la nonna Gina diceva sempre chel’ozio è il poadre dei vizi e questa cosa mi deve essere rimasta impressa in testa. Ultimamente è proprio un’esigenza questa mia…e poi mi sento così bene!
      Farò tesoro delle tue belle parole: tu sai sempre dirmele al momento giusto 😉
      Come una mamma sa fare… <3
      Ti abbraccio forte forte

  • Reply
    ipasticciditerry
    1 Luglio 2019 at 13:37

    Posso dire: finalmente!?? Se ti ricordi era il consiglio che ti davo già un annetto fa: prenditi del tempo, cerca di volerti più bene, cerca di pensare un pò a te … e finalmente leggo che ce la stai facendo. Non farti venire sensi di colpa che tanto a casa tua sono già tutti grandi e autonomi e gli altri che aspettino un pochino. Non puoi correre per tutti, altrimenti c’è anche chi può approfittarsene. Io mi servo di questi biscottini intriganti e golosi, bellissime le cosine Euronova, ora vado a farmi un giretto. Aspetto anche i tuoi consigli per le letture, gli ultimi due libri li avevo comprati e divorati in un attimo! Baci baci

    ps io e te necessitiamo di un incontro, magari a settembre. Gabrielino inizia anche lui l’asilo e sarò più libera di adesso.

    • Reply
      Simona Milani
      1 Luglio 2019 at 18:55

      Hai ragione, ma non ci si mette un attimo, è un percorso da fare e ci si arriva poco alla volta. Ci sto provando…e fa bene, così bene!
      Sì, noi due dobbiamo assolutamente vederci, abbiamo tante cose da dirci…
      Presto arriveranno i consigli “libreschi”, anche leggere aiuta e fa così bene!
      Però nel frattempo puoi provare anche i biscottoni….sono una vera delizia, sai?!
      Bacione e a presto! <3

  • Reply
    Ale - Dolcemente Inventando
    1 Luglio 2019 at 11:17

    che belle foto tesoro…io oggi dopo anni di reflex pubblico una foto fatta col cell, che vergogna!
    Bellissime invece le tue e che buoni questi biscotti!
    Un bacione tesoro

    • Reply
      Simona Milani
      1 Luglio 2019 at 11:53

      ma che dici amica mia, sei sempre sul pezzo, io non so come fai con la famiglia, il lavoro e tutto il resto….
      Un bacione immenso, grazie e buon inizio di settimana <3

  • Reply
    saltandoinpadella
    1 Luglio 2019 at 11:11

    Simo è giusto anche riposarsi e oziare . Te lo dico con cognizione di causa, se si chiede troppo al proprio corpo poi magari succede che ti distrai e ti rompi un piede, o peggio. Bisogna sempre ascoltarci e non cercare di strafare perchè il senso del dovere ci fa sentire in colpa. Goditi un po’ di sano ozio, e anche un paio di questi biscottini. Qui di colesterolo ce ne è sicuramente poco

    • Reply
      Simona Milani
      1 Luglio 2019 at 11:54

      Hai ragione, io l’ho capito quando mi sopraggiunse quella maledetta ernia del disco che mi mise ko per mesi.
      Hai ragionissimo su tutto, proverò e mi sforzerò sempre più per trovare momenti belli ed utili per me stessa!
      Un bacione e tieni duro, dai che vedi la luce in fondo al tunnel… 😉

  • Reply
    Damiana
    1 Luglio 2019 at 10:59

    Sentirsi in colpa,ammala l’anima… È il peggior nemico di noi stesse,ma purtroppo la sensibilità non riesce a starne alla larga.A volte è necessario,magari per rimediare a qlc mancanza,ma per le piccole cose che ci concediamo(un bagno,una,lettura),allora è davvero superflua.Ma via micuzz goditi ogni attimo rubato,io già sto seduta a sgranocchiare biscotti.L’unico senso di colpa, sarà mangiatne troppo😉cia’ Simo’,buona settimana micuzz

    • Reply
      Simona Milani
      1 Luglio 2019 at 11:52

      Che bello leggere le tue parole micuzza mia, mi sono un po’ mancate, sai?!
      E’ vero, il carattere si cambia a fatica, le persone troppo sensibili faticano a togliersi le zavorre di doveri e responsabilità che si portano appresso, ma bisogna almeno provarci a cambiare, a trovare dei bei momenti da vivere in spensieratezza e libertà!
      Sgranocchia pure, e poi dimmi se ti son piaciuti, nè?!
      bacione immenso <3

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.