Home pasticci dolci - al cucchiaio Sorbetto alle fragole e yogurt

Sorbetto alle fragole e yogurt

di Simona Milani
sorbetto alle fragole e yogurt

Questo sorbetto alle fragole e yogurt è fresco e delizioso, goloso ma leggero; facile e veloce da realizzare con l’estrattore Slow Juicer!

Buongiorno amici ed amiche, passo al volo per lasciarvi una ricetta facilissima ma tanto golosa…si, facile davvero, ma che più facile non si può!
Sapete da sempre che adoro le fragole; fin da bambina ne ho fatto scorpacciate immense, a volte trovandomi anche piena di orticaria…
A proposito, una volta era facilissimo riempirsi di orticaria dopo aver mangiato fragole, ultimamente non mi pare più di sentire nulla del genere, mah.
Comunque sia, qui sul blog ci sono tantissime ricette realizzate con questo frutto a parer mio goduriosissimo: ricette sia dolci che salate (potrei darvene una piccola anteprima facendovi cliccare qui ed anche qui).
Stavolta ho voluto fare un piccolo esperimento utilizzando il mio gioiellino, l’estrattore Slow Juicer di Russell Hobbs, eh sì, un esperimento a base di fragole e yogurt!
Siete curiosi?!
Sapete bene, ve l’ho spiegato parecchie volte e l’ho mostrato anche in questo video, che l’estrattore in questione ha la possibilità di intercambiare i suoi filtri, per ottenere succhi ed estratti più o meno densi a piacimento.
In dotazione c’è anche un accessorio che permette di ottenere sorbetti con la frutta congelata, che in realtà, essendo in inverno, non avevo recentemente utilizzato, ma che avevo sperimentato con successo la scorsa estate 😉
Bene, vi dico che stavolta ho pensato bene di rispolverarlo, per creare un cremosissimo sorbetto alle fragole e yogurt che in casa mia è stato spazzolato alla velocità della luce!

Realizzare questo sorbetto è stato davvero un gioco da ragazzi, lo potrete fare anche con ai vostri bambini e credetemi, una merenda così buona, fresca e salutare vi conquisterà assolutamente!
Adesso vi spiego i semplici passaggi che ho effettuato per ottenerlo, soprattutto è necessaria una preparazione qualche giorno prima ma nulla di che 😉
Procuratevi un bel cestino piccolo di succose e mature fragole; lavatele, asciugatele e fatele a pezzetti piuttosto piccoli.
Prendete un paio di vaschette per il ghiaccio…si, avete capito bene proprio loro e riempitele con i pezzettini di fragole, ma non pressandole e non fino al bordo: devono esserci degli spazi.
Proprio così perchè questi spazi andranno riempiti con dello yogurt intero naturale (il mio era non zuccherato, ma potrete tranquillamente optare per uno di quelli già dolci, oppure anche con uno yogurt magro o greco, perchè no!).
Inserite le vaschette ne freezer e fate congelare per almeno una giornata.

Una volta preparati questi cubetti di yogurt e fragole, basterà decidere solo quando sarà il momento di gustare il vostro sorbetto…lo volete per merenda?!

Una volta deciso il momento adatto per fare il sorbetto, estraete dal freezer i cubetti di fragole e yogurt congelati almeno dieci minuti-un quarto d’ora prima di utilizzarli: la frutta deve essere congelata ma nel contempo si deve poter infilzare con una forchetta senza troppa difficoltà.
Preparate lo Slow Juicer con l’accessorio apposito per i sorbetti ed inserite pian piano poco alla volta i vostri cubetti ammorbiditi: azionando l’estrattore, in un attimo otterrete una meravigliosa crema di frutta ghiacciata e yogurt, in pratica un meraviglioso sorbetto fresco e goloso che, dopo aver mescolato bene, adagerete dentro a delle ciotoline da dessert, guarnendo con foglioline di menta fresca.
Semplicissimo, no?!

La stessa cosa potrete farla utilizzando altri tipi di frutta…con lo yogurt ci stanno benissimo anche dei frutti di bosco, il kiwi, le pesche, le albicocche, le ciliegie, o anche dei mix di frutta, perchè no: fragole e frutti di bosco ad esempio…
Come sempre largo alla fantasia!
Anche sullo yogurt potrete spaziare: ottimo quello alla vaniglia oppure in questo caso, se preferite un gusto ancora più intenso, usate uno yogurt alla fragola senza pezzi.
Provate e poi ditemi!
Inutile dire che la differenza ovviamente la fa questo super estrattore: se siete intenzionati a comprarne uno, io un pensierino ce lo farei, proprio per la versatilità di tutti questi fitri intercambiabili, che permettono di fare grandi cose.

Ora scappo, vi mando un grandissimo abbraccio e vi dò l’appuntamento il giorno 1 di aprile (non ci voglio pensare…il tempo vola!!!) con la rubrica “Alla mensa coi santi”: come sempre io e le amiche Miria e Monica vi stupiremo con nuove ricette dedicate ai santi patroni!

E nel frattempo… ridendo e scherzando, il giorno 27.3 il mio blog ha festeggiato ben: 13 anni di vita!
Presa da mille pensieri, mi era pure sfuggito, vedete un po’…sono incorreggibile, lo ammetto.
Quanta acqua è passata sotto ai ponti in tutto questo tempo: quante cose belle e brutte, quante esperienze, quanti fallimenti, soddisfazioni e vittorie!
Sono certa di una cosa però: sicuramente sono cresciuta ed ho avuto modo di imparare, di mettermi alla prova, ho conosciuto bellissime persone e che dire…voi continuate a seguirmi se vi farà piacere, certamente ne sarò felice!
Ce la metterò tutta come sempre per proporvi cose belle ed interessanti, sempre alla mia maniera semplice, ruspante e pasticciona che non può essere diversa da così <3

Vi abbraccio e a presto!

simona

You may also like

2 commenti

Le ricette di Claudia & Andre 31 Marzo 2021 - 13:56

Bello profumato, rinfrescante e tanto goloso, una merenda niente male, ma anche come dolce fine pasto, sicuramente sarà molto apprezzato.

Rispondere
Simona Milani 1 Aprile 2021 - 12:21

Proprio così! E poi si fa velocemente ed è leggero
Devo dire che questo mio gioiellino mi dà tanta soddisfazione 😉
Un abbraccio

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.