Home torte salate, stuzzichini, focacce Muffins salati al farro con emmenthal, semi di papavero e mela Val Venosta Red Delicious

Muffins salati al farro con emmenthal, semi di papavero e mela Val Venosta Red Delicious

by Simona Milani
muffins salati al farro

I Muffins salati al farro con emmenthal, semi di papavero e mela Val Venosta Red Delicious sono profumati, golosi e perfetti per la tavola delle feste

In questi giorni sono incasinata all’ennesima potenza…ogni anno mi ripropongo di partire prima con l’organizzare i preparativi natalizi a casa mia, ma poi chissà come mai, mi riduco sempre a fare tutto all’ultimo e mi prende l’ansia.
Non vi dico poi quanti imprevisti arrivano all’ultimo minuto a bussare alla mia porta….non so se succede anche a voi, ma sembra che quando sei incasinata, arrivano altri casini a completare l’opera.
Ma si dai, prendiamola così….del resto in questo periodo ce ne sono già abbastanza di cose di cui preoccuparsi; l’importante è stare bene e che dire?! Ringraziando Dio, acciacchi vari dell’età a parte, non mi posso lamentare.
Pensando al menù di Natale, ancora non ho deciso nulla, a parte qualcosina, ma sicuramente preparerò dei muffins salati che ora vi vado subito a mostrare…
Sì, quest’anno sulla mia tavola, ci saranno piatti semplici, poco elaborati ma ricchi di gusto, con un pizzico di originalità.
Questi muffins salati al farro sono davvero un’idea perfetta per l’antipasto di Natale o la cena della vigilia (per chi la fa); ottimi anche per un brunch festivo o ancora per la sera di S.Silvestro….come sempre largo alla fantasia.
Io li ho realizzati utilizzando le ottime mele Red Delicious Val Venosta, che hanno dato all’insieme degli ingredienti un tocco davvero particolare.
Queste mele sono davvero incredibilmente buone…i meleti della Val Venosta, vengono curati con passione, competenza e particolare attenzione, proprio per regalarci così dei frutti meravigliosi, della migliore qualità possibile.
Questa varietà in particolare è dolce, poco aspra e molto aromatica e si può utilizzare sia per preparazioni dolci che salate…in questa ricetta la sua dolcezza ben si sposa col gusto del formaggio, alla delicata rusticità della farina di farro ed ai semini di papavero scrocchiarelli che danno un tocco speciale al tutto.
Servite questi muffins con un bel tagliere di salumi e formaggi, magari anche qualche confetturina speciale o dei mieli profumati: farete assolutamente un figurone con i vostri ospiti, parola mia!

Oltre a questa tipologia di mela, in Val Venosta ne vengono prodotte molte altre varietà, tutte perfette da impiegare in ricette da leccarsi letteralmente i baffi…qui sul sito ufficiale troverete tutte, ma proprio tutte le informazioni in merito a questo prodotto d’eccellenza italiano.
E se vorrete, cliccando qui, ci saranno altre ricette dalle quali prendere spunto, una più buona dell’altra!

Muffins salati al farro con emmenthal, semi di papavero e mela Val Venosta Red Delicious

I Muffins salati al farro con emmenthal, semi di papavero e mela Val Venosta Red Delicious sono profumati, golosi e perfetti per le feste
Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Tempo totale 40 min
Porzioni 6 muffins

Ingredienti
  

  • 1 mela Red Delicious Val Venosta
  • 100 g farina di farro bio
  • 70 g farina 00 bio
  • 80 ml latte parzialmente scremato
  • 40 ml acqua naturale
  • 40 g emmenthal a dadini
  • 30 ml olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai pecorino grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio semini di papavero
  • 1 cucchiaino lievito per torte salate
  • 1/2 cucchiaino sale fino

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione statica. Ungete ed infarinate uno stampo da 6 muffins. Mentre il forno si riscalda, in una capiente ciotola, sbattete l’uovo con il sale fino, il latte ed il pecorino grattugiato, ottenendo un composto ben spumoso e soffice: unite poi anche l’olio e l’acqua, sempre amalgamando con una frusta.
  • Aggiungete anche l’emmenthal a dadini ed i semini di papavero, e continuate a mescolare. Setacciate le due farine con il lievito, ed incorporate anch’esse al composto, che dovrà avere una consistenza morbida e densa.
  • In ultimo lavate, pelate e detorsolate la mela Red Delicious, facendola a piccoli pezzetti piuttosto regolari di circa 1,5 cm di larghezza; aggiungeteli successivamente all’impasto, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno o con una spatola.
  • Distribuite il composto in ciascuna cavità dello stampo, ed infornate per 25-30 minuti effettuando la prova dello stecchino per verificarne l’avvenuta cottura (se punzecchiando i muffins al centro con uno stuzzicadenti questo ne uscirà asciutto, saranno cotti, altrimenti servirà aumentare un poco i tempi di permanenza nel forno).
  • Sfornate i muffins e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli; sono ottimi leggermente tiepidi serviti ad un buffet o ad un brunch con salumi e formaggi. Si conservano per alcuni giorni in un contenitore a chiusura ermetica in luogo fresco ma non umido.

Che ne dite quindi, non sono deliziosamente invitanti?!
Io li ho adorati, e siccome sono piaciuti molto anche ai miei cari, ho proprio deciso che rallegreranno qualche pranzo di queste festività, dando un tocco diverso al mio antipasto.
Spero che possano piacere anche a voi e che vorrete darmi fiducia provandoli e dicendomi che ne pensate… 😉
E se cercate qualche altra ricetta con le mele da poter portare in tavola nelle feste e che vi farà sicuramente fare un figurone, beh…guardate questo risotto qui; o ancora questa insalata allegra
Insomma ho tantissime ricette sul blog, ed anche una sezione apposita di ricette per le feste che trovate a lato destro.
Ora vi saluto augurandovi un buon inizio di settimana
A prestissimo con altre idee pasticcione!
Un abbraccio

simona

You may also like

18 comments

SpirEat 15 Dicembre 2020 - 16:33

Grazie per la ricetta. Mia madre mi ha regalato della farina di farro e non avevo proprio idea di come usarla…

Reply
Simona Milani 16 Dicembre 2020 - 18:20

ottimo allora! Prova e poi dimmi 😉
A noi sono piaciuti molto!
Buona serata 🙂

Reply
Susanna 15 Dicembre 2020 - 10:28

Cara Simo, inesauribile fonte d’ispirazione! E si, perchè non provarli? Li trovo davvero golosi e stuzzicanti. Anche io quest’anno ho poche idee per il pranzo di Natale, obbligatoriamente ridotto a noi cinque. Però fare qualcosa di diverso dal tradizionale antipasto sembra proprio una buona idea.
Ti abbraccio, a presto Susanna

Reply
Simona Milani 16 Dicembre 2020 - 18:24

Grazie carissima, provali e vedrai che ti piaceranno!
Dolce e salato si fondono insieme per rendere questi muffins davvero buonissimi e speciali…serviti con verdurine in pinzimonio, frittate a gogo, salumi e formaggi, beh…magari accompagnati da qualche confettura e miele…chetelodicoafare?!
Anche noi quest’anno saremo in quattro a Natale…ma va bene così, sperando che serva a migliorare le cose…
Un grande abbraccio amica mia!

Reply
Le ricette di Claudia & Andre 15 Dicembre 2020 - 9:25

Li trovo favolosi nella versione salata. Del resto, si spera bene facendo ognuno il suo dovere.

Reply
Simona Milani 16 Dicembre 2020 - 18:25

Eh sì…proprio così… 🙁
Comunque provali, e poi fammi sapere se ti son piaciuti 😉
Un caro abbraccio

Reply
Daniela 14 Dicembre 2020 - 23:18

Mi piacciono tantissimo e li trovo molto stuzzicanti.
Bravissima, ottima proposta sia per la tavola delle Feste che per un aperitivo con gli amici (per quando si ritornerà a farli).
Un bacio

Reply
Simona Milani 16 Dicembre 2020 - 18:25

Esatto! Io voglio anche pensare positivo…perchè tutto questo finirà, si spera…oh se finirà, deve finire!
Un bacione enorme anche a te <3

Reply
Elisa Cecilia 14 Dicembre 2020 - 17:16

Ciao Simo, sono assai sfiziosi questi muffins salati. Te ne rubo due e anche quel salame… 😋 😂 🤣 Già, quando il tempo stringe il diavolo si diverte a inviarci imprevisti… l’unico modo per fregarlo è anticipare tutto, ma l’elenco delle cose che si vogliono fare è sempre tanto lungo, e di mani né abbiamo solo due, quindi l’impresa diventa ardua… Ma anche borbottando come una pentola di fagioli, si riesce a fare tutto o quasi. Buon inizio settimana a tutti voi. Un abbraccione. ❤🌹

Reply
Simona Milani 16 Dicembre 2020 - 18:33

Mamma mia ma come hai ragione!
Però noi andiamo avanti sempre affrontando giorno per giorno quello che ci troviamo sul cammino…e poi si farà quel che si può.
Un grande abbraccio, e buona serata a te <3

Reply
LaRicciaInCucina 14 Dicembre 2020 - 14:40

Carissima Simona, hai proprio ragione, alle volte sembra che i contrattempi abbiano un tempismo incredibile: si presentano quando le cose da fare sono tante ed il tempo è risicato!
In queste situazioni, però, mi riscopro ad avere una capacità di reazione incredibile :-D. Come si dice: fare di necessità virtù.
Questi muffin salati sono veramente sfiziosi e li vedo proprio bene sulla tavola della festa.
Se li farò, te lo farò sicuramente sapere.
Un caro abbraccio

Reply
Simona Milani 16 Dicembre 2020 - 18:40

Vero?! Allora non sono la sola a constatarlo…vabbè, dai prendiamo la vita come viene anche perchè non possiamo fare diversamente 😉
Bene che hai un’ottima capacità di reazione…io vado a giorni, non è sempre uguale, ma va bene così dai…
E in merito ai muffins, che dire…resto in attesa di sapere se li riproporrai, mi raccomando eh?! 😉
Bacione grande e buona serata

Reply
Ivana 14 Dicembre 2020 - 12:15

Fantastica questa ricetta, ideale da portare insieme agli antipasti a Natale, mi intriga molto anche la mela dentro, che darà sicuramente quel tocco e quella morbidezza in più…
Un mega baciotto, buana settimana

Reply
Simona Milani 14 Dicembre 2020 - 12:37

Credimi, l’accostamento mela-formaggio-semini di papavero è assolutamente vincente…provali e vedrai che vi piaceranno!
Si sposano bene con salumi e formaggi, ma anche da soli sono il top 😉
Un baciotto grande grande

Reply
saltandoinpadella 14 Dicembre 2020 - 12:00

Che bella idea per un aperitivo sfizioso. Adoro queste cosine 😉

Reply
Simona Milani 14 Dicembre 2020 - 12:37

…..non dirmi nulla…io vivrei di queste sfiziosità!
un bacione e buon inizio di settimana <3

Reply
CLAUDIA 14 Dicembre 2020 - 11:52

Quest’anno sarà un Natale diverso.. ma non buttiamoci giù.. come hai detto.. l’importante è la salute! Ottimi questi muffin salati.. mi ci piace l’aggiunta della mela.. baci e buona settimana 😀

Reply
Simona Milani 14 Dicembre 2020 - 12:38

Eh sì, cerchiamo di pensare positivo e di continuare a fare il nostro dovere per non avere sorprese di un’altra ondata (che temo, ahimè…arriverà!).
E gustiamoci tante cosine buone buone e sfiziose 😉
Un abbraccione tesoro e buon inizio di settimana <3

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.