Home pasticci da bere - succhi, bevande e liquori Aperitivo festoso alla mela arancia e melagrana

Aperitivo festoso alla mela arancia e melagrana

by Simona Milani
aperitivo festoso alla mela e melagrana

L’aperitivo festoso alla mela arancia e melagrana è ottenuto dal succo estratto da questi frutti e profumato da un buon prosecco frizzante

Quest’anno sappiamo che le festività saranno un po’ diverse, particolari…chi ha avuto qualche lutto in famiglia, chi ha problemi col lavoro, chi ha pensieri e preoccupazioni; non che negli altri anni non ce ne siano state, ci mancherebbe, ma questo maledetto Covid ha peggiorato brutte situazioni già esistenti, ne ha create di nuove ed ha mandato in tilt tutto quanto.
Io questo Natale, a differenza degli altri anni, lo passerò solo con mia figlia, mio marito ed inviterò su in casa mia suocera che abita sotto e vive sola.
Di solito ci trovavamo anche con i miei genitori e la famiglia di mia sorella; lei però abita in un altro comune ed i miei genitori hanno deciso di stare tranquilli a casa loro.
…è triste lo so, ma stavolta va così, le regole devono essere rispettate.
Non voglio però rinunciare all’atmosfera festiva e voglio comunque, anche se la tavola sarà solo per noi tre e mia suocera, realizzare qualcosa di bello, colorato e sfizioso: ho pensato di aprire il menù con una bevanda davvero particolare, che potrete realizzare facilmente anche tutti voi.
Un fresco e coloratissimo aperitivo festoso alla mela arancia e melagrana, che, con l’aggiunta di prosecco, vi stupirà con la sua piacevole bontà.
Ho iniziato a fare delle prove, che devo dire hanno riscosso un notevole apprezzamento soprattutto da mia figlia, e quindi diciamo che è stato promosso a pieni voti e sarà proprio lui ad aprire le danze a tavola.
Come sempre nella realizzazione mi sono avvalsa dell’estrattore Slow Juicer di Russell Hobbs, che adoro e che non mi delude mai; con degli ingredienti di stagione ed un po’ di fantasia, prendendo spunto anche dal mitico libro “Non solo centrifughe” ecco qui cosa ne è venuto fuori…che ne dite?
Vi piace?
Io adoro in primis il suo colore così bello, caldo e pieno di allegria…

Cosa ci servirà per realizzare quattro coppe di questo buonissimo aperitivo?!
Una grossa arancia
Una grossa mela golden
Una melagrana non piccina
q.b del prosecco fresco e frizzante

Pelare la mela e detorsolarla, facendola a grossi pezzi; sgranare la melagrana ottenendone i chicchi e pelare a vivo l’arancia.
Inserire tutto nell’estrattore Slow Juicer, al quale avrete messo il filtro dalle maglie più spesse: guardando in questo video qui, potrete vedermi all’opera e vedere anche che, questo gioiellino di estrattore ha la possibilità di utilizzare diversi filtri, per ottenere diverse tipologie di estratti, più o meno densi.
Una volta ottenuto il succo dalla melagrana, l’arancia e la mela, versarli e distribuirli equamente in quattro coppe da aperitivo, riempiendole per metà; aggiungere poi in ogni coppa del prosecco ben ghiacciato, e servire decorando a piacere con qualche fettina di arancia.
Farete un figurone!

Vi auguro un buon sabato e vi lascio anche qualche altra idea per l’antipasto delle feste, da degustare insieme a questo buonissimo aperitivo, ad esempio:
questi alberelli di sfoglia al pesto
o ancora questi vol au vent golosissimi
o ancora delle tartine con questo patè di funghi misti...largo alla fantasia in cucina!

Un grande abbraccio e buonissima giornata a tutti voi!

simona

You may also like

2 comments

Susanna 14 Dicembre 2020 - 10:28

Che bello questo aperitivo cara Simo!
Ne prendo nota perchè di aperitivi in casa mi sa che ne faremo ancora per un bel po’…altrochè!
Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana
Susanna

Reply
Simona Milani 14 Dicembre 2020 - 10:56

Questi muffins oltre ad essere perfetti per un aperitivo o un brunch, li trovo speciali anche per accompagnare una cena easy, magari a base di salumi e formaggi…
Provali, secondo me sono deliziosi sia col dolce che col salato 😉
Un bacione amica mia <3
Buon inizio di settimana 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.