Cinque idee di..../ pasticci dolci - cake/ pasticci dolci - muffins e dolcetti/ pasticci dolci -torte

Dolci per festeggiare la mamma: cinque idee per voi!

torta alla crema di ricotta e mirtilli

Oggi vi voglio presentare cinque idee di “dolci per festeggiare la mamma” nella sua festa, idee semplici ma d’effetto e tanto golose!

Nonostante il tempo voli in questo strano periodo della nostra vita, nonostante la quarantena ci faccia perdere il senso del tempo e dello spazio, ecco che arrivo io a ricordarvi che fra pochi giorni sarà la festa della mamma, ed è giusto pensare a qualche dolcetto goloso per poterla festeggiare come si deve.
Sì, lo so, non ci si potrà ancora trovare per questo tipo di festeggiamenti, ma un pensiero per chi ci ha dato la vita forse è giusto riservarlo…
Voglio quindi provare a regalarvi una piccolissima raccolta di cinque idee di dolci e dolcetti assolutamente perfetti per dire grazie ad una delle persone più importanti della nostra vita….idee come sempre facilissime da realizzare, belle da vedere e buone da gustare.
Siete pronti?!

La prima torta che vi voglio mostrare, è questa alla ricotta e mirtilli, una delle torte più buone mai realizzate.
Facile da fare, e molto scenografica; è possibile utilizzare, se non avete i mirtilli in casa, anche pezzetti di fragole o altri frutti di bosco…oppure anche omettere la frutta ed aggiungere alla ricotta delle scagliette di cioccolato: largo alla fantasia!

E che dire di queste mini-cupcake?
Sono così piccine e deliziose… io le ho realizzate col tè matcha nella crema, ma se non l’avete basterà creare una semplice crema al formaggio, magari aromatizzata alla vaniglia, o anche con un goccio di rum, o ancora di Alchermes…largo alla fantasia, anche stavolta!

Questa chiffon cake è scenografica e sicuramente stupirà tutti quando verrà portata in tavola…si mangia prima con gli occhi, ed è super soffice e golosa.
Io l’ho guarnita con una crema e delle fragole fresche, ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta a disposizione, basterà come sempre un tocco di creatività e fantasia: voilà, il dolce è servito!

Poi, se volete fare davvero il botto, beh…nulla di meglio che realizzare queste piccole pavlove (amo le monoporzioni, lo so, che ci posso fare!!!) super scenografiche, golose e coloratissime.
La vostra mamma resterà senza fiato….parola!

E per finire, vi lascio l’idea per dei dolcetti facilissimi da fare, a prova di bimbo…infatti potete realizzarli insieme ai vostri piccoli di casa, sono deliziosi e dalla preparazione super veloce!
Pochissimi ingredienti serviranno, ed anche qui, se non avete i cranberries, basterà usare dell’uvetta sultanina morbida…o ancora qualche frutto essiccato a piccole bacche o dadini: evviva la fantasia!

Che dire? Di idee nel blog ce ne sono davvero tante: in questi anni ho realizzato di tutto e di più, e qui ho voluto proprio lasciarvi qualche piccolo spunto.
Ad esempio sono bellini anche i cestini di qualche giorno fa…
O ancora questa mug cake, se si vuole festeggiare velocemente la mamma, magari con una colazione sprint e golosa…
O se preferite una crostata….guardate che tripudio di bellezza e golosità questa crostata gioiosa della mia amica Miria!
Spero di avervi dato qualche idea simpatica e fattibile; vi mando il mio abbraccio e vi dò appuntamento alla prossima, con nuove idee pasticcione tutte da scoprire e gustare!
A presto

simona

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    CLAUDIA
    5 Maggio 2020 at 11:14

    La prima ricordo di averla fatta seguendo proprio la tua ricetta ed era stra golosa. Grazie anche per le altre idee.. :-* un bacione e buona giornata

    • Reply
      Simona Milani
      5 Maggio 2020 at 13:40

      Infatti, è una delle torte che riescono meglio e snon sempre gradite…ha poi anche un bell’effetto scenografico, quindi 😉
      Un bacione cara e buon pomeriggio! <3

  • Reply
    Ivana
    5 Maggio 2020 at 9:11

    Ma Simo, ottime idee e suggerimenti, io comunque ho scelto: Torta alla crema di ricotta e mirtilli – bellissima e sicuramente buonissima – e i croccantini di quinoa, deliziosi.
    Secondo te posso usare il cioccolato fondente?
    Speriamo che questa fase 2 vada bene e che le persone usino testa, cervello e giudizio, una possibile ricaduta è dietro l’angolo… ma per carità oltre a essere nuovamente rinchiusi in casa sarebbe la fine economica!!!!!
    Ti abbraccio forte forte, ciao bella stella

    • Reply
      Simona Milani
      5 Maggio 2020 at 13:41

      Buondì carissima, per i croccantini puoi usare tutti i tipi di cioccolato che vuoi, anche col fondente saranno spettacolari 😉
      Un bacio e e se li provi fammi sapere!
      P.s: condivido appieno tutto ciò che dici sulla fase 2…sperem!

  • Reply
    Laura De Vincentis
    4 Maggio 2020 at 22:31

    Avevo completamente rimosso che domenica sarà la festa della mamma. Inizio ad accusare il colpo e ad essere molto scombussolata da questo lunghissimo periodo… bellissime idee golose proprio in tema “mamma”. Un bacio grande

    • Reply
      Simona Milani
      5 Maggio 2020 at 13:56

      Eh, qui non si capisce più che giorno è….io sono uscita oggi in macchina dopo due mesi e mezzo, e ti dico che ero completamente disorientata.
      Prendi pure spunto, le idee son diverse e tutte fattibili, oltre che golose 😉
      Un baciotto grande grande <3

  • Reply
    Elisa Cecilia
    4 Maggio 2020 at 19:40

    Urca! Simo, cinque idee favolose, se fossero a portata di mano mi gusterei un pò di tutto senza strafare. Buon inizio settimana. Un abbraccione. 💕🌷

    • Reply
      Simona Milani
      5 Maggio 2020 at 13:57

      Grazie di cuore Elisa, tutte ideuzze che….beh, fanno anche aumentare un po’ il girovita, ma per festeggiare la mamma, un occhio si può anche chiudere, che ne dici?! 😉
      Bacioni grandi e buon pomeriggio

  • Reply
    Susanna
    4 Maggio 2020 at 18:43

    Quante belle idee, cara amica! Anche io non potrò raggiungere la mia mamma “fuori regione” ma…potrei sempre fare qualcosa per me che sono mamma, giusto?
    Un grande abbraccio Susanna

    • Reply
      Simona Milani
      5 Maggio 2020 at 13:57

      Dico mia cara amica, che è assolutamente una giusta idea 😉
      Tu poi sei una super mamma….se fossi vicina festeggerei con te!
      Un bacione one

  • Reply
    saltandoinpadella
    4 Maggio 2020 at 10:34

    Quante belle idee Simo, la prima poi con la ricotta e i mirtilli deve essere favolosa. Purtroppo quest’anno niente festa in famiglia ma ci rifaremo più avanti

    • Reply
      Simona Milani
      4 Maggio 2020 at 16:15

      eh sì, quest’anno questa festa verrà vissuta in modo un po’ particolare…ma in qualche modo è giusto pensare alla nostre mamme, non trovi?
      Un bacione

  • Reply
    sabrina
    4 Maggio 2020 at 9:22

    Cinque proposte favolose, una più golosa dell’altra. Ma quella che cattura di più la mia attenzione, è sicuramente la torta di ricotta e mirtilli!

    • Reply
      Simona Milani
      4 Maggio 2020 at 16:15

      Hai ragione, è di una bellezza e di una bontà senza pari!
      Un abbraccio grande e buon pomeriggio 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.