pasticci dolci -torte/ sponsored

Chiffon cake al limone, crema e fragole

chiffon cake al limone, crema e fragole
image_pdfimage_print

Qualche settimana fa la Simo ha compiuto gli anni.
Sì, ma mica è stato un compleanno qualsiasi…di anni ne ho compiuti ben cinquanta!
Ecco, solo a pronunciare il numero, ehm…mi viene un lieve mancamento.
Ammetto che in questo periodo gli anni me li sento tutti, tuttissimi…anche se qualcuno mi ha fatto gentilmente ( e spero sinceramente) un complimento dicendomi che ne dimostro di meno.
Mah chissà…io sto provando, da qualche tempo a questa parte, a pensare positivo sempre e comunque, a cercare il buono e il bello in ogni cosa e persona, e soprattutto a circondarmi di amicizie positive e propositive.
Di gente rancorosa e invidiosa troppa ce n’è, quindi largo alla gioia e alla bellezza in tutte le sue forme.
Bella è anche la torta che ho voluto preparare per festeggiare con la mia famiglia: una chiffon cake al limone, con crema e fragole.
Bella ma semplice, sofficissima come una nuvola, delicata e deliziosa…nulla di complesso esce dalla mia cucina, ormai lo sapete, anche se in semplicità mi piace comunque stupire i miei ospiti con qualcosa di bello e di buono.
Già ne avevo realizzata una tempo fa, marmorizzata, ed era stata super apprezzata sia dal marito che dalla figlia; stavolta, visto che amo il limone ho voluto provare questa variante.
E’ una bellissima idea da proporre anche per l’imminente festa della mamma…a tal proposito questa settimana sarà dedicata a loro, a noi… le mamme; vi mostrerò qualche altro dolce da poter preparare per festeggiarle.
Preparatevi quindi…ci saranno tre idee, tre ricette dolci, ognuna diversa dall’altra ma tutte comunque d’effetto per fare una sorpresina alle vostre mamme…che ne dite?!
Stay tuned!

 

chiffon cake al limone, crema e fragole

 

Partiamo quindi da questa chiffon scenografica e sofficissima…una torta che può essere decorata come volete, dal semplice zucchero a velo alla crema, panna montata, frutta fresca, fiori, insomma largo alla fantasia!
I miei cari sono rimasti colpiti dalla decorazione, ammetto che non sono il top in queste cose (anzi faccio abbastanza pena oserei dire!), ma ci ho messo tutto il mio cuore e si sa, le fragole fanno sempre un certo effetto 😉
Passo subito alla descrizione, ho preso spunto da una ricetta di Benedetta che come sempre non tradisce, ed ho utilizzato questo stampo di Pentalux.

 

 

Print Recipe
chiffon cake al limone, crema e fragole
questa chiffon cake al limone con crema e fragole è un dolce sofficissimo e goloso, perfetto per festeggiare chi amate!
chiffon cake al limone, crema e fragole
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la chiffon cake
Per la glassa
Per la crema
Per decorare
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la chiffon cake
Per la glassa
Per la crema
Per decorare
chiffon cake al limone, crema e fragole
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo a 165° con funzione statica. In una ciotola versare la farina e lo zucchero, la bustina di lievito, e iniziare ad amalgamare con una frusta il tutto; poco alla volta incorporare anche l’acqua, poi l’olio di semi e continuare a mescolare per bene. Prendere le uova a temperatura ambiente e separare l’albume dai tuorli, unendo questi ultimi all'impasto e mescolando ben bene con una frusta. Aggiungere anche il succo di limone e la scorza finemente grattugiata.
  2. Prendere gli albumi e con uno sbattitore elettrico montarli a neve ben ferma; aggiungerci la bustina di cremor tartaro ed amalgamare ancora. Incorporarli al composto un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto: si otterrà un impasto spumoso e leggero.
  3. Prendere uno stampo per chiffon cake da 26 cm senza ungerlo nè infarinarlo e versarci l’impasto. Infornare e cuocere per 50 minuti, effettuando la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura: se, dopo averlo infilato nel mezzo del dolce ne uscirà asciutto, sarà cotto perfettamente, altrimenti sarà necessario aumentare un poco il tempo di permanenza nel forno.
  4. Una volta sfornata, la chiffon cake al limone dovrà riposare capovolta dentro il suo stampo per 2 o 3 ore. Passato questo tempo, dovrebbe staccarsi da sola, in caso contrario aiutarsi con un coltello per staccarne delicatamente i bordi.
  5. In un piccolo robot da cucina ridurre le 5 fragole in purea, dopo averle ben lavate, mondate ed asciugate. Preparare la glassa con lo zucchero a velo vanigliato e la purea di fragole, versare il tutto sulla chiffon cake al limone creando delle decorazioni (io l'ho lasciata semplicemente colare). Lasciar riposare per qualche minuto.
  6. Lavare, mondare ed asciugare anche le fragole rimanenti, e farle a fettine abbastanza regolari e non troppo sottili. In una ciotola capiente amalgamare la robiola con la vaniglia e lo zucchero a velo, creando una morbida crema; versarla in una sac a poche col beccuccio tondo, e fare dei piccoli ciuffetti su tutta la superficie superiore della torta.
  7. Adagiare le fettine di fragola a raggiera creando un motivo (qua ognuno dia spazio alla propria fantasia!), finire di decorare con foglioline di menta fresca e servire immediatamente.
Recipe Notes

In base alla stagione dell'anno, è possibile utilizzare anche altra frutta fresca al posto delle fragole, mantenendo sempre la stessa crema e usando una glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone.
Se preferite, potete usare il mascarpone al posto della robiola per decorare la vostra chiffon cake, oppure anzichè usare una crema di formaggio, utilizzate della semplice panna montata zuccherata.

Condividi questa Ricetta

 

 

chiffon-cake-limone-crema-fragole

 

Che ne dite?!
E’ più facile a farsi che a dirsi, fidatevi!
E farete un figurone…
Io ora vi saluto e vi dò appuntamento fra qualche giorno con una nuova simpatica idea per stupire e festeggiare le vostre mamme!
Buon inizio di settimana e buonissima giornata

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply
    Cucina che ti passa - Tania
    13 giugno 2018 at 11:48

    E’ davvero fantastica complimenti!! Degna di essere servita durante i migliori ricevimenti, chissà quanto è buona poi!!!

    • Reply
      Simona Milani
      13 giugno 2018 at 16:50

      Davvero è buona e scenografica…e poi si fa davvero in un lampo. Provala e ti piacerà…sembra una nuvola dal tanto che è sofficiosa!
      Un caro saluto!

  • Reply
    Federica
    9 maggio 2018 at 18:11

    questa torta è bellissima, oltre buonissima! Complimenti Simo <3

    • Reply
      Simona Milani
      9 maggio 2018 at 21:22

      Grazie di cuore cara, è un piacere sentirlo dire da te 🙂

  • Reply
    Erica Ferreri
    8 maggio 2018 at 21:49

    Simona ma quanto è bella questa torta così decorata? invita a primo sguardo all’assaggio!

  • Reply
    Mila
    8 maggio 2018 at 9:09

    Guarda che il ’68 è stato un super anno speciale!!! E’ a quest’età che si prendolo tutte le rivincite, per cui mettiti al lavoro!!! Continua con queste delizie!!!!
    Un fortissimo abbraccio da un’altra del ’68!!! ahahahahahahahahah!!!!

    • Reply
      Simona Milani
      8 maggio 2018 at 19:24

      Davvero? Eh sì, il 68 grande anno…ce la metteremo tuttaaaaaaaaaaaa, mitica coetanea, siamo forti!
      Un abbraccio anche a te e grazie <3

  • Reply
    zia Consu
    7 maggio 2018 at 21:27

    Hai scelto una torta strepitosa x festeggiare questo bel traguardo ^_^ sei giovanissima 🙂
    Una fetta l’avrei assaggiata proprio volentieri 😛

    • Reply
      Simona Milani
      8 maggio 2018 at 19:25

      Grazie cara!
      Giovanissima beh….è una parola grossa, però dai…pensiamo sempre positivo e guardiamo avanti alla vita sempre a testa altaaaaa
      Se vuoi, passa e fai un fischio…una fetta te la dò più che volentieri 😉
      Bacio!

  • Reply
    m4ry
    7 maggio 2018 at 19:52

    Simo Simo, che bel numero 50! Un numero tondo tondo. Però, sai cosa? Non li dimostri affatto! Ma proprio per niente! Comunque, siamo quasi coetanee. Per me ad agosto saranno 46. Ma sia cosa? Non me li sento e non me li vedo, infatti, penso che ci sia un errore all’anagrafe! Ahaahahah! Tesor, ma che meraviglia è questa torta? Sembra un prato fiorito! E che buona dev’essere! La torta ideale per festeggiare un compleanno così importante! Ti abbraccio forte e ti mando tanti bacini. Buona settimana e un buon non compleanno 😉

    • Reply
      Simona Milani
      8 maggio 2018 at 20:18

      ….50….ahahaha bello vero?! Tondo tondo, eh sì amica mia bella!
      E tu 46?! Ma và làààà che non ci credo! Perchè non li dimostri affatto, sai?!Mi sa che l’errore c’è veramente… 😉
      Grazie per i complimenti che fai alla mia torta, in effetti non è nulla di speciale, solo che quelle fragole succose e le margherite (che adoro) le hanno dato un tocco di allegria 🙂
      Buona serata a te e un grande abbraccio

  • Reply
    carmen
    7 maggio 2018 at 19:29

    Auguri Simooooo! Ma non ci credo… sei una giovinetta! Comunque l’età è solo una convenzione: una donna sensibile, attiva, solare come te è sempre una bambina! E riguardo alla torta… che dire? Un altro capolavoro!!!

    • Reply
      Simona Milani
      8 maggio 2018 at 20:25

      ahahaha grazie cara, giovinetta una volta, però dai…l’importante è sorprendere gli anni che passano col sorriso stampato e tanta positività…spesso questa viene a mancare, si sa…i problemi sono tanti, ma facciamoci forza e andiamo avanti!
      Questa torta è scenografica ma facilissima…provala e i tuoi figli la vorranno sempre, parola!

  • Reply
    elisa cecilia
    7 maggio 2018 at 18:56

    Ehi! Ragazza, vietato i mancamenti da liceale. Oggi la vita inizia a cinquant’anni! La vuoi mettere con tutto il bagaglio di saggezza e esperienze acquisite? Ti faccio gli auguri più belli 🥂🍾affinchè ti godi, alla massima potenza, tutti gli anni a venire, con gioia, pace, serenità, allegria, pasticciando in cucina e sfornando meravigliose torte chiffon-cake è mille altre leccornie. Un abbraccio grande. 💖

    • Reply
      Simona Milani
      8 maggio 2018 at 20:29

      ahahaha grazieeeee…tranquilla, liceale non lo sono più da un pezzo ormaiiiiiiii…ma in effetti, sì, per noi cinquantenni la vita può riservare ancora tante ma tante cose belle! Grazie di vero cuore e…una bella fettazza per te, metti su il bollitore che arrivoooooooo

  • Reply
    Alice
    7 maggio 2018 at 17:30

    Auguri tesoro!!!!!!!!! Tantissimi e affettuosissimi auguri per questo compleanno importante, ma niente mancamenti le statistiche dicono che i nuovi 50 sono i vecchi 40, praticamente abbiamo tutte sempre dieci anni in meno delle nostre mamme! Meravigliosamente delicata ed elegante come te questa sofficissima chiffon cake perfetta per festeggiare un evento importante… posso rubartela? la prossima settimana è il compleanno di mio marito!
    baci e ancora auguri
    Alice

    • Reply
      Simona Milani
      7 maggio 2018 at 17:54

      ahahahah voglio credere alle tue parole…io in realtà ultimamente i miei anni me li sento proprio tutti!!!
      Ruba pure tutto quello che vuoi, fidati è davvero soffice e semplice, quello che la rende particolare è la decorazione 😉
      Un baciotto e auguri in anticipo al tuo maritino

  • Reply
    Damiana
    7 maggio 2018 at 14:29

    Tu sei una dolcissima ragazzina,per i mancamenti non hai tempo😘 È altissima,lievissima,morbidissima,una nuvola che hai decorato con la delicatezza che ti distingue.Un bellissimo inizio micuzz😍

    • Reply
      Simona Milani
      7 maggio 2018 at 15:22

      vabbè, se lo dici tu micuzza, ci credo và… 😉
      Hai visto che bella mi è venuta questa torta? La adoro…
      Baci grandi amica mia e buon inizio settimana

  • Reply
    notedicioccolato
    7 maggio 2018 at 12:37

    che meraviglia Simo, così vestita a festa e quelle striature di sciroppo di fragole è deliziosa 🙂 un bacione tesoro :*

    • Reply
      Simona Milani
      7 maggio 2018 at 14:28

      Grazie davvero, detto da te per me è un grande onore…
      Un bacione grande e buon inizio di settimana <3

  • Reply
    saltandoinpadella
    7 maggio 2018 at 11:42

    Che bella Simo, così vestita a festa è una meraviglia. La decorazione è deliziosa, delicata e romantica. Ancora tantissimi auguri tesoro. Fidati, non li dimostri affatto 😉

    • Reply
      Simona Milani
      7 maggio 2018 at 14:28

      Grazie di cuore cara, son contenta che ti piaccia! Un abbraccio e buon inizio di settimana <3

  • Reply
    Ivana
    7 maggio 2018 at 11:10

    Ma dolce Simoooo, augurissimiiiiii, davvero di cuore ti abbraccio forte forte con un mega bacio con lo schiocco!!!! Ma daiii, sei una ragazza, cosa vuoi che sia 50?????? sei una ever green!!!!!
    Grande Simo, hai festeggiato con questa torta che è uno spettacolo a vedersi, figurati a mangiarla, brava RAGAZZA.
    un baciotto grande, ciao bella stella

    • Reply
      Simona Milani
      7 maggio 2018 at 11:42

      ahahahaha ma dai, cosa vuoi che siano…50 anni?! E’ l’inizio di una nuova vita, fatta di diverse consapevolezze e priorità…ma sì dai evviva!
      Grazie di cuore, comunque è una torta che anche voi dovrete provare assolutamente nella versione gluten free 😉
      Un bacione a te cara

    Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.