libri che ho letto/ libri in cucina/ pasticci salati - primi piatti

Spaghetti al Bergamotto e pistacchi

spaghetti al bergamotto e pistacchi

Questi spaghetti al bergamotto e pistacchi, sono molto profumati e particolari, sia come accostamento di sapori che come consistenze

Oggi voglio parlarvi di un libro che mi è piaciuto un sacco, il libro dal quale ho tratto questa ricetta squisita e molto originale.
Ultimamente sto osando con vari accostamenti per me anche un po’ insoliti, tradizionalista come sono non è molto normale, ehehehe…ho scoperto però che in certi primi piatti l’agrume ci sta a meraviglia, dando un tocco in più, un tocco speciale.
Ma ripartiamo dall’inizio…
Parlando con la Ely, pensando alla ripresa della nostra rubrica “Libri in cucina“, ci siamo chieste che ricette realizzare…
Siccome tutte e due avevamo acquistato il bellissimo libro di Barbara Torresan, “Profumo di agrumi“, edito da Gribaudo, abbiamo pensato di scegliere proprio lui come libro del mese!
Io amo alla follia tutti gli agrumi: il loro tocco, secondo me, rende speciali tantissimi piatti e quindi, sfogliando le pagine di questo volume, c’era solo l’imbarazzo della scelta; avendo ricevuto dalla mia cara amica Maurizia dei bei bergamotti in regalo, quale miglior modo di impiegarli?
Lì per lì inizialmente avevo pensato ad un dolce (che poi ho fatto, eh?! Prima o poi vi mostrerò tutto…) poi mi son detta…perchè non provare questi agrumi fantastici in un primo piatto?
Appena ho visto questa ricetta ne sono rimasta folgorata: nulla di particolarmente artificioso, una ricetta semplice ma dal tocco specialissimo.
Nascono così i miei spaghetti al bergamotto e pistacchi, con qualche piccolissima variazione dalla ricetta originale, ma altrettanto squisiti: provateli e vi piaceranno.
Ne sono certa!

“Fra queste pagine troverete il colore e il profumo di arance, limoni e mandarini, ma anche del cedro, del bergamotto, dello yuzu.
Eppure gli agrumi non sono solo belli da vedere e ricchissimi di sapore, si contraddistinguono anche per la grande versatilità. Questo libro è allora un viaggio, fotografico e testuale, dalla prima colazione al menu per la cena, dedicato a un mondo spesso inesplorato che comprende ricette light e veloci da realizzare, ma anche suggestioni originalissime per le occasioni importanti.”


Barbara Torresan – Profumo di Agrumi – Gribaudo Editore

E’ una ricetta facilissima, il difficile è riuscire a trovare il bergamotto…
Non è facile reperirlo ovunque e poi è presente sul mercato solo in pochi periodi dell’anno; principalmente coltivato in Calabria, è famosissimo anche per l’olio essenziale, tanto utilizzato in profumeria ed erboristeria.
E’ ricco di vitamine, soprattutto la C, A e B, ed è una fonte importante di flavonoidi.
Pare che il succo di bergamotto abbia ottime proprietà antiossidanti, energizzanti e tonificanti, oltre che ottime per ridurre il rischio cardiovascolare.
Io sono inebriata dal suo profumo, mi son comprata anche un’acqua profumata per l’estate…che dire: lo amo.
Punto.

Print Recipe
Spaghetti al bergamotto e pistacchi
Questi spaghetti al bergamotto e pistacchi, sono molto profumati e particolari, sia come accostamento di sapori che come consistenze
spaghetti al bergamotto e pistacchi
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
spaghetti al bergamotto e pistacchi
Istruzioni
  1. Mettere sul fuoco una pentola capiente piena d'acqua salata per la cottura degli spaghetti; nel frattempo grattugiare la scorza dei bergamotti (non la parte bianca amarognola) e metterla in una ciotola, poi spremerli per ottenerne il succo.
  2. Una volta portata l'acqua a bollore, buttare la pasta e cuocerla. In una capiente padella antiaderente mettere il burro a scaldare ed appena inizia a sfrigolare leggermente, aggiungere la scorza dei bergamotti grattugiata e poi il succo.
  3. Scolare la pasta, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura per la mantecatura successiva. Versare gli spaghetti nella padella con il succo e la scorza di bergamotto, aggiungere il parmigiano grattugiato, un goccio di acqua di cottura e mantecare, creando una bella cremina avvolgente.
  4. Impiattare e servire gli spaghetti caldissimi, spolverizzando con foglioline di origano fresco, un altro pizzico di farina di pistacchio e qualche pistacchio intero o spezzettato grossolanamente.
libri in cucina

Che dire?
Ringrazio Barbara per aver scritto questo bellissimo libro e sperimentato questa ricetta…nella sua semplicità, mi ha colpita al cuore, e credo sia uno dei piatti migliori che io abbia mai mangiato, credetemi.
Ammetto che io amo alla follia gli agrumi in tutte le loro declinazioni (mio marito ad esempio, in questo è il mio esatto contrario)però vi consiglio di provare questi spaghetti, se riuscite a trovare dei bergamotti perfetti e biologici come i miei…poi mi direte!
La mia amica Ely che con me partecipa a questa bella rubrica, ha deciso di realizzare un secondo piatto profumatissimo, dei tenerissimi bocconcini di pollo al pompelmo; andate a trovarla e li scoprirete.
Tutte le ricette da noi realizzate per questa rubrica e i libri trattati finora, li potrete trovare cliccando sul banner a fianco qui sulla parte destra del blog; io nel frattempo vi saluto e vi dò appuntamento al prossimo mese con altri libri da scoprire e nuove ricettine da testare…
Resto comunque sempre qui, su queste paginette pasticcione che tanto amo!
A presto e grazie di tutto, come sempre…

simona

You Might Also Like

18 Comments

  • Reply
    Mile
    25 Febbraio 2020 at 12:58

    E invece io che adoro osare quando ho visto questo piatto avevo gli occhi a cuore. Per me è spaziale Simo! Prossimamente voglio fare quella con il cavolo nero (che adoro) arance e noci. Ti faccio sapere 😉

    • Reply
      Simona Milani
      25 Febbraio 2020 at 21:15

      Fidati, è spaziale davvero, da provare assolutamente!
      Prova anche quella col cavolo nero, a noi è piaciuta tanto….
      Bacione grande!

  • Reply
    notedicioccolato
    20 Febbraio 2020 at 16:26

    dal dolce al salato anche io adoro gli agrumi, li metterei ovunque. mi ispirano tantissimo questi spaghetti semplici e profumati e mi offrono su un piatto d’argento la scusa per comprare una retina di bergamotti che vedo al super da un po’ ma che finora non ho mai messo nel carrello. un bacione tesoro, buon pomeriggio

    • Reply
      Simona Milani
      21 Febbraio 2020 at 20:49

      Questi spaghetti hanno davvero una marcia in più e sono fantastici nella loro semplicità!
      Se ami gli agrumi ti consiglio davvero di provarli…e fidati, prendi il bergamotto….sta alla grande in tantissime ricette, soprattutto di dolci 😉
      Bacione e buo fine settimana cara <3

  • Reply
    Giovanni
    19 Febbraio 2020 at 20:34

    Ciao Simona è la prima volta che passo da te e ti faccio i miei complimenti sei veramente brava. Questo piatto deve essere veramente delizioso, un connubio tra profumo e sapore perfetto.

    • Reply
      Simona Milani
      20 Febbraio 2020 at 9:26

      Grazie e piacere di conoscerti!
      Devi provare assolutamente questo piatto, ti conquisterà, ne sono certa!
      Buona giornata, un caro saluto 🙂

  • Reply
    Ivana
    19 Febbraio 2020 at 10:56

    Ciao bella ragazza, anch’io adoro il profumo, l’aroma, insomma quel tocco in più che gli agrumi conferiscono ad ogni piatto.
    Per me portano un tocco di freschezza, decisamente toppp.
    Questi spaghetti mi intrigano moltissimo, un mix di sapori spettacolare, un mega baciotto ed un mega abbraccio, ciao bella stella

    • Reply
      Simona Milani
      19 Febbraio 2020 at 11:49

      Secondo me gli agrumi sono un dono divino davvero incredibile! E guai a sprecarli e a non farne buon uso….
      Io adoro il tocco che sanno dare a qualsiasi piatto e, fidati, anche in questo primo piatto il bergamotto ha caratterizzato in maniera davvero incredibile!
      Provalo…magari è ottimo anche col limone, bisognerebbe provare…
      Baciotto e buonissima giornata!

  • Reply
    Tatiana
    19 Febbraio 2020 at 8:50

    Ma che spettacolo di piatto, io che sono “agrumodipendente”! Sono passata anche da Ely e mi avete incantata, tant’è che questo libro entrerà molto presto a far parte della mia libreria: degli agrumi amo il sapore e ne adoro il profumo, li uso sempre ed ovunque e poi li associo sempre all’estate e al profumo di mare, a distese infinite di ulivi con il blu del Mediterraneo a fare da contorno… insomma mi hai incantata!
    Un abbraccio 🙂

    • Reply
      Simona Milani
      19 Febbraio 2020 at 10:05

      Guarda, ti consiglio di acquistarlo questo libro se ami gli agrumi.
      E’ bellissimo, non costa tanto e regala delle ricette davvero speciali!
      E che dire…con le tue parole mi hai teletrasportata in estate, al mare…
      Grazie, un abbraccio a te e buonissima giornata!

  • Reply
    saltandoinpadella
    18 Febbraio 2020 at 17:23

    Spettacolo Simooooooo!!! sai che adoro gli agrumi e questo piatto mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino. Cavoli è un peccato che qua non si trovino neanche a pagare. potrei fare un misto pompelmo-limone

    • Reply
      Simona Milani
      18 Febbraio 2020 at 23:59

      La ricetta originale prevedeva il bergamotto, quindi non saprei…tu però sperimenta, poi mi dici 😉
      Comunque, se ti piace l’agrumato, beh…questa pasta la devi assolutamente provare!!!
      Un bacione

  • Reply
    Susanna
    18 Febbraio 2020 at 17:06

    Cara Simo, ho gustato di recente degli spaghetti al limone. Devo dire che non mi hanno fatto impazzire ma forse il bergamotto è più particolare e poi l’abbinamento con i pistacchi mi intriga. Proveremo, dai!
    Grazie per la ricetta, un abbraccio Susanna

    • Reply
      Simona milani
      19 Febbraio 2020 at 0:07

      Su questo ti capisco, mio marito odia gli agrumi nei piatti salati…può essere un gusto che non a tutti piace.
      Rispetto al limone il bergamotto è in effetti differente….a me è piaciuto un sacco, ma io adoro gli agrumi, quindi…
      Un baciotto e buona serata

  • Reply
    Daniela
    18 Febbraio 2020 at 14:23

    Sono d’accordo con te, gli agrumi danno un tocco in più ai piatti.
    Che buoni questi spaghetti, profumati ed invitanti ^_^
    Vado dalla Ely 😉
    Un bacione

    • Reply
      Simona milani
      19 Febbraio 2020 at 0:03

      Grazie cara, a noi son piaciuti un sacco!
      Buonissima serata

  • Reply
    Elena
    18 Febbraio 2020 at 12:31

    Simo che dire, mi pare di sentirne il profumo, mi piacerebbe trovare il bergamotto ma aimè qui è dura…. ma mai dire mai giusto? Un bacione amica mia e grazie della tua compagnia <3

    • Reply
      Simona milani
      19 Febbraio 2020 at 0:02

      Devo ringraziare la mia cara amica che me li ha portati dal lago, altrimenti…anche qua sarebbe stato lo stesso! Tu porta il pollo, che ci facciamo un pranzetto al top…;)
      Un abbraccio cara

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.