pasticci da bere - succhi, bevande e liquori/ pasticci dolci - al cucchiaio

Pumpkin spice latte a modo mio

Pumpkin spice latte

Il pumpkin spice latte è una bevanda ricca, golosa e profumata, aromatizzata alle spezie e perfetta per le colazioni pigre nelle fredde mattine d’inverno

Fra pochi giorni è Natale…le vacanze arriveranno per tutti, e sarà bello rimanere un po’ di più a letto la mattina; magari, perchè no, anche a poltrire un po’ (come è giusto che sia in vacanza!) per poi concedersi una golosa e ricca colazione in famiglia…
Lo ammetto, io non rinuncio al tè per nessuna cosa al mondo, ma mia figlia invece guai se non si beve il suo fumante caffè.
E qualche giorno fa, vedendo un bel pezzo di zucca stazionare in frigo, ecco che ha voluto provare a realizzare questa profumata e particolare bevanda, il pumpkin spice latte.
Ma cos’è esattamente, e come si prepara?!
Qui in Italia il pumpkin spice latte è arrivato solo di recente, ma è da anni il prodotto autunnale di punta di una celebre caffetteria, Starbucks per l’appunto.
Si tratta di una bevanda che ha una base di purea di zucca cotta con zucchero e spezie, alla quale viene aggiunto del caffè e successivamente del latte bollente.
In molte versioni è servita con un abbondante ciuffo di golosa panna montata in superficie, e si può bere sia calda che fredda (la versione calda è sicuramente la migliore!).
Proprio per i suoi profumi intensi ed avvolgenti, l’ho immaginata perfetta per una colazione di festa, e quindi eccomi qui a proporvela, magari potrete stupire i vostri cari proprio la mattina di Natale, perchè no…

Print Recipe
Pumpkin spice latte a modo mio
Il pumpkin spice latte è una bevanda ricca, golosa e profumata, aromatizzata alle spezie e perfetta per le colazioni pigre nelle fredde mattine d'inverno
Pumpkin spice latte
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
cup (tazza mug)
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
cup (tazza mug)
Ingredienti
Pumpkin spice latte
Istruzioni
  1. Cuocere la polpa di zucca al forno o a vapore; una volta cotta, farla intiepidire e ridurla in purea morbida, senza grumi. Versare la purea di zucca in una casseruolina dal fondo spesso; aggiungere l'acqua, la vaniglia e lo zucchero, poi portare a bollore.
  2. Abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco basso e col coperchio per 5 minuti; a questo punto aggiungere un quarto di cucchiaino di mix speziato ( a piacere aumentare la dose, se lo si vuole ancora più aromatico), cuocere ancora tre- quattro minuti e poi spegnere. Si dovrà ottenere un composto morbido e sciropposo.
  3. Scaldare il latte senza però farlo arrivare ad ebollizione. Formare in una capiente tazza (mug) il pumpkin spice latte versando sul fondo lo sciroppo di zucca, aggiungere poi il caffè ed in ultimo il latte bollente. Amalgamare bene e finire con una spolverata di spezie a piacere. Servire caldissimo.
Recipe Notes

La ricetta originale prevede in superficie una generosa dose di soffice panna montata, io non l'ho messa per alleggerire la bevanda, ma voi fate pure 😉

Ho utilizzato il caffè Lui l’Espresso, il classico, che si è sposato meravigliosamente con la zucca ed il latte.
A proposito, sapete la novità?!
In casa Lui l’Espresso è arrivato un nuovissimo gusto, il caffè al gusto Ginseng davvero molto buono, assolutamente da provare!

Tornando a noi ed al nostro delizioso Pumpkin spice latte, siccome siamo prossime alle feste, e già lui è abbastanza ricco di suo, abbiamo preferito non appesantirlo con la panna montata, ma assaporarlo così, in purezza, solo con un’ulteriore spolveratina di spezie macinate in superficie…
Nulla vi vieterà però di aggiungerne un bel ciuffo, se proprio volete gustarlo in tutta la sua ricca bontà.
Provatelo e fatemi sapere 😉
E se volete abbinarlo a qualcosa di goloso a colazione, beh….perchè non gustarlo con queste tortine anch’esse deliziosamente speziate?! Sono una vera delizia….
Ora scappo, è domenica e presto arriveranno degli amici per gli auguri di Natale…non vedo l’ora di abbracciarli!
Alla prossima…con gli auguri veri e propri!
A presto

simona

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    zia Consu
    23 Dicembre 2019 at 15:53

    Che delizia..e non oso immaginare le specialità che porterai in tavola in questi giorni 😛 gnammy!!
    Buon Natale <3<3

    • Reply
      Simona Milani
      23 Dicembre 2019 at 17:18

      Buon Natale anche a te carissima! Un bacione e grazie per la tua amicizia 🙂

  • Reply
    saltandoinpadella
    23 Dicembre 2019 at 12:04

    Sai che non l’ho mai assaggiato? deve essere proprio perfetto per le feste, con tutti i profumi del Natale. Me lo immagino caldo tra le mani, davanti al camino…

    • Reply
      Simona Milani
      23 Dicembre 2019 at 12:31

      E te lo immagini proprio bene mia cara! Provalo, è davvero molto speciale…
      Un abbraccio e buone feste <3

  • Reply
    Daniela
    22 Dicembre 2019 at 22:25

    Questo pumpkin spice non lo conoscevo, mi stai tentando moltissimo ^_^
    Adoro il profumo delle spezie!
    Un abbraccio

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.