Pani e lievitati con lievito naturale, di birra, e macchina del pane/ pasticci dolci - muffins e dolcetti

Pandorini di panbrioche al mandarino…e Buon Natale!

Pandorini di panbrioche al mandarino
image_pdfimage_print

Questi deliziosi pandorini di panbrioche al mandarino sono perfetti da servire in tavola in queste giornate di festa, soprattutto a colazione

Amici ed amiche buongiorno e buona vigilia di Natale!
Prima di partire con tutte le preparazioni in cucina, vi lascio questa carinissima ricettina che ho realizzato qualche giorno fa per la colazione della mia famiglia, e che voglio regalare anche a voi , chissà che vogliate mettere anche voi le mani in pasta in questi giorni di vacanza 😉
La ricetta del panbrioche è questa, collaudata tempo fa, che però ho convertito col licoli, visto che ormai nella mia cucina lui la fa da padrone, e devo dire che non mi ha delusa.
E’ stato bello portare in tavola questi pandorini di panbrioche al mandarino, per colazione una mattina di qualche giorno fa, morbidi e profumati, in modo da rallegrare la giornata piovosissima, già di per sè triste ed uggiosa.
Mettere le mani in pasta, nel vero senso della parola è sempre terapeutico ed ultimamente io sento di averne particolarmente bisogno, quindi questi pandorini li ho fatti proprio col cuore…
Ricordo sempre a tutti che, se avete ancora qualche dubbio o indecisione su cosa preparare per i pranzi e cene delle feste, o vi manca ancora qualche regalino, beh, cliccate qui, sulla mia sezione di ricette per festività e ricorrenze: troverete tante ideuzze facili e simpatiche da realizzare; mi raccomando vi aspetto!
E se cercate delle ricette per antipasti, la mia amica Miria ha creato una raccolta proprio qui!

Print Recipe
Pandorini di panbrioche al mandarino
Questi deliziosi pandorini di panbrioche al mandarino sono perfetti da servire in tavola in queste giornate di festa, soprattutto a colazione
Pandorini di panbrioche al mandarino
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Pandorini di panbrioche al mandarino
Istruzioni
  1. Rinfrescare il giorno prima il licoli, in modo da ottenere un lievito bello arzillo e vivace; nel pomeriggio toglierlo dal frigo per lasciarlo acclimatare e rinvenire. Preparare l'impasto la sera (io l'ho fatto verso le otto e mezza) sciogliendo il licoli nella planetaria (usando il gancio a foglia) con il latte a temperatura ambiente o appena intiepidito, il miele e lo zucchero.
  2. Unire poi l'olio, la farina poca alla volta addizionata col pizzico di sale ed impastare; in ultimo aggiungere la scorza ed il succo del mandarino e continuare col gancio per impasto, fino a formare un morbido composto ben incordato. Ungere con un filo d'olio una bella ciotola capiente, adagiarci la palla d'impasto, coprire con pellicola e mettere a lievitare in luogo fresco, per tutta la notte.
  3. Al mattino riprendere l'impasto che dovrebbe essere quasi raddoppiato; dare una veloce impastata a mano, poi dividerlo in sei palline, che diventeranno altrettanti pandorini. Oliare leggermente sei stampini da pandorino (i miei erano di alluminio) ed adagiare in ciascuno una pallina di impasto, premendo un po' per farla aderire al fondo.
  4. Mettere gli stampini nel forno spento con la luce accesa e farli lievitare ancora un'ora e mezza, poi toglierli dal forno per la cottura, spennellandoli in superficie con un goccio di latte. Scaldare il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica, infornare e cuocere i pandorini per circa 25-30 minuti.
  5. Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella prima di sformarli capovolgendoli e spolverizzandoli con abbondante zucchero a velo.
Recipe Notes

I pandorini di pasta brioche risulteranno soffici per qualche giorno (se ci arrivano 😉 ) se conservati ben chiusi in un luogo asciutto e non umido (la credenza va benissimo).
Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato una farina 00 biologica che mi è stata gentilmente offerta da Molino Rossetto, nella nuovissima e comodissima confezione in brik.

Voglio quindi, attraverso questo post, lasciare a tutti i miei lettori affezionati un caro augurio per un Natale sereno in famiglia, in pace, tranquillità e gioia.
Possa questa giornata portare una luce meravigliosa in ciascuna casa, una luce fatta di amore e sorrisi, condivisione e allegria…
Immagino che ci saranno famiglie dove la voglia di sorridere mancherà, magari perchè appena colpite da un lutto, da una malattia, o da una perdita di lavoro…possa il Bambino Gesù appena nato essere la stella luminosa che ci guida nella vita presente, dandoci la forza di affrontarla anche nella sua durezza, giorno per giorno.


Ci vediamo fra qualche giorno, e nel frattempo…auguri a tutti!
Un abbraccio grandissimo

simona

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Giovanna
    27 Dicembre 2019 at 23:23

    Che bell’idea i pandorini di pan brioche! Un abbraccio

  • Reply
    Rosa
    26 Dicembre 2019 at 23:36

    Che delizia che devono essere! Complimenti e tanti auguri di buone feste!

  • Reply
    zia Consu
    25 Dicembre 2019 at 10:20

    Che splendida colazione che vi siete concessi!! Buon Natale a tutti <3

    • Reply
      Simona Milani
      27 Dicembre 2019 at 10:31

      Auguri di buone feste anche a te carissima, un abbraccione!

  • Reply
    CLAUDIA
    24 Dicembre 2019 at 10:53

    Pandorini deliziosi!!!!! Ti auguro un serenissimo Natale.. Ti abbraccio forte :-*****

    • Reply
      Simona Milani
      24 Dicembre 2019 at 12:20

      auguri anche a te amica mia, un bacio a tutti voi in particolare alla mamma <3

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.