Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Mini bundt alla Nutella® per World Nutella Day

Mini bundt alla Nutella® per World Nutella Day

di Simona Milani
mini cakes alla nutella

Ma buongiorno amici e buon martedì…voi lo sapete che giorno è oggi?! NOOO??!!
…bene ve lo dico io: oggi è il World Nutella® Day, la giornata più golosa dell’anno!
Solitamente non sono il tipo che festeggia questo genere di ricorrenze, ma essendo nel bel gruppo di Progetto Blog su Fb, dove spesso si organizzano cose davvero interessanti e coinvolgenti (ed io resto sempre indietro, ahimè presa da mille cose mie), stavolta mi son detta: eh no, devo partecipare!
Lo faccio davvero con piacere mostrandovi cosa ho sfornato per l’occasione: dei deliziosi mini bundt alla Nutella®, semplici e leggeri ma super golosi e nutellosi, che a casa mia in un pomeriggio sono quasi spariti durante una merenda-studio della figliola con amici.
Questi mini bundt, sono dei dolcetti semplici semplici (come ovviamente nel mio stile), ma vi assicuro che la Nutella® la fa da padrone e, inzuppati in una bella tazza di latte freddo o assaporati insieme ad un frutto o ad una cioccolata per merenda o colazione, beh…hanno il loro perchè!

mini bundt alla nutella

Il Nutella® Day nasce nel 2007, istituito da Sara Rosso, una blogger italo-americana che ha voluto proprio fare un grande omaggio a questo storico e mitico prodotto creato dalla Ferrero nel 1964.
Sara amava a tal punto Nutella® da pensare che meritasse una giornata di festa… Un’idea che ai fan di questa deliziosa crema spalmabile è piaciuta moltissimo! Si sono dati appuntamento sui social, in ogni parte del mondo per celebrare la loro passione per Nutella® condividendo foto, ricette, poesie e messaggi.
Il World Nutella® Day quindi è diventato un fenomeno globale, le persone diffondono e condividono il fantastico mondo di Nutella® a casa, al lavoro e a scuola; nelle comunità virtuali e non, in famiglia, con gli amici e con gli altri appassionati di tutto il mondo.
Nel 2015 Sara ha trasferito il World Nutella® Day a Ferrero, per aiutarlo a crescere negli anni a venire.
(info prese dal web)

Mini bundt alla Nutella®
Print Recipe
Mini bundt alla Nutella®
Questi piccoli bundt alla Nutella® sono golosi e deliziosi, perfetti per una merenda e colazione coi fiocchi!
mini cakes alla nutella
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
mini cakes alla nutella
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. Montare la ricotta col latte, la Nutella® e lo zucchero in una larga ciotola, aggiungendo una alla volta le uova, sempre continuando a sbattere, formando una bella crema.
  2. Unire l'olio, sempre amalgamando ben bene; in ultimo aggiungere la farina autlievitante ben setacciata e continuare a mescolare, raggiungendo così una consistenza bella morbida.
  3. Ungere ed infarinare uno stampo da 12 mini bundt o ciambelline e versarvi l'impasto, riempiendo ogni cavità per circa tre quarti della capienza; infornare e cuocere per circa una mezz'ora, facendo la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura ( nel caso lo stecchino uscisse ancora umido o bagnato, prolungare la permanenza in forno di qualche minuto).
  4. Spegnere e lasciar raffreddare i dolcetti, poi sformarli delicatamente; spolverizzarli con zucchero a velo e riempire ogni cavità con un poco di Nutella®.
Recipe Notes

Questi dolcetti deliziosi si conservano al fresco (ma non in frigo) in una scatola ben chiusa ermeticamente per circa quattro, cinque giorni massimo, se ci arrivano 😉

Mini bundt alla Nutella

Che ne dite, non sono carini? Ho fatto bene a partecipare, vero?!
A casa mia ne sono stati felicissimi e devo dire che è piaciuto un sacco anche a me essere coinvolta in questa bella avventura, nella community di tutti gli amanti di Nutella®!!
Qui vi voglio anche lasciare un’idea vecchissima (se rivedo le foto mi viene da piangere, erano orrende ahahahah) per realizzare dei dolcetti golosissimi a base di questa famosa crema …invece qui c’è una meravigliosa merenda creata appositamente dall’amica Miria del blog Due amiche in cucin: correte a vedere cosa ha realizzato!
……E buona merenda a tutti 😉
A prestissimo!

You may also like

16 commenti

Cecy 2 Marzo 2019 - 6:02

Noooooo Simooooo!!!! Sembrano i tortini al cioccolato con cuore caldo! Come ha fatto a sfuggirmi una ricetta del genere!??😳si vede proprio che non sono tanto social! 🤣brava, bravissima amica Mia! 😍❤️

Rispondere
Simona Milani 2 Marzo 2019 - 14:51

Ehhhh…e sì che la ricettuzza è da un po’ in rete! 😉
Ma non ti preoccupare, puoi rifarli in qualsiasi momento, son buonissimi!
Bacio e buon we cara

Rispondere
Laura De Vincentis 5 Febbraio 2019 - 23:19

Nuuuuuuuuuuuu non sapevo del Nutella day e così oggi ho postato un dolce decisamente light e delicato. E se lo sa il De Win corre in autogrill (l’unica cosa aperta a quest’ora) a comprare un mega barattolone di nutella da mangiare con il cucchiaio di minestra! Favolosi questi mini-bundt si divorano con gli occhi! Un bacio

Rispondere
Simona Milani 6 Febbraio 2019 - 7:36

Ma dai, non sapevo che fosse golosissimo di Nutella il mitico De Win…beh, però possiamo festeggiarla anche domani, e dopo ancora, e ancora..per questi tortini c’è sempre tempo, ehehehe!
Un bacione cara e buonissima giornata

Rispondere
Elisa Cecilia 5 Febbraio 2019 - 15:40

Ciao Simo. Urrah! Alla nutella! Chi non si è impiastricciato la faccia quando è stato pescato con il cucchiaio nel barattolo? 😋
Partecipare a un evento conviene sempre, è un’occasione da non perdere, fanno allargare conoscenze e orizzonti. I tuoi mini bundt sono una delizia per il palato e il cor! 💓 Un abbraccio. 🤩

Rispondere
Simona Milani 5 Febbraio 2019 - 20:39

Grazie carissima, la Nutella mette d’accordo sempre tutti!!!
Un abbraccio e buona sera😘

Rispondere
ipasticciditerry 5 Febbraio 2019 - 13:42

Sarò sincera; ho provato moltissime creme di nocciole, alcune pagandole anche uno sproposito ma sono dell’idea che più buona della nutella non ce ne siano. Si certo, saranno più sane, più genuine, con più nocciole, con meno zucchero … ma il gusto della nutella rimane unico e inimitabile. Non sono pagata dalla nutella ahaaahhah Detto questo cosa vuoi che ti dica? Che se li avessi qui sarei capace di mangiarmeli tutti! Bravissima Simo, come sempre

Rispondere
Simona Milani 5 Febbraio 2019 - 20:41

Io devo ammettere che non sono una super fan delle creme alla nocciola ( ne sono un po’ intollerante…) ma i miei ne vanno matti…non ti dico la felicità di fronte a queste tortine!!!
Baci gioia e buona serata 😘

Rispondere
saltandoinpadella 5 Febbraio 2019 - 11:15

Che carine queste tortine. Sembrano proprio dire “mangiami mangiami” 😀

Rispondere
Simona Milani 5 Febbraio 2019 - 11:34

Eh sì… proprio così! Chi resiste alla Nutella?!
Bacio 😘

Rispondere
Ivana 5 Febbraio 2019 - 11:14

Ma che spettacolo, da vedere e da mangiare, ho giusto giusto un languorino, penso che un paio mi possano bastare….hihihihihih.
Mi tocca rubarti anche questa… ma che copiona che sono…..
Ciao bella stella, un mega baciotto

Rispondere
Simona Milani 5 Febbraio 2019 - 11:35

Sei la mia copiona preferita…sai che mi fa sempre un sacco di piacere! Bacio e buona giornata del Nutella Day 😘😘😘

Rispondere
Federica 5 Febbraio 2019 - 10:07

Bellissime 😍😍

Rispondere
Simona Milani 5 Febbraio 2019 - 10:21

Grazie carissima! Sono anche deliziosi 😉

Rispondere
Miria 5 Febbraio 2019 - 9:02

Che meraviglia Simo, non hai fatto bene a partecipare, hai fatto benissimo, queste tortine sono una meraviglia, te ne rubo una.

Un bacione e buona giornata

Miria

Rispondere
Simona Milani 5 Febbraio 2019 - 10:21

ruba ruba…tutte quelle che vuoi! Un bacione e grazie <3

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.