Pasticci di frutta e verdura/ sponsored

Stufato saporito di cannellini e chips di mais

image_pdfimage_print

Anche questo mese a casa della Simo è arrivata la Degustabox, una meravigliosa food box piena di simpatiche sorprese da scoprire e da gustare!
Ogni volta è sempre così divertente e curioso aprire l’involucro che avvolge il suo contenuto per rimanere incantati, e…ohhhh…guarda qui, e ancora qui, e qui…quante belle e buone cose…
Questo mese la mia attenzione è stata subito catturata da un pacchetto di chips di mais (che adoro e che non smetterei mai di mangiare, ahimè, rimpinzandomi sino a scoppiare!), e subito mi è balenata l’idea di preparare una sorta di stufato saporito di fagioli cannellini, dal vago sentore messicano o giù di lì, da servire in maniera un po’ easy ed insolita, magari una sera davanti ad un bel film sul divano di casa 😉
Detto fatto, (come sapete la Simo non perde un attimo per mettere in pratica i suoi progetti culinari), e così ecco cosa ne è venuto fuori: un piattino semplice semplice (come tutti i miei soliti, del resto!) ma ricco di gusto e sapore, che accompagnato alla croccantezza delle chips a fare da golosa “scarpetta”, ha accontentato tutti qui a casa!
E’ un modo come un altro per variare un po’ una cena, renderla simpaticamente diversa anche con quattro ingredienti normalissimi, non trovate anche voi che ogni tanto sia bello dare un volto diverso ai nostri piatti, siano essi anche i più scontati?!
Io penso di si!

 

 

stufato saporito di cannellini con chips di mais. 3JPG

 

Se volete ricevere anche voi la vostra Degustabox, non dovete fare altro che iscrivervi e seguire il procedimento che trovate cliccando qui, e se inserirete il codice  RD1M6  avrete la vostra prima Degustabox a 5,99…cosa aspettate?!

Tornando alle mitiche Chips Santa Maria trovate appunto nella Degustabox di Maggio, sono buone e leggere, cotte solo con olio di girasole sopra la fiamma viva, senza additivi, aromi artificiali, estratto di lievito e con poco sale…che volere di più?!

 

Print Recipe
Stufato saporito di cannellini e chips di mais
un piatto unico saporito e molto easy, perfetto da gustare davanti alla tv 😉
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
ciotoline monoporzione
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
ciotoline monoporzione
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa lessare i fagioli cannellini; i miei erano secchi, quindi li ho tenuti a bagno una notte, poi li ho lessati ma è possibile utilizzare dei cannellini in scatola già lessati o cotti al vapore. Pulire e togliere picciolo e semi al peperone, tagliarlo a fette per il lungo e cuocerlo su una griglia calda; ricavarne la polpa morbida e schiacciarla con una forchetta o, se è ancora un po' soda, tritarla con un piccolo mixer insieme a un cucchiaino di olio extravergine.
  2. In una capace padella antiaderente far rosolare la cipolla tritata finemente con alcuni cucchiai di olio; una volta ben imbiondita aggiungere la polpa tritata del peperone e il pomodoro, facendo cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, regolando di sale e pepe a piacere.
  3. Aggiungere l'origano e i fagioli, mescolare e proseguire la cottura a fiamma vivace per altri 7-8 minuti, in modo da restringere un po' il sughetto
  4. Spegnere la fiamma, controllare se giusto di sale e pepe (altrimenti aggiungerne a piacere), unire le olive a rondelle, il mais poi versare dentro a delle ciotoline e servire immediatamente, accompagnando con le chips croccanti.

 

 

stufato saporito di cannellini con chips di mais. 4JPG

 

Buona cena a tutti quindi, e…buona Degustabox, of course!

Ora scappo, lasciandovi un saluto e dandovi appuntamento a prestissimo, con altre golose e interessanti idee…stay tuned!

Simona

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply
    ely mazzini
    6 Giugno 2016 at 20:50

    Sfiziosissimo questo stufato di cannellini, qualcosa di nuovo e gustoso da portare in tavola, grazie per l’idea Simo!!!
    Un bacione

    • Reply
      pensieriepasticci
      7 Giugno 2016 at 8:55

      grazie a te cara….è da provare, gustoso nella sua semplicità! Un abbraccio

  • Reply
    saltandoinpadella
    6 Giugno 2016 at 15:44

    Ma questa è un’idea spaziale Simo. Molto texmex ma con ingredienti sani e leggeri, e che fanno anche bene. Adoro i legumi e l’idea di farci una specie di stufato non carnivoro trovo che sia fantastica.

    • Reply
      pensieriepasticci
      7 Giugno 2016 at 13:53

      si una semplice idea ma d’effetto e poi dai, ogni tanto è bello anche variare un po’, non ti pare?! 😉
      baciotti

  • Reply
    Emanuela
    4 Giugno 2016 at 20:48

    Simo!!! io vivrei di questi piatti! *_*

  • Reply
    aria
    4 Giugno 2016 at 17:35

    Simo!! Mi hai fatto venire una voglia che me lo preparo per cena, ho tutto!!!!! Scusa la lunga assenza, ma la mia migliore amica era in rianimazione dopo un brutto incidente stradale…ho passato brutti giorni e notti!

    • Reply
      pensieriepasticci
      6 Giugno 2016 at 11:34

      Mamma mia mi spiace tanto, spero solo che ora le cose vadano un pochino meglio…
      Questo è un piatto che scalda cuore e stomaco sai?! 😉
      Bacio grande!

  • Reply
    Elisa Cecilia
    4 Giugno 2016 at 14:44

    Ehi! Simo, semplice e buono deve essere questo stufato di cannellini, mi piacciono gli ingredienti, in casa ci sono sempre, ma non mi è mai venuto in mente di utilizzarli come hai fatto tu. Grazie per la dritta. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un mega bacio. 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      6 Giugno 2016 at 15:49

      semplice e ricco di sapore, si…nulla di speciale ma almeno si porta un po’ di colore in tavola e si varia il solito modo di cucinare i fagioli 😉
      Bacione grande grande

  • Reply
    Elena Bruno
    4 Giugno 2016 at 9:47

    Mi avevi già ingolosito su FB, e adesso che ho letto anche il post mi è venuta ancora più voglia di rifarli 🙂
    Buon week end!!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      6 Giugno 2016 at 15:50

      provali Elena…la scarpetta con la chips è proprio quello che ci vuole, fidati! Bacione

  • Reply
    Ivana
    3 Giugno 2016 at 20:36

    Adoro letteralmente questa ricetta, mi piacciono tutti ma proprio tutti gli ingredienti, sei fantastica, grande Simo!!!! Un mega bacionissimo

    • Reply
      pensieriepasticci
      6 Giugno 2016 at 15:51

      ma si dai, un piattino allegro e goloso, servito in maniera un po’ fuori dal comune! Ti assicuro che la scarpetta con la chips….beh, è unica!

  • Reply
    ziaConsu
    3 Giugno 2016 at 18:29

    Mi piace la Simo-Veg 🙂

  • Reply
    Claudia
    3 Giugno 2016 at 16:49

    Amo le chipsdi mais.. e le adoro con le salsette.. Ma la tua idea dei cannellini è accezionale.. M’hai fatto venire fame.. ma cos’è sta degustabox? vado subito a curiosare.. :-* buon w.e.

    • Reply
      pensieriepasticci
      6 Giugno 2016 at 15:51

      beh, ti ho dato una nuova idea, ehehehehe….prova e poi dimmi se ti piace! bacio

  • Reply
    Gina
    3 Giugno 2016 at 10:36

    Goloso!
    E visti gli europei di calcio sicuramente una buona proposta tra amici 🙂

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.