focacce e torte salate/ Pasticci di frutta e verdura/ pentalux/ sponsored

Quiche alle carote, formaggio di capra e timo

image_pdfimage_print

Giorni di stanchezza questi, più che fisica mentale… voglia di fare mille cose, che però poi si perde pian piano nell’arco della giornata, ahimè.
Sarà la primavera? Sarà questo tempo altalenante che un giorno è bello, l’altro no?! Saranno tanti pensieri in testa? Sarà che ho parecchie cose in ballo e per star dietro a tutto devo fare i salti mortali? Sarà…chi lo sa….
Sta di fatto che arrivo a sera davvero molto stanca, a volte faccio fatica anche a stare un pochino al pc, o a leggere i miei amati libri… (a proposito, ho alcune belle recensioni da illustrarvi…presto arrivo, nè?!) …ma dai, tutto sommato non mi lamento, finchè c’è la salute e la schiena fa giudizio, nonostante tutto mi sento una signora, oh si!
La voglia di mettersi ai fornelli latita un po’ lo ammetto, ho voglia di piatti semplici e veloci, e devo dire che sono particolarmente in vena di sfornare torte salate e quiches ultimamente, spesso ottenendo anche dei risultati davvero inaspettati e golosi; anche mia figlia spesso si cimenta in queste preparazioni con tanta voglia ed entusiasmo, addirittura a volte ci si mette lei a mia insaputa, soprattutto il lunedì quando vado a fare la mia ginnastica: arrivata a casa, accade che trovo la sorpresa di una bella quiche fumante dentro al forno…e la cena a quel punto mi sorride, ahahah!
Tornando a noi, questa che vi voglio mostrare è davvero squisita e saporitissima: ho voluto usare due tipi di carote trovate al mercato, quelle arancioni tradizionali ma anche quelle nere che io amo particolarmente perchè trovo più saporite, abbinate al formaggio cremoso di capra e al profumo del mio amato timo limone, ultimamente rigogliosissimo sul mio balconcino.

 

 

quiche alle carote, formaggio di capra e timo 2

 

Anche stavolta una preparazione facile da fare, forse troppo facile, ma quando la testa è piena di pensieri…beh, non vado a complicarmi maggiormente la vita, ho bisogno di leggerezza e di semplicità, a partire dai piatti che cucino.
…Spesso mi fermo a pensare che, forse, i miei lettori preferiranno vedere qualche ricetta più complessa,…poi però…penso che chi mi ama mi segue e mi apprezza così come sono , con le mie debolezze e i miei punti di forza, con i miei sorrisi ma anche con le mie stanchezze e soprattutto con la mia semplicità, genuinità e sincerità.

 

quiche alle carote, formaggio di capra e timo 1

 

Per la cottura di questa golosa quiche, ho utilizzato una teglia tonda antiaderente della linea Bakery di Pentalux, che vedete nell’immagine, del diametro di 24 cm.

 

Print Recipe
Quiche alle carote, formaggio di capra e timo
una torta salata colorata e gustosissima
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Srotolare la pasta briseè e rivestire la tortiera rotonda, mantenendo sotto la carta forno per non fare attaccare la torta salata in cottura. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
  2. Lavare, pelare, spuntare le carote e tagliarle con un coltello molto affilato a bastoncini dello spessore di circa 1 cm- 1 cm e mezzo.
  3. In una ciotola sbattere l'uovo col latte e con un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento; unire le foglioline di timo, il latte ed il formaggio di capra, amalgamando bene il tutto ed ottenendo una morbida crema, che andrà versata nel guscio di pasta briseè.
  4. Disporre sul ripieno della quiche i bastoncini di carota in maniera da intervallare i colori, poi aggiungere ancora qualche altra fogliolina di timo ed infornare a 180° per circa venti-venticinque di minuti, secondo i tempi del vostro forno (deve dorarsi ben bene). Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Recipe Notes

Ottima gustata anche a temperatura ambiente, si conserva in frigo per qualche giorno; importante è comunque riscaldarla un po' prima di servirla in tavola.

Condividi questa Ricetta
 

 

 

quiche alle carote, formaggio di capra e timo 3

 

…che altro dirvi?!

Provatela!
E’ deliziosa, delicata, per nulla pesante e insieme ad una bella insalata vi risolverà una cena, credetemi.

Ed ora…andiamo a sbrigare un po’ di faccende, che puntuali come sempre mi aspettano al varco, ahimè…però senza nulla da fare e senza le normali corse giornaliere…che vita sarebbe?!
Un abbraccio e a presto…
…sempre su queste reti!

Simona

You Might Also Like

32 Comments

  • Reply
    Quiche alle carote, formaggio di capra e timo -
    26 settembre 2016 at 18:40

    […] la ricetta completa su Pensieri e pasticci! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti […]

  • Reply
    Quiche alle carote, formaggio di capra e timo - Pentalux
    25 luglio 2016 at 16:31

    […] la ricetta completa su Pensieri e Pasticci! dove troverai tante altre ricette preparate con i prodotti […]

  • Reply
    ziaConsu
    22 maggio 2016 at 14:55

    Alla vista di questa meravigliosa cake salata, mi chiedo perchè a casa mia se ne consumino una quantità pari a a zero stimolandomi al minimo nella produzione…cercherò di migliorare magari provando proprio questa delizia 🙂
    Buona domenica Simo e a presto <3

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 maggio 2016 at 8:42

      Invece qua vanno alla grande amica mia….prova anche tu a farne qualcuna e vedrai che poi ci prenderai gusto 😉
      Un grande abbraccio e buon inizio settimana!

  • Reply
    Valentina
    20 maggio 2016 at 18:01

    Amica mia adoro le quiche e questa mi piace tantissimo sia nell’aspetto che nell’abbinamento di gusti!!! Deve essere ottima, la proverò! Complimenti e un abbraccio grande grande, felice weekend <3 :**

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 maggio 2016 at 22:43

      Grazie carissima, ti mando un bacine grande e buon we anche a te

  • Reply
    Mila
    20 maggio 2016 at 11:45

    Simo che meraviglia questa quiche!!!!! Voglio provare le carote viole che ho visto, ma mai usato….
    Per quanto riguarda la stanchezza…..io sono a cartoni animati sia mentalmente che fisicamente….
    Buon week end

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 maggio 2016 at 12:57

      Le devi provare assolutamente le carote viola…io le trovo migliori come gusto rispetto alle tradizionali, più saporite, insomma non so…
      …rimettono in pace col mondo, con quel bel colore rasserenante!
      Un abbraccio, teniamo duro e…buon fine settimana, dai che è venerdì 😉

  • Reply
    tizi
    20 maggio 2016 at 9:34

    questa torta salata oltre ad essere bellissima deve avere un profumo spettacolare con il timo fresco appena colto 😉 brava simo, di ricette semplici ma sfiziose e originali non ce ne sono mai abbastanza e tu hai sempre delle idee molto creative! un bacio e buon weekend 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 maggio 2016 at 11:20

      Si, hai ragione è molto aromatica e delicata, il dolce delle carote ben si sposa col profumo del timo e il formaggio di capra un pochino più deciso…
      Grazie a te per passare sempre a lasciarmi un commento che apprezzo con tutto il cuore…
      Buona giornata!

  • Reply
    annalisa
    19 maggio 2016 at 22:14

    Una ricetta deliziosa Simona, perfetta da gustare tra amiche.. per scambiarsi un po’ di forza sorridendo insieme.. ti abbraccio, semplicemente :*

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 maggio 2016 at 11:39

      sarebbe bello gustarsela insieme, chissà mai che un giorno non si possa fare, mah…
      Un abbraccio!

  • Reply
    saltandoinpadella
    19 maggio 2016 at 21:47

    Ma Simo noi veniamo sempre qui proprio perchè amiamo le tue ricette, sono parte di te. Ci piaci così come sei, semplice, dolce, ci fai sentire in famiglia. E sai che anche io sono una da “cose semplici” ma buone. Sono sicura che avrei adorato questa quiche, perchp amo il formaggio di capra e come te il timo limone. Ma quanto è buono!

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 maggio 2016 at 11:41

      Grazie Elena, che belle parole, mi hai commosso, sai?! Si, io e te siamo molto in sintonia come gusti e come idee, e che bello sarebbe poter un giorno magari cucinare qualcosa insieme e poi gustarcelo in santa pace, fra risate e chiacchiere… mai dire mai… 😉

  • Reply
    Elisa Cecilia
    19 maggio 2016 at 18:48

    Hallo Simo, sei specialista in tripli e quadrupoli salti, ne fai per far incastonare il tuo quotidiano e poi che soddisfazione costatare, sono riuscita in questo e quest’altro! La tua teglia di quiche alle carote, oltre che semplice e veloce, è rustica e colorata, mette allegria. Favolosi gli ingredienti. Buona serata. Un bacione. :=)

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 20:33

      ….ah si, in questo hai ragione e mi rendo conto a volte di fare salti mortali da paura… :/
      Grazie, son contenta che la mia quiche ti piaccia…è bella, buona e sana, direi perfetta, no?! 😉

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    19 maggio 2016 at 16:29

    TI CAPISCO PER ME NON E’ UN BEL PERIODO E COSI’ TUTTO SI ACCUMULA, PERO’ LA VOGLIA DI CUCINARE E MANGIARE ANCORA NON MI MANCA, ADORO LE TORTE SALATE, LE FACCIO SPESSO E FARO’ TESORO DI QUESTA MERAVIGLIA!!!BACI SABRY

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 20:35

      ….purtroppo cara la fame e la voglia di mangiare anche a me non passa mai, magari riuscissi a perdere qualche etto, mannaggia!
      Prova a farla questa quiche, vedrai che ti conquisterà… 🙂
      Un abbraccio grande

  • Reply
    Damiana
    19 maggio 2016 at 14:36

    Cosa mancherebbe a questa ricetta? Già la vita e’ tanto complicata, che le ricette almeno, facciamole semplici, cerchiamo di rilassarci in cucina e non fare Einstein e le sue pazzie. Golosa, bella, genuina… Ammme’ mi piace assaje

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 20:37

      Ecco brava, vedo che hai colto al volo quello che volevo dire…ah, che sintonia la nostra, tesò!
      Un bacione grande grande amica
      (ammè me piaci assaje tu!)

  • Reply
    Ivana
    19 maggio 2016 at 13:38

    Come ti capisco Simo, mille pensieri nella testa, mille cose da fare e questo tempo che decisamente nn ne vuole sapere di mettersi al bello, anzi, oggi giornata veramente cupa, umida che mette una tristezza infinita, ho voglia di caldo, di sole, di belle giornate…. speriamo arrivino in fretta, nel frattempo ci si potrebbe consolare con questa quiche, che porta oltre al sapore, un pò di colore estivo in tavola, un mega bacione

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 14:03

      A chi lo dici!
      Consoliamoci pure và….almeno quello ci rimane, ahahahah
      Un bacione e speriamo in un miglioramento, ahimè anche se la vedo dura x i prossimi giorni…

  • Reply
    Antonella
    19 maggio 2016 at 13:29

    Ciao Simona golosissima la tua quiche e poi così colorata è proprio bella. Quanto alla stanchezza mentale… come ti capisco! Baci.

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 13:57

      Vedo che non sono la sola, allora…comunque prova questa quiche, è più difficile a dirsi che a farsi 😉
      Un bacione e teniamo duro!

  • Reply
    Melania
    19 maggio 2016 at 11:41

    È quello che ci vuole quando ci si sento sottotono. Colore e semplicità. Mi piace la tua quiche, sarebbe perfetta oggi per colorare questo cielo un po’grigio. Ti abbraccio Simona, forte forte.

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 12:05

      Vero che mette allegria? Il colore unito alla semplicità aiuta sempre, rischiara gli animi e ti da’ la carica per ripartire al meglio…almeno ci si prova, dai! Un grande abbraccio anche da parte mia, e…speriamo torni il sole!

  • Reply
    Francesca P.
    19 maggio 2016 at 11:23

    Le carote viola le trovo raramente e ogni volta che appaiono, anche sulla tavola di altri, sono felice! 🙂 Guarda che bei colori, tutti vicini, sembrano nastri di seta! 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 11:43

      Grazie cara, anche a me piacciono molto sia come colore che come sapore…un bacio!!

  • Reply
    Claudia
    19 maggio 2016 at 10:10

    Che bontà!! io anche sto andando di torte rustiche e quiche questo periodo.. ma non avrei mai pensato alle carote.. ottima idea! E anche il formaggio di capra.. io lo adoro.. e lo compro spesso! un abbraccione… :-*

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 10:25

      carote e formaggio di capra stanno benissimo insieme, prova e poi mi dici! 😉
      Bacione e buona giornata a te

  • Reply
    michela
    19 maggio 2016 at 9:24

    Anche io ho voglia di cose semplici in questo periodo… Poi il tempo manca sempre e se oltre che semplici sono anche veloci, ben venga! Questa quiche è davvero invitante, non vedo l’ora di provarla….. Grazie!!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 maggio 2016 at 9:54

      Grazie a te cara, provala e ti piacerà, è semplice veloce e d’effetto 😉 ….come piace a noi!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.