Home pasticci salati - primi piatti Lasagne bianche ai funghi e taleggio

Lasagne bianche ai funghi e taleggio

by pensieriepasticci
lasagne bianche ai funghi e taleggio

Arieccomi qua con un’altra ricetta di funghi…stavolta vi propongo delle lasagne bianche ai funghi e taleggio…squisite!
Chi mi ama mi segua…chi ne ha piene le scatole, beh, mi scuso, ma non posso fare diversamente…
…li adoro troppo in questa stagione!!!!!!!
E poi dai, ditemi se non è bello accendere il forno in una giornata autunnale tipo quella di ieri, per cucinare una delizia cremosa e saporita, un comfort food davvero perfetto come una lasagna…….
Questa che vi propongo, spesso appare sulla mia tavola, sia d’autunno che d’inverno; il tipo di funghi e di formaggio può variare (è bello sperimentare anche nuovi accostamenti di sapore!), però la cremosità e la bontà restano invariati.
Fra l’altro, è una delle ricette che trovate anche sull’ultimo numero di Taste & More…non l’avete ancora sfogliato? Cliccate qua!

Ma torniamo a noi…voi come state? Come avete trascorso il fine settimana?
Col cambio dell’ora, io ieri ero piuttosto fuori fase: purtroppo ci vuole sempre qualche giornata per rimettermi in sesto…. mi sono resa conto però di come davvero l’autunno sia prepotentemente arrivato fra noi, nonostante le temperature ancora miti.
La sera è buio presto, l’aria è frizzantina, le foglie sono a terra in mucchi colorati e giocosi (no, non voglio parlare di tristezza…)…purtroppo nel mio giardino bisogna iniziare la triste maratona della raccolta foglie (quest’anno però ne sono assolutamente esentata!) con conseguente giro di sacchi da vuotare alla discarica.
E’ bello avere il giardino, ma è anche faticoso…
Dicevo, ieri ho fatto qualche cosetta in casa, ne ho approfittato visto che stavo meglio…
…ed ho avuto modo inoltre di acquistare due belle zucche direttamente dal produttore, presto inizierà anche il mio periodo “zuccoso”…quindi stay tuned!!!

 

 
 
 
Lasagne bianche  ai funghi e taleggio
 
Ingredienti:
500 gr champignons castagnoli
Una manciata abbondante di funghi porcini secchi, oppure un
bel porcino grosso fresco
1 grossa carota
1 cipollotto bianco
Burro q.b
Mezzo bicchiere di marsala
Qualche fogliolina di timo fresco o secco
Sale e pepe q.b
200 gr taleggio per me Bontàleggio Mauri
Mezzo litro circa di bechamella non molto densa
Qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato per la superficie
Pasta fresca o secca per lasagne, una confezione
 
Preparazione:
 
In una larga padella antiaderente, mettere la noce di burro, il cipollotto finissimamente tritato e le carote fatte a piccoli dadini col coltello (io uso quelli di Fissler, che trovo strepitosi).
Rosolare bene per qualche minuto, in modo da imbiondire appena e non soffriggere, poi aggiungere i funghi champignons ben puliti ed affettati sottilmente; successivamente aggiungere anche i porcini (se freschi,
ben puliti e affettati…se secchi, lasciati prima in ammollo per circa una mezz’oretta in acqua tiepida, e successivamente strizzati).
Cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, sempre mescolando e poi sfumare col marsala; lasciar evaporare l’alcool sempre a fiamma viva, poi salare e pepare a piacere, aggiungere il timo e cuocere per circa un quarto d’ora a coperchio chiuso. Spegnere poi la fiamma e lasciar raffreddare.
In una casseruola antiaderente, mettere il taleggio fatto a piccoli pezzetti e privato della crosta esterna; aggiungere la bechamella precedentemente preparata ed accendere la fiamma, a temperatura media…mescolare con una frusta in modo da sciogliere il taleggio ed ottenere una salsa cremosa.
Qualora vi sembrasse troppo soda, aggiungere a piacere un goccio di latte, sempre mescolando; la consistenza deve essere fluida e morbida.
A questo punto potete iniziare ad assemblare la lasagna: se la pasta è fresca, è gia pronta per l’uso; se invece è secca, ammorbiditela per qualche minuto in una casseruola piena di acqua bollente e qualche goccia
d’olio, (per far si che i fogli di pasta non si attacchino fra loro).
Prendere una teglia di porcellana rettangolare o quadrata e ungerla di burro.
Versare un primo strato di bechamella (qualche cucchiaio proprio sulla base), poi adagiare uno strato di pasta, e successivamente uno di funghi e ancora diversi cucchiai di bechamella.
Continuare ancora con la pasta, poi coi funghi e la bechamella, via via sino ad esaurimento degli ingredienti; l’ultimo strato in superficie deve essere composto da sughetto ai funghi, bechamella ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato, per formare una croccante crosticina in cottura.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa una trentina di minuti a modalità statica, cuocendo poi per altri 5 minuti a funzione ventilata o grill in modo da dorare bene la superficie.
Per verificare che le lasagne siano cotte alla perfezione, punzecchiarle con una forchetta; se questa penetra bene fino in fondo, la cottura è giusta, altrimenti proseguire ancora in forno per qualche
minuto.
Servire ben calde.
 
 
 
 
 Buon lunedì a tutti…
approfitto per mandare un saluto alla cara amica Imma che oggi compie gli anni.
Tesoro, non ho un dolce da dedicarti, ma una bella fetta di lasagna te la invio molto volentieri, eheheheh…baci grandi!
E bacioni anche a tutti voi, vi aspetto fra qualche giorno sempre qua con nuove altre idee pasticciose, e qualche consiglio in fatto di letture…a presto, mi raccomando, non cambiate canale!
Un abbraccio
 

You may also like

45 comments

ivana bonardi 30 Ottobre 2013 - 21:10

Ciao che bel blog complimenti… ti seguo 🙂

Stampi in silicone

Reply
La cucina di Esme 30 Ottobre 2013 - 18:32

io davanti ad una fetta di lasagne così cado svenuta come davanti ad un dolce…..quelle foto poi sono così invitanti, bucano realmente lo schermo! Favolosa non posso far al tro che copiarla!
baci
Alice

Reply
rebecca 30 Ottobre 2013 - 17:27

che spettacolo , ho una fame! ti abbraccio
ciao Reby

Reply
Enrica - Vado...in CUCINA 30 Ottobre 2013 - 14:16

troppo invitanti con quella cremina di taleggio che fuoriesce dagli strati se ne può avere un assaggio???

Reply
Myriam Zagara 30 Ottobre 2013 - 9:18

Che piatto meraviglioso ne sento il profumo da qui.
bacio

Reply
Lo 29 Ottobre 2013 - 16:17

mi hai fatto venire una voglia di lasagna pazzesca….e di funghi….e di robe succulenti e calde….e ti mandare fuori qualcuno che non sono io a raccogliere foglie 😀

Reply
Aria 29 Ottobre 2013 - 13:01

lo sai che non so resistere alla besciamella!!!!!! mi sto già leccando i baffi 😉 Io sto abbastanza bene, ti dirò che il cambio d'ora mi ha fatto bene, ho solo dormito e ricaricato le pile!

Reply
Anna Luisa e Fabio 29 Ottobre 2013 - 12:11

Adoro i funghi in tutti modi, quindi nessun problema, anzi. Poi col taleggio fuso devono essere una vera goduria.
Sul giardino concordo pienamente. Cura costante, pulizia ordinaria e straordinaria ed è davvero un grosso impegno. Ho un albero in particolare che perde le foglie da quando inizia a metterle, da Maggio fino alla potura di Gennaio che aspetto sempre impazientemente 🙂

Fabio

Reply
Emanuela - Pane, burro e alici 29 Ottobre 2013 - 10:46

Si si che è bello accendere il forno quando la stagione diventa fresca e piovosa…ma ancora più bello e sedersi a tavola di fronte a una meraviglia così!!! Bellissima questa lasagna Simona!
Un bacione!

Reply
Ros Mj 29 Ottobre 2013 - 10:40

I funghi non mi potrebbero mai annoiare…e l'abbinamento con il taleggio è splendido. Che meraviglia quella fetta di lasagna…. Lo so che il giardino è faticoso ma è cosa buona che quest'anno te la scansi con la raccolta foglie, no? Un bacione, cara, e riguardati!!

Reply
Il Mondo di Milla 29 Ottobre 2013 - 10:21

Per le lasagne sono peggio di Garfield…mi piacciono in tutt i modi e se si potesse veramente le vorrei nel mio menù un giorno si e un giorno pure :-))) Quindi segno anche questa versione golosissima..visto che per fortuna anche qui da noi il raccolto di funghi è stato copioso 🙂

Reply
Stefania Piazzolla 29 Ottobre 2013 - 9:39

Dire che sono appetitose è davvero poco…

giardinodegliulivi.blogspot.it

Reply
Serena 29 Ottobre 2013 - 9:03

Mi parli di zucche, finghi, foglie secche… e come fai a pretendere che non mi si sciolga il cuore?
Sono contenta che tu stia meglio, cambio dell'ora a parte, che anche a me dà parecchio fastidio!

Reply
Dolci a gogo 29 Ottobre 2013 - 8:03

Adorooo questi piatti belli corposi e con sapore intensi come questa meraviglai di lasagna davvero appetitosa tesoro mio!!Un bacione grande,Imma

Reply
elenuccia 28 Ottobre 2013 - 23:03

Ahhh che meraviglia vedono i miei occhi, chissà come sono saporite e morbide. Sono solo tre giorni che sono qua e mi sono già stufata del cibo. Un bel piatto di lasagne come questo sarebbe un sogno

Reply
Valentina Mini Bonbons 28 Ottobre 2013 - 21:11

che goduria.. taleggio e funghi!! buonissima!!

Reply
Federica Simoni 28 Ottobre 2013 - 19:36

O_O piatto ricco, sui funghi passo ma sò a chi potrebbe piacere ^_* buona settimana!

Reply
Dani 28 Ottobre 2013 - 18:25

Anche io sono come te mi piacciono troppo i funghi quindi ben vengano tutte le ricette che ti va di pubblicare ^_^
Qui a Roma sia ieri che oggi la temperatura è proprio alta… stamattina sono uscita in maniche corte O_O

Reply
Mamilu 28 Ottobre 2013 - 18:18

Che bonta' Simo, da quando poi ho "scoperto " il taleggio (prima non mangiavo formaggi dal profumo intenso :-)!) non mi lascio sfuggire nessuna ricetta…e' questa lasagna la preparero' sicuramente presto, io adoro i funghi quindi continua pure a pubblicare ;)!!! Mi fa piacere sapere che pian piano stai tornando in forma. Ciao ciao luisa

Reply
Clara pasticcia 28 Ottobre 2013 - 18:06

Che meraviglia leggerti così e poi che splendore queste lasagne … le preferisco a quelle rosse e poi con i funghi, spettacolo fra gli spettacoli con quell'avvolgente cremosità che trapela dalle immagini!!!
un bacione

Reply
Ivana 28 Ottobre 2013 - 17:17

o mamma mia che acquolina…. mi hai fatto venire una fame ed una voglia di mangiarle!!!
Bellissima ricetta, grande Simo… Bacioni ^.^

Reply
sara 28 Ottobre 2013 - 16:45

sono un pò paranoica con i funghi..ma un piattino di queste lasagne me lo papperei..

Reply
Ketty Valenti 28 Ottobre 2013 - 16:19

Ciao Simo che piacere leggerti serena! mi fa tanto piacere. Hai perfettamente ragione io sto sognando qualche giorno così da passare in casa sentendo in maniera tangibile l'autunno fuori…e invece caldo fin troppo primaverile qui….a qualcuno può sembrar bello ma io sinceramente sono stufa….ma cambierà presto hi hi hi -.-
Piatto da favola uno dei miei preferiti….davvero uno dei comfort food che amo gustare…che buooooonaaaa!!
Z&C

Reply
ileana conti 28 Ottobre 2013 - 15:51

Ricetta superlativa!!
Bravissima

Reply
ilaria82 28 Ottobre 2013 - 15:40

Io amo i funghi alla follia li mangerei in qualunque modo! Queste lasagne sono la fine del mondo, complimenti! 🙂

Reply
Susanna 28 Ottobre 2013 - 15:14

Adoro i funghi in qualunque versione…uniti alle lasagne poi, devono essere una vera bontà!
Un Abbraccio Susanna

Reply
Memole 28 Ottobre 2013 - 14:18

Gustosissime!!!

Reply
Chiarapassion 28 Ottobre 2013 - 14:08

Simona le te lasagne devo essere squisite e fanno venire fame!

Reply
lory 28 Ottobre 2013 - 14:07

mi sembra goduriosa!!!!!! grazie per la ricetta, un bacione e buona settimana Lory

Reply
Fr@ 28 Ottobre 2013 - 13:21

Io adoro i funghi, e in particolare quelli che hai utilizzato.
Questa lasagna fa venire molta fame.

Reply
Daniela 28 Ottobre 2013 - 13:17

Come far felice mio figlio con una porzione…meglio due, di questa squisita lasagna 🙂
Buona settimana

Reply
Claudia 28 Ottobre 2013 - 13:16

La lasagna in bianco la preferisco di gran lunga!!!!! Mi piace tantissimo con funghi e taleggio.. baci e buona settimana 🙂

Reply
Giovanna 28 Ottobre 2013 - 13:01

Tralasciamo sul fine settimana, pessimo! Mi soffermo sulle tue deliziose lasagne. Per quanto mi riguarda puoi postare ricette di funghi all'infinito, come te li adoro e adesso, cara amica, adoro anche queste lasagne!
Come stai? Un bacione grande grande

Reply
Simona Roncaletti 28 Ottobre 2013 - 12:52

Ho appena mangiato, ma un pezzetto di questa lasagna mi fa parecchio gola!!!!:) devono essere buonissimeeeee!!!!!! Un bacione Simo! Buona settimana!!!

Reply
Meggy 28 Ottobre 2013 - 12:45

Anch'io ti seguo molto volentieri, evviva i funghi!Purtroppo non ne ho ancora mangiati molti, devo recuperare!Favolose queste lasagne, e anche bellissime, è così difficile fotografare bene una lasagna, complimenti!Buona settimana baci

Reply
Valentina 28 Ottobre 2013 - 12:39

davvero un super piatto della domenica!!!

Reply
Ely Mazzini 28 Ottobre 2013 - 12:35

Ciao Simo, io ti seguo eccome, adoro le ricette con i funghi sopratutto se sono appetitose come queste lasagne ^_* meravigliosamente cremose e golose, brava Simo davvero un ottimo piatto!!!
Bacioni…

Reply
Manuela e Silvia 28 Ottobre 2013 - 12:20

Anche nella nostra cucina non mancano certo i funghi! ottima preparazione e di certo cremosissima!
un bacione

Reply
Erica Di Paolo 28 Ottobre 2013 - 11:52

Direi che mi hai fatto apprezzare questo autunno!!!! Che piatto sublime, caldo e avvolgente! Complimenti e auguri ad Imma ^_^

Reply
Valentina 28 Ottobre 2013 - 10:41

Ciao Simo, finalmente eccomi qui da te! Sono giorni un pochino caotici ma sei nei miei pensieri, come stai? Spero meglio <3 Ti leggo più serena e questo mi riempie di gioia 🙂 La tua lasagna è a dir poco invitante, che fame mi è venuta!!! 😀 Salvo la ricetta 😉 Un abbraccio forte e buona settimana :**

Reply
Elena Valentini 28 Ottobre 2013 - 10:07

Un modo ottimo per utilizzare i funghi raccolti dal mio papà nel fine settimana!
Grazie
Elena

Reply
Federica 28 Ottobre 2013 - 9:45

Fantastiche Simo, adoro i funghi quindi continua pure con le ricettine fungose 🙂 Un piatto così fa subito festa e calore in tavola. Un bacione, buona settimana

Reply
valentina riboldi 28 Ottobre 2013 - 9:25

stra invitanti e golose!
buona giornata
Vale

Reply
LaEle - Dolce Salsarosa 28 Ottobre 2013 - 9:24

Adoro le lasagne e queste con i funghi sono veramente squisite, le foto sono molto belle!
buona giornata Ele

Reply
Letizia Cicalese 28 Ottobre 2013 - 9:18

Golosissime, complimenti!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.