Home pasticci dolci - al cucchiaio Bicchierini di crema alla ricotta e krumiri al cacao

Bicchierini di crema alla ricotta e krumiri al cacao

di Simona Milani

Questi golosi bicchierini di crema alla ricotta e krumiri al cacao, sono deliziosi, leggeri, velocissimi da realizzare e belli da presentare!

Anche questo mese è arrivata come sempre la degustabox, questa scatola che è una box sorpresa, piena di cose golose ed interessanti tutte da scoprire.
Quando la box arriva, la prima che è super curiosa di scoprire cosa c’è all’interno, è sicuramente mia figlia ma, udite udite…anche mio marito spesso partecipa all’apertura con curiosità ed interesse: molto spesso all’interno ci sono cose che piacciono pure a lui!
Questo mese devo dire che la nostra scatola a sorpresa è improntata principalmente sulla golosità…
Mentre la aprivamo, fra le diverse cose al suo interno, spiccava un bel sacchetto di Krumiri Bistefani (che noi abbiamo sempre adorato!), in versione però al cacao: appena li ho visti, mi è balenata un’idea simpatica e velocissima per realizzare un dessert espresso, di veloce e di sicura riuscita.
Un dessert servito in piccoli bicchierini monoporzione, adatto anche ad una tavola festiva con la speranza che, avendo seguito alla lettera tutte le regole possibili, ci si possa riabbracciare almeno per Natale.
Comunque sia, possiamo comunque considerarla una piccola coccola golosa, e credetemi: vi stupirà per la sua bontà…
Sì, la bontà non sempre è necessario ricercarla in dolci complicati e ricchi: spesso bastano piccoli accostamenti e pochi semplici ingredienti, che tutti abbiamo in casa ed in frigorifero.

Come li ho realizzati?!
Adesso vi spiego.
Queste sono le dosi per 4 bicchierini..
Innanzitutto procuratevi dei bicchierini da liquore, non troppo piccolini, oppure delle tazze da caffè, meglio se trasparenti.
Preparate un caffè d’orzo piuttosto lungo ed aggiungeteci un goccio di latte; lasciatelo raffreddare in una tazza grande.
Prendete due krumiri, spezzateli ed immergeteli un attimo nel caffè d’orzo in modo da inzupparli un poco ma non troppo ed adagiateli sul fondo del primo bicchierino.
Preparate una crema amalgamando 200 g di ricotta freschissima con un cucchiaio di zucchero a velo, un goccio di marsala, ed i semini di mezza bacca di vaniglia (va bene anche della vaniglia bourbon in polvere, un pizzico).
Versate questa crema soffice (ma non deve essere troppo molle) dentro ad una sac a poche col becco tondo, e con questa fate dei ciuffetti di composto in modo da coprire i krumiri sul fondo del bicchierino e creare un primo strato di crema.
Spolverizzate con delle mandorle (o nocciole) tritate grossolanamente, poi inzuppate altri due krumiri ed adagiateceli sopra, finendo il bicchierino con un altro strato di crema alla ricotta sempre a ciuffetti.
Proseguite allo stesso modo anche con gli altri tre bicchierini rimanenti; una volta pronti metteteli in frigo a rassodare un po’ almeno per un’oretta.
Prima di servirli, spolverizzateli con un velo di cacao amaro.

Semplicissimi, potrebbero sembrare quasi banali ma credetemi: ai miei cari sono piaciuti un sacco e mia figlia, che è molto critica in fatto di dolci, mi ha fatto i complimenti per la loro bontà e leggerezza…
Non sono per nulla stucchevoli e sono la giusta dose di dolcezza che si coniuga perfettamente con la facilità di esecuzione.
Un dessert perfetto da servire anche dopo un pranzo o una cena: ce li vedo molto bene anche su una tavola delle feste, quando dopo aver sostenuto un pranzo o una cena importante, il dolce deve essere goloso, sì, ma delicato e leggero.
Spero vi sia piaciuto e, mentre vi ringrazio perchè mi seguite sempre con affetto, vi lascio la possibilità di cliccare QUI per vedere altri dolci al cucchiaio davvero buonissimi, da me realizzati nel corso di questi anni.
Un abbraccio e alla prossima!

simona

You may also like

14 commenti

Elisa Cecilia 26 Novembre 2020 - 17:47

Ciao Simo, carinissimi questi bicchierini di crema, una delizia da gustare con gioia e in buona compagnia. Buoni anche i krumiri al cacao. Ogni tanto una dolcezza da assaporare non può che fare bene. Buona serata e buon fine settimana a tutti voi. Un abbraccio. ❤🌹

Rispondere
Simona Milani 26 Novembre 2020 - 20:37

Sono piccole coccole deliziose, semplici ma aiutano nei momenti un po’ così… <3
Un grande abbraccio e buona serata

Rispondere
Alice 26 Novembre 2020 - 15:05

C’è già aria di Natale nella tua casa, che bello, quest’anno il mio spirito vacilla, ma a questi golosi bicchierini non rinuncio assolutamente!
baci
Alice

Rispondere
Simona Milani 26 Novembre 2020 - 20:38

Non ho ancora addobbato nulla, però sto iniziando a pensare a qualche piccola e semplice idea per queste festività, che saranno diverse, forse anche un po’ tristi, ma non possiamo spegnere il sorriso e la speranza…
Ti abbraccio e buona serata <3

Rispondere
saltandoinpadella 26 Novembre 2020 - 12:17

Anche a casa mia c’è sempre la corsa per vedere cosa c’è dentro al pacco. Quando arriva il corriere è sempre una festa. I bicchierini sono sempre dei dolci perfetti come fine pasto. Sebbene io sia una donna da crostate, amo comunque molto anche le consistenze cremose . E poi hai ragione, i bicchierini sono facili e veloci da fare e risolvono sempre tante situazioni di fretta

Rispondere
Simona Milani 26 Novembre 2020 - 20:39

Io come te amo le torte da forno, semplici e soffici, ma non disdegno anche qualche crema al cucchiaio, che però deve essere poco pannosa e non stucchevole.
Con la crema alla ricotta ho risolto!
Ed abbinata a questi krumiri, beh….ci sta davvero benissimo!
Ti abbraccio e buona serata 🙂

Rispondere
Susanna 25 Novembre 2020 - 15:15

Cara Simo, hai forse dato una sbirciata nel mio frigo? 🙂 ho giustappunto un vasetto di ricotta quasi in scadenza.
Oplà, praticamente il gioco è fatto! Stasera dessert “alla Simo”
Un grande abbraccio Susanna

Rispondere
Simona Milani 25 Novembre 2020 - 15:36

ahahahaha sono telepatica!
Scherzi a parte, prova e fammi sapere 😉
Un abbraccio immemso amica mia <3

Rispondere
Daniela 25 Novembre 2020 - 14:10

Come ti ho scritto sui social, ti copierò la ricetta, perchè questi biscotti sono la passione di mio figlio e, visto che torna a casa per Natale, gli preparerò un bicchierino goloso ^_^
Un bacione

Rispondere
Simona Milani 25 Novembre 2020 - 14:29

Provali, sono velocissimi da fare e così golosi, anche se leggeri…;)
Tuo figlio ne sarà felice, vedrai!
Un grande abbraccio…

Rispondere
LaRicciaInCucina 25 Novembre 2020 - 12:21

Che buoni i Krumiri!!!!! Questo dessert è proprio nelle mie corde: mi piace tantissimo la ricotta.
Anche una mia “amica” di FB ha ricevuto la degustabox con questi Krumiri al cioccolato e li ha abbinati ad una tazza di zabaglione caldo.
La tua proposta mi piace molto per la leggerezza: alla fine di un pasto “di festa” ci sta benissimo!
A presto. Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 25 Novembre 2020 - 14:24

Direi che anche la tua amica ha fatto una meravigliosa accoppiata…slurp che delizia!
Questi biscotti storici sono davvero molto buoni <3 e che dire?! Prenderò spunto per creare qualche accostamento simile...
Un abbraccio grande e buon pomeriggio!

Rispondere
Ivana 25 Novembre 2020 - 10:55

Ma daiiii… anche oggi sei riuscita a farmi venire l ‘acquolina in bocca, ne mangerei volentieri un bel bicchierino.
Mi attira un sacco questa ricetta, poi fatti con la ricotta e non il mascarpone, per me è il top!!!!!!
Copissimo…….a proposito di copiare, la focaccia con zucca e rosmarino è stata un successone, davvero buonissima, da rifare e rifare e rifare…
Bacioni, ciao bella stella. GRAZIEEEEEEEEEEEE

Rispondere
Simona Milani 25 Novembre 2020 - 14:32

Sono felice, e ancor di più sono felice perchè tu amica mia, sei la mia prima fan, che replica sempre le mie ricette e non sai quanto mi si riempie il cuore <3
Grazie davvero di cuore, ti abbraccio con affetto enorme!

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.