pasticci dolci- biscotti

Biscotti alla farina di castagne

biscotti alla farina di castagne
image_pdfimage_print

Questi biscotti alla farina di castagne, hanno la forma di tante piccole alci, e sono perfetti per celebrare l’arrivo del mese di dicembre e del Natale!

Il mese di dicembre è arrivato!
Sapete che non amo l’inverno e neppure l’autunno, anche se, ultimamente, un pochetto cerco di farmelo andar giù…l’unico motivo che mi fa tollerare il mese di dicembre, è l’arrivo del Natale.
Ammetto anche che da alcuni anni a questa parte, e per una serie di motivazioni, fatico a trovare quell’atmosfera gioiosa che me lo ha sempre caratterizzato; forse mia figlia è ormai grande, alcune persone care non ci sono più, un po’ quella magia si è persa, io sto invecchiando…chi lo sa.
Però le luci, i colori, gli addobbi e la voglia di ritrovarsi insieme riescono a portare comunque il buonumore…
Cerco di non pensare a tutto il consumismo che gira intorno a questa festa, ma di pensare ai regali (anche se piccoli e fatti in casa) come pensieri d’affetto per chi amo, amici e famigliari.
Questo mi mette tanta voglia di fare e, come ogni anno mi metto all’opera sperimentando e pensando a tante belle cosine, così inizio a correre come un criceto impazzito per realizzare pensierini un po’ per tutti.
Son fatta così, che ci volete fare…
Qualche giorno fa ho ricevuto alcune bellissime cose scelte sul sito di Euronova, proprio per la mia casetta e per i miei regali di Natale; felice come una bambina, una volta avute fra le mani queste belle scatole, ho pensato a dei biscotti particolari per riempirle e per farci dei simpatici cadeaux…detto fatto!
Avevo della farina di castagne in casa e così ho voluto provare a farci una simil frolla; ecco qui quindi i miei biscotti alla farina di castagne, delle piccole tonde alci simpatiche che fanno tanto Natale in Lapponia…però il freddo polare e la neve lasciamoli a loro, nè?!

La farina di castagne è sicuramente molto particolare nei dolci….magari non da tutti è tollerata, a me piace molto quel retrogusto un po’ amaro e tostato che lascia alle preparazioni, quindi quando la trovo ne faccio scorta (ammetto che da me non si reperisce con facilità)…e poi è anche senza glutine, quindi perfetta per i celiaci (attenzione però: in questa ricetta c’è è stata aggiunta anche della farina 00!)
Tornando a noi, possiamo spolverizzare questi biscotti con zucchero a velo, ma anche lasciarli rustici così…o ancora immergerli magari per metà nel cioccolato fuso: largo come sempre alla fantasia.
Bello è, una volta cotti e fatti raffreddare, confezionarli in qualche scatola carina e perfetta come idea regalo; o ancora lasciarli davanti al camino, insieme ad un bicchiere di latte ( a proposito, avete visto che belli questi bicchieri rossi che mi sono scelta?!) per l’arrivo di Babbo Natale, che, come sempre ha bisogno di rifocillarsi nella notte più lunga dell’anno….

Print Recipe
Biscotti alla farina di castagne
Questi biscotti alla farina di castagne, hanno la forma di tante piccole alci, e sono perfetti per celebrare l’arrivo del mese di dicembre e del Natale!
biscotti alla farina di castagne
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 40 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 40 minuti
Porzioni
teglia
Ingredienti
biscotti alla farina di castagne
Istruzioni
  1. In una ciotola (io ho usato la planetaria col gancio a foglia) montare il burro con lo zucchero, aggiungendo i tuorli uno alla volta, sempre con le fruste in azione (nel caso della planetaria, sempre usando il gancio a foglia).
  2. Unire le farine miscelate con il sale e le spezie, ottenendo un composto simile ad una frolla; spegnere la planetaria, estrarre il composto, uniformarlo con le mani e formare una palla che andrà ricoperta di pellicola alimentare e posta in frigo a compattarsi per circa una quarantina di minuti.
  3. Una volta trascorso questo tempo, accendere il forno e portarlo ad una temperatutra di 180° con funzione statica. Riprendere l'impasto, stenderlo su un piano di lavoro con il mattarello, in uno spessore di circa 1/2 cm. Con uno stampino formare tanti biscotti (il mio era a forma di piccola alce!) e posizionarli uno accanto all'altro (appena di poco distanziati fra loro) su una leccarda ricoperta di carta forno.
  4. Infornare e cuocere per otto-dieci minuti massimo; attenzione a non superare i tempi indicati, altrimenti diventerebbero troppo croccanti, ed una volta raffreddati anche duri. Una volta pronti, estrarre dal forno e far raffreddare su una gratella; a piacere, prima di gustarli, spolverizzarli con dello zucchero a velo.
Recipe Notes

La farina di castagne è priva di glutine; se volete rendere questi biscotti completamente gluten free, utilizzate della farina di riso al posto di quella 00, magari variando un pochino la dose in corso d'opera per trovare la giusta consistenza dell'impasto.

Sul sito di Euronova troverete delle idee davvero speciali per il vostro Natale in famiglia e per i vostri regali!
Io mi immagino la sera della vigilia, avvolta in un morbido plaid double face, mentre gusto biscotti in attesa della Santa Notte; che ne dite, non è bellissimo, caldo ed avvolgente?
E che ne dite di questo tavolino che sembra uscito direttamente da una casetta nel bosco?

Ora vi lascio, ricordandovi che è sempre attiva all’interno del mio sito la sezione delle ricette per festività e ricorrenze, dove potrete trovare tante ricette perfette per i vostri regali natalizi, i pranzi/cene in famiglia e ideuzze varie, facili da fare e sfiziose (questa ricetta ci finisce dentro dritta dritta) !
Vi aspetto of course… e vi saluto, augurandovi una serena settimana, ricca di cose belle!
A presto

simona

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply
    tizi
    6 Dicembre 2019 at 10:00

    non amo molto i biscotti speziati ma con la farina di castagne potrebbe crearsi un bell’equilibrio, capace di conquistare anche me!
    amo molto la farina di castagne ma non la uso quanto vorrei quindi mi segno la ricetta. grazie mille simo e buon weekend!

    • Reply
      Simona Milani
      6 Dicembre 2019 at 15:14

      e’ un aroma assolutamente particolare, ad alcuni piace ad alcuni no…io la adoro!
      Grazie a te e spero che li proverai…un abbraccio e buon fine settimana 🙂

  • Reply
    ipasticciditerry
    4 Dicembre 2019 at 9:07

    I tuoi biscotti sono davvero molto carini e particolari. Hai scelto una formina proprio a tema natalizio. Anche a me piace la farina di castagne e spesso la uso anche io nei vari impasti, dolci o salati. Hai ragione, forse l’età, forse le situazioni … anche per me il Natale ha perso un pò del suo fascino. Mi devo proprio sforzare e faccio a fatica tutte le cose che dovrebbero essere una bella routine e invece mi pesano, anno dopo anno. Forse anche perchè questo è stato un anno particolarmente difficile e faticosa, non so. Un abbraccio Simo, forza dai, ce la faremo anche quest’anno.

    • Reply
      Simona Milani
      4 Dicembre 2019 at 12:37

      Vero amica, proprio così…la vita ci mette a dura prova e poi l’atmosfera del Natale un po’ perde smalto…tante variabili ci hanno cambiate, sarebbe bello avere l’animo puro e semplice ancora come quando eravamo bambine!
      Grazie per l’apprezzamento ai biscottini, sono molto aromatici ma io adoro il sapore della farina di castagne nei dolci 😉
      Ti abbraccio <3

  • Reply
    notedicioccolato
    3 Dicembre 2019 at 20:00

    con questi deliziosi biscottini mi hai ricordato che ho il tuo stesso stampino e non lo uso mai! mooooooooolto male. ottima scusa per ricomprare la farina di castagne e tirarlo fuori dalla scatola dei tagliabiscotti. un bacione stella, buona serata

    • Reply
      Simona Milani
      4 Dicembre 2019 at 8:08

      Ma daiiii…. a me lo hanno regalato, e a te?!
      Dai dai, mettiti all’opera….chissà cosa ne uscirà dalle tue sapienti mani, sei sempre il top amica mia!
      Ti abbraccio e buona giornata

  • Reply
    Mile
    3 Dicembre 2019 at 7:26

    Lo scrivevo anche da Elena : mi piace un sacco il sapore della farina di Castagne e quel suo colore scuro é adatto per queste splendide alci e i decori che hai scelto. Tocca cercare lo spirito del Natale dentro di noi. Un abbraccio Simo!

    • Reply
      Simona Milani
      4 Dicembre 2019 at 8:05

      Infatti, piace molto anche a me…quando trovo la farina fresca in stagione, mi piace utilizzarla in qualche ricetta…e questi biscottini ne sono la prova!
      Un abbraccio a te e buona giornata!

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    3 Dicembre 2019 at 7:14

    Ma che deliziosi questi biscottini… meravigliosi!!! A presto LA

  • Reply
    Elena Levati
    3 Dicembre 2019 at 3:22

    che buoni simo!!! e che cariniiiiiiiii

    • Reply
      Simona Milani
      4 Dicembre 2019 at 8:04

      Grazie di cuore cara, sono perfetti da fare con le tue bimbe 😉
      baci

  • Reply
    Laura De Vincentis
    2 Dicembre 2019 at 15:43

    Euronova… sono anni che non vada a dare una sbirciatina! Ho già cliccato il link per andare a vedere cosa c’è di bello! Ti dirò il Natale lo sento sempre meno e forse sbaglio ma vorrei che fossimo già a Gennaio… Faccio così fatica questa volta ad abituarmi all’autunno, all’inverno e già sono al sole primaverile. Sono deliziosi questi biscottini la farina di castagne poi mi garba particolarmente. Un bacio

    • Reply
      Simona milani
      2 Dicembre 2019 at 18:19

      Devi andarci a fare un giretto….ti perderai, c’è di tutto e ancora di più!!!
      Devo essere sincera, come ho scritto sopra, ultimamente faccio una gran fatica a ritrovare l’atmosfera gioiosa che il Natale dovrebbe portare con sé….ci provo però, e il biscottare diciamo che. è un bell’allenamento;)
      Bacio grande amica mia

  • Reply
    zia Consu
    2 Dicembre 2019 at 14:51

    Ho giusto della farina di castagne nel congelatore che necessita di essere consumata..quale miglior modo se non in dei biscottini fatti con amore da regalare?? Mi gustano anche con le puntine un po’ bruciacchiate ^_^

    • Reply
      Simona milani
      2 Dicembre 2019 at 18:15

      Ahimè, essendo uno stampo molto particolareggiato e con piccoli dettagli, bisogna stare attentissimi alle puntine, che si bruciacchino con facilità….basta un minuto in più nel forno, e zac!
      Comunque fidati… 😉 erano buonissimi!!
      Un bacione cara, provali e fammi sapere!

  • Reply
    Elisa Cecilia
    2 Dicembre 2019 at 14:20

    Ciao Simo, belli, buoni, è simpaticissimi i tuoi biscotti formato alce. Fanno tanto aria natalizia. Le idee semplici sono le migliori per immergersi nell’atmosfera dei giorni di festa. Buon inizio di dicembre e settimana. Un abbraccio grande. 🌟🎄💥☃️

    • Reply
      Simona milani
      2 Dicembre 2019 at 18:11

      Biscottare mi piace un sacco, soprattutto quando si avvicina il Natale….quale occasione migliore per usare gli stampini più belli, e soprattutto fare un po’ di prove per i prossimi regalini delle feste?!
      Buon dicembre è buonissima settimana anche a Te!
      Un bacione

  • Reply
    Daniela
    2 Dicembre 2019 at 14:16

    La farina di castagne nei dolci mi piace moltissimo. Che belle queste alci, fanno molto Natale ^_^
    Tra poco inizierò con la produzione dei miei biscotti per i regalini di Santa Lucia, chissà che non provi anche questi 😉
    Un bacio

    • Reply
      Simona milani
      2 Dicembre 2019 at 18:08

      Hai visto che bellino questo stampo?!
      Me lo hanno regalato tempo fa….e mi sono subito innamorata seduta stante!
      Prova questi biscottini, sono davvero molto profumati ed aromatici…
      Bacioni!

  • Reply
    Jessica
    2 Dicembre 2019 at 13:37

    Ti rubo la ricetta seduta stante! Troppo buona!

    • Reply
      Simona Milani
      2 Dicembre 2019 at 18:04

      Ruba pure….e poi fammi sapere 😉
      Un caro saluto

  • Reply
    Ivana
    2 Dicembre 2019 at 11:11

    Ciao Bella SImo, anch’io adoro il retrogusto della farina di castagne, è davvero particolare, e la ricollego sempre al Natale (la uso spesso in questo periodo per fare varie preparazioni!!!!), proverò sicuramente questi fantastici biscotti, che oltre ad essere sicuramente buoni, sono deliziosi nella forma, che belliiiiiiiiiiiii… lo voglio anch’io lo stampinooooo!!!!!!
    Bacioni bella ragazza, buona settimana

    • Reply
      Simona Milani
      2 Dicembre 2019 at 11:42

      Grazie carissima, tu usa pure una farina di riso al posto di quella 00 😉 Vedrai che buoni!
      Un baciotto e….lo stampino me lo regalarono tempo fa, è davvero adorabile…
      Buona settimana anche a te, dai che oggi c’è il sole, waowwwwwwwwww

      • Reply
        Mary Vischetti
        3 Dicembre 2019 at 14:07

        Simo I tuoi biscotti sono incantevoli e l’atmosfera che hai creato altrettanto! Purtroppo col passare degli anni un po’ di magia viene meno, come hai detto bene tu, per una serie di motivi… Noi ce la mettiamo tutta però, per ricrearla il più possibile! Sei straordinaria amica mia!
        Baci,
        Mary

        • Reply
          Simona Milani
          4 Dicembre 2019 at 8:07

          Grazie di vero cuore, in qualche modo cerchiamo di riscoprire la magia del Natale, come ai vecchi tempi…
          Certo che, anche tutte le tristezze che sentiamo ogni giorno alla tele, non mettono certo voglia di fare festa….però, bisogna sempre guardare avanti con positività, sorridendo alla vita…
          Un bacio grande amica mia!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.