pasticci dolci- biscotti

Biscotti croccanti al cacao e noci pecan

biscotti croccanti al cacao e noci pecan
image_pdfimage_print

Biscotti croccanti al cacao e noci pecan

Adoro prendermi qualche momento per me, per coccolarmi con una lenta colazione mentre leggo uno dei miei amati libri,  sapendo che non mi devo mettere a correre per fare mille cose e che posso prendermela con un po’ più di calma…solitamente cerco di ritagliarmi questi attimi nei fine settimana (anche se poi alla fine faccio il doppio di quello che mi ero prefissata, chissà perchè!) o in vacanza, e, credetemi, sono davvero attimi preziosi, che sanno ritemprare, rimetterci in pace col mondo e darci una nuova carica per iniziare la giornata.
Sono un po’ “Hygge inside”io….ammetto che non amo l’inverno, e la frenesia di questi giorni del dover uscire, girare nel caos per fare mille acquisti, no, non fanno per me.
Meglio la tranquillità della propria casetta e se, proprio devo uscire, cerco di farlo nelle ore dove c’è meno confusione e dove posso godermi al meglio la mia città e quello che voglio vedere e fare.
Sì, sto proprio, decisamente e inesorabilmente invecchiando!
Qualche anno fa l’avrei pensata decisamente in maniera diversa, ma si sa, tutti cambiamo ed acquistiamo soprattutto una differente consapevolezza.
Quando posso quindi, ritornando al discorso iniziale, amo fare colazione in modo rilassato, magari con dei dolcetti fatti da me: questi biscotti croccanti al cacao e noci pecan sono stati davvero una piacevole scoperta perchè leggeri, golosi, ed anche sani! Proprio così…
Senza grassi animali, senza uova sono perfetti anche per chi è intollerante e per i vegani 😉

 

biscotti croccanti al cacao e noci pecan

 

Ho preso la ricettina dal mitico libro di cui vi parlavo già qua (quei muffins alle pere son venuti uno spettacolo!!!) ed anche questa volta le mie aspettative non son state deluse!
Ho come sempre fatto qualche piccola modifica in corso d’opera…non avevo le noci di macadamia (nella ricetta originale eran previste loro!) ma avevo le pecan, che adoro e che trovo particolarmente aromatiche e irresistibili, quindi ho utilizzato quelle; anche il latte di soia della ricetta originale l’ho sostituito con quello di riso, che mi piace di più.
Voi fate come meglio credete, sapete che la sperimentazione in cucina è sempre ben accetta!
Ringrazio inoltre Molino Rossetto per avermi fatto provare l’ottima farina macinata a pietra di tipo 2 che ho utilizzato 🙂
Vi ricordo altresì che questi biscotti potrebbero essere anche un’ottima idea regalo per Natale, magari per gli amici che amano mangiare vegano o che hanno intolleranze alle uova o ai latticini…
E non dimenticate di fare un giretto sulla mia pagina di ricette per festività e ricorrenze…vi aspetto con tante belle idee sia da regalare che da preparare per i pranzi e gli appuntamenti festivi!

 

biscotti croccanti al cacao e noci pecan

 

Print Recipe
Biscotti croccanti al cacao e noci pecan
Questi biscotti croccanti al cacao e noci pecan, sono adatti in qualsiasi momento della giornata e perfetti anche per intolleranti alle uova e lattosio!
biscotti croccanti al cacao e noci pecan
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
biscotti croccanti al cacao e noci pecan
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° statico. In una capiente ciotola setacciare la farina con il cacao, il bicarbonato, il sale, e l'amido di mais; unire poi anche lo zucchero di canna e la vaniglia, mescolando bene.
  2. Aggiungere l'olio e il latte di riso, amalgamando sino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Tritare grossolanamente le noci pecan, tenendone alcune per decorare a piacere i biscotti dopo averli formati; unirle all'impasto e formare un bel panetto.
  3. Prelevare una pallina (più o meno grande come una noce) dall'impasto, darle una forma ben tondeggiante e poi schiacciarla leggermente al centro formando il biscotto; adagiarci nel mezzo un pezzetto di noce pecan e poggiarlo su una teglia ricoperta di carta forno.
  4. Continuare così sino ad esaurimento del composto, si otterrà una teglia di biscotti (a me ne son venuti circa una dozzina): a questo punto infornare e cuocere con funzione statica per 15 minuti.
  5. Sfornare i biscotti, lasciarli intiepidire e poi metterli su una gratella a raffreddare completamente.
Recipe Notes

Si conservano in un contenitore ermetico ben chiuso in un luogo fresco ma non umido per anche una settimana, dieci giorni.
La ricetta originale prevedeva latte di soia al posto di quello di riso e noci di macadamia al posto delle pecan...se non avete queste varietà particolari di noci, vanno bene anche le noci normali.

 

 

biscotti croccanti al cacao e noci pecan

 

Ora vi lascio augurandovi una settimana ricca di cose belle; non correte troppo, mi raccomando 😉
Un abbraccio e ci vediamo presto con una serie di belle iduzze sempre in vista del Natale in arrivo…

A presto!

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply
    ipasticciditerry
    18 Dicembre 2018 at 14:20

    Non me lo dire, non sopporto il caos ma veramente non lo sopportavo nemmeno quando ero giovane ahahaahh. Devo necessariamente andare a fare la spesa per le utlime cose che mi servono per preparare i miei piatti di Natale ma al solo pensiero della bolgia che trorerò mi sento male! Del resto io, con i bambini, posso andarci solo in determinati orari in cui non ci sono loro e quindi immaginati che casino! Va beh non mi ci far pensare vah. Mi allungheresti qualche biscottino per favore? Sono bellissimi, brava

    • Reply
      Simona Milani
      18 Dicembre 2018 at 18:15

      Stessa cosa vale per me mia cara! Alcune cose, lo ammetto le ho già comprate…opterò per orari super mattutini, tipo all’alba ehehehe…non ho alternative.
      Dai vieni qui che ci consoliamo con tè e biscotti….una coccola così tira sempre su, che ne pensi?!
      Bacione e grazie

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    17 Dicembre 2018 at 21:47

    Delicatezza e golosità, due caratteristiche di questi meravigliosi biscottini, brava. Baci Sabry

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 22:16

      Grazie di cuore Sabry! Buona serata a te cara

  • Reply
    notedicioccolato
    17 Dicembre 2018 at 21:23

    io sto letteralmente rifuggendo il centro. solo all’idea della bolgia di questi giorni mi sale l’orticaria!!! invece mi viene l’acquolina davanti a questi bei biscottoni rustici come piacciono a me 🙂 un bacione, buona settimana

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 21:46

      Ecco allora non sono la sola, mi consolo dai 😉
      E che dire dei biscotti?! Provali…ti verranno sicuramente un capolavoro, mooolto meglio dei miei, tu sei bravissima.. 🙂
      Baciotto e buona settimana anche a te cara

  • Reply
    zia Consu
    17 Dicembre 2018 at 21:20

    L’aspetto è delizioso e la lista ingredienti rispecchia perfettamente il mio gusto 🙂

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 21:50

      Allora mia cara li devi provare assolutamente! Poi mi dirai 😉
      Bacione

  • Reply
    Andreea
    17 Dicembre 2018 at 20:40

    Bellissimi e tanto golosi, sicuramente uno tira l’altro !

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 21:51

      Puoi dirlo forte 😉
      E’ proprio così… Un abbraccio

  • Reply
    Elisa Cecilia
    17 Dicembre 2018 at 17:45

    Ciao, Simo, hanno un tocco che evocano spiagge assolate… se penso a quanto sono buoni con un caffè fumante mi imbucherei alla tua colazione . Con la maturità si sfugge la folla e si anelano momenti lenti con se stessi. Buon inizio settimana. Un abbraccio. 🎅🌲🎁

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 22:18

      Ah, son buoni sì!
      Perfetti da assaporare in lentezza…con pace e tranquillità…se fossimo vicine ti chiamerei per far colazione con me, altro che giri nella pazza folla! 😉
      Un bacione

  • Reply
    saltandoinpadella
    17 Dicembre 2018 at 16:56

    Potessi starei chiusa in casa una settimana intera, muovendomi solo tra divano e letto 🙂 questi biscottini mi piacciono un sacco, ma proprio un sacco un sacco. Sanno di genuino e di casalingo, ma con un tocco di esotico dato dalle pecan.

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 22:24

      Beh, così tanti giorni no, dai…però stare in casa mi piace, soprattutto quando fuori c’è confusione…mi sento nella mia isola felice, se poi ho modo di fare quello che mi piace e sto bene…
      Prova questi buonissimi biscotti vedrai che ti piaceranno, secondo me son proprio nelle tue corde!
      Un bacio grande

  • Reply
    tizi
    17 Dicembre 2018 at 16:01

    trovo molto interessante la ricetta di questi biscotti, leggeri e golosi come piacciono a me! me la segno 🙂
    grazie simo, buona giornata!

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 21:55

      Guarda, quel libro è davvero un pozzo di idee, ci sono un sacco di belle ricettine una più fattibile dell’altra….questi biscotti ne sono la prova, assaggiali e ti piaceranno davvero tantissimo, vedrai 😉

  • Reply
    edvige
    17 Dicembre 2018 at 15:52

    Buionio tutto in particolare le noci pecan che da noi non è facile trovarli nemmeno in questo periodo. Invece di Trieste città capoluogo ecc turistica… sembra di essere nel terzo mondo qualcosa di particolare no… impieghi una vita per forse riuscire.
    Buona settimana.

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 21:56

      Non preoccuparti Edwige, se non le trovi fa niente, usa le noci normali o le macadamia…guarda che però io alla Lidl le ho viste oggi le pecan 😉
      Ce l’hai una Lidl a trieste?
      Un bacione grande

  • Reply
    Damiana
    17 Dicembre 2018 at 12:12

    Che frenesia e chi ce la fa più mmicuzz!Scelgo anch’io orari meno “affollati”,mi piace e mi rilasso ,,riesco così a cogliere ancora,il bello di queste feste .Ma un attimo davvero prezioso,sarebbe sgranocchiare un biscottino così,davanti ad un bel caffè e il tuo viso solare😘Bacio micuzz

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 14:57

      Aha che bello sarebbe…ma chissà, mai dire mai nella vita micuzza.
      Io ci spero che prima o poi accada!
      Ti abbraccio forte

  • Reply
    Ivana
    17 Dicembre 2018 at 11:42

    Questi giorni sono sicuramente i più frenetici dell’anno ed anch’io evito le ore… diciamo di punta, le lascio volentieri agli altri ed io mi muovo nelle ore calme e tranquille!!!!! anche se…. questo periodo ha il suo fascino ed il suo “perchè”……
    Questi biscotti devono essere buonissimi, una coccola che ci fa bene all’anima!!!!
    Un mega baciotto

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 14:57

      Un baciotto a te cara e grazie come sempre 🙂

  • Reply
    Laura De Vincentis
    17 Dicembre 2018 at 10:23

    Sono proprio come te amica mia, avendo seri problemi nel gestire le situazioni dove c’è folla me ne sto a casa mia ed esco (anche per andare a fare compere) quando gli altri sono a casa! E come te adoro la mia colazione, il mio momento “solo per me”, con qualcosa di preparato in casa che mi scalda l’anima. Favolosi questi biscotti, sarebbero graditissimi ora che mi accingo a prepararmi ils econdo kaffee (per svegliarmi e riscaldarmi) Un bacio

    • Reply
      Simona Milani
      17 Dicembre 2018 at 14:59

      Ecco perchè noi siamo lontane?
      Perchè con chi mi trovo in empatia ci son sempre una miriade di km a dividerci? Vabbè, anche questo avrà un perchè…
      Secondo me questi biscotti piaceranno anche ai De Win…prova e poi dimmi!
      Bacione

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.