pasticci dolci - al cucchiaio

Cheesecake in bicchiere ai lamponi e quinoa soffiata

cheesecake in bicchiere ai lamponi e quinoa soffiata
image_pdfimage_print
Cheesecake in bicchiere ai lamponi e quinoa soffiata

 

Eccomi ritornata fra voi amici ed amiche; ormai anche Ferragosto è trascorso, e….che avete fatto di bello?!
Mamma mia, l’estate è volata anche quest’anno!
Io mi trovo ancora qualche giorno in Liguria, nella mia amata Rapallo, dopo aver trascorso una settimana in Sardegna vicino ad Orosei, a cavallo fra la fine di luglio e i primi di agosto.
Ci prepariamo a riprendere quindi i ritmi soliti, fatti di varie incombenze, lavoro per mio marito e scuola per mia figlia, e per me tutto il solito che gira intorno alla conduzione famigliare della casa e di tante altre cose, sempre di corsa. So già che riprenderanno in pieno alcuni pensieri e preoccupazioni, ma fa tutto parte della vita, e quindi si accetta, si affronta e si combatte.
Amo l’estate, ed in particolare, nonostante tutto, ho amato questa estate, calda, caldissima a tratti, ma anche bella, fatta di piccole cose, soddisfazioni, sogni realizzati, ed anche con alcuni momenti speciali che ricorderò per molto tempo a venire.
Il tempo però, si sa, è tiranno ahimè…e per addolcirci un po’, in vista dell’imminente ripresa, vi voglio regalare questo dolcino che a noi è tanto piaciuto; semplice, bello e scenografico da presentare, quanto buonissimo: una cheesecake in bicchiere, ai lamponi e quinoa soffiata.
Una cheesecake si, piuttosto diversa dalla solita tradizionale, ma altrettanto golosa e deliziosa…provatela e mi darete ragione.

 

Cheesecake in bicchiere ai lamponi e quinoa soffiata

 

A volte mi piace coccolare i miei cari, facendogli trovare dei bicchierini freschi e golosi da degustare magari alla sera davanti alla tv…è un piccolo gesto d’amore e di cortesia, che a me costa davvero molto poco ma che so renderli felici.
Dite che lo apprezzeranno?! In cuor mio spero di sì…
…la nonna Gina diceva sempre che il bene che esce dalla porta, rientra dalla finestra, quindi io mi ci impegno al massimo, ehehehe 😉

I bicchierini che ho utilizzato sono piccini piccini, tipo tazzine da caffè, e ne ho ottenuti sei; bello sarebbe anche servirli dentro alle tazzine, presentandoli su un bel vassoio a fine pasto, che ne dite?!
Presto li proverò anche in questa versione, magari al gusto moka….stay tuned!
Io ho utilizzato della quinoa soffiata di Molino Rossetto (grazie per tutte le meraviglie che mi avete inviato da provare!) ma potrete usare anche dei normalissimi biscotti sbriciolati, come nella più classica delle varianti, oppure anche altra tipologia di cereali soffiati, magari l’amaranto o altro…largo come sempre alla fantasia!

 

 

Cheesecake in bicchiere ai lamponi e quinoa soffiata

 

Print Recipe
Cheesecake in bicchiere ai lamponi e quinoa soffiata
Un dolce al cucchiaio dalla base croccante e dal cuore cremoso e profumato
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigorifero
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora in frigorifero
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa a bagnomaria o nel microonde, sciogliere il cioccolato al latte; aggiungere il miele e la quinoa soffiata, amalgamando ben bene. Distribuire il composto sulla base di sei piccoli bicchierini o tazzine da caffè (tenendone un pizzico, per decorare la superficie dei bicchierini prima di servire), mettendoli poi in frigo per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo creare la crema; con una frusta a mano, montare la ricotta con lo zucchero a velo e la vaniglia bourbon, gonfiandola bene. Lavare ed asciugare i lamponi, tritarli in un blender e poi passare la polpa al setaccio per trattenerne i semini, che andranno poi buttati. Unire tre quarti della polpa ottenuta alla crema di formaggio, sempre amalgamando con la frusta.
  3. Riempire con la crema i bicchierini tolti dal frigorifero, versando un cucchiaino di polpa di lampone in superficie e creando una variegatura con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Mettere in frigo almeno per una quarantina di minuti prima di servire, poi decorare con un pizzico di composto di quinoa e cioccolato, qualche lampone e foglioline di erba limoncina o menta.
Recipe Notes

Questi bicchierini si possono preparare anche in anticipo: si conservano per diverse ore al fresco del frigo senza cambiare consistenza; mi raccomando, decorateli solo al momento di portare in tavola, a piacere anche con scagliette di cioccolato bianco, granella di mandorle o cocco...insomma largo alla fantasia!
Se preferite, utilizzate le more al posto dei lamponi, il procedimento rimane identico.

Condividi questa Ricetta
 

 

 

 

Un abbraccio a tutti voi, quindi, che questa estate rimanga nei vostri cuori come un bel ricordo, indelebile, pieno di cose belle ed appaganti: ve lo auguro col cuore!
E che vi permetta di ricominciare più tosti ed agguerriti che mai… 😉

Alla prossima ricetta!

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    Welda
    31 agosto 2017 at 9:58

    Che belli! E devono essere deliziosi, oltretutto adoro la quinoa, in tutte le sue forme ???e le foto sono incantevoli!

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 settembre 2017 at 8:40

      Ma grazie di cuore e molto piacere di conoscerti! Ti mando un abbraccio e se proverai questi dolcini…fammi sapere 😉
      Buon venerdì

  • Reply
    Imma
    21 agosto 2017 at 9:25

    Mai come quest’anno faccio davvero fatica a carburare tesoro…sarà l’estate caldissima che quest’anno ci ha distrutti ma non vedo l’ora che inizi l’autunno???e questi mini cheesacake nel bicchiere sono davvero super invitanti e poi lo sai, quando vedo una cheesecake i miei occhi diventano a cuoricino????. Baci, Imma

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 agosto 2017 at 10:19

      Mamma mia hai ragione…io devo dire che la fortuna quest’anno ha voluto che riuscissi a stare in Liguria un po’ più del dovuto, e questo mi sta facendo davvero tanto bene, sai?!
      Tornando alla ricettina, come vedrai non è una vera e propria cheesecake, ma è gradevolissima, leggera e golosa quanto basta…una vera chicca perfetta per coccolare chi si ama!
      Bacio grande e buon lunedì tesoro

  • Reply
    Natalia
    20 agosto 2017 at 8:13

    Deliziosi! Io ho del semplice riso soffiato al cioccolato da consumare. Credo che ti copierò l’idea ma con l’ingrediente completamente diverso.
    Per il resto tutto ok. Questa estate mi ha stancato più del solito, visto il gran caldo, ho dovuto viaggiare con oltre 40 gradi non solo per motivi vacanzieri.
    Ti abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 agosto 2017 at 10:20

      Certo, va benone ugualmente! Magari anche con del cioccolato al latte che col riso soffiato e i lamponi comunque ci sta bene 😉
      Un bacio e speriamo che questo caldo rallenti un po’ la presa…buon lunedì carissima <3

  • Reply
    Mary Vischetti
    19 agosto 2017 at 9:36

    Ti adoro Simona e adoro questi bicchierini! Sono eleganti, bellissimi e sicuramente deliziosi…li proverò al più presto! Buon weekend a te e famiglia tesoro.
    Bacio grande,
    Mary

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 agosto 2017 at 10:16

      Grazie cara amica, sono semplici (come tutte le mie ricette) ma golosi quanto basta 😉
      Provali, mi farebbe davvero un immenso piacere
      Bacio e buon lunedì

  • Reply
    Elisa Cecilia
    17 agosto 2017 at 19:34

    Uh! Simo, sono una leccornia fresca questi bicchierini…. qui oggi c’è afa…quindi …uno sarebbe proprio gradito. Già, il tempo passa fin troppo in fretta. Un bacio grande. ??

    • Reply
      pensieriepasticci
      18 agosto 2017 at 7:55

      …e allora te ne invio uno espresso al volooooooooooo…
      una delizia, ti posso garantire…spero possa rinfrescarti un po’!
      Bacione grande a te cara

  • Reply
    zia consu
    17 agosto 2017 at 19:08

    Goditi ancora questi momenti di vacanza Simo ^_^ sono felice che sia stata un’estate positiva 🙂
    Tu non li coccoli i tuoi cari LI VIZI!!!! Golosissima proposta, baci <3

    • Reply
      pensieriepasticci
      18 agosto 2017 at 7:54

      ahahaha dici?! Non sei la prima che comunque se ne esce con questa affermazione, sai?!
      Cerco di vivere il più possibile questa estate in maniera positiva, so già che mi aspetterà un duro periodo una volta ritornata a casa, ma tutto si affronta, sempre a testa alta!
      Bacio grande e buona continuazione d’estate a te <3

  • Reply
    Federica
    17 agosto 2017 at 13:48

    buonissima O_O mi prendi proprio per la gola!! ciaooooo

    • Reply
      pensieriepasticci
      17 agosto 2017 at 18:13

      Questi sono proprio irresistibili…croccanti e cremosi al contempo, golosi al punto giusto! Da provare… 😉

    Leave a Reply