Pasticci di frutta e verdura/ pasticci salati - secondi

Ceci e spinacini al pomodoro, profumati all’orientale – ricetta vegana

image_pdfimage_print

Buongiorno a tutti amici ed amiche e buon martedì….
Oggi vi presento un’altra ricetta un po’ insolita rispetto alle solite molto tradizionali che caratterizzano il mio amato sito….eh, si, dopo essermi lanciata in questa, che devo dire ci è abbondantemente piaciuta, ecco che ne ho voluta provare un’altra.
Sto parlando della mia recente voglia di sperimentare nuovi sapori, assaggiando nuovi gusti e nuove consistenze, tanto per provare a cambiare un po’, anche per alleggerire la nostra dieta dalle proteine animali, che come a lungo si sta discutendo in questi giorni su tutti gli organi di informazione, non fanno sempre propriamente bene, ecco.
Sono e rimango onnivora, anche se amo informarmi e provare nuove cose, quindi, senza eccedere (che trovo sia la cosa migliore da fare) provo a variare la mia alimentazione e quella delle persone che mi stanno vicino, proponendo un po’ di tutto, con moderazione.
I ceci io li adoro, anche se per la colite devo sempre stare molto attenta a non esagerare (così come per tutti i legumi del resto!) e stessa cosa dicasi per il pomodoro….i sughetti e gli umidi dove fare scarpetta, a casa mia son sempre molto graditi, quindi perchè non provare un piattino un po’ diverso dal solito?
Ho preso spunto da uno dei miei millemila libri di cucina, e, con qualche variazione cammin facendo (che pasticciona sarei, sennò?!!) ne è uscito fuori quello che vedete….questi ceci e spinacini al pomodoro, profumati all’orientale…che ne dite, non sono accattivanti?!

 

 

IMG_7885-1

 

Ho avuto la possibilità di provare degli ottimi pomodori, questi de La Fiammante che hanno garantito un gustosissimo risultato…io in questa ricetta ho voluto impiegare la polpa a pezzettoni e ne sono rimasta soddisfattissima.
L’azienda è italiana, i pomodori coltivati anche…beh direi che con tutto quello che si sente in giro, questa è un’assoluta garanzia!

 

IMG_7894-1

 

Ho voluto accompagnare i miei profumatissimi ceci a del riso basmati semplicemente bollito, per ottenere un piatto unico leggero, senza glutine ed anche vegano, tanto per dirla tutta, ecco!
Che volere di più?!

 

Ceci e spinacini al pomodoro, profumati all'orientale
Write a review
Print
Ingredienti
  1. per 4 porzioni o tre abbondanti
  2. 280 g ceci cotti al vapore
  3. 100 g spinacini freschi e teneri al netto degli scarti
  4. 1 confezione di polpa di pomodoro a cubetti La Fiammante
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. mezza cipolla bianca
  7. mezzo cucchiaino scarso di coriandolo in polvere
  8. mezzo cucchiaino scarso di cumino in polvere
  9. sale e pepe nero
  10. olio d'oliva
  11. 160 g di riso basmati lessato e scolato
Preparazione
  1. Rosolare in una padella antiaderente con qualche cucchiaio d'olio la cipolla tritata grossolanamente (potete anche solo affettarla, ma a noi piace più sottile possibile) e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato col coltello; appena prende colore (ma non deve soffriggere troppo), aggiungere le spezie e mescolare...si sprigionerà un intenso profumo!
  2. Eliminare l'aglio, unire il pomodoro e gli spinacini freschi, che pian piano appassiranno, mettere un coperchio, salare e pepare a piacere dopo aver assaggiato, e cuocere per una decina di minuti, a fuoco basso.
  3. Unire i ceci cotti al vapore e proseguire la cottura per altri dieci minuti a fiamma un po' più vivace, per restringere un po' il sughetto...non deve rimanere molto liquido , ma piuttosto denso.
  4. Regolare di sale e pepe a piacere qualora lo riteniate necessario, spegnere la fiamma, e servire caldissimo, accompagnando con del riso basmati bollito.
Notes
  1. Ottimi anche da servire con delle tortillas, pane azzimo, cous cous o bulghur
Adapted from libro "Al pomodoro" di Luxury Books, solo idea poi modificata a mio gusto
Adapted from libro "Al pomodoro" di Luxury Books, solo idea poi modificata a mio gusto
Pensieri e pasticci https://www.pensieriepasticci.it/

 

IMG_7890-1

 

Come dicevo nella ricetta, le varianti per accompagnare questo piatto sono molteplici, ma potete gustarlo anche da solo; il consiglio che mi sento di darvi è questo, se come me non siete avvezzi ad utilizzare delle spezie nuove in cucina: partite sempre con dei pizzichi e assaggiate. Da qui capirete se vi va di aggiungerne ancora un pizzico oppure se siete arrivati alla giusta quantità…procedete così, assaggiando sempre e rimanendo un attimo a sentire il retrogusto che vi rimane in bocca…sembra una stupidaggine, ma se non ne siete abituati, iniziare magari con una notevole dose può compromettervi tutto il risultato finale del piatto.
Potete anche usare delle bietoline tenere o altra verdura in foglia di vostro gusto…potete anche usare solo ceci se vi va e aggiungere anche un pizzico di peperoncino….sperimentate alla grande per trovare il giusto accostamento che vi convince di più.

E adesso scappo, ricordandovi che su IFood trovate alcune mie nuove ricettine, assolutamente tradizionali rispetto a questa, che potrete sperimentare in tante occasioni conviviali…

Per esempio, che ne dite di queste polpettine di merluzzo e nocciola, profumate alla santoreggia? Sono sfiziose, profumate e perfette anche per far mangiare il pesce ai piccoli di casa…potete presentarle anche ad un happy hour un po’ diverso, che ne dite?

E ancora questi nidi di pasta alla boscaiola in cocotte…un primo piatto dal gusto deciso, perfetto per questa stagione autunnale!

E per finire queste meravigliose ciambelline profumate al vino rosso e anice stellato …da sgranocchiare in ogni momento della giornata, perfette per un piccolo cadeau goloso, meravigliose da inzuppare in latte e tè…

Oltre alla mie ricette ne troverete davvero tante altre, quindi vi aspetto là….

Buona giornata e a presto!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

 

You Might Also Like

59 Comments

  • Reply
    ricettevegolose
    13 Novembre 2015 at 10:20

    Io dico che sono davvero molto accattivanti questi ceci, un ottimo esempio di come si possa mangiare salutare e gustoso senza dover per forza ricorrere alle proteine animali…io sono vegetariana da anni ormai, ma non sono una di quelle persone che stressa gli onnivori, rispetto la scelta di ognuno e comunque penso che chi riduce il consumo di carne e pesce a favore di piatti come questi, fa già un buon passo nella direzione della propria salute e del rispetto della natura. Perciò complimenti per la ricettina, un abbraccio 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      13 Novembre 2015 at 12:15

      Esatto, apprezzo le tue parole e le tue idee, grazie di vero cuore! Un caro saluto

  • Reply
    federica
    12 Novembre 2015 at 18:31

    che bel piatto, grazie dell’idea!!!!

  • Reply
    Laura
    12 Novembre 2015 at 17:52

    In famiglia abbiamo scoperto che ci garbano molto i ceci. Pertanto ben vengano le ricette che li propongono! Mi sono segnata anche questa delizia. Buona serata

    • Reply
      pensieriepasticci
      13 Novembre 2015 at 7:12

      Grazie Laura….non ti resta che provarla a questo punto! Poi usa le spezie che vuoi….puoi sbizzarrirti 😉
      Bacione

  • Reply
    Antonella
    12 Novembre 2015 at 13:26

    Ciao Simo, che bel piatto. Io adoro questi piatti unici , ceci e spinaci poi si abbinano perfettamente. Mi piace tanto l’idea. Grazie!

    • Reply
      pensieriepasticci
      12 Novembre 2015 at 14:23

      Grazie a te come sempre per essere passata tesoro…buon pomeriggio

  • Reply
    aria
    11 Novembre 2015 at 18:43

    Simo! che bel piatto! io i ceci li faccio spessissimo, a casa mia piacciono a tutti…ma in questa versione mai provati, copio subito!

  • Reply
    Luisa
    11 Novembre 2015 at 15:22

    Ciao Simo che bell’effetto questo piattino stile “esotico”. Mi piacciono tutti i sapori che hai utilizzato, io poi adoro le spezie e tendo sempre ad esagerare perché amo molto il pizzicore del piccante (non sarei una calabrese doc. in questo senso ah ah)!!! Proverò questo abbinamento ceci e spinaci, che per fortuna entrambi piacciono ai miei bimbi. Mi piacciono moltissimo anche le tue cocottine dai sapori strong…ti copierò la versione perché in questa stagione è un piatto che preparo spesso, anche per smaltire i funghi raccolti dal maritino e altri regalatici!!! Buona giornata, baci Luisa

    • Reply
      pensieriepasticci
      11 Novembre 2015 at 21:58

      Grazie carissima. Ecco io a differenza tua tendo invece ad alleggerire, ho sempre paura di abbondare e poi di trovarmi con qualche problemino alla pancia che…chi ha la colite può capire….
      Grazie per tutto, sei sempre tanto cara
      Bacioni

      • Reply
        Luisa-mamilu
        11 Novembre 2015 at 22:51

        Ti confesso che anch’io soffro di colite e me lo ricordo sempre dopo che ho esagerato ah ah…baci Luisa

  • Reply
    elisa cecilia
    11 Novembre 2015 at 14:58

    Ciao Simo, direi assai accattivanti! I tuoi ceci e spinaci i al pomodoro sono perfetti. E quel cocuzzolo di riso ci sta divinamente. Che voglia di scarpetta con una di quelle fette di pane che sforna la Cla’. Le spezie abbondano nei miei piatti. Se uso il peperoncino……la Cla’ te ne racconterebbe delle belle, ahahah. Un mega bacio.

    • Reply
      pensieriepasticci
      11 Novembre 2015 at 21:51

      Ahahaha allora mi farò raccontare dalla Clà…adesso mi hai incuriosito!
      Un bacione gioia e provali questi ceci…la scarpetta è assolutamente d’obbligo.

  • Reply
    Serena
    11 Novembre 2015 at 10:15

    Questo è proprio il mio genere di ricetta, un piatto completamente vegetale, ricco di fibre e saporito! (Io con le spezie ci vado sempre giù pesante 😉 )

    • Reply
      pensieriepasticci
      11 Novembre 2015 at 14:17

      ecco, allora non ti resta che provare 😉
      Bacione e buona giornata

  • Reply
    lisa
    11 Novembre 2015 at 9:22

    Bellissima ricetta, splendide foto… sono incantata!

  • Reply
    Natalia
    11 Novembre 2015 at 9:11

    In assoluto, queste sono le ricette che amo di più. Ti copierò l’idea. Baci.

  • Reply
    damiana
    11 Novembre 2015 at 6:56

    Simo guarda,sarei tentata di fare scarpetta con un buon pane,ma resisto tesoro e mi gusto il tuo piatto in tutta la sua leggerezza!Tradizionalista io,ti garantisco che nulla mi vieto se non per creste di gallo o interiora…per il resto il mio palato gradisce anche sapori e profumi nuovi!Baciuzzo ammore mio!

    • Reply
      pensieriepasticci
      11 Novembre 2015 at 8:10

      sulle frattaglie mia cara mi trovi d’accordo….non ce la posso fare, no.
      però sul resto….sono di bocca buona…e si vede purtroppo, sob! Baciuzzo amica

  • Reply
    ely mazzini
    10 Novembre 2015 at 20:29

    Adoro i ceci e trovo questa ricetta gustosissima, brava Simo!!!
    Un bacione

  • Reply
    Emanuela
    10 Novembre 2015 at 19:53

    Ciao Simona,
    ma che bel piattino che ci hai tirato fuori! io uso spesso il riso basmati, e’ comodo per pranzo perche’ si mantiene bene. Sai che invece I ceci non li ho mai provati col pomodoro? di solito li metto nell’insalata e via! Grazie per questa ‘scoperta’! Buona settimana

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 20:29

      …ciao cara! E invece col pomodoro a noi son piaciuti molto…secondo me i ceci sono versatili nel senso che stanno bene un po’ con tutto…questo piatto unico col riso basmati è perfetto e giusto anche a livello nutrizionale, comunque saporito e non pesante…prova! 😉
      Bacione e buona serata

  • Reply
    Alice
    10 Novembre 2015 at 19:35

    amo i ceci, gustosissimo il tuo piatto!
    baci
    Alice

  • Reply
    Andreea
    10 Novembre 2015 at 19:28

    Quanto mi piace questo piatto è super gustoso, nonostante la sua semplicità, forse che i ceci ci piacciono tantissimo, come anche gli spinaci !

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 20:30

      Grazie mille cara, la semplicità per me paga sempre…
      Un abbraccio e buona serata!

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    10 Novembre 2015 at 16:03

    io mangio tutto, tradizione e piatti etnici quindi apprezzo molto questa tua proposta e come te amo i ceci! se riesci passa da me, un abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 17:11

      Grazie cara! Si sono passata e ti ho lasciato un commento, grazie di cuore sei una bellissima persona e…rimani sempre quella che sei, vera e sincera!
      Un abbraccio mia cara amica

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    10 Novembre 2015 at 15:53

    NON SO MAI COME CUCINARLI I CECI A PARTE IN ZUPPA, BELLA IDEA, GRAZIE!!!!BACI SABRY

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 17:11

      questa potrebbe essere un’idea da provare, che ne dici?! bacione cara

  • Reply
    Claudia
    10 Novembre 2015 at 13:55

    Ceci mon amour!!!!!!!! ma sai che in versione rossi.. e accostati agli spinacini mai avrei pensato! mi piace tanto come idea.. anche da servire col basmati.. un bcione amicamia…

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 15:01

      ahhhh anche tu li ami…beh, del resto i ceci piacciono proprio a tutti, mi par di capire…
      Questo abbinamento credo proprio essere nelle tue corde 😉
      Bacione a te

  • Reply
    Ivana
    10 Novembre 2015 at 13:10

    Semplicemente fantastico questo piatto, ma ne sforni una migliore dell’altra… sei un mito!!!!! Grande Simo, amo i ceci, sono … come dire….. confortevoli, sanno di buono, di genuino, cucinati così poi, grande Simo, un mega bacione

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 13:12

      oh grazie stella, che piacere mi fanno le tue parole…questo piattino per Elisa sarebbe perfetto, non trovi?
      Puoi utilizzare le spezie insieme, singolarmente, puoi addirittura ometterle e metterci un po’ di peperoncino….come meglio preferisci! beatat te che puoi mangiare ceci senza problemi …anche io li amo ma il mio intestino grida pietààààààà
      bacione

  • Reply
    Silvia Brisi
    10 Novembre 2015 at 12:41

    E’ un piatto pefertto per me, saporito, speziato e legumoso, davvero ottimo!! Io invece oggi carne rossa, la mangio davvero due volte al mese ma a quelle non posso rinunciare!! Proverò la tua ricetta, ho tanti ceci e li adoro!!
    Un bacione e buona giornata!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 13:14

      Certo, bisogna variare e comunque la carne rossa una volta ogni tanto, secondo me male non fa…
      Provalo questo piatto se ti intriga e poi aspetto un tuo gudizio 😉
      Bacione grande e buon pomeriggio a te

  • Reply
    tizi
    10 Novembre 2015 at 12:28

    Questa ricetta mi piace da morire! Amo molto i ceci ma non so mai come abbinarli… serviti con la carne il piatto rischia di sconfinare nel pesante… in estate li mangiavo in insalata con i pomodori ma non mi faceva impazzire come abbinamento… qui invece sono così invitanti, completati dalle verdure e dal riso bianco. e le spezie rendono tutto ancora più appetitoso! Bellissima ricetta davvero!
    Buona giornata Simo 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 13:07

      ….infatti i ceci già sostanziosi e proteici, con la carne ci fanno a botte….così con un bel sughetto ed un po’ di riso o cereali o pane, sono perfetti!
      Prova e dimmi che ne pensi…
      Buonissima giornata e grazie di cuore!

  • Reply
    Ileana
    10 Novembre 2015 at 12:20

    Io mangio legumi quasi ogni giorno ( oggi zuppa di lenticchie ^_^ ) e i ceci li amo follemente!Cotti così poi sono deliziosi, mi piacciono molto le spezie che hai usato Simo!
    Ti abbraccio forte e ti auguro una buona giornata!

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 12:28

      Grazie mia cara amica, mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia semplice ma profumatissima ricettina…se vorrai provarla…per me sarà solo un onore!
      Baciotto e buona giornata

  • Reply
    Fabio
    10 Novembre 2015 at 11:11

    Anche noi stiamo un po’ cambiando le nostre abitudini alimentari e devo dire che sperimentare e scoprire nuovi sapori ed accostamenti non è male. questo tuo mi sembra azzeccatissimo.

    Fabio

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 12:04

      Si Fabio, l’ho specificato che in qualsiasi caso rimango onnivora, ma ultimamente la mia attenzione al cibo si è fatta più consapevole, sia nelle scelte che negli ingredienti utilizzati
      Un caro saluto, grazie che passi sempre di qua!

  • Reply
    saltandoinpadella
    10 Novembre 2015 at 10:56

    Io adoro i ceci e faccio spesso una cosa simile a cui aggiungo un po’ di peperoncino. Io sono “piccante” 🙂 come si fa a resistere alla scarpetta del sughettino? impossibile

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 12:06

      ecco, infatti credo che il discorso spezie sia molto soggettivo…ognuno può personalizzarla come meglio crede, infatti l’ho anche scritto sul post 😉
      E poi…..scarpetta for ever!
      Bacione e buona giornata

  • Reply
    zia Consu
    10 Novembre 2015 at 10:11

    Anch’io amo alleggerire la dieta da proteine animali affidandomi ai legumi ed i ceci sono i miei preferiti ^_^ Come te anch’io non posso abusarne x problemi di intestino ma ogni tanto ad un piatto così cedo con grande entusiasmo 🙂 Complimenti Simo e a presto <3

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 12:07

      cara, vedo che un pochetto mi capisci…a volte vorrei mangiare più legumi, ma poi ho molta paura…di quello che potrebbe succedermi alla pancia…e ti assicuro che non è l massimo!
      Una volta tanto però si può fare dai….vero o no?! 😉
      Bacione e a presto

  • Reply
    ChefCuokka
    10 Novembre 2015 at 10:02

    Un piatto semplice ed invitate allo stesso tempo…una vera goduria!!!
    Anche io adoro i ceci e tutte le preparazioni che li contengono, ma questa non l’avevo mai provata e penso proprio che a breve la testerò!! 😉
    Un abbraccio da Cuokka!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 12:16

      Grazie di cuore, per me è un gran piacere vederti qui nella mia casina, provala e poi fammi sapere se ti è piaciuta!
      Buona giornata

  • Reply
    Stefania FornoStar
    10 Novembre 2015 at 10:00

    E pensare che da piccola odiavo i ceci… Aedo li amo e questa ricetta è stra meravigliosa!

  • Reply
    Imma
    10 Novembre 2015 at 9:47

    Cara direi che è davvero stuzzicante questo piatto e come dici tu anche se onnivera ad un buon piatto di legumi preparati in modo cosi originale non saprei dire di no!!!Un bacio grande,Imma

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 12:19

      infatti mia cara, bisogna sempre variare l’alimentazione con piatti nuovi ed ingredienti diversi…poi noi due, che abbiamo la famigerata colite…beh, dobbiamo avere un occhio di riguardo, ma stiamo attente dai!
      bacione enorme a te stella

  • Reply
    Melania
    10 Novembre 2015 at 9:44

    Buongiorno a te Simona, sai che li adoro anche io??? Ogni volta a furia di strafare rimando sempre la preparazione di un piatto semplice e buono come questo. È da parecchio che intendo prepararlo e prima o poi mi deciderò. Mi piace moltissimo l’accostamento col pomodoro. Non l’ho mai provato. Solitamente per me quando si parla di ceci nel mezzo ci devo far stare una piadina, meglio se preparata in casa! Farò anche la tua versione e ti farò sapere. Un abbraccio forte e buona giornata

    • Reply
      pensieriepasticci
      10 Novembre 2015 at 12:29

      Beh, come ho scritto nel blog, piadine, tacos, tortillas, oppure altri cereali tipo cous cous etc…ci stanno alla grande con questo piatto vegetariano, ed il bello è proprio questo, la sua versatilità!
      Un abbraccio e fammi sapere se la riproporrai….
      Buonissima giornata!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.