pasticci dolci - al cucchiaio/ Senza categoria

Semifreddo bicolore alla panna e lamponi

 
 Piatto e cucchiaino la Porcellana Bianca

 

Lo ammetto, nella preparazione dei dolci sono davvero molto “classica” e tradizionalista.
Le mie torte sono perlopiù da credenza, soffici e di poche pretese. Qualche crostata, biscotti ogni tanto (soprattutto d’inverno) muffins e cake a gogo’, perchè sono anche comodi e pratici per le merendine scolastiche e per la colazione della mia famiglia.
Ho alcune ricette di budino collaudate da anni, però sui dolci al cucchiaio, effettivamente pecco un bel pò.
So che ai miei piacciono e non poco, ma io sono un pò impedita, ho poca fantasia e soprattutto ho sempre un pò paura di ottenere qualche scarso risultato…
Come semifreddi, il repertorio è praticamente scarsissimo; due sono le ricette che ho provato a fare con discreto successo e che ho riproposto varie volte e in diverse occasioni.
Uno è questo qui, all’amaretto (mamma mia che foto…ero proprio agli albori del blogghino, eheheheh!)  e quest’altro alla ciliegia e mandorle, super-goloso!
L’altro giorno pensavo: e se preparassi qualcosina da tenere pronto in freezer per ogni evenienza? Dei piccoli semifreddi monoporzione da mangiare qualora ci venisse un certo languorino…oppure con l’arrivo improvviso di qualche amico o nipote?!
Si, ok, ma cosa fare, mumble, mumble?!
Cose troppo difficili non le so fare…
Proviamo…

Complici dei lamponi freschissimi (non è facile trovarne di perfetti….spesso le vaschette acquistate ne contengono di mollicci e appassiti!)e una confettura assolutamente squisita, ecco cosa ne è venuto fuori…vi assicuro, una delizia!
Facilissimissimissimo, anche delle pasticcione come me potranno realizzarlo, con estrema semplicità. Basta solo avere in casa dell’ottima panna da montare golosa, fresca e di ottima qualità…dei lamponi ed altri pochissimi ingredienti: voilà!
Che ne dite?!

Vi va di provare con me?!

 

 

Ingredienti:
con queste dosi vengono 6 semifreddi monoporzione
250 ml panna freschissima da montare
2 cucchiai e mezzo di zucchero a velo
mezzo cestino di lamponi freschi
qualche cucchiaio di mandorle a scaglie
4 cucchiai di confettura ai Lamponi Natura e tradizione Vis
6 pirottini in alluminio da freezer

Preparazione:
Lavare ed asciugare i lamponi. Prenderne una decina e schiacciarli con una forchetta dentro a un piattino.
Montare la panna freddissima insieme allo zucchero a velo con le fruste alla massima velocità dentro ad una ciotola ben fredda. 
Una volta montata, metterne metà in un’altro contenitore altrettanto freddo ed aggiungervi la confettura di lamponi, amalgamando bene con una spatola in silicone, facendo attenzione a non smontare assolutamente il composto.
Prendere i pirottini in alluminio e disporre sul fondo di ognuno due o tre lamponi interi, un pizzico di mandorle in scaglie e versare la panna montata senza confettura, livellandola ben bene, in tutti e sei.
Distribuirvi sopra la purea di lamponi schiacciati, lasciandola un pò nel mezzo.
A questo punto versare come strato finale la panna addizionata della confettura, livellando sempre ben bene con la spatola.
Coprire i pirottini in alluminio con i coperchietti di plastica in dotazione (i miei della Cuki li avevano) oppure con della carta stagnola o di pellicola alimentare e porre in freezer per almeno sei ore. Io generalmente li preparo la sera e poi li lascio tutta notte…possono però essere conservati anche un paio di settimane e tirati fuori al bisogno.
Prima di servirli è opportuno sformarli e lasciarli a temperatura ambiente per cinque -sette minuti.
Io li ho decorati con altri lamponi e con una fogliolina di menta fresca!

 

 

Trovo che questi semifreddi siano perfetti serviti con un buon flute di frizzante e freschissimo Rotari Alpe Regis Rosè.
Uno spumante prodotto dalle migliori selezioni di uve Pinot Nero e Chardonnay provenienti esclusivamente da vigneti della valle dell’Adige a nord di Trento. Dal meraviglioso colore rosa, limpido e brillante, profumato di bacche rosse quali lampone e ciliegia e con leggere note di biscotto e lievito, ha un perlage fine, intenso e persistente.
Uno spumante davvero favoloso che vi consiglio assolutamente di provare… ottimo coi primi piatti a base di pesce ma anche con secondi cotti in umido…io ho preferito stare sul dolce, come sapete sono un po’ fifona nelle sperimentazioni, eheheh! 
Qua la pagina Facebook …un mi piace è d’obbligo!

 

 

Ed eccoci giunti a venerdì, mamma mia come vola il tempo un’altra settimana è andata!
Sicuramente qualcuno sta partendo per le meritate vacanze…anche io sto meditando di fare qualche giorno di mare, vedremo…
Nel frattempo auguro a tutti un buon fine settimana, buone vacanze a chi va e buon rientro a chi torna.
Noi ci rivediamo qua, alla prossima!

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply
    Mammazan
    21 Luglio 2014 at 5:05

    Non ho mai preparato dei semifreddi,..forse perchè temo che in famiglia non siano graditi…ma vale la pena di provare questa ricetta bella e delicata!
    Un abbraccio
    Grazia

  • Reply
    Mimma e Marta
    20 Luglio 2014 at 20:07

    Siamo anche noi un po' molto tradizionaliste, ci piacciono le torte semplici e un po' da inzuppo: non a caso la nostra preferita è la torta di mele o, proprio ad esagerare, può essere una crostata o il banana bread (ma dipende quale ;-)) In effetti il semifreddo è una di quelle ricette che ci manca! Bello bello il tuo 🙂

  • Reply
    Aria
    20 Luglio 2014 at 19:08

    Simo, non sei affatto "tradizionalista" Cioè..si, lo sei, ma sempre on gusto e raffinatezza…e poi alla fine osi e anche tanto, basta pensare alle rubriche del tè. Si, insomma, se non ci fossi bisognerebbe inventarti…io adoro il tuo blog e le tue meraviglie!!

  • Reply
    La cucina di Esme
    20 Luglio 2014 at 17:01

    bellissimo e goloso!
    Ti auguro un' estate serena e rigenerante
    Buone vacanze
    Alice

  • Reply
    Simona Mirto
    20 Luglio 2014 at 7:51

    Simo dici bene! trovare lamponi freschissimi è un pò come un ago in un pagliaio… io ho avuto una bella fortuna l'altro ieri, quando sono appena rientrata a Roma e ci ho preparato dei ghiaccioli allo yogurt… ma anche questo semifreddo fast e easy è perfetto! e credo che lo preparerò a breve… io segno sempre tante preparazioni, ma il pochissimo tempo a disposizione per mettermi ai fornelli è quello che mi blocca nell'avventurarmi in dolci complessi… e l'idea alla fine ricade sempre su qualcosa di collaudato e sicura riuscita… segno tutto e lo preparo con le more che mi sono avanzate… ti mando un abbraccio grandissimo:**

  • Reply
    MilenaSt
    20 Luglio 2014 at 5:34

    Esperimento riuscitissimo cara 🙂

  • Reply
    elenuccia
    19 Luglio 2014 at 7:08

    A chi lo dici, anche il mio repertorio è davvero limitato. Pnsa che credo di aver fatto un semifreddo in tutta la mia vita. Magari faccio verrines con creme varie ma sui semifreddi sono proprio a zero. Visto che dici che è superfacilissimo non mi resta che provarlo 🙂

  • Reply
    Ely Mazzini
    18 Luglio 2014 at 19:42

    Semplicemente deliziosi, brava Simo, sono perfetti in questa stagione!!!
    Bacioni, buon fine settimana…

  • Reply
    Ketty Valenti
    18 Luglio 2014 at 16:36

    Bhe qui bisogna dire pochi ma buoni! Devo dire che neanche io ho una vasta scelta pero mi piacciono un sacco,proprio oggi ne ho pubblicato uno al cucchiaio….e questo tuo lo repluchero senz'altro!
    Anch'io non vado tanto per le cose complicate e poi son convinta che le preparazioni piu semplici sono piu buone riescono.
    Z&C

  • Reply
    Betty
    18 Luglio 2014 at 15:57

    sempre meglio uno "scarso risultato" che non provarci per niente, almeno la prossima volta sai cosa migliore/cambiare/aggiungere/togliere 😉
    e poi direi che questo semifreddo non è niente male 😛
    brava e felice w.e.

  • Reply
    Federica
    18 Luglio 2014 at 14:38

    siamo sulla stessa linea d'onda tesoro per i dolci, anch'io preferisco fra tutti quelli semplici, i dolci da colazione che profumano di casa, anche se una volta vorrei tanto togliermi il gusto di preparare una di quelle torte che ti richiedono tre giorni. Ammesso che non combini qualche pastrocchio.
    dolci al cucchiaio ne avrò fatti 3o 4 in tutta la mia vita ma il tuo semifreddo meriterebbe eccome se meriterebbe 🙂
    un bacione, buon fine settimana

  • Reply
    pensieriepasticci
    18 Luglio 2014 at 14:22

    Grazie a tutte amiche! Vi abbraccio!

  • Reply
    Sabrina Rabbia
    18 Luglio 2014 at 13:05

    E' UNA GHIOTTONERIA!!!MI PIACE TANTISSIMO!!!BRAVA!!!BUON WEEKEND BACI SABRY

  • Reply
    Mamilu
    18 Luglio 2014 at 12:57

    Ah ah sarebbe perfetto da gustare in spiaggia con il caldo di oggi…quasi quasi te lo rubo e vado a fare un tuffo ;)!!! Bacioni Luisa

  • Reply
    Valeria Della Fina
    18 Luglio 2014 at 12:51

    Non c'è assolutamente niente di male nell'essere un po' tradizionalisti nei dolci, d'altronde sono le classiche torte della nonna urlano proprio "casa"! I tuoi semifreddi comunque sono bellissimi, ti faccio i miei complimenti 🙂
    Un bacio 🙂

  • Reply
    Fr@
    18 Luglio 2014 at 12:28

    Da provare, sono facili e buoni.

  • Reply
    Claudia
    18 Luglio 2014 at 12:03

    Io invece al contrario di te li amo.. o meglio.. non v'è estate senza che ne prepari! Mi piacciono tantissimo i tuoi.. da tenere in considerazione assolutamente.. con la confettura poi! che bontà.. baciotti cara 😀

  • Reply
    Ely Valsecchi
    18 Luglio 2014 at 11:49

    Simo che meraviglia, qui oggi finalmente il caldo e sarebbe perfetto questo semifreddo! Baci

  • Reply
    Michela Sassi
    18 Luglio 2014 at 11:40

    Che meraviglia… di una bellezza unica non oso immaginare la sua bontà!
    Un abbraccio

  • Reply
    Vaty ♪
    18 Luglio 2014 at 10:46

    che meraviglia tesoro… <3

  • Reply
    Roberta
    18 Luglio 2014 at 8:59

    Adoro queste ricette semplici e veloci ma di grande effetto!!! ^_^
    Brava brava

  • Reply
    paola
    18 Luglio 2014 at 8:47

    veloce,fresco e goloso,grazie carissima,un abcio

  • Reply
    manu
    18 Luglio 2014 at 8:24

    peccato che domani partiremo per una settimana in montagna ma quando tornerò li preparero' subito!!!

  • Reply
    Virginia S. Il GattoPasticcione
    18 Luglio 2014 at 8:13

    uuuhhhhh i lamponi nel semifreddo, io li adoro!!! Complimenti per le foto, così eleganti e colorate!
    Buona giornata!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.