Buon venerdì amici e amiche!
Ieri sera quanto ha piovuto….qua nel milanese vento, acqua e freddo l’hanno fatta da padrone……era piacevole stare sotto la copertina a sferruzzare, sdraiata sul divano, tutta la famiglia riunita finalmente ( mio marito è stato all’estero qualche giorno per lavoro…), mentre la televisione era sintonizzata su X Factor (con un’adolescente in casa, non può essere diversamente…..).
Ammetto che non ho mai amato questa stagione, però, sarà la vecchiaia che avanza, inizio ad apprezzare il riscoprire il tepore della casa, i colori meravigliosi che mi circondano, la voglia di comfort food e di accendere il forno…sia mai che inizia a piacermi l’autunno?!
Mah…
Stamattina invece splende un sole meraviglioso, ma l’aria è frizzantina, ho saputo che sulle montagne del lecchese è nevicato, quindi..

A proposito di forno, volevo annunciarvi che finalmente oggi mi rimetterò a pasticciare qualcosa di serio, sempre che la schiena me lo permetta…ne ho una voglia che neppure potete immaginare!
Tutte le ricette che sto postando erano in archivio, come questo favoloso cake che sono riuscita a preparare prima che questa ernia mi facesse stare a letto per più di tre settimane, sob sob….

Quindi, dicevo, avevo preparato questo cake perchè avevo addocchiato e comprato dei meravigliosi  champignons castagnoli da impiegare in un sugo, e, visto che erano un pò tanti, avevo pensato di utilizzare la parte rimanente in questa ricetta.
I funghi sono spessissimo protagonisti nella mia cucina, io li adoro e così anche i membri della mia famiglia…in freezer non mancano mai, in qualsiasi stagione dell’anno scorte di porcini secchi (li conservo in freezer e credetemi, sono una meraviglia anche dopo mesi dall’acquisto), curo al mercato qualche bella offerta e così pure al super. Se posso ne faccio incetta, e a volte, se son tanti li congelo anche.

Insomma, spero non vi stanchiate dell’argomento, perchè a breve ho in programma altre belle ricettine a base di funghi e…beh, restate su questi schermi e lo scoprirete.

Tornando al cake (mamma mia come mi divago, scusate…), a noi è piaciuto molto…morbido, profumato e sfizioso, vista l’aggiunta di Camoscio d’oro, formaggio che mangerei a quintalate (se non contribuisse ad ingrassare, sighhhhhhhhhhhh), del vino bianco e di un pizzico di timo, che io coi funghi sempre abbino.
Insieme ad una bella insalatona mista e del culatello fresco…beh, il pranzo è assicurato!

 

 
Teglia antiaderente Guardini linea Keramia

 

Ingredienti:
250 gr farina autolievitante, per me Molino Rossetto
1 dl olio extravergine d’oliva Dante 100% italiano
1,5 dl di vino bianco secco più mezzo bicchiere per trifolare i funghi
3 uova
40 gr di parmigiano grattugiato
250 gr di funghi champignons varietà castagnoli
un pezzettino di cipolla bianca
una noce di burro più un’altra noce per imburrare lo stampo
sale e pepe q.b
un rametto di timo fresco o mezzo cucchiaino di secco
150 gr Camoscio d’oro

Preparazione:
Pulire ben bene i funghi, farli a fettine e rosolarli in una padella antiaderente con una noce di burro e un pezzettino di cipolla bianca tritata finissimamente.
Sfumarli con mezzo bicchiere di vino bianco secco, salare e pepare a piacere e cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti. Spegnere e lasciar raffreddare.
In una ciotola, mettere l’olio, il parmigiano, le uova sbattute e il vino bianco, una macinata di pepe e sale, amalgamando ben bene con una frusta.
Unire i funghi, le foglioline di timo, e la farina autolievitante, e continuare a mescolare, ottenendo un composto morbido e senza grumi. Aggiungere tre quarti di camoscio d’oro a pezzetti e amalgamare.
Imburrare ed infarinare lo stampo da plumcale, versarci l’impasto ed aggiungere successivamente il rimanente Camoscio d’oro a pezzetti, lasciando dei pezzetti visibili in superficie, in modo da formare una bella crosticina in cottura.
Infornare nel forno già caldo a 180° funzione ventilata e cuocere per circa 30-35 minuti…punzecchiatelo per vedere se all’interno è ben cotto, la superficie deve essere bella dorata.

 

 

Una volta cotto, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella.
Ottimo tiepido ma anche a temperatura ambiente.

 

 

Un cake del genere è perfetto anche per una scampagnata…
…anche se è autunno, e il tempo lo permette…perchè no?!

E voi?!
Dove lo mangereste?

Augurandovi un sereno fine settimana, vi aspetto sempre qui su queste reti…
Non mancate, mi raccomando…grazie per la vostra presenza, per me siete importanti!
alla prossima

You may also like

50 commenti

Cinzia 19 Ottobre 2013 - 18:21

Che bello questo cake, mi piacciono molto i sapori autunnali in particolare i funghi e penso che qui possano dare un'ottima parte di sé.. Auguri per la schiena!

Rispondere
Miss Becky 17 Ottobre 2013 - 8:14

Ma che profumo….mi piace tutto quello che ha a che fare con le mele 😀
Buonissima

Rispondere
Ros Mj 16 Ottobre 2013 - 8:40

Adoro i cake salati, adoro i funghi e adoro te…non mi perderei mai le tue ricette, amica mia, e mai vorrei perdere la nostra, seppur a distanza, amicizia :-). Un bacio, carissima, e forza!!

Rispondere
eszter 14 Ottobre 2013 - 15:54

che meraviglia! devo assaggiare per sentire dei sapori italiani…grazie, Simo♥

Rispondere
Clara pasticcia 14 Ottobre 2013 - 10:15

…ogni stagione ha il suo fascino .. diciamo che per antonomasia ho sempre adorato la primavera per una serie infinita di sensazioni. L'autunno mi da i brividid di freddo -come adesso- ma mi regala sensazioni di pace e relax, calma e piatti di grande sostanza.
spero che oggi che è lunedì tu stia meglio rispetto a qualche giorno fa!
Il tuo cake è bellissimo e vanta ingredienti buonissimi, di certo lo è anche lui e la foto del suo interno rivela infatti una golosa morbidezza!
A presto, un abbraccio

Rispondere
Emanuela - Pane, burro e alici 14 Ottobre 2013 - 9:50

A me invece l'autunno è sempre piaciuto molto… il divano…la copertina…e magari il tuo cake!!! 🙂
Un bacione!

Rispondere
Semplicemente Buono 14 Ottobre 2013 - 6:54

Un cake con il camoscio d'oro e i funghi? Troppo buono!!!

Rispondere
Luisa Piva 14 Ottobre 2013 - 6:13

già di per sè i cake salati sono così sfiziosi.. !hai ragione.. racchiude davvero i sapori ed i profumi dell'autunno, buonissimo gustato tiepido dentro al calduccio per un aperitivo gustoso!
brava
baci

Rispondere
Elena Bruno 13 Ottobre 2013 - 21:42

Mmmmm per un aperitivo sarebbe perfetto, se poi esce un po' di sole allora si prendono i bicchieri e il cake e si gusta all'aperto, anche in autunno 🙂
Buona settimana!

Rispondere
veronica 13 Ottobre 2013 - 21:37

ehmm qui 35 ° oggi e lo sai che non è che mi rende tanto tranquilla?
tutti con febbre a 40 sono stati i bambini un nervoso collettivo ..
questa cake è favola simo complimenti

Rispondere
Magda 12 Ottobre 2013 - 18:30

Il cake sembra delizioso…e la foto è fantastica!!!

Rispondere
cispiolina 12 Ottobre 2013 - 13:42

Anche da noi ha fatto un bel tempaccio e con il camino acceso, la copertina sui piedi ed un gomitolo tra le mani mi sono resa conto del tempo che passa e di un'altra stagione che se ne va. C'è di buono che l'autunno ci regala frutti meravigliosi e questo cke sembra delizioso!

Rispondere
Fr@ 12 Ottobre 2013 - 13:24

Anche a me con i funghi piace molto il timo.
Deve essere molto gustoso il tuo cake rustico.

Rispondere
LeCiorelle 12 Ottobre 2013 - 13:08

wooow che bontà!! complimentoni!

Rispondere
Vanessa Jacques 12 Ottobre 2013 - 12:59

Voglio provarla anch'io!!
Grazie per la condivisione!

http://restaau.it/Browse/miglior-ristoranti-italiani-a-roma.html

ristoranti italiani

Rispondere
Claudia 12 Ottobre 2013 - 11:20

X factorrrrrr noi lo adoriamo e non siamo di certo adolescenti hihihhihihi.. A Roma pioggia.. umidità.. oggi fa addirittura caldo fuori.. ma io non sopporto questa stagione di mezzo.. o caldo.. o freddo!!! hihihi.. Buonissimo invece il tuo cake salato.. smack e buon w.e. 🙂

Rispondere
Vaty ♪ 12 Ottobre 2013 - 10:36

Si cara, proprio perfetta per una scampagnata! Oggi qui pare bello, come ieri, speriamo duri perché so che è prevista ancora tanta pioggia. Io invece non amo tanto l'autunno perché mi manca il caldo, il sole e le giornate di Luce. Ma ho te e tante amiche che mi tengono compagnia. A proposito come stai tesoro? Spero meglio <3

Rispondere
Valentina Mini Bonbons 12 Ottobre 2013 - 8:57

Adoro i cake salati quasi quanto la pizza! li trovo perfetti per riutilizzare ingredienti che si hanno in frigo!! e poi con salumi e formaggi sono perfetti!! Mi piace tantissimo il tuo!!

Rispondere
Emily Leon 12 Ottobre 2013 - 4:34

Quando si dice “comfort food”… 🙂
ristoranti roma http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html

Rispondere
sweethouse2000 11 Ottobre 2013 - 22:46

Ciao e piacere di conoscerti.
Mi è stato assegnato un premio ed ho deciso di passare le nominations a blog per i quali ho provato un’empatia particolare gironzolandoci dentro e che mi sono piaciuti particolarmente, auspicandomi che possa nascere un interessante condivisione di ricette e interessi comuni. Spero che accetterai questo premio da parte mia.
Leggi il post …fino in fondo!!!
http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/10/12/le-nuove-nominations-per-the-versatile-blogger-award/

Con tutte le istruzioni
Giusy

Rispondere
Chiara Setti 11 Ottobre 2013 - 22:29

Ciao Simo,mi spiace per la tua schiena..spero tu stia meglio! Ci credi se ti dico che non ho mai preparato un cake salato?chissà che buono!!

Rispondere
Manuela e Silvia 11 Ottobre 2013 - 21:42

Ciao! eh si, questo cake ci stà ottimamente per iniziare l'autunno! semplice con i funghi e morbido con questo formaggio gustoso e cremoso!
bacioni

Rispondere
Valentina 11 Ottobre 2013 - 20:39

Ciao Simo, come stai? 🙂 Finalmente eccomi qui, perdona se non sono stata tanto presente ma sono giorni pienissimi 🙁 Ma lo sai che io vado matta per i cake (credo che dal blog si intuisca, ce ne sono parecchi :D) e quelli salati mi strapiacciono?! 😀 Questo deve essere ottimo, è davvero invitante! Prendo subito nota, proverò 😉 Un abbraccio forte, sono felice di sapere che ritornerai prestissimo a pasticciare! <3 Vedrai che andrà sempre meglio, buon weekend amica mia! :**

Rispondere
Nadji 11 Ottobre 2013 - 20:10

Un cake plein de saveurs. Il doit être délicieux. De plus, il est beau.
Bravo.
A bientôt

Rispondere
Ivana 11 Ottobre 2013 - 19:51

che buono questo cake…. adoro i funghi, li metterei ovunque, devo assolutamente provarli così!!!!!
Anche qui ieri c'è stato un disastro, temporale, vento…..
ti abbraccio forte forte ^.^

Rispondere
Barbara Baccarini 11 Ottobre 2013 - 19:33

questo cake rustico mi piace un sacco anche se non amo i funghi!
a casa mia purtroppo le preparazioni salate come queste non sono molto apprezzate ma l'idea di una scampagnata autunnale mi piace!
felice week-end

Rispondere
carmencook 11 Ottobre 2013 - 19:17

Chisà che buon profumo!!
Bravissima e in bocca al lupo per la salute
Carmen

Rispondere
rebecca 11 Ottobre 2013 - 19:09

la voglia di …pasticciare è sicuramente un buon segno; l'autunno è una bella stagione ,peccato che faccia notte presto , ma i colori , i profumi e non ultimi i suoi frutti sono meravigliosi, anche se per me l'estate è al primo posto.
bellissimo il cake , ti abbraccio
ciao Reby

Rispondere
Ely Mazzini 11 Ottobre 2013 - 19:01

Ciao Simo, mi fa piacere sapere che la tua schiena va meglio e che puoi ritornare in cucina :))
Anch'io adoro i funghi quindi deliziaci pure con tutte le ricette che vuoi, saranno sicuramente stragolose come questo cake!!! Bravissima!!!
Bacioni, buon fine settimana…

Rispondere
Chiarapassion 11 Ottobre 2013 - 17:08

Bellissimo il tuo cake con funghi e sono curiosa di vedere le altre ricette che proporrai con questo ingrediente, carinissimo il tuo cesto da pic nic.
Buon w.e.
Enrica

Rispondere
monica 11 Ottobre 2013 - 16:11

anche a me, simomia, inizia a piacere l'autunno… i suoi bei colori caldi, i suoi profumi…. ma si dai, sferruzziamo sotto la copertina (io faccio finta, perchè il mio livello è piuttosto penoso…)
un bacio

Rispondere
Susanna 11 Ottobre 2013 - 15:37

Ma guarda un pò Simo..ho proprio il forno da accendere stasera per un tortino ai fiori di zucca e mozzarella che piace tanto alla mia figliola che torna dall'università. I funghi li ho anch'io nel congelatore, mi pare possa farla subito!
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna
PS: contagiata da te e Manu con acquisto macchinetta wafels;)

Rispondere
Monsieur Tatin 11 Ottobre 2013 - 14:12

Non dirmelo cara mia! Ho preso uno di quegli acquazzoni ieri sera…
Ci sarebbe voluto il confortino di questo cake!

Rispondere
Damiana 11 Ottobre 2013 - 14:03

Pensa a me piace anche l'autunno…saranno quei suoi frutti così "caldi" che mi fanno impazzire,adoro noci,castagne,zucche,funghi,vabbè adoro tutto!Tesoro la schiena va meglio?Allora rimettiti il grembiule,ma non per lucidare e strofinare..mi raccomando;)!Un abbraccio tesoro,mentre assaporo il tuo cake così autunnale…

Rispondere
Federica Simoni 11 Ottobre 2013 - 13:53

O_O salvato da fare, mi strapiace!! buon we baciiiiiiiiiiiiiiiii

Rispondere
Maninpasticcio di Antonella 11 Ottobre 2013 - 13:37

Amo l'autunno, amo i funghi e ovviamente trovo il tuo cake favoloso! Lo si può preparare in anticipo e magari insieme a qualche salume affettato risolve una cena veloce, di quelle che poi si scappa al cinema……Auguri per la schiena!

Rispondere
Aria 11 Ottobre 2013 - 13:21

ma che belle idee ti vengono sempre! ti penso sempre sai, spero che la tua schiena la smetta di darti problemi!

Rispondere
serena 11 Ottobre 2013 - 13:17

Ciao simona, questo cake è delizioso e si adatta perfettamente a uno spuntino autunnale oppure come suggerisci tu a un pic nic, perchè no?! 🙂 Rimettiti presto!! Buon w-end

Rispondere
Memole 11 Ottobre 2013 - 13:01

Sfiziosissimo!!!

Rispondere
Cooking Elena 11 Ottobre 2013 - 12:48

Anche io, stranamente, sto apprezzando l'autunno e quello che ci regala. Anche se il tempo è davvero brutto, in questo momento sta cadendo giù una pioggia mai vista, mi scaldo l'anima con questo bellissimo cake e questi colori!

Rispondere
ileana conti 11 Ottobre 2013 - 12:40

Sfizioso e invitante!
Buon fine settimana!

Rispondere
Erica Di Paolo 11 Ottobre 2013 - 12:26

Simo, ma è buonissimo!!!!!! Immagino la serata di ieri (stessa scena anche nel varesotto) e immagino quanto avvolgente fosse questa coccola….. Bravissima!!!

Rispondere
Serena 11 Ottobre 2013 - 12:18

Grazie perché i tuoi post ci portano sempre un po' in casa tua… mi pare di stare lì seduta, con te e Aurora a parlare di libri…

Rispondere
Cuoca Pasticciona 11 Ottobre 2013 - 11:45

Carissima, a me l'autunno è sempre piaciuto! 🙂
E anche a casa mia i funghi spesso fanno da protagonisti. Adorando queste due cose come faccio a non adorare il tuo cake? E' meraviglioso, complimenti! Riprenditi presto e non sforzarti troppo!

Rispondere
ilaria82 11 Ottobre 2013 - 11:33

Anche qui nel pavese ieri sera c'è stato un bel temporale! Buonissima questa cake molto autunnale! Ciao ciao! Felice weekend! 🙂

Rispondere
Valentina 11 Ottobre 2013 - 11:29

fa davvero pic nic autunnale!!!

Rispondere
Dolci a gogo 11 Ottobre 2013 - 11:17

Tesoro io questa stagione l`ho sempre amata sarà che di fondo sono malinconica ma adoro stare al calduccio quando fuori piove:-D… anche da noi ieri x factor:-D !! Una terrina davvero deliziosaaaaa e salati i cake mi piacciono ancora di più!! Un bacione grande,
Imma

Rispondere
SimoCuriosa 11 Ottobre 2013 - 10:54

che bello le tue ricettine cara ci mancavano e spero che la tua schiena ti dia pace!!!
hai ragione anch'io non impazzisco per questa stagione, nonostante sia nata proprio ad ottobre, ma odio sentire le mani e i piedi freddi, odio fare il cambio di stagione…uff e questo we mi tocca sicuro… !!
anche qui èstato bruttissimo fino a ieri invece oggi c'è il sole..ma non è più "quel" sole!
fantastico questo cake salato ai funghi (anch'io li adoro e per il mio compleanno siamo andati a mangiarli!!)!!
buon we
ps dimenticavo …se ce la fai sarebbe un onore per me averti fra i partecipanti del mio contest, ancora un paio di settimane… baciooo

Rispondere
Elena Valentini 11 Ottobre 2013 - 9:31

Io segno e ti auguro un buon fine settimana
Elena

Rispondere
sara 11 Ottobre 2013 - 9:12

Che buono,adoro tutti i cake!!!
Sono felice che stai un pò meglio:-)

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.