Home Pasticci di frutta e verdura Patata dolce al forno con erbe aromatiche

Patata dolce al forno con erbe aromatiche

di Simona Milani
Patata dolce al forno con erbe aromatiche

La patata dolce al forno con erbe aromatiche è un piatto sfizioso, leggero e molto profumato, contorno perfetto per qualsiasi portata.

Quanti ricordi della patata americana
Pensate che mia mamma, quando ero bambina, la comprava per far crescere il rizoma verde rampicante dentro ad un vaso di vetro.
Mica per mangiarla eh?!
Giuro, se ci penso mi viene quasi da ridere…
Sì, lei la bucava con alcuni stuzzicadenti ed immergeva la parte inferiore nel vasetto con l’acqua, proprio come ora si fa col nocciolo dell’avocado.
Ricordo quei vasetti sopra al mobiletto della cucina dove scendevano cascate di foglie verdi rampicanti di patata americana: per il resto non ho mai saputo come consumarla, ahahahah, sembra incredibile.
E credetemi, anche se la vedevo (e la vedo tutt’ora) sempre al mercato e sugli scaffali del super, non l’ho comprata mai.
Mannaggia a me!
Sì, la patata dolce è davvero tanto buona, si gusta in mille modi e la si può impiegare in svariate preparazioni…

Tempo fa avevo trovato la batata viola ed avevo provato a cucinarla in questa ricetta; stavolta ho optato per la più comune e reperibile patata dolce americana, e devo dire che l’ho trovata buonissima.
L’ho cotta al forno semplicemente come si fa con una normale teglia di patate, e che dire: anche qui a casa l’hanno gradita molto, tanto che la ricomprerò di sicuro.
Rispetto alla normale patata è leggermente più dolce, ma basterà arricchirla con abbondanti erbe e spezie per renderla speciale!

Patata dolce al forno con erbe aromatiche

Come ho fatto?!
Beh, semplicissimo.
Ho pelato e lavato due patate dolci facendole a bastoncini abbastanza regolari; le ho messe poi in una ciotola irrorandole con un po’ d’olio e spolverizzandole di sale aromatico (QUI la mia ricetta).
Ho poi tritato foglioline di origano fresco, rosmarino e salvia al coltello, facendole fini fini; ho versato anch’esse sulle patate e con le mani ho mescolato e massaggiato bene il tutto.
E’ possibile anche aggiungere un pizzico di curry, paprika o senape in polvere: in questa versione però ho usato solo erbe fresche (in mancanza, sappiate che si possono usare anche quelle secche).
Successivamente ho versato il tutto in una capace teglia (è possibile anche usare una leccarda rivestita di carta forno) cercando di non sovrapporre le patate.
Ho schiacciato due spicchi d’aglio in camicia e li ho aggiunti insieme alle patate sempre in teglia; ho infornato poi in forno pre-riscaldato a 170° con funzione ventilata per circa una ventina di minuti.
Provate a punzecchiare le patate, se ci riuscite sono cotte; devono anche dorarsi ben bene e diventare croccanti all’esterno rimanendo morbide all’interno.
Vi consiglio di controllare dopo una quindicina di minuti: ogni forno ha una taratura differente, evitate che si bruciacchino troppo.

Una volta cotte, portatele in tavola ben calde…ottime da sole con una bella maionese o qualche mousse o salsina, ma anche come contorno ad una carne, dei formaggi o a qualche altra pietanza.
Largo come sempre alla fantasia!

Io vi saluto augurandovi una buona e serena settimana, ricca di cose belle.
Fate quello che vi fa stare bene, sempre e…alla prossima!
Baciotti

simona

You may also like

6 commenti

ipasticciditerry 19 Gennaio 2023 - 9:49

Pensa che io invece l’ho sempre lessata e mangiata così, a me piace molto. Ultimamente ne avevo una che girava per casa, e l’ho messa nel minestrone, buonissima anche così. invece non ho mai pensato di farla al forno. Così faccio sempre zucca, zucchine e verdure varie, sempre a bastoncino. Anche ai miei bambini piacciono molto. Proverò anche con la patata americana, grazie del consiglio.

ps sai che anche io tanti e tanti anni fa, usavo punzecchiarla e farla germogliare come la tua mamma?

Rispondere
Simona Milani 19 Gennaio 2023 - 10:39

Lessata proprio non ho mai provato, vedo che ho tanto da recuperare, eheheh 😉
E sul germogliare….beh, vedo che allora era d’uso!
Proverò anche io, dopo secoli mai dire mai <3
Un bacione grande e grazie cara

Rispondere
Daniela 17 Gennaio 2023 - 14:52

Ho imparato a cucinare la patata dolce da mia nuora. In Inghilterra la si consuma molto più che qua e proprio lei mi ha passato tante ricettine carine.
Al forno mi piacciono tanto 🙂
Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 19 Gennaio 2023 - 10:40

Esatto, da noi la si usa e conosce ancora molto poco, chissà poi perchè…ammetto che il mio fruttivendolo di fiducia, un ambulante che trovo al mercato non sempre ce l’ha, ci credi?! Devo imparare davvero a consumarla di più….voglio provare a farci anche il purè 😉
Baciotti e buona giornata 🙂

Rispondere
LaRicciaInCucina 17 Gennaio 2023 - 10:25

Mai provata la patata dolce americana. Mi hai fatto venire voglia di assaggiarla :-).
Buona giornata.

Rispondere
Simona Milani 19 Gennaio 2023 - 10:40

Allora non sono la sola 😉
Prova e vedrai che ne resterai stupita quanto me!
Bacioni

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.