Home Pasticci di frutta e verdura Insalata di melone con gamberi e mandorle

Insalata di melone con gamberi e mandorle

di Simona Milani
insalata di melone con gamberi

L’Insalata di melone con gamberi e mandorle, profumata da un condimento a base di pesto, è freschissima e perfetta per l’estate!

E dopo la ricetta lievitata vi avevo promesso qualcosa di fresco: eccoci qui, io mantengo sempre le promesse….magari arrivo in corsa, ma lo faccio! 😉
Questa insalata di melone con gamberi e mandorle, profumata da un condimento a base di pesto, è davvero qualcosa di insolito e speciale, perfetta da gustare nelle assolate giornate estive.
Una bella idea da mettere nel cestino del picnic, da portare nella scampagnata di montagna o nella borsa frigo in spiaggia al mare….
Leggera, gustosa, dissetante e appagante; insieme a del pane o focaccia croccante, un bel frutto fresco e succoso, beh, che dire: la trovo davvero azzeccata.
Può sembrare un accostamento un po’ insolito, ma già tempo fa avevo sperimentato un’insalata fredda a base di melone proprio QUI ed anche QUI…a casa mia avevano gradito.
Ai miei piace anche nella solita versione classica con prosciutto crudo: non stanca mai e mette d’accordo proprio tutti.
In questo modo però ho stupito i miei commensali, soprattutto mia figlia…lei storce un po’ il naso di fronte al melone, non lo ama particolarmente.
Combinato così, invece, lo ha gradito tantissimo ed ha svuotato totalmente la sua ciotolina, chiedendone anche il bis 😉
…ed io l’ho accontentata con piacere!

insalata di melone con gamberi

Questa insalata è talmente semplice da fare che ve la racconterò qui…

Basterà prendere un bel melone cantalupo retato (di quelli con la polpa arancione) e da questo, con l’apposito scavino, ottenere tante palline del diametro di circa due, tre cm.
Mettere le palline in una ciotola, condirle con un pizzico di sale e pepe, poi lasciare un attimo da parte, in frigorifero.
Prendere una ventina di mazzancolle o gamberoni già sgusciati e puliti (privati del filo intestinale), scottarli in padella con un filo d’olio, sale e pepe e una generosa irrorata di succo di limone.
Cuocerli solo qualche minuto, in modo da lasciarli teneri e non gommosi, poi spegnere la fiamma farli raffreddare.
In un padellino antiaderente tostare per qualche minuto una manciata di mandorle sgusciate e poi mettere da parte anch’esse.
Riprendere la ciotola con le palline di melone ed aggiungere i gamberi e le mandorle.
In una ciotolina amalgamare un cucchiaio di pesto con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in modo da ottenere una emulsione fluida, che servirà per condire la nostra insalata…
Ecco qui.
Nulla di più semplice!
Potrà sembrare qualcosa di scontato, ma fidatevi che l’accostamento di consistenze, profumi e sapori di questa insalata vi stupirà.
Bello poi sarà servirla in ciotoline monoporzione come ho fatto io, guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco.

E se cercate un’idea scenografica ed insolita per un antipasto originale, guardate questa tartare della mia amica Miria…

insalata di melone con gamberi

Insomma, questa insalata si presta a mille idee di consumo…
Potete servirla anche come aperitivo, magari con una cruditè di verdure in pinzimonio, o con delle bruschette al pomodoro.
O ancora così in semplicità dentro a ciotoline o a bicchierini, o ancora utilizzarla come condimento a pasta corta o cereali, per ottenere un piatto unico davvero speciale.
Largo alla fantasia in cucina, sempre!
D’estate poi…è assolutamente d’obbligo lasciar libera la voglia di osare e sperimentare.

Quindi che ne dite, non vi fa gola?!
Provate e poi ditemi!

Io vi saluto augurando a tutti voi che passate di qua un’estate di cose belle con tanto relax…
Non dimenticate di seguirmi anche sui miei vari social che sono: PinterestFacebook e Istagram!
Buone e belle cose a tutti voi, fate quello che vi fa stare bene!

Alla prossima

simona

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.