Home pasticci dolci- biscotti Biscottini di frolla alle mandorle

Biscottini di frolla alle mandorle

di Simona Milani
Biscottini di frolla alle mandorle

Questi biscottini di frolla alle mandorle, sono golosi e profumati; perfetti per l’ora del tè, per un’idea regalo o serviti con del vino dolce

Buongiorno amici ed amiche, perdonate la latitanza ma finalmente inizio a vedere una luce in fondo al tunnel dei miei lavori a casa, e spero davvero di riuscire nuovamente quanto prima a postare con regolarità su queste paginette pasticcione.
L’estate sta finendo, anche se le temperature sono ancora abbastanza alte per questi giorni di settembre; l’unica cosa che mi fa pensare all’autunno è la luce del pomeriggio, che è cambiata ed è diventata un po’ più dolce e carezzevole, rispetto a quella dei pieni mesi estivi.
Diventa buio molto prima e anche al mattino si ha voglia di rimanere nel letto a poltrire, magari tirando su il lenzuolo fino al mento, accoccolati così.
Con l’autunno si ricomincia ad aver voglia di accendere il forno: io l’ho fatto per realizzare questi deliziosi e golosi biscottini di frolla alle mandorle.
Ricettina perfetta per merenda, ma anche come idea regalo!
Non voglio dilungarmi oltre, vado a mostrarveli subito: non li trovate deliziosi anche voi?!
Li immagino serviti ad un tè nelle tiepide giornate autunnali che verranno…o ancora sistemati su un bel vassoietto o sacchettino e chiusi con un nastro multicolore e regalati ad un’amica..
O ancora serviti dopo pasto insieme ad un bicchierino di vino Malvasia delle Lipari Passito 2019 DOC Hauner, profumato e liquoroso, che anche voi potrete trovare su Vino.com .
Prodotto in prevalenza con uve Malvasia delle Lipari e con uve Corinto Nero, raccolte e selezionate interamente a mano, al palato questo vino risulta pieno e suadente, leggermente nocciolato e mieloso.
Ecco, se chiudo gli occhi mi sembra di sentire il profumo del mare e dell’estate…
L’estate di qualche anno fa in Sicilia, in quella bella terra meravigliosa che ahimè conosco troppo poco e che spero, prima o poi di scoprire un po’ di più.
Volete quindi venire con me a vedere come ho realizzato queste piccole bontà?!

biscottini di frolla alle mandorle

I biscottini in questione sono friabili e burrosi; io ho voluto dare loro la forma di una fogliolina delicata, ma nulla vi impedirà di realizzarli magari a forma di cuore (per regalarli a chi amate o ad una cara amica!) o ancora tondi, o a forma di rombo…
Insomma come sempre largo alla fantasia in cucina!
La bontà, fidatevi resterà invariata: provare per credere!
(e comunque qui, nella mia sezione BISCOTTI, potrete trovare tantissime idee da copiare, tutte di sicura riuscita)

Biscottini di frolla alle mandorle

Biscottini di frolla alle mandorle

Simona Milani
Questi biscottini di frolla alle mandorle, sono golosi e profumati; perfetti per l’ora del tè, per un’idea regalo o serviti con del vino dolce
Preparazione 15 minuti
Cottura 13 minuti
riposo in frigorifero 40 minuti
Portata biscotti, dolce, idea regalo, merenda, ora del tè
Cucina dolce, facile, Mediterranea
Porzioni 1 teglia

Equipment

  • forno
  • planetaria

Ingredienti
  

  • 130 g farina 00
  • 100 g burro a temperatura ambiente
  • 85 g zucchero
  • 65 g farina di mandorle
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 cucchiaino scorza d'arancia bio grattugiata

Istruzioni
 

  • Nella ciotola della planetaria col gancio a foglia mettere il burro morbido a tocchetti con lo zucchero ed amalgamare; successivamente unire il tuorlo sempre mescolando.
  • In un'altra ciotola miscelare la farina con la farina di mandorle, il pizzico di sale ed il lievito; aggiungere il tutto al composto con le fruste in azione, aggiungendo poi anche la scorza d'arancia grattugiata ottenendo una frolla morbida e malleabile.
  • Versare il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, compattare il tutto formando una palla che andrà avvolta in pellicola alimentare e messa in frigo per una quarantina di minuti.
  • Una volta trascorso il tempo di riposo, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
    Mentre il forno si riscalda, togliere la frolla dal frigo e stenderla con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato nello spessore di mezzo cm.
  • Con uno stampino ad espulsione (il mio a forma di fogliolina) formare tanti biscottini che andranno adagiati su una grossa teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziati fra di loro.
    Una volta finito tutto il composto, infornare e cuocere per circa 12-13 minuti a seconda del forno; devono dorarsi appena.
    Una volta cotti spegnere il forno, estrarre la teglia e far raffreddare completamente i biscottini prima di servirli e gustarli.

Note

Questi deliziosi biscottini si conservano per una settimana se tenuti in dispensa dentro ad una scatola ermetica ben chiusa, al riparo dall’umidità.
Io ho utilizzato la planetaria per impastare i biscottini, ma si possono tranquillamente fare anche a mano, impastando nello stesso mio ordine tutti gli ingredienti in una ciotola e compattando poi il tutto su un piano di lavoro infarinato.
Keyword biscotti, biscottini, frolla, mandorle
biscottini di frolla alle mandorle

Quindi che dire…
Non li trovate adorabili?
Provateli e mi darete ragione!
Ora scappo, augurandovi una giornata serena e piena di cose belle!
A presto

simona

You may also like

6 commenti

ipasticciditerry 17 Settembre 2021 - 14:46

Sai che evito accuratamente di preparare biscotti perchè sono talmente golosa che finirei per mangiarli, prima ancora di metterli nella scatola. Comunque volevo ribadire che sono proprio belli in questa forma a foglia. Sono contenta che cominci a vedere la luce, ristrutturare è sempre una grande fatica ma poi che bello sara? Io sto chiedendo preventivi a destra e sinistra perchè anche io ho in programma una ristrutturazione per la prossima primavera. Vediamo come va. Buon fine settimana Simo, un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 19 Settembre 2021 - 10:59

Sì guarda, poi il problema è che quando inizi, succede sempre qualche imprevisto o qualcosa che fa allungare i tempi stimati e non se ne viene mai a capo.
Finalmente forse inizio a vedere uno spiraglio di luce, sono contenta ma….che fatica! Sono prosciugata… 🙁
Comunque grazie per tutto, ti mando un grosso bacione!

Rispondere
Daniela 15 Settembre 2021 - 15:52

Dei biscottini deliziosi che ci conducono, per forma e per i colori utilizzati nella foto, nell’autunno.
Un abbraccio

Rispondere
Simona Milani 15 Settembre 2021 - 15:58

Eh, si, finalmente ho ri-acceso il forno 😉
Inzuppati nel vinello dolce, mmmm….una vera delizia! Un bacione

Rispondere
LaRicciaInCucina 15 Settembre 2021 - 9:37

Sono un ammmore questi biscottini! E sono sicuramente deliziosi. Una bella idea regalo :-).
Sono contenta che tu stia iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel: i lavori in casa richiedono un impiego di energie, fisiche ed emotive, non del tutto indifferente.
Un abbraccio.
A presto

Rispondere
Simona Milani 15 Settembre 2021 - 16:00

Assolutamente, un’idea regalo perfetta (ma anche da regalare a se stessi, eh?! Perchè no… 😉 )
Grazie cara, sto iniziando a tirare un po’ il fiato ma ho avuto giornate che….meglio non pensarci, non so come ho fatto!
Ora sono molto provata, ma sono anche contenta per il risultato raggiunto 🙂
Baciotti e grazie davvero <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.