libri in cucina/ pasticci dolci - muffins e dolcetti

Tortini fondenti zucchine e cioccolato

tortini fondenti zucchine e cioccolato

Questi tortini fondenti zucchine e cioccolato sono stati una vera sorpresa; soffici dal cuore morbido, in una parola: irresistibili!

So che in molti hanno già visto e rivisto nel web dolci realizzati con le zucchine e il cacao o il cioccolato, ma la Simo, all’alba del nuovo millennio ancora era titubante e un po’ diffidente nel provare un dolce con all’interno una verdura….
Eh sì, una persona ruspante e genuina, amante delle tradizioni può certamente rimanere un po’ dubbiosa di fronte ad una proposta così: ma come sempre sapete che la mia testa è dura, però alla fine cedo, anche perchè dopo aver visto certe foto, l’acquolina si è fatta sentire, insieme ad un misto di curiosità.
Complice anche un libro che mi sono regalata (non deve essere recente, ma sapete che io vado a cuore nelle scelte, se trovo un volume che mi fa innamorare, lo prendo, qualsiasi esso sia!)ho voluto provare: credetemi, una vera delizia!
Questi tortini sono stati una vera sorpresa: scioglievolissimi al palato, morbidi nella parte più esterna e fondenti al centro; ricchi di cioccolato quanto basta per tirarsi su il morale quando la giornata parte col piede di traverso ( a me capita ogni tanto…e a voi?!)…
Ho utilizzato per cuocere questi deliziosi tortini fondenti zucchine e cioccolato i miei piccoli ramequin del cuore, ma anche dei piccoli pirottini in alluminio usa e getta andranno benissimo…provateli e ve ne innamorerete.

Vi voglio parlare di questo libro, che mi ha conquistata proprio per le meravigliose immagini un po’ fanè…è un piacere sfogliarlo, io lo adoro.
Il titolo è “Bon Appétit” ricette di frutta e verdura senza sprechi; all’interno come vi dicevo, corredato da meravigliose immagini, ci sono diverse ricette tutte a base di frutta e verdura.
In riferimento ad ogni frutto ed ortaggio, l’autrice spiega come impiegare le varie parti…dà, ad esempio, una ricetta con le bucce, una con la polpa ed una con il frutto intero, o con l’intero ortaggio; insomma sono diverse proposte tutte semplicissime ma di sicura riuscita e molto belle da vedere e da presentare.
Che dire, io che amo i libri illustrati, mi perdo nelle foto a tutta pagina; oltretutto ho visto che in questo momento il libro è anche in offerta, quindi se vi va perchè non approfittarne?!
Lo metto dritto dritto nell’elenco libri della mia bella rubrica “Libri in cucina“… 😉

“Tante ricette originali per gustare tutte le parti dei prodotti della natura: A… Come ananas. Con la buccia: Rum aromatizzato; Con la polpa: Carpaccio di ananas, caramello al burro salato e biscotti alla cannella. C… Come carota. Con i gambi e le foglie: Spaghetti con pesto di foglie e gambi di carote; Con la buccia: Chutney di bucce di carote. P… come pomodoro. Con la buccia: Chips di pomodori con pecorino e origano; Con la buccia e la polpa: Millefoglie di pomodori. Z… Come zucca hokkaido. Con i semi: Panna cotta alla zucca Hokkaido e croccante di semi di zucca; Con la polpa: Crème brûlée con zucca Hokkaido e spezie. Imparate a cucinare frutta e verdura utilizzando tutto, con 40 ricette.”

Da Amazon.it

libri in cucina

Le zucchine poi, insieme al cioccolato fondente, le adoro: in questi giorni abbondano negli orti, se non sapete più come impiegarle, beh…questa può essere un’idea perfetta!
le mie zucchine sono quelle a km 0 che ho acquistato sempre dalla mia amata Cascina Ortofrutta 😉
Bando alle ciance, leggete la ricetta, semplicissima e golosa…

Print Recipe
Tortini fondenti zucchine e cioccolato
Questi tortini fondenti zucchine e cioccolato sono stati una vera sorpresa; soffici dal cuore morbido, in una parola: irresistibili!
tortini fondenti zucchine e cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20-25 minuti
Porzioni
ramequin
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20-25 minuti
Porzioni
ramequin
Ingredienti
tortini fondenti zucchine e cioccolato
Istruzioni
  1. Iniziare a pre riscaldare il forno a 180°. Lavare ed asciugare le zucchine, mondandole bene. Grattugiarle con una grattugia a fori nè grandi nè piccoli.
  2. Grattugiare o tritare grossolanamente il cioccolato con un coltello, mettendolo poi in una ciotola insieme alla farina, il lievito, le zucchine tritate ed il cacao amaro. In un'altra ciotola più grande, con le fruste elettriche montare il burro e lo zucchero, ottenendo una morbida crema.
  3. Unire, sempre con le fruste in azione le uova una alla volta e poi pian piano unire il contenuto della ciotola con gli ingredienti secchi e le zucchine, sempre amalgamando. In ultimo, raschiare la bacca di vaniglia ed unire i semini a tutto il composto.
  4. Imburrare 4 o 5 stampi da ramequin (il numero degli stampini da utilizzare dipenderà dalla loro misura e grandezza) e versarci il composto morbido e gonfio, riempiendoli fino a un cm e mezzo dal bordo. Infornare e cuocere per circa 25 minuti (dipende dal forno); devono gonfiarsi e creare una crosticina in superficie ma all'interno rimanere fondenti e morbidi.
  5. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di gustarli.

Che altro dirvi?!
Che dovete provarli, fidatevi di me.
Nessuno si accorgerà che all’interno ci sonop delle zucchine….come sempre potrebbe essere un modo per ingannare un po’ chi gli ortaggi non può nemmeno vederli (per mia figlia fino a qualche anno fa era così!).
….un camuffamento perfetto, non credete anche voi?!
Ora scappo e vi auguro un sereno fine settimana, come sempre pieno di serenità e cose belle <3
A presto e buona estate

simona

You Might Also Like

15 Comments

  • Reply
    Lara
    11 Agosto 2020 at 18:13

    ce l’ho anch’io questo libro, bellissimo!!!!! favolose le tortine, me ne servirebbe una ora, sai per sollevare il tedio di un pomeriggio in ufficio!

    • Reply
      Simona Milani
      11 Agosto 2020 at 18:35

      …se potessi, ti porterei una tortina per merenda….mi farebbe davvero un piacere immenso!
      E che dire di quel libro…?! Una vera chicca..
      Un abbraccio grande grande

  • Reply
    Lara
    11 Agosto 2020 at 18:13

    ce l’ho anch’io questo libro, bellissimo!!!!! favolose le tortine, me ne servirebbe una ora, sai per sollevare il tedio di un pomeriggio in ufficio!

  • Reply
    Ivana
    10 Agosto 2020 at 11:03

    Ciao Simo,
    adoro queste ricette, cos+ semplici e nello stesso tempo particolari, con le zucchine poi…. adorissimo,
    cara Simo, mi sa tanto che ti copio anche questa…. Mega bacione

    • Reply
      Simona Milani
      10 Agosto 2020 at 15:13

      Questa la DEVI copiare, ti stupirà dal tanto che è buona!!!
      Insolito accostamento, ma credimi…è da provare 😉
      Un bacione grande grande

  • Reply
    Elisa Cecilia
    9 Agosto 2020 at 10:58

    Buon dì Simo, questi tortini sono uno spettacolo, adoro il cioccolato che è fonte di buonumore!!! Ma per ora… ci devo stare alla larga… però uno lo mangerei volentieri per goduria e per curiosità dell’ingrediente zucchine…😋 Buona domenica a te e a tutti i tuoi cari, e che sia una giornata tutta serena e di relax. Un abbraccione. 💖

    • Reply
      Simona Milani
      9 Agosto 2020 at 17:25

      Ahahaha io come te devo stare attenta…però, che dire: erano davvero strepitosi, ogni tanto uno strappo ci sta!
      Un bacione grande e buona domenica amica mia, che sia piena di cose belle <3

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    9 Agosto 2020 at 6:42

    wuauuuuuuuuuuuuuuuuuu questa ricetta è spaziale!!!!! Voglio proprio provarla… poi adoro sia le zucchine che il cioccolato…!!! A presto LA

    • Reply
      Simona Milani
      9 Agosto 2020 at 17:25

      Prova, prova….mi fa molto piacere!
      Poi fammi sapere, ok 😉
      Bacione e buona settimana!

  • Reply
    Alice
    8 Agosto 2020 at 21:00

    Appena riaccendo il forno li provo, mi intrigano troppo, intanto salvo la ricetta!
    baci
    Alice

    • Reply
      Simona Milani
      9 Agosto 2020 at 17:24

      Brava, appena il caldo cesserà un poco, provali 😉
      Bacione e buona giornata!

  • Reply
    CLAUDIA
    8 Agosto 2020 at 8:53

    Eccola qui questa particolarissima ricetta!!!! Sarei curiosa di assaggiare.. quindi salvo e mi riprometto di farli più in là… quando le temperature scenderanno nuovamente.. baci e buon w.e. :-*

    • Reply
      Simona Milani
      8 Agosto 2020 at 11:30

      Devi assolutamente provarli sai?
      E’ una ricetta che ha stupito me in primis, ma ti garantisco che le zucchine non si sentono per nulla!
      Buon we a te, un grande abbraccio <3

  • Reply
    El bocado de la huerta
    7 Agosto 2020 at 15:07

    Que bueno :-))

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.