in cucina con il tè/ Pasticci di frutta e verdura/ pasticci dolci - muffins e dolcetti

Healty breakfast toast al tè matcha e frutta

healty breakfast toast al tè matcha e frutta
image_pdfimage_print

Healty breakfast toast al tè matcha e frutta: una simpatica e golosa idea per una sana prima colazione o uno spuntino leggero!

Buon lunedì amici ed amiche, sembra che l’autunno sia arrivato…e se devo dirla tutta, ne sono anche un po’ contenta.
Sto imparando ad apprezzare questa stagione soprattutto nella sua parte iniziale, dove le temperature sono ancora miti e piacevolissime, dove di giorno si sta bene e la sera ancor di più, magari accoccolati sul divano e coperti da un leggero e morbido plaid…
Apprezzo dell’autunno, i colori meravigliosi, fatti di foglie che cadono, di terra brulla, di frutti succosi e di tramonti infuocati. Apprezzo la voglia di rimettermi ai fornelli e soprattutto di ri-accendere il forno, (dopo la torrida pausa estiva) per preparare cose buone e piatti caldi, coccolosi e confortanti…
La ricettina di oggi è assolutamente speedy, veloce ma d’effetto e perfetta per il rientro a scuola dei nostri ragazzi: la colazione, si sa, è il pasto più importante nella giornata e, con questi Healty breakfast toast al tè matcha e frutta, si parte davvero col piede giusto.
Si preparano velocemente ed è un modo colorato ed energizzante per iniziare al meglio la giornata: trovare in tavola di primo mattino qualcosa di sano e salutare, ma anche coloratissimo e allegro, beh…direi che fa la differenza!
Basterà procurarvi un buon tè Matcha: io come sempre mi avvalgo di quello di Gabriella dello Chà Tea Atelier, che ha pensato questa ricettina insieme a me per la consueta rubrica “In cucina con il tè”; per il resto, tutta la frutta di stagione andrà benissimo…largo come sempre alla fantasia!

healty breakfast toast al tè matcha e frutta

Passo come sempre a Gabriella la parola, perchè ci parli di questo profumato tè, e ci spieghi come utilizzarlo al meglio.

Il Matcha è il più noto tè verde giapponese, lavorato in polvere finissima, molto utilizzato in pasticceria e in cucina da chef di tutto il mondo. Del resto si abbina particolarmente bene al cioccolato bianco, a creme a base di mascarpone e uova e a formaggi cremosi. Da secoli è poi protagonista nella Cha No Yu, l’affascinante cerimonia del tè nipponica.
Una tazza di tè Matcha, disciolto in acqua utilizzando il tradizionale frustino in bambù (il chasen), contiene una maggiore quantità di composti fenolici antiossidanti, rispetto ad una tazza di tè preparata per infusione. Un vero alleato della salute.

Per la preparazione si consiglia:
acqua: 70° – 80° C
quantità: 2 grammi per 70 ml di acqua

Il Matcha è l’unico tè che si prepara per discioglimento e non per infusione. Versate la polvere in una ciotola. Aggiungete acqua alla giusta temperatura e quindi mescolate energicamente con il tradizionale frustino in bambù (il chasen) fino ad ottenere una schiuma in superficie, la famosa “spuma di giada”.

healty breakfast toast al tè matcha e frutta
Print Recipe
Healty breakfast toast al tè matcha e frutta
Healty breakfast toast al tè matcha e frutta: una simpatica e golosa idea per una sana prima colazione o uno spuntino leggero!
healty breakfast toast al tè matcha e frutta
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
porzione
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
porzione
Ingredienti
healty breakfast toast al tè matcha e frutta
Istruzioni
  1. Tostare le fette di pane e farle raffreddare su una gratella. Lavare ed asciugare sia gli acini d'uva che i frutti di bosco, molto delicatamente.
  2. In una ciotola amalgamare con una piccola frusta o una spatola lo yogurt con il quark, lo zucchero a velo ed il tè Matcha in polvere, ottenendo una morbida crema vellutata. Versare il composto in una piccola sac a poche con la bocchetta a stella (ma in alternativa si può anche usare la bocchetta tonda, oppure non usare proprio la sac a poche!) e creare tanti piccoli ciuffetti sopra alle fette di pane, ricoprendole per intero.
  3. Su una delle due fette di pane, adagiare gli acini d'uva alcuni bianchi altri neri, sopra ai ciuffetti, spolverizzando il tutto con dei pinoli qua e là, e guarnendo con qualche fogliolina di menta fresca.
  4. Sull'altra fetta di pane, al posto dell'uva adagiare i frutti di bosco, intervallandoli con semi di zucca qua e là, e finendo il tutto sempre decorando con foglioline di menta. Servire subito!
Recipe Notes

Potete anche non usare la sac a poche, se non ne siete in possesso o se avete fretta; in questo caso basterà spalmare la crema al matcha sulla fetta di pane, ed adagiare poi i frutti a piacimento, magari creando dei disegni geometrici o piacevoli alla vista!

healty breakfast toast al tè matcha e frutta

Avete visto com’è facile preparare questa delizia?!
Mia figlia li ha apprezzati, mangiandone uno a colazione con un buon succo fresco ed uno per merenda…meglio delle merendine o dei prodotti commerciali, non trovate anche voi?!
Potete se preferite e se avete poco tempo, spalmare la vostra crema al matcha senza creare i ciuffetti come ho fatto io…certo, al mattino il tempo è sempre poco!
Inoltre potrete anche affettare delle mele, pere, pesche, kiwi, irrorando con un goccio di limone e spolverizzando con semini o frutta secca grossolanamente spezzettata…insomma tutto ciò che la stagione e la fantasia vi permettono di utilizzare 😉
Otterrete dei toast davvero salutari e deliziosi, coloratissimi e graditi!
Provare per credere…
Buon inizio di settimana quindi all’insegna della leggerezza e del colore..io vi dò appuntamento fra qualche giorno sempre qui, su queste pagine pasticcione!
Un abbraccio

You Might Also Like

18 Comments

  • Reply
    annalisa
    25 Settembre 2019 at 12:36

    Spettacolare questo toast Simo! Perfetto per un brunch di settembre, che bello, non vedo l’ora di provare a farlo, spero mi venga elegante come il tuo!

    • Reply
      Simona Milani
      26 Settembre 2019 at 16:20

      Bello vero?! Lo puoi arricchire con qualsiasi frutto tu voglia, basterà un po’ di eleganza e fantasia 😉
      Vdrai che se ci provi ti verrà anche meglio, fidati 😉 La Simo è pasticciona nata ahahahahaha
      Bacione

  • Reply
    notedicioccolato
    24 Settembre 2019 at 21:00

    che bel modo di iniziare la giornata. questi toast si mangiano anche con gli occhi 🙂 un bacione tesoro, buona serata

    • Reply
      Simona Milani
      24 Settembre 2019 at 21:27

      Grazie carissima, buona serata a te <3 ed un mega baciotto

  • Reply
    Elisa Cecilia
    24 Settembre 2019 at 15:28

    Ciao Simo, una prima colazione ricca per il palato, bella per i colori che deliziano gli occhi e pittoresca per come la presenti, uno spettacolo!!! Sorprende la natura con tante sfumature in questo periodo… si spoglia per il sonno invernale… Buona ultima settimana di settembre. Un abbraccio. 💖

    • Reply
      Simona Milani
      24 Settembre 2019 at 21:28

      Proprio così, ricca per occhi e palato, un bel vedere ma anche un bel mangiare 😉
      Secondo me quando qualcosa è presentata in maniera bella ed accattivante, la si gusta anche con maggior piacere….non trovi anche tu?!
      Buon inizio autunno anche a te amica mia, ti abbraccio forte!

  • Reply
    tizi
    24 Settembre 2019 at 9:41

    degli amici tornati da un viaggio in giappone mi hanno portato il matcha, e questa cremina spalmabile potrebbe essere un’idea ottima per gustarlo a colazione non solo come bevanda!
    grazie per l’idea, come sempre molto originale 🙂
    buona giornata simo!

    • Reply
      Simona Milani
      24 Settembre 2019 at 21:30

      Provalo cara!
      Il matcha si presta a tanti usi, non solo per essere bevuto…se vuoi io ho tante ricette nel blog, sempre nella sezione “In cucina con il tè”….magari puoi trovare qualche goloso spunto!
      Un bacione e buona serata a te

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    24 Settembre 2019 at 8:18

    Simona che bella l’idea di questo toast così colorato e gustoso!
    Grazie anche delle nozioni sul te Matcha, molto interessanti.
    A presto

    • Reply
      Simona Milani
      24 Settembre 2019 at 8:50

      Grazie di cuore cara, provali e sbizzarrisciti a creare composizioni belle e golose 😉
      Vedrai che buoni!!! Un grande abbraccio

  • Reply
    ipasticciditerry
    23 Settembre 2019 at 14:28

    Mi piace, davvero una bella idea. Ti dirò che quella cremina yogurt/quark ce la vedrei bene anche per un buon dolce al cucchiaio, con tutta quella buona frutta che consigli anche tu e magari una bella colata di cioccolata ahahahah. Certo, è un pò meno salutare … sono una golosona, si capisce? Buona settimana tesoro

    • Reply
      Simona Milani
      23 Settembre 2019 at 18:19

      Ahaha che bella pensata hai avuto, è da provare;)
      Il cioccolato ci sta alla grande dappertutto! ….
      …e in certi momenti ci vuole proprio, è l’unica cosa che ci può tirar su di morale! Bacion e buona settimana amica mia!

  • Reply
    Elena
    23 Settembre 2019 at 14:04

    Ma Simo che bellezza!!!!! Mi piace da matti!!!!! Mattia adora questo tè e lo usa per il rito oramai famoso 🙂 ma questa ricette devo fargliela assaggiare, che buoni! Baci

    • Reply
      Simona Milani
      23 Settembre 2019 at 16:56

      Devi provarli questi toast, che poi puoi personalizzare a tuo piacimento con la frutta di stagione che vuoi 😉
      Secondo me al Mattia piaceranno, vedrai…
      Un baciotto e buon inizio di settimana <3

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    23 Settembre 2019 at 11:50

    adoro l’autunno, i suoi colori, l’inizio dell’aria piu’ fresca e la voglia di cucinare di piu’….ah ah. Deliziosa questa prima colazione, la devo provare, grazie, e’ davvero originale. baci Sabry

    • Reply
      Simona Milani
      23 Settembre 2019 at 13:03

      Sì, è una prima colazione che mette allegria anche solo per la bellezza dei suoi colori!
      Un abbraccione cara e buona settimana 🙂

  • Reply
    Ivana
    23 Settembre 2019 at 11:17

    Apprezzo ed amo l’autunno per i suoi colori, ce ne offre una varietà infinita, nel parco vicino a casa mia, è un vero e proprio spettacolo della natura!!!!! ma… non amo per niente l’umido, le giornate che inesorabilmente si accorciano, …
    Vabbè…… nel frattempo invece stra apprezzo la tua ricetta, deve essere deliziosa e tu l’ hai preparata in maniera super, si presenta benissimo, brava Simooooooo, sei sempre una garanzia, non c’è storia.
    Buona settimana amica mia, ciao bella stella

    • Reply
      Simona Milani
      23 Settembre 2019 at 13:05

      Che bella questa stagione, se non inizia a piovere ininterrottamente piace anche a me 😉 (io odioooo la pioggia!)
      Prova questi healty toast, anche i tuoi figli saranno felici di iniziare con una bella colazione così!
      Bacio grande grande e buona settimana <3

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.