Home in cucina con il tè Quadrotti soffici al tè chai glassati al caffè

Quadrotti soffici al tè chai glassati al caffè

di Simona Milani
quadrotti soffici al chai glassati al caffè

Buondì amici ed amiche e felice lunedì!
Sapete quanto ami il tè…. lo adoro, e adoro tutto il suo mondo fatto di teiere, tazze, rituali, atmosfera hygge, insomma non voglio dilungarmi oltre ma chi mi segue da un po’ ha già capito tutto…
…e sempre chi mi segue e mi conosce, sa che amo il caffè, ma che, per ragioni di salute non posso berlo come vorrei, anche se rimango ogni volta estasiata dal suo profumo ed aroma, e comunque mi piace impiegarlo in dolci e dolcetti.
Sino a qualche tempo fa pensavo che tè e caffè non potessero in nessun modo legarsi fra loro, invece mi son dovuta ricredere quando ho deciso di sperimentare questi deliziosi e simpatici dolcetti, questi quadrotti soffici al tè chai glassati al caffè…una delizia.
Perfetti per il caffè fra amiche e anche per un tea time in compagnia, (ma perchè no, anche da tuffare nel latte a colazione!) son dei dolcetti soffici, adattissimi all’inzuppo, golosi e piccini quanto basta per soddisfare quella improvvisa voglia di dolcetto sfizioso!
Il tè chai ha piacevolmente aromatizzato in maniera speziata e delicata l’impasto della base; per la glassatura, il caffè e un pizzico di cardamomo polverizzati han fatto il resto.
Ovviamente questa ideuzza è venuta a me insieme a Gabriella dello Chà Tea Atelier…abbiamo pensato quindi di inserirlo nella rubrica “In cucina con il tè”, rubrica mensile che a voi piace sempre un sacco e che a noi diverte tantissimo creare volta dopo volta, cercando sempre sfiziosi abbinamenti per mettere un pizzico di tè in cucina dove possibile 😉
Tornando però ai nostri quadrotti, ho capito che: conciliare tè e caffè, può sembrare impossibile ma non lo è affatto, e adesso ne ho la certezza.

 

quadrotti soffici al tè chai glassati al caffè

 

….passo quindi come sempre la parola a Gabriella che vi racconterà qualcosina in più sul tè che ho impiegato ( e che adoro, ndr)

 

 

chai tea

 

Ispirato alla tradizionale ricetta indiana, il Chai è un tè nero miscelato a spezie, che porta alla mente i colori e i profumi dell’India in tutte le sue sfumature.
Ne esistono infinite varianti, questa è quella selezionata da Chà Tea Atelier: tè nero Assam, cannella, zenzero, chiodi di garofano, cardamomo, finocchio, anice.
Come tutti i Chai indiani si presta anche ad essere assaporato con zucchero o miele e un’aggiunta di latte.

Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione

 

quadrotti soffici al tè chai glassati al caffè

 

Print Recipe
Quadrotti soffici al tè chai glassati al caffè
Questi quadrotti soffici al tè chai glassati al caffè, sono dei dolcetti perfetti per un coffee break, ma anche per un tea time con amici!
quadrotti soffici al chai glassati al caffè
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
quadrotti
Ingredienti
Per la torta
Per la glassatura
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
quadrotti
Ingredienti
Per la torta
Per la glassatura
quadrotti soffici al chai glassati al caffè
Istruzioni
  1. Scaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire, spegnete la fiamma ed aggiungete il tè chai, lasciandolo in infusione per una decina di minuti circa. Filtrate, eliminate il tè e mettete da parte altri dieci minuti (il latte deve raggiungere la temperatura ambiente).
  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, rendendole belle spumose, aggiungete pian piano sempre sbattendo il latte e l'olio, poi unite la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, ottenendo un morbido composto. Ungete d'olio e poi infarinate leggermente una teglia rettangolare della misura di circa 25x30 e versateci il tutto, livellandolo bene.
  3. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per 25-30 minuti: deve dorarsi bene, effettuate per sicurezza sempre la prova dello stuzzicadenti (se punzecchiando il dolce al centro, ne esce asciutto, è pronto...altrimenti aumentate di qualche minuto la cottura). Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
  4. Tagliate a quadrotti della misura che preferite; poi preparate la glassa. In una ciotola mettete lo zucchero a velo insieme al cardamomo, poi unite il caffè una goccia per volta, sempre mescolando, sino ad ottenere la giusta consistenza...ne occorreranno circa 2 cucchiaini scarsi.
  5. Una volta ottenuta la glassa, versatela sui quadrotti, creando dei disegni a zig zag o geometrici a piacere; lasciate indurire il tutto a temperatura ambiente, poi servite.
Recipe Notes

E' possibile conservare i dolcetti per alcuni giorni in una scatola ermetica ben chiusa, in luogo fresco ma non umido.

 

 

quadrotti soffici al tè chai glassati al caffè

 

Il cardamomo è una spezia deliziosa, a molti può piacere o non piacere; io personalmente, a piccole dosi la trovo perfetta soprattutto nei dolci, anche a base di frutta o frutta secca, un pochino speziati; nei curry insieme a curcuma e zenzero….pensate che combatte anche l’alito cattivo, vi basterà masticare l’intera bacca, con all’interno i semi, almeno 4 volte al giorno per eliminare il problema 😉
Non sapevo che nella cucina araba venisse usato per aromatizzare il caffè…quindi questo accostamente è davvero ottimo e son certa, piacerà anche a voi!

Ora vi saluto e scappo a fare un po’ di cosette; come sempre mi trovo in mille faccende affacendata, ma mi piace così…senza far nulla proprio non sarei capace di stare eheheh, e chi mi conosce lo sa bene.
Buon inizio di settimana, io staccherò qualche giorno per poi ripartire più grintosa che mai!
A prestissimo

 

You may also like

34 commenti

Elena Levati 6 Novembre 2018 - 4:53

amo tutti gli ingredienti simo!!!!

Rispondere
Simona Milani 6 Novembre 2018 - 10:30

…allora li devi provare assolutamente 😉
Un bacione cara

Rispondere
SUSANNA 1 Novembre 2018 - 17:45

Ma tanto tu lo sai, cara Simo, che tutto ciò che ci proponi garbatamente e con amore per le cose buone (e belle), non può non piacermi! Io quando ho tempo e voglia di sperimentare qualcosa che stupisca i miei commensali vengo qui e prendo spunto.
Un abbraccio e buon ponte dei primi di novembre
Susanna

Rispondere
Simona Milani 2 Novembre 2018 - 6:33

Grazie davvero mia cara amica, spesso mi assale lo sconforto per vari motivi…e spesso mi domando se sia il caso di proseguire o meno in questa avventura.
Poi leggo la tua risposta e mi dico: beh, allora vale ancora la pena 😉
…mi torna il sorriso e continuo a pasticciare!
Buon ponte anche a te <3 un bacione grande

Rispondere
edvige 31 Ottobre 2018 - 16:42

Sicuramente delizioni da provare. Baciotto e buona serata.

Rispondere
Simona Milani 31 Ottobre 2018 - 17:19

Grazie carissima! Un abbraccio e buona serata….se poi li provi, fammi sapere…

Rispondere
Melania 31 Ottobre 2018 - 9:36

Sul cardamomo avrei molto da imparare: come utilizzarlo, le dosi e in quali dolci utilizzarlo. Questo perché l’ho preso solo da poco, nonostante io ami le spezie.
I tuoi quadretti sono deliziosi amica! Ogni volta fonte di idee.

Rispondere
Simona Milani 31 Ottobre 2018 - 12:53

Il cardamomo sta molto bene col caffè, a me piace anche col cioccolato, e mi piace metterlo nei dolci a piccole dosi (troppo non mi va)
Provalo visto che l’hai preso da poco, sperimenta e scegli gli abbinamenti che ti intrigano di più 😉
Baciotti cara, a presto <3

Rispondere
Ivana 31 Ottobre 2018 - 8:45

Ma che delizia questi quadrotti, anche questi, mi sembra ormai logico, da fare!!!!!
Ho scoperto il cardamomo da un bel pò di tempo ed a volte – non sempre – lo aggiungo alla miscela nel filtro del caffè, da un aroma davvero particolare, a me piace tantissimo (non sapevo fosse un’usanza araba) a me lo ha consigliato una mia amica che ancora ringrazio per il suggerimento!!! Baciottoniiiiiii

Rispondere
Simona Milani 31 Ottobre 2018 - 12:56

ahahahah ormai sei la mia replicante più fedele 😉
…oltre che una vera amica <3
Grazie cara, io lo uso sì, il cardamomo, ma mi piace tanto insieme ad altre spezie e da solo, ne doso proprio poco poco
Nel caffè ci sta alla grande, in questa glassa a me è piaciuto un sacco
Buon pomeriggio

Rispondere
Laura De Vincentis 30 Ottobre 2018 - 17:48

Le tue ricette riflettono sempre il tuo animo delicato, amica mia. Adoto il tè chai e sai che non ho pensato a portarmene giù qualche scorta dall’Austria? Questi quadrotti sono irresistibili nella loro semplicità, sono quei dolci buoni che coccolano l’anima prima ancora del palato. Un bacio

Rispondere
Simona Milani 31 Ottobre 2018 - 13:43

Grazie di cuore amica mia, mannaggia alle dimenticanze…immagino la bontà del tè austriaco 😉
Comunque un buon tè chai si trova sempre e dovunque, ed una dose ogni tanto ci vuole, scalda cuore e stomaco!
Bacione grande

Rispondere
Natalia Piciocchi 30 Ottobre 2018 - 6:35

Devono essere deliziosi e le tue foto mettono proprio voglia di sedersi a tavolino e coccolarsi con una tazza di tè fumante.
Baci

Rispondere
Simona Milani 31 Ottobre 2018 - 13:44

Siii…proprio quello che volevo comunicare 😉
Vieni per merenda? ti aspetto!
Bacione

Rispondere
notedicioccolato 29 Ottobre 2018 - 21:30

adoro il tè chai. sarà che amo le spezie alla follia ma è in assoluto il mio preferito e mi piace molto usarlo nei dolci. questo quadrotto profumatissimi sono una coccola perfetta in queste giornate grigie e umide. un bacione Simo, buona settimana 🙂

Rispondere
Simona Milani 31 Ottobre 2018 - 13:46

Infatti anche io lo adoro e lo uso un po’ ovunque ;)oltre che a berlo, of course!
ti dirò che ogni miscela è differente, ma comunque unica e speciale…io amo questa in particolare e ti assicuro che qui dentro ci sta alla grande!
Baciotto e buon pomeriggio a te cara

Rispondere
speedy70 29 Ottobre 2018 - 15:21

MOlto invitanti, ottimi con la farina di farro, brava!!!!

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 18:30

Grazie di cuore e buon pomeriggio! 🙂

Rispondere
ipasticciditerry 29 Ottobre 2018 - 14:51

Che delizia questi dolcetti Simo! Ci allieti la giornata considerando quanto è brutta e grigia … Ne vorrei qui un paio adesso di questi dolcetti, preparerei un bel tea fumante da gustare insieme a te. Buon inizio di settimana tesoro

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 18:33

Sono dei dolcetti che si fanno praticamente da soli e vanno giù che è una meraviglia…se poi li inzuppi, mmm….sia nel caffè, che nel tè o anche nel latte!
Un bel tea time insieme proprio mi piacerebbe, sai?!
Buon inizio di settimana a te <3

Rispondere
saltandoinpadella 29 Ottobre 2018 - 13:57

Io adoro il cioccolato al cardamomo ma non ho mai provato abbinato al caffè. Questo quadrotti fanno tanto thè delle cinque, me li immagino su un’alzatina elegante.

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 18:33

Ed hai immaginato bene…ci stanno proprio alla grande, fidati 😉
Dai che apparecchio la tavola, vieni?!
Ti aspetto! <3

Rispondere
Damiana 29 Ottobre 2018 - 13:25

Quanto amo i dolci al caffè e questi quadrotti sono certa che sono una delizia.Li voglio ucciare nel latte micuzz,ne pregusto la bontà 😍Lo prendiamo insieme?buona settimana more

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 18:34

Hai già capito tutto micuzza mia…certo che mi piacerebbe una bella merenda insieme a te, sarebbe davvero bellissimo!
Buona settimana a te, ciaoooo
baciuzz

Rispondere
Elisa Cecilia 29 Ottobre 2018 - 13:25

Buondì Simo, con questo tempo, da delirio, che sta abbattendosi sul nostro bel stivale, i tuoi quadrotti con una fumante tazza di tè è quello di cui abbiamo visogno per non intristirci. Mi piace il tè, adoro il caffè e questi sfiziosi dolcetti sono uno tira l’altro. Buon inizio settimana. Un abbraccio grande. 💕

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 18:36

Mamma mia, oggi qui si sono aperte le cateratte dei cieli….è venuto giù di tutto, vento, acqua, grandine, il diluvio universale praticamente.
Speriamo domani migliori…
…nel frattempo facciamo merenda va là… 😉
Almeno ci tiriamo su il morale, eheheheh
BACIONE

Rispondere
Ketty Valenti 29 Ottobre 2018 - 11:58

Oh adoro anch’io questo mondo di teiere, tazze e complementi vari 😍 ho un’ anima un po’ English 😂 e questi dolcetti dalla particolare combinazione sono perfetti, li vedo straordinariamente in tono in una sala da te Old English come piace a me . Buon inizio settimana Simona 🌷

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 12:52

Sì, li vedo proprio bene…stan bene un po’ dappertutto direi! Sono soffici e piacevoli da inzuppare, insomma una perfetta coccola…vista la giornata ci stanno proprio!
Bacione grande e buon lunedì a te

Rispondere
SABRINA RABBIA 29 Ottobre 2018 - 11:27

Un dolcetto davvero particolare, complimenti. Baci Sabry

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 12:53

Grazie cara Sabry! Buon lunedì

Rispondere
m4ry 29 Ottobre 2018 - 10:23

Simo, sono perfetti, credimi! Sembrano usciti da una pasticceria. Me ne lasci almeno uno? 🙂
Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana :*

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 11:14

Ma te ne lascio quanti ne vuoi mia cara! E che dire…se fossimo state più vicine ti avrei invitata per il tè of course 😉
Bacione grande grande e buon inizio anche a te <3

Rispondere
zia Consu 29 Ottobre 2018 - 9:51

Non sono una grande amante del cardamomo ma sono certa che questi quadrotti potrebbero farmi cambiare idea 🙂
Buona settimana Simo e a presto <3

Rispondere
Simona Milani 29 Ottobre 2018 - 10:08

Guarda, si sente solo in minima parte, e volendo potresti anche ometterlo nella glassa se preferisci 😉
Un baciotto e buona settimana anche a te tesoro

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.