focacce e torte salate/ Pasticci di frutta e verdura

Cestini di fillo sfiziosi

cestini di fillo sfiziosi
image_pdfimage_print

Buongiorno e bentrovati! Tutto bene?!
Io sì, grazie…oggi sono un po’ (tanto) di corsa, ma non voglio mancare al nostro appuntamento del lunedì e così vi propongo queste piccole bontà, ovvero dei cestini di fillo sfiziosi, realizzati qualche giorno fa, freschi e perfetti per un aperitivo in queste sere estive, che sicuramente colpirà positivamente i vostri ospiti: primo perchè il nome gli fa onore (sono sfiziosissimi!); secondo perchè sono davvero belli prima da mangiare con gli occhi, colorati, freschi e golosi.
Con la pasta fillo ho sempre qualche problema; in primis perchè non la trovo con facilità, e in secondo luogo perchè è molto delicata da trattare e la Simo, che è risaputamente pasticciona, ha sempre paura di romperla e di fare qualche pastrocchio…
Questa volta invece i cestini di fillo mi sono venuti alla grande, il ripieno sfizioso, insomma sono proprio contenta.
Vi consiglio di provarli…una bella tavola apparecchiata sul balcone, qualche candela accesa, un bel prosecchino fresco fresco o un bello spritz…qualche spiedino di frutta fresca, qualche stuzzicheria e…questi cestini: beh, farete un figurone!
E in velocità e facilità, che è un po’ il mio motto in cucina…

 

cestini di fillo sfiziosi

 

Ho utilizzato il mix “Allegrie di Mais” con pisellini e mais della Bonduelle che ho trovato nella Degustabox di Luglio…aggiungendoci altre sfizioserie e mandorle croccanti.
Facile facile, la solita classica ricetta-non-ricetta della Simo, che però è comunque una bella e scenografica idea che con poca spesa e tanta resa rende allegra e sfiziosa la vostra tavolata con gli amici!

 

 

 

Per ottenere sei cestini, basterà prendere una confezione di Pasta Fillo fresca, srotolarla e tagliare con un coltello affilato i fogli in modo da ottenere dei quadratini di pasta della misura di 8-10 cm per lato.
Fondere un poco di burro e spennellare tutti i quadratini; sovrapporne tre alla volta alternando gli strati, in modo da formare una sorta di stella, spennellare di burro anche l’interno di uno stampo per muffins ed adagiarci la stella di pasta fillo, premendo bene all’interno così da formare una sorta di cestino.
Proseguire così sino a riempire tutte e sei le cavità, poi infornare a 180° con funzione ventilata per circa una decina-quindicina di minuti….si devono dorare bene e diventare belli croccanti.
Lasciarli raffreddare completamente nello stampo e una volta freddi toglierli con delicatezza.

In una ciotola tagliare una decina di pomodorini datterini, unire una confezione di piselli e mais della Bonduelle, ben scolata; unire dadini di caciotta (o formaggio a piacere), dadini di prosciutto cotto, qualche fogliolina di basilico spezzettata, e condire con olio, sale, pepe e qualche goccia di succo di lime.
Riempire i cestini di fillo facendo molta attenzione a non romperli, in quanto molto delicati, spolverizzare la superficie con alcune scaglie di mandorla, qualche fogliolina di basilico fresco e….voilà!
Eccoli pronti da portare in tavola per il vostro buffet!

 

cestini di fillo sfiziosi

 

Allegri, belli e colorati, sono un inno all’estate!
E si fanno praticamente in un battibaleno….
Questi cestini sono un’idea versatile perchè potete comunque riempirli anche con della golosa e fresca insalata di riso, pasta, cereali, verdurine…quello che vi suggerisce la fantasia…una mousse di formaggio con qualche dadino di salume…dadini di prosciutto e melone…dadini di pomodoro e mozzarella…largo alla fantasia in cucina, sempre!

 

 

cestini di fillo sfiziosi

 

Ora vi saluto, oggi ho un po’ di cosette da fare…sono appena tornata da qualche giorno di vacanza, quindi lavatrici e ferro da stiro mi aspettano alla grande…
Avessi in questo momento un po’ di questi bei cestini pronti per pranzo…ah che bello sarebbe!
Un bacione e alla prossima 🙂

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    Elisa Cecilia
    10 agosto 2017 at 16:08

    Eccomi…. Simo, sono davvero molto sfiziosi questi cestini di filo, con tutti i colori brillanti dell’estate è una festa-scaccia-afa. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacio grande. ?

    • Reply
      pensieriepasticci
      11 agosto 2017 at 15:30

      Grazie di cuore cara, buon fine settimana anche a te, sperando in un clima leggermente più fresco 😉
      baci

  • Reply
    aria
    9 agosto 2017 at 14:58

    che carini, ma sai che io non ho mai usato la pasta phillo?

    • Reply
      Simo
      9 agosto 2017 at 20:52

      Davvero?! Io la trovo con difficoltà, ma mi piace per la sua versatilità e croccantezza!
      Un bacione

  • Reply
    Susanna
    9 agosto 2017 at 11:09

    Bellissimi. Colorati. Invitanti e sfiziosi.
    Ciao cara Simo!
    Susanna

    • Reply
      Simo
      9 agosto 2017 at 20:53

      Grazie amica mia! Sono proprio da provare!
      Ti mando un grosso bacio

  • Reply
    Federica
    9 agosto 2017 at 11:05

    bellissimi e moooolto sfiziosi!! <3

    • Reply
      Simo
      9 agosto 2017 at 20:53

      Grazie di cuore cara! Bacione

  • Reply
    Ivana
    8 agosto 2017 at 8:17

    Ma Simo, sono deliziosi, veramente molto belli… e buoni, ottima idea, possono diventare anche uno sfizioso antipasto, bella bella idea, grande Simo, un mega baciotto

  • Reply
    zia consu
    7 agosto 2017 at 18:11

    Mi fai sempre sorridere quando dici che la Simo è una pasticciona 😛 ed invece guarda che meraviglie che hai creato! Non sai come ne vorrei una x l’aperitivo del lunedì 😛
    Buon inizio settimana e a presto <3

    • Reply
      pensieriepasticci
      7 agosto 2017 at 18:23

      eheheheh…io le cose belle e complesse come le fai tu e tante altre mica le so fare!
      Cerco di arrangiarmi come posso…
      …credo però che alla fine queste le sappiano fare davvero tutti, con facilità il risultato è assicurato 😉
      Bacione e buona settimana anche a te <3

    Leave a Reply