pasticci dolci - al cucchiaio

Tortine morbide con formaggio e mirtilli, profumate al limone

image_pdfimage_print

Qualche giorno fa leggevo su un libricino, il decalogo di Madre Teresa di Calcutta, confermata Santa proprio recentemente…
…il primo punto era questo:
“Sii sempre pronto a prenderti cura degli altri”
A volte mi arrabbio o mi lamento perchè sono sempre di corsa cercando di fare il possibile per la mia casa, per i miei cari, mettendo le mie esigenze e i miei bisogni spesso in secondo o terzo piano; a volte vorrei avere più tempo per me, per le mie passioni o anche solamente per oziare e riposare un po’ di più, poi il mio maledetto ( o benedetto?!) senso del dovere mi portano a compiere sempre prima quelle cose che reputo primarie per la mia famiglia e per chi mi sta accanto.
Non voglio peccare di presunzione, ma si…nel mio piccolo, nel mio ambito di moglie, figlia e mamma, io son sempre pronta a prendermi cura degli altri…pensando ai loro bisogni, cercando di farli felici con piccoli gesti, piccole attenzioni, non facendogli mai mancare quello che so fargli piacere, quello che apprezzano e che amano di più; magari trascurandomi un po’, ma alla fine va bene così.
Anche in cucina, i desideri di chi amo vengono sempre al primo posto; so che a loro fa sempre piacere trovare un dolcetto, che comunque mette buonumore: alla fine, anche senza realizzare una torta a quattro piani, con pochi ingredienti si può preparare qualcosa di semplice ma goloso, quindi perchè non far trovare una piccola coccola dolce al rientro da scuola o dalla giornata di lavoro?
Queste tortine, ad esempio, sono proprio perfette.
Tempo fa avevo visto queste sul bellissimo blog di Antonella e mi avevano colpito: semplici, golose, profumate al limone; ho voluto, con qualche mia personale modifica, riproporle anche ai miei cari e devo dire che sono state gradite ed apprezzate alla grande.
Ed ecco, al momento mi basta questo…per essere felice.

 

tortine-alla-ricotta-limone-e-mirtilli-3

 

 

Antonella le aveva servite con delle more fresche, io invece ho voluto utilizzare dei mirtilli profumatissimi appena acquistati al mercato; li ho utilizzati sia all’interno delle tortine che come complemento finale, con una bella spolverizzata di zucchero a velo per completare.
Il profumo intenso del limone ben si sposa coi frutti di bosco, quindi che dirvi: connubio perfetto!

 

 

mirtilli-2

 

Print Recipe
Tortine morbide con formaggio e mirtilli, profumate al limone
delicate e deliziose, fresche e golose...perfette per un intermezzo o un break
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cocottine piccole
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cocottine piccole
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. In un robot da cucina mettere il formaggio spalmabile, la panna, lo zucchero e il tuorlo d'uovo, azionando a modalità media per amalgamare il tutto.
  2. Aggiungere la fecola di patate, un cucchiaio di succo di limone e la scorza grattugiata finemente, sempre amalgamando e formando una deliziosa crema densa e soffice. Versare il composto negli stampini o cocottine, livellandolo bene ed aggiungendo al centro alcuni mirtilli freschi.
  3. Infornare e cuocere per circa una ventina di minuti: le tortine si devono gonfiare e assumere un bel colore dorato in superficie. Sfornare, lasciar intiepidire e servire decorando con mirtilli freschi e una spolverizzata abbondante di zucchero a velo
Recipe Notes

Da una ricetta presa dal blog "Le passioni di Antonella" e da me rivisitata

 

 

mirtilli-1

 

Volevo anche cogliere l’occasione per mostrarvi la mia nuova grattugia di Microplane, qua in uno dei nuovissimi colori della stagione; io ormai ne ho di diversi tipi e non mi abbandonano mai nel mettere le mani in pasta per realizzare pasticci sia dolci che salati: sono un complemento fondamentale in cucina, secondo me nessuno dovrebbe esserne sprovvisto!

 

 

tortine-alla-ricotta-limone-e-mirtilli-2

 

Quindi, tornando alle tortine che dirvi se non: provatele!
Si realizzano davvero in un battibaleno portando il sorriso sulla tavola quando le presentate.
E….

Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.
(Madre Teresa di Calcutta)

 

Buon inizio settimana a tutti!
Un abbraccio
Simona

You Might Also Like

46 Comments

  • Reply
    ricettevegolose
    30 Settembre 2016 at 12:13

    Cara ti capisco proprio, sempre di corsa per pensare alla casa, al lavoro, al marito… e ancora non ho figli, ma la storia è sempre la stessa, il tempo per me e le mie passioni viene solo dopo tutto il resto. Quando essere generosi e premurosi fa parte del dna purtroppo è così, ma come rovescio della medaglia abbiamo delle famiglie che ci adorano…e ci credo 😉 Un abbraccio e complimenti per queste splendide tortine!

    • Reply
      pensieriepasticci
      30 Settembre 2016 at 17:34

      eh, purtroppo cara è spesso così….spero e credo di essere apprezzata dai miei cari, io ce la metto tutta e poi….l’importante è non avere rimpianti, io mi sento di agire nel modo migliore. Ti mando un grande abbraccio <3

  • Reply
    Ivana
    26 Settembre 2016 at 19:53

    Le ricette che proponi Simo, sono sempre deliziose, uniche e particolari, cosa dirti … grande Simooooooo

  • Reply
    Mary Vischetti
    22 Settembre 2016 at 23:12

    Simo, io l’avevo capito sai? Avevo capito quanto tu fossi dolce e sensibile e quanto tu amassi regalare te stessa agli altri…Non è così scontato e le persone “belle”, che sanno donare un sorriso, sono quelle che rendono questo mondo migliore. Le tue tortine sono un vero incanto carissima!
    Ti abbraccio,
    Mary

    • Reply
      pensieriepasticci
      23 Settembre 2016 at 8:16

      Grazie amica mia, le tue dolcissime parole mi hanno aperto il cuore.
      Non è neanche sempre bello a volte essere troppo sensibili, sai?! A volte questo mi fa anche soffrire…ti dirò, molto spesso ultimamente purtroppo…
      Ti abbraccio e buona giornata

  • Reply
    Mila
    22 Settembre 2016 at 11:41

    Mio figlio non ama i dolci nè fatti in casa nè comperi, sta mattina per esempio ha voluto per colazione un panino col salame (siamo passati d’uovo strapazzato al panino col salame!!!!), ma io adoro questi dolcetti

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Settembre 2016 at 18:33

      eh, i ragazzi hanno i loro gusti, soprattutto quando son piccoli o adolescenti…poi le cose cambiano! Ma uno di quest dolcetti potrebbe essere una coccola speciale anche per te, che ne dici?!
      bacione

  • Reply
    Mimma Morana
    21 Settembre 2016 at 16:33

    condivido completamente il tuo pensiero. La mia felicità è vedere l’espressione di mio figlio quando, entrando a casa, sente profumo di buon cibo!! queste tortine sono l’apoteosi delle coccole e poi….presentate in modo affascinante. Bravissima!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Settembre 2016 at 17:11

      Grazie di cuore cara, vedo che siamo in tante a pensarla allo stesso modo…tutte le mamme se possono fanno il possibile per fare felice la propria famiglia e non avevo dubbi che anche tu fossi speciale! Ti abbraccio forte cara

  • Reply
    Ale - Dolcemente Inventando
    21 Settembre 2016 at 8:02

    Sei una persona dolcissima Simo e mi ritrovo molto nelle tue parole…queste tortine sono fantastiche ed esprimono davvero la persona speciale che sei! Un abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Settembre 2016 at 8:52

      Grazie di cuore cara…anche io ho i miei difetti, non sono perfetta e chi mi conosce bene lo sa…ma ce la metto tutta per migliorarmi, sempre. Almeno ci provo…
      Un abbraccione grande a te cara

  • Reply
    Silvia
    20 Settembre 2016 at 21:24

    Anche io sono come te Simona, un forte senso del dovere e di cercare di mettere al primo posto gli affetti importanti della famiglia! E questi tuoi gesti, oltre ai mille che farai come mamma e moglie, sono stupendi. Mi adotti per stasera così assaggio anche io queste tortine profumate???

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Settembre 2016 at 8:53

      Ecco, hai espresso bene il concetto: forse sono stata educata al senso del dovere e l’ho interiorizzato magari in maniera un po’ esagerata; però tutto sommato mi ci ritrovo, io sono così e mi piace esserlo.
      E quando vuoi venire…la porta è aperta, metto su la teiera e…tortine a gogo! Bacione

  • Reply
    Elisa Cecilia
    20 Settembre 2016 at 21:02

    Simo hai ragione, il tempo e un tiranno, non ci basta mai, le incombenze incalzano, e voler sorprendere i propri cari con cose sane e genuine da gioia e soddisfazione. Queste tortine sono di una bontà unica. Belle le frasi che citi, fanno tanto bene all’anima.Un super bacio. 🙂

  • Reply
    Melania
    20 Settembre 2016 at 15:52

    Sembra le abbia scritte io queste parole. Ultimamente è davvero un periodo pieno di cose. E se da un lato apprezzo tutto questo, dall’altro invece, sento il tuo stesso bisogno. Il prendermi cura di me, le mie passioni che richiedono sempre più energie e forze. Ma non è semplice. E cerco in qualche maniera di non lamentarmi e apprezzare ogni cosa.
    C’è tanta dolcezza qui da te, sai? E non parlo solo di questi dolcetti deliziosi. Ti abbraccio Simo.

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 16:34

      Grazie tesoro, apprezzo le tue parole. Ti abbraccio anche io!

  • Reply
    Laura e Sara Pancetta Bistrot
    20 Settembre 2016 at 11:47

    Simo, dopo aver avuto il piacere di consocerti dal vivo possiamo solo che confermare…che sì, tu sei proprio così, dolcissima, empatica …riesce a comunicare con il tuo cuore e chi ti sta accanto è proprio fortunato a godere di questa tua premurosa presenza. Sei speciale! Queste tortine sono divine 🙂
    Un abbraccio grande dalle pancettine

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 14:56

      Grazie ragazze, mi avete commosso. Vi abbraccio forte forte…anche voi siete dotate di una grande sensibilità…molto rara secondo me oggigiorno!
      Spero di rivedervi presto, chissà….per me è stato solo un enorme e immenso piacere

  • Reply
    saltandoinpadella
    20 Settembre 2016 at 10:10

    Io preferisco di gran lunga queste tortine ad una torta di quattro piani. Sai che amo le cose fatte in casa con amore. Beati i tuoi familiari 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 14:55

      Grazie stella, un bacione e…dai che forse ci si vede presto 😉

  • Reply
    damiana
    20 Settembre 2016 at 7:37

    E ti pare poco Simo?Riuscire a far star bene chi si ama e’ una virtu’,che ti rende speciale e che non tutti hanno.Sei generosa e sensibile e chi ti e’vicino,puo’solo amarti…Anche a me vuoi bene un pochino,vero,quindi mi tocca la mia tortina?,piccola,golosa e profumata.Buona giornata amica mia?

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 14:54

      Tu dici Dami? Voglio crederti…e sentirmi un pochino speciale…
      Siccome io a te voglio bene un vagone, quindi…venn’accà che apparecchio la tavola!!!!!
      Un baciottone e buona giornata a te

  • Reply
    Laura De Vincentis
    19 Settembre 2016 at 23:50

    Anche a me piace coccolarli soprattutto in cucina inventandomi sempre qualcosa di sfizioso che so per certo farà loro piacere. Queste tortine sono golosissime, mi piaciono le torte morbide con il formaggio tra gli ingredienti. Le proverò sucuramente. Un abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 14:53

      Ah Laura, ormai ti conosco da una vita e so quanto tu ami stupire i tuoi adorati Marco e Junio!
      Prova queste tortine e poi fammi sapere 😉
      Un grande abbraccio

  • Reply
    Luisa
    19 Settembre 2016 at 23:49

    Ciao cara Simo finalmente riesco a trovare un momento per me…a proposito di quanto da te scritto 🙂 e poter così salutare le mie amiche “virtuali”…è stata un’estate intensa ma bellissima la mia e adesso che pian piano si ritorna alla realtà cittadina, cerco di mettere in atto i propositi per l’autunno…tipo un corso di yoga :). Intanto aspetto a fine mese un carico di mirtilli da alcuni amici speciali e così potrò preparare queste dolcezze anche ai miei piccini. Grazie, buona serata, baci Luisa

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 14:52

      ciao carissima, che invidia il carico di mirtilli, mamma mia chissà quante cose buonissime ci farai 😉
      Ti abbraccio forte e buona giornata a te

  • Reply
    Silvia Brisi
    19 Settembre 2016 at 23:09

    Deliziose Simo!! Si, ti capisco, almeno in parte non essendo mamma, ma a volte basta davvero qualcosa di semplice e non troppo impegnativo per fare una bella sorpresa senza stramazzarsi troppo!! E queste tortine sono così, semplici ma tanto coccolose!!
    Un bacione cara, buona settimana!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 14:51

      ma si, basta davvero poco, anzi pochissimo…e questi dolcetti sono davvero tanto coccolosi, proprio come li descrivi tu!
      Un bacione a te cara e buona giornata

  • Reply
    Alice
    19 Settembre 2016 at 20:40

    Deliziosamente golose queste coccottine!
    baci e buona settimana
    Alice

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 14:51

      Grazie Alice, un abbraccio e buonissima settimana anche a te

  • Reply
    Miria
    19 Settembre 2016 at 18:41

    Bellissime queste tortine, adoro i dolci in formato mini e con i frutti di bosco.
    Un bacione cara

  • Reply
    Susanna
    19 Settembre 2016 at 16:46

    Mi ci ritrovo pienamente nella tua descrizione di mamma che cerca di coccolare i propri ragazzi/marito anche con pasticci culinari (e non solo ovviamente) Dovrei ricordarmi un pochino più della sottoscritta. Ma imparerò, prima o poi… “da grande”! 😉
    E per rimanere in tema coccole farò certamente queste tortine. Ieri però con frutti di bosco ho condito crespelle e gelato alla vaniglia.
    Un baciotto Susanna

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Settembre 2016 at 14:50

      Come siamo simili io e te tesoro…e, che dirti…che “da grande” forse ci riuscirò anche io, mah! 😉
      Ti consiglio di provare queste tortine, son semplicissime ma tanto buone e…diciamo davvero una piccola coccola, sempre gradita e personalizzabile con la frutta che più ti piace, a secondo delle stagioni!
      Ti abbraccio forte

  • Reply
    Claudia
    19 Settembre 2016 at 12:19

    Che bella la tua frase.. “.. al momento mi basta questo per essere felice”.. Ognuno di noi trova in piccole cose i proprio momenti di felicità! Tu lo fai occupandoti dei tuoi cari.. anche se spesso ti porta a trascurare te stessa… Ecco..con queste tortine faresti felice pure me.. Sono deliziose!!! :-* baciotti e buona settimana

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 Settembre 2016 at 13:10

      Grazie cara, tu mi conosci un po’, sai che sono una persona semplice, che si accontenta di poco.
      Mi basta la serenità. Se manca quella…è la fine…
      Un dolcetto te lo mando più che volentieri… 😉 con tutto il cuore…
      Un bacione

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    19 Settembre 2016 at 11:53

    intanto voglio quegli stampini, ce li ho ma non di ceramica, son proprio carini! concordo con te che la cucina, come altre cose, sia un gesto di amore verso le persone a cui teniamo, anche io preparo dolci al mio papà che è un golosone, la torta di cipolle al mio amico che l’adora, il lemon curd a mia mamma e via dicendo! lo faccio volentieri, anche se a volte tolgo tempo a me, passo ore in cucina e arrivo a sera stanca! dolci semplici, uguale gioie semplici, buona settimana, un abbraccio!

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 Settembre 2016 at 13:11

      Stampini presi da Tiger, corri mia cara e li troverai 😉
      Fare felici chi amiamo con dei piccoli gesti, anche in cucina, non è difficile, anzi fattibilissimo e così gratificante (almeno per me…)
      Un grande abbraccio amica mia e buona settimana a te

  • Reply
    tizi
    19 Settembre 2016 at 10:43

    golose e veloci da preparare queste tortine, proprio come piacciono a me! non faccio fatica a credere che i tuoi familiari siano sempre coccolati al massimo da te, in cucina come nel resto! un bacio simo, buona settimana 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 Settembre 2016 at 13:12

      Siiii
      ….si fanno quasi da sole queste tortine e credimi, in un battibaleno ti troverai pronti dei dolcetti profumati e deliziosi!
      Grazie, un bacione e buon inizio settimana a te

  • Reply
    Ely
    19 Settembre 2016 at 10:03

    Bella sei… e bellissime queste deliziose tortine. Morbide, soffici, profumate.. sì, sono proprio come quel sorriso indispensabile di cui parla Madre Teresa. <3 Saì, è vero: spesso ci sentiamo frustrati perchè sentiamo che viviamo quasi in secondo piano, sempre presenti per gli altri e mai per noii stessi. Ma che gioia e soddisfazione c'è, nel sentirci indispensabili per coloro che amiamo con tutto il cuore? <3 Un abbraccio tesoro. Forte.

    • Reply
      pensieriepasticci
      19 Settembre 2016 at 13:14

      Hai semplicemente rispecchiato in pieno il mio pensiero…le tue parole potrebbero essere le mie, sai?!
      Ti abbraccio forte anche io anima bella, è un regalo poterti essere amica!

  • Reply
    manu
    19 Settembre 2016 at 9:52

    Tenerissime.
    Ti abbraccio

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.