in cucina con il tè/ pasticci da bere/ Pasticci di frutta e verdura

In cucina con il tè: aprile, smoothies energizzanti per affrontare il cambio di stagione

frullati detox alla frutta e tè
image_pdfimage_print

Aprile dolce dormire…questo detto è vecchio come il mondo, ed effettivamente ha il suo perchè…io devo ammettere che con me funziona poco, in quanto in primavera mi risveglio come da un letargo, e mi viene una voglia di fare indicibile.
Vero è che un po’ di stanchezza e di spossatezza dovuti al cambio di stagione sono cosa normale, fra i bambini e i ragazzi che iniziano ad essere stanchi dopo un anno di fatiche sui banchi di scuola, ed anche fra noi adulti che iniziamo a sentire anche il peso dell’età (ahimèèèè).
Insomma, un pieno di vitamine ci sta alla grande…largo quindi a bevande detox ed energizzanti, ricche di sostanze naturali; largo ai fullati, ai centrifugati, agli smoothies a base di frutta, verdura e perchè no, anche a base di e tisane dal meraviglioso profumo e proprietà.
Si, avete capito bene, tè e tisane…già in questo appuntamento io e Gabriella dello Chà Tea Atelier avevamo parlato di come potessero essere impiegate alla perfezione in questo tipo di bevande per dare una disintossicata generale al nostro organismo dopo le abbuffate festive: questo mese invece vi vogliamo mostrare come in questa stagione possano avere anche un effetto energizzante, sempre abbinate a della buonissima e succosissima frutta.
Quindi ecco a voi due strepitosi smoothies energizzanti, uno a base di frutti rossi e tè e l’altro a base di ananas, banana e tè, squisiti e profumatissimi!

 

 

smoothie ai frutti rossi e tè 1

 

Che ne dite?
Si preparano in un battibaleno, si gustano altrettanto velocemente e fanno davvero un gran bene…
…io li ho sperimentati per le merende di mia figlia che ne è risultata assolutamente entusiasta, e devo dire che anche mio marito, che solitamente snobba un po’ questo genere di cose, ha gradito!

 

 

smoothie all'ananas, banana e tè 2

 

Passo quindi la parola a Gabriella per descrivervi i tè utilizzati per queste preparazioni, tè che comunque potrete assaporare anche da soli, caldi o freddi…vi garantisco che sono squisiti! Come sempre li potrete trovare presso l’Atelier a Milano ed anche online cliccando qui.

 

collage tè antiage e benessere zen

 

chà-logo-definit

 

 

Per realizzare questo smoothie ai frutti rossi e tè, dal colore squillante e dal gusto delizioso, abbiamo utilizzato il tè Benessere Zen: mescolate il famoso tè verde cinese Gunpowder con bacche di goji, scorza d’arancia, foglie di aloe e ginseng e avrete una bevanda piacevole, dal sapore fresco e dissetante, ricca di proprietà benefiche per la vostra salute fisica e mentale.

Preparazione a caldo:
2- 3 gr per 150 ml di acqua
acqua ad 85°
2,30 min di infusione
 
 

Per lo smoothie energizzante alla banana, ananas e tè, dal gusto intenso e dal profumo più che accattivante, il tè utilizzato è l’ Antiage: la vostra sarà una tazza di benessere con questa miscela di tè verde aromatizzata con melograno e acai, bacche provenienti dall’Amazzonia, particolarmente note per l’alto contenuto di antiossidanti.
Al palato risulta dolcemente fruttato.

Preparazione a caldo:

2- 3 gr per 150 ml di acqua
acqua ad 85°
2,30 min di infusione
 
 
 
smoothie ai frutti rossi e tè 2
 

 

Per un bicchierone o una bottiglietta di smoothie ai frutti rossi e tè (circa 300 ml) ho utilizzato:
mezza mela rossa biologica
50 g di mirtilli freschi
50 g lamponi freschi
70 ml circa di tè Benessere Zen (preparato con tempi e dosi come da spiegazione sopra descritta).
Dopo aver preparato il tè ed averlo fatto raffreddare, versarlo insieme alla frutta fredda da frigo ben pulita e mondata (la mela sbucciata, detorsolata e fatta a pezzi e i lamponi passati al setaccio per eliminare i semini un po’ antipatici!) in un frullatore o in un blender, azionando per alcuni minuti per frullare ben bene.
Il risultato sarà uno smoothie morbido e fluido, profumatissimo e sfizioso…travasarlo nella bottiglietta o nel bicchiere per consumarlo immediatamente, altrimenti rischierà di ossidarsi e quindi di perdere in parte le sue proprietà.
Tenerlo sempre in frigo al fresco sino al momento del consumo ed eventualmente dolcificarlo con un goccio di miele fluido agli agrumi.

 

                    ———————————————————————————————————-

 

Invece per un bicchierone o una bottiglietta di smoothie alla banana, ananas e tè Antiage (circa 300 ml) ho utilizzato:
100 g di ananas al netto degli scarti
70 g di banana al netto della buccia
150 ml di tè Antiage
Dopo aver preparato il tè ed averlo fatto raffreddare, versarlo insieme alla frutta fredda da frigo ben pulita e mondata in un frullatore  o in un blender, azionando per alcuni minuti per frullare ben bene.
Il risultato sarà uno smoothie morbido e vellutato, dolce e assolutamente delizioso…travasarlo nella bottiglietta o nel bicchiere per consumarlo immediatamente, altrimenti rischierà di ossidarsi e quindi di perdere in parte le sue proprietà.
Tenerlo sempre in frigo al fresco sino al momento del consumo e, a piacere, dolcificarlo con un goccio di miele fluido di acacia.

 

 

smoothie all'ananas, banana e tè 1

 

Da ora in poi le vostre colazioni, le vostre merende e il vostro spuntino non saranno più gli stessi…e vi renderete conto di quanta energia sarete in grado di ritrovare, sentendovi comunque leggeri e in forma, parola!
Queste simpatiche e allegre bottigliette poi, sono pratiche anche per un pic nic, per una camminata nei prati, insomma chi più ne ha più ne metta; il mio consiglio comunque è: fate il pieno di cose buone e sane, la vostra salute non potrà che giovarne.

Ora scappo a sbrigare alcune faccende (come vedete la Simo non sta mai ferma!) e vi mando un grande abbraccio…continuate a seguirmi, mi raccomando…tante belle idee e nuovi progetti stanno bollendo in pentola, eheheh 😉

A presto!

Simona

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    Ivana
    1 Maggio 2016 at 20:22

    sono semplicemente fantastici, leggeri, genuini e ci danno una bella carica… perfetti!!!!! bacionissimo

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Maggio 2016 at 21:15

      perfetti, leggeri e ricchi di sostanze salutari, che in questo cambio di stagione fanno bene al nostro organismo…che volere di più?! Un grande abbraccio cara e buona serata!

  • Reply
    Elena
    21 Aprile 2016 at 23:37

    Che idea simpatica queste bottigliette…pensare che il tea possa trasformarsi con la frutta in queta buonissima merenda mi catapulta in estate, seduta al tavolino fuori il balcone di casa a godermeli….grazie dell’idea anche stra-sana!!!!!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Aprile 2016 at 7:33

      …si in effetti evocano le vacanze, l’estate, e….il relax… 😉
      Grazie a te per essere passata a trovarmi, un abbraccio grande cara!

  • Reply
    aria
    21 Aprile 2016 at 21:19

    Davvero, questa è la mia rubrica preferita in tutto il web, le tue foto sono deliziose da vedere e sicuramente…da gustare se non avessi tutte queste allergie me li berrei tutti io!!!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      22 Aprile 2016 at 7:32

      grazie cara!
      Mannaggia, mi spiace, spero tu possa trovare una soluzione adatta al tuo problema di allergia…in tal caso anche solo bere quei tè…beh, fa benissimo, sono assolutamente deliziosi e profumatissimi…senza frutta dentro…
      un abbraccio

  • Reply
    Erika
    21 Aprile 2016 at 16:15

    Prendo volentieri una bottiglietta! Ho decisamente bisogno di energie in questo periodo!! E poi sembrano così buoni che farei volentieri il bis 😉

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Aprile 2016 at 18:00

      Sono buonissimi….provali anche tu, ti tireranno su! (fa anche rima!) Un abbraccio cara e grazie per essere passata a trovarmi!

  • Reply
    Imma
    21 Aprile 2016 at 10:19

    Buonisssimi tesoor sono proprio una sferzata di freschezza e genuinità e poi anche in estate il tè in cas amia non manca mai e vogliamo parlare delle bottigline???Le adorooooooo!!Un abbraccio,Imma

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Aprile 2016 at 13:17

      grazie amica mia, sin contenta che ti piacciano le mie bottigline…si son belle ma ancor di più è bello e buono quello che contengono… 😉
      Un baciotto grande grande

  • Reply
    Silvia Brisi
    20 Aprile 2016 at 21:52

    Bellissima idea quella di fare gli smoothies a base di the!! Ma brava!! Un bacione!!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      21 Aprile 2016 at 8:00

      Beh, il tè è uno degli ingredienti…il resto lo fa la buonissima frutta 😉
      Un bacione a te cara e buona giornata

  • Reply
    Cecilia Elisa
    20 Aprile 2016 at 20:15

    Ciao Simo, gustosi, salutari, raffinati, colorati, sono questi preparati. Mettono energia e allegria solo a guardarli. Complimenti per l’idea geniale che ci passi. Buona serata. Un bacione. 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Aprile 2016 at 20:41

      Grazie carissima, buona serata a te! Questi frullati sono ricchi di sostanze meravigliose, il nostro organismo non potrà che ringraziarci… :* bacione

  • Reply
    ipasticciditerry
    20 Aprile 2016 at 18:27

    Che allegria che mettono questi beveroni! Mi piacciono molto i colori e la luminosità di queste foto. Io adoro il tea e lo bevo tutti i pomeriggi. Con l’aggiunta di frutta come l’hai presentato tu si fa anche il pieno di vitamine che serve se uno si sente fiacco. Brava Simo, a presto

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Aprile 2016 at 19:11

      Grazie di cuore cara, volevo rendere l’atmosfera allegra di una bella merenda primaverile…e credo di esserci riuscita, grazie anche ai colori squillanti della frutta! Ti consiglio di provarli, la frutta è di stagione e quindi profumatissima, i tè assolutamente deliziosi, quindi… 😉
      Un grandissimo abbraccio

  • Reply
    saltandoinpadella
    20 Aprile 2016 at 17:34

    Che bei colori che hanno questi bicchieroni. Fanno pensare alla primavera anche solo a guardarli. In effetti in questo periodo c’è bisogno di qualcosa di fresco ma che dia anche la carica.

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Aprile 2016 at 17:53

      Hai visto che belli?! Si gustano prima con gli occhi, eheheheh 😉 …e poi giustamente non dimentichiamoci di quanto fanno bene e sono golosi, of course!
      Un bacione grande cara

  • Reply
    Natalia
    20 Aprile 2016 at 13:59

    Sono velocissimi da fare, hai ragione e trovo che l’abbinamento frutta e infuso sia geniale.
    A me la voglia di fare mi salta addosso in autunno, in genere in questo periodo mi sento fiacca e senza forze, soprattutto se arriva il caldo improvviso. Queste bevande energizzanti farebbero al caso mio.
    Baci.

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Aprile 2016 at 14:51

      Ciao Natalia, devi assolutamente provare questi buonissimi smoothies…certo, non fanno miracoli, ma danno sicuramente una grossa mano e comunque fanno sempre tanto bene!
      Un abbraccio grande grande e grazie per essere passata, ne sono felice

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    20 Aprile 2016 at 13:43

    io ho bisogno di berne litri e litri, ho sempre sonno anche dormendo, arrivo a sera stravolta, se vedo un divano sogno di sdraiarmi, spero sia solo il cambio di stagione, son passata di qua a salutarti, un bacione cara

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Aprile 2016 at 14:50

      Grazie cara per il saluto, mi ha fatto molto piacere…ecco se vuoi ti preparo un bel frullatone e quattro biscottini…ti fermi per merenda 😉 !???

  • Reply
    Francesca P.
    20 Aprile 2016 at 11:44

    Sembrano fatti apposta per me! Tè, colori, morbidezza, frutta… tutto il Buono che cerco, in questa stagione più che mai, con un bel mix! Deliziose anche le bottiglie, perchè anche come si serve qualcosa è importante… 🙂 E io mangerei anche le margheritine, ehehe!

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Aprile 2016 at 11:52

      Grazie cara, si è vero, queste bottigliette mettono allegria! Per non parlare del contenuto…che è super, credimi! Ce le vedo benissimo nella tua super deliziosa cucina rallegrata dai pelosotti, eheheh 😉
      Un bacione grandissimo

  • Reply
    Claudia
    20 Aprile 2016 at 9:48

    Sei troppo brava.. Vorrei assaggiarli entrambi.. un bacione cara

  • Reply
    silvia
    20 Aprile 2016 at 9:38

    Ma sono perfetti per questa stagione! uno di questi come spezza fame e ti restituisce subito la carica giusta! e poi diciamoci la verità, molte di noi cominciano ad affrontare la fatidica prova della bilancia pre-costume…quindi un taglio a snack troppo calorici è d’obbligo! ma con questi smoothies energizzanti non ti fai mancare la giusta dolcezza!! brava Simona, tu con il tè sei una maga! a presto

    • Reply
      pensieriepasticci
      20 Aprile 2016 at 9:50

      Esattamente Silvia, hai colto nel segno…fanno bene, saziano col leggerezza e danno la giusta carica energizzante e vitaminica che ci serve!
      Un bacione e grazie di cuore a te

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.