pasticci da bere/ pensieri, viaggi e idee/ torte salate, stuzzichini, focacce

….la mia piccola vacanza in Liguria, da vedere e da assaggiare

image_pdfimage_print
 

 

 

Eccomi qua finalmente a lasciarvi qualche foto e qualche impressione della mia piccolissima vacanza in Liguria, nel Golfo del Tigullio.
Erano zone che non conoscevo, nonostante in questa regione ci avessi già trascorso parecchie estati, non avevo mai avuto modo di scoprire le bellezze di questo golfo così piccolo ma così incantevole, che mi è assolutamente rimasto nel cuore.
Abbiamo deciso, io e mio marito che ci torneremo, la prossima volta portandoci anche la figlia, e assolutamente ci dedicheremo alla scoperta delle meravigliose Cinque terre, che purtroppo, sia per ragioni di tempo, che per il clima un pò infelice di questa estate pazzerella, non abbiamo potuto visitare.

Abbiamo alloggiato a Rapallo, cittadina davvero molto carina, movimentata quanto basta, dai bei locali e negozietti, ricca di angoli caratteristici e di viuzze deliziose. L’unica pecca, se vogliamo trovarne una, è la sua mancanza di spiagge…ci sono solo piccoli angoli sabbiosi, poi molte rocce e diversi pontili e terrazze attrezzate per poterci prendere il sole in pieno relax. Molto bella la sua passeggiata sul lungomare, che ho percorso innumerevoli volte…adoro camminare e soprattutto farlo vicino al mare, mi rilassa e mi fa stare bene.

E’ stato bello anche visitare altre cittadine vicine…siamo stati a Sestri Levante, davvero molto bella e caratteristica…purtroppo quel giorno il tempo non era eccezionale, ma siamo riusciti comunque a girare e ad ammirare angoli incantevoli, come la bellissima Baia del Silenzio (guardate che cielo!)

 

 

Piacevolissimo scoprire ristorantini dove ho mangiato davvero molto bene, soprattutto dell’ottimo pesce…camminare e godere delle bellezze della natura, apprezzare i luoghi nella loro meravigliosa e caratteristica semplicità…ma soprattutto riempirmi i polmoni e il cuore, davanti ad un mare così…

 

 

Abbiamo avuto il piacere di scoprire anche Santa Margherita e Portofino, paese che mi ha colpita al cuore e incantata con i suoi scorsi meravigliosi

 

 

 
 

 

 
 

 

Insieme a questi bei ricordi che mi porterò nel cuore per un pò, voglio anche portare con me alcuni sapori che mi hanno accompagnato in queste giornate di spensieratezza…ad esempio il profumo e la morbidezza della focaccia ligure, di cui, lo ammetto, ho fatto scorpacciate soprattutto a pranzo…focaccia al formaggio, focaccia semplice, focaccia al rosmarino…. basta davvero poco per sentirmi bene: un pezzo di calda focaccia e un bicchiere di limonata fresca. 
Sole, mare.
Riposo, pensieri sparsi… 
Felicità.

 

 
 
 
 
Focaccia al rosmarino
 
Ingredienti per una teglia
375 g farina 0 per pane Molino Rossetto
125 g semola rimacinata di grano duro Molino Rossetto
1 bustina di lievito di birra secco
7 g sale fino
250-300 ml acqua tiepida
olio extravergine d’oliva q.b
mezzo cucchiaino di zucchero
un bel rametto di rosmarino fresco
 
Preparazione:
Sciogliere lievito e zucchero in 100 ml acqua e lasciar riposare circa una decina di minuti, finchè il composto non diventa della consistenza di una mousse.
Mescolare le farine e il sale in una ciotola, aggiungere la mousse di lievito e la rimanente acqua tiepida con un cucchiaio colmo di olio extravergine di oliva. Amalgamare, ed iniziare ad impastare, a mano oppure con l’impastatrice, per una decina di minuti circa, in modo da ottenere una bella palla di impasto liscio e morbido.
Adagiare la palla ottenuta in una ciotola leggermente unta con dell’olio extravergine, coprirla con uno strofinaccio e lasciar riposare per un’oretta circa: deve raddoppiare il suo volume.
 
 
 
 
 
 
 
 
Prendere una teglia e ungerla leggermente d’olio; stendervi la pasta con le mani, appiattendola bene con palmi e nocche, facendola ben aderire. Coprirla ancora con lo strofinaccio e lasciar lievitare ancora per una mezz’oretta circa.
Nel frattempo accendere il forno ad una temperatura di 220°; prima di infornare la focaccia, praticare con il dito indice infarinato dei buchi a distanza piuttosto regolare, cospargere con un pizzico di sale grosso ( a piacere) ed infilare nei buchetti qualche ciuffetto di rosmarino, ben lavato ed asciugato.
 
Infornare e cuocere per circa una quindicina di minuti, finchè comunque la superficie vi sembra ben dorata (controllatela dopo questo tempo, ogni forno poi ha la sua resa…magari è necessario lasciarla dentro qualche minuto in più!). Sfornarla e, appena uscita dal forno, spennellarla con un’emulsione fatta con due cucchiai di olio extravergine e due cucchiai di acqua.
 
Lasciare raffreddare, tagliare a quadrotti e gustare!
 
 
 
 
 
 Voglio precisare che questa non è la ricetta originale della focaccia ligure, che credo sia molto più condita… a noi questa è piaciuta un sacco e ci ha comunque fatto ripensare a quella locale, calda e soffice comperata nei negozietti del paese.
 
 
 
 
 Limonata al rosmarino e sambuco
 
Ingredienti per una piccola brocca:
750 ml di acqua minerale frizzante
un rametto di rosmarino
due limoni biologici (se piccoli anche due e mezzo)
due cucchiai di sciroppo di sambuco (facoltativo)
un cucchiaio di zucchero finissimo (tipo zefiro)
 
Preparazione:
Spremere il succo di un limone e mezzo e passarlo al colino, in modo da eliminare i semini ed eventuali residui; mettere il succo nella brocca insieme allo zucchero, sciogliendolo bene; aggiungere lo sciroppo di sambuco ( se volete, è assolutamente facoltativo), l’acqua minerale, mezzo limone tagliato a fettine sottili e il rametto di rosmarino ben pulito.
Chiudere la brocca con un coperchio, o con un foglio di pellicola alimentare, mettere in frigo e lasciar riposare per almeno un oretta, un’oretta e mezza (anche tutta la notte se vi va!). 
Servite con dei cubetti di ghiaccio.
 
 
N.b ho voluto preparare questa versione di limonata, dopo aver assaggiato questa deliziosa bevanda tipica della zona…lì in vacanza ne ho bevuta davvero tantissima, me ne sono innamorata ed ho voluto riprodurre qualcosa di simile a modo mio, aggiungendo anche il rosmarino per renderla particolarmente aromatica…credetemi non mi ha deluso!!
 
 

 

 Spero di non avervi annoiato con le mie immagini e i miei ricordi di questa piccola parentesi Ligure…
 
Ora vi lascio con questa splendida istantanea, con un saluto e l’augurio che possiate trascorrere un sereno fine settimana, chi a casa chi in vacanza.
 
 
 
 
 
 Vi abbraccio, alla prossima!
 

You Might Also Like

42 Comments

  • Reply
    eli
    4 Agosto 2014 at 13:58

    ma grazieeee per queste meravigliose cartoline dalla Liguria! Io ci vorrei andare a fine mese…per ora incrocio le dita!

  • Reply
    Aria
    4 Agosto 2014 at 13:07

    che foto meravigliose Simo, tu riesci sempre a farmi sognare con le tue immagini…la tua passione per bellezza e per la semplicità emana attraverso di esse e fa sempre breccia nella mia anima!

  • Reply
    Elena Siano
    3 Agosto 2014 at 20:13

    Simo un post bellissimo, di quelli che ti riempiono davvero il cuore oltre che gli occhi….foto bellissime, posti che non perdono il proprio fascino anche se il tempo non sia al top….e le idee di focaccia ed anche limonata donano al rosmarino una visibilita' speciale….ti abbraccio forte!!

  • Reply
    Ivana
    2 Agosto 2014 at 14:42

    Ciao Simo, complimenti per le fotografie, molto belle…. Sono stata diverse volte in Liguria e mi piace davvero molto, è caratteristica, la focaccia ligure è troppo unta e personalmente non mi piace!!!!
    Bella la tua versione, decisamente meno condita…
    Buon week end …. ^.^

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 Agosto 2014 at 8:44

      grazie carissima! Come dicevo alla Ely sopra, ho alleggerito la focaccia (la prova costume incombe, eheheheh…) anche se ogni tanto fare un piccolo strappo alla regola non guasta….
      baci e buon inizio settimana

  • Reply
    librivagabondi
    2 Agosto 2014 at 10:08

    Simo che luoghi meravigliosi, che colorie chissà che profumi…. Si la focaccia ligure e favolosa ma ragazzi è super condita! Questa mi sembra un ottimo compromesso! Un bacione

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 Agosto 2014 at 8:43

      Cia Ely (immagino sia tu!) come puoi vedere l'ho alleggerita e di molto….era comunque buonissima, anche se in effetti, quando si è in un luogo è bello godere anche delle specialità culinarie del posto, a volte chiudendo un'occhio….
      baci e buon lunedì

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    1 Agosto 2014 at 21:02

    Che bellissimi posti che hai visitato Simo!! La Liguria l'ho vista solo quando ero molto piccola, le tue foto mi hanno fatto venire una gran voglia di tornarci!!
    Buonissima la focaccia, l'adoro!!
    Un bacione
    Laura

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 Agosto 2014 at 8:40

      grazie ragazze, si questi posti mi sono entrati nel cuore…
      grazie e un abbraccio

  • Reply
    consuelo tognetti
    1 Agosto 2014 at 19:23

    Bentornata Simo! Bellissimo reportage e ricetta da sballo!
    Buon w e cara <3

  • Reply
    Ely Mazzini
    1 Agosto 2014 at 18:42

    Bellissime immagini, e posti favolosi, conosco quelle zone, hai fatto bene a trascorrerci una bella vacanza!!!
    Ottima la focaccia al rosmarino, brava Simo!!!
    bacioni, buon fine settimana…

  • Reply
    La Comtesse
    1 Agosto 2014 at 17:10

    …eh…pensa quanto sono fortunata io che in questa Liguria ci sono nata e ci abito…!
    La mia regione è davvero molto bella e ha molto da offrire, in termini di bellezze naturali e bontà culinarie, anche nell'entroterra…ci sono paesini che sono delle vere perle, da fare aprire il cuore.
    Come per esempio Triora, in provincia di Imperia, che è famoso per essere il paese delle streghe…un luogo da visitare in alternativa al mare…per farsi affascinare dal mistero!
    Speriamo solo che il tempo ci lasci godere ancora un po' quasto mese d'estate…e il nostro bellissimo mare!
    ….e sulla focaccia confermo: quella originale e vera focaccia ligure è moooolllto condita!!!…per questo tannnntttoooo buona!!!
    Ciao, ciao…
    Loredana

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 20:11

      sei davvero fortunata mia cara, la tua regione è incantevole! Non sai come ti invidio…eheheh!
      Conosco Triora, ho fatto tutte le mie estati da adolescente ad Arma di taggia, quindi l'entroterra l'ho visitato abbastanza bene…
      La focaccia ligure è un sogno, ma sai com'è, quando si torna a casa bisogna rimettersi un pò in linea… e allora addio condimentooooooooo…però dai era buonina anche la mia, eh?!
      Baciotti

  • Reply
    Claudia
    1 Agosto 2014 at 15:01

    Ma che annoiato!!!!! stavo aspettando il post con le foto! che belle… Io sai che la Liguria la conosco davvero poco.. Ricordo una mini vacanza alle 5 terre tantissimi anni fa.. Ottima la focaccia… e pure quella limonata.. 😀 un baciotto e buon w.e.

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 20:07

      beh, un bel giretto te lo consiglio…certo che per te la Liguria non è vicinissima…però mai dire mai!
      Bacioni cara e buon fine settimana

  • Reply
    Manuela e Silvia
    1 Agosto 2014 at 14:50

    Ciao Simo! che belle le foto delle tue vacanze, vien voglia di fare la valigia e partire all'istante! Non c'è che dire, il nostro bel Paese ha davvero moltissimo da offire 🙂
    Buona buona anche la tua focaccia: semplice e profumata, viene perfetta con una limonata freschissima!!
    un bacione

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 20:07

      Grazie ragazze! Siete sempre carinissime!
      vero, la nostra bella Italia ha così tanti begli angoli caratteristici e così belli…senza andare lontano!
      Un abbarccio e buon week end

  • Reply
    Cinzia
    1 Agosto 2014 at 13:57

    Simooooo…..un tuffo al cuore qui ho fatto le mie primissime vacanze con mio marito allora fidanzato(circa 23 anni fa) e poi non ci sono piu' ritornata devo assolutamente rimediare vero???chissa' magari il prossimo anno !!!La tua focaccia e' strepitosa sei bravissima come sempre,fai delle foto meravigliose…ti abbraccio e spero che la tua schiena stia (non dico bene) ma per lo meno meglio (io ho 11 ernie non sai quanto ti capisco e quanto soffro,ogni 2 mesi sono bloccata,non dovrei fare nulla di troppo faticoso,ma l'ultima volta mi sono bloccata anche solo per aver tagliato l'erba…ufffff) ciao cara mia…

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 20:06

      ma daiiiiii
      davvero!!!!
      Si, secondo me un bel giretto ce lo devi proprio fare…
      la schiena va a giorni, con questo umido non ci vado a nozze, ma sopravvivo, eheheheh…certo che anche tu cara mia non ti fai mancare nulla, sob!
      bacione e buon fine settimana

  • Reply
    giochidizucchero
    1 Agosto 2014 at 13:42

    Sento il profumo della focaccia, tipica dei luoghi che hai visitato. Amo la Liguria per i suoi scorci caratteristici e per la cucina. E' meta di piacevoli week end, ma.non di vacanze piu' lunghe perche' preferiamo climi un po' piu caldi e spiagge piu ampie… 😉 um bacione e bentornata!

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 20:04

      anche noi amiamo fare vacanze mordi e fuggi in Liguria….però sono sempre belle e ritempranti!
      Un abbraccio e buon fine settimana mia cara

  • Reply
    Fr@
    1 Agosto 2014 at 12:42

    Bellissimi posti, anche se il tempo non era dei migliori.
    La focaccia l'adoro.

  • Reply
    Daniela
    1 Agosto 2014 at 12:00

    Ma quando mai mi hai annoiata? Assolutamente no 🙂
    Mi piace la Liguria, ma preferisco visitarla durante la primavera, proprio perché lì mi mancano le belle spiagge sabbiose.
    Un pezzo di focaccia genovese, però, la prenderei volentieri.
    Un bacio e buon fine settimana.

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 20:02

      grazie cara, un bacio e buon fine settimana a te….è vero le spiagge sabbiose in Liguria sono poche, ma gli angoli bellissimi abbondano!

  • Reply
    manu
    1 Agosto 2014 at 11:11

    annoiata???? io sto ancora con gli occhi aperti ma sognando quei posti! Sono stata solo a Portofino , una scappata veloce perche' ero di passaggio ma i posti che ci fai vedere in foto allargano il cuore! Anche io adoro camminare, scoprire scorci antichi e romantici , i lungomare della nostra penisola sono tutti bellissimi…e poi? le ricette??? vado subito a pinnarle nella mia bacheca per no perderle!!!
    un bacio!

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 20:01

      Mi fa piacere che ti piacciano le foto…sapessi quante ne ho scattate, in tanti angoli davvero incantevoli!
      Grazie sempre per tutto…un caro abbraccio

  • Reply
    laroby - lechategoiste
    1 Agosto 2014 at 9:13

    non mi sono affatto annoiata anzi! avrei visto altre foto e letto altri tuoi commenti! che bei posti! non conosco tanto quella parte di liguria . condivido su portofino: una chicca! come la tua favolosa focaccia!!! bellissima da vedere e chissà quanto buona da mangiare !! baciiiiiiiiiiiii

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 10:11

      anche per me il Golfo del Tigullio è stata una scoperta piacevolissima….sono stata davvero bene e ci ritornerò assolutamente!
      la focaccia….era buona, si! Quando ci vediamo te ne faccio un pò, ok?!
      Baciusssssssssss

  • Reply
    Virginia S. Il GattoPasticcione
    1 Agosto 2014 at 9:12

    Wow, in Liguria non sono mai stata, molto belle le tue foto e il tuo racconto, ma soprattutto le tue ricette, grazie!
    Un abbraccio!!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 10:10

      beh, facci un pensierino per la prossima gita….
      un abbraccio a te

  • Reply
    paola
    1 Agosto 2014 at 9:00

    che bei luoghi,grazie per le ricettine niente male,un bacione

  • Reply
    Lara Bianchini
    1 Agosto 2014 at 8:43

    che posti splendidi e meravigliosi, che atmosfera fatata. E poi la limonata è davvero da provare, unisce molti dei miei sapori preferiti. Che bella vacanza simo

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 10:05

      grazie mia cara, sono stati pochi giorni ma li ho vissuti intensamente….forse perchè ne avevo davvero bisogno!
      baci

  • Reply
    Valeria Della Fina
    1 Agosto 2014 at 8:00

    Chi abita così vicino alla Liguria come me tende sempre a darla un po' per scontata e a considerarla solo per vacanze giornaliere al mare.. ma non c'è nulla di più sbagliato! La Liguria regala davvero scorci unici e ti ringrazio per avermene fatti vedere alcuni 🙂
    Ti mando un bacio, buon weekend 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 8:01

      verissimo!!!!!
      Grazie di cuore e buon fine settimana anche a te

  • Reply
    Miu Mia
    1 Agosto 2014 at 7:47

    Simo sei stata qui a Sestri! XD
    Noooo non ne avevo idea, ti avrei invitato a mangiare il gelato più buono e ti avrei fatto da Cicerone – portandoti nei posticini giusti dove si mangia la miglior focaccia della Liguria!!! 😀
    Caspita sarà anche capitato di incrociarci per strada senza saperlo… non posso crederci! O_O
    Che peccato! 🙁
    Dai, menomale che questa terra t'è rimasta nel cuore, ne sono davvero felice… la prossima volta però avvisami che ti porto fuori a cena! 😉

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 Agosto 2014 at 7:59

      ciao cara sono stata solo una mattina, visto che il tempo era un pò così….
      è stata una decisione lampo, presa così!
      Ma ci torno, sai?!
      Già programmato per la prossima primavera … 😉
      bacio!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.